Mi rendo conto che ci sono n 3d sull'argomento e chiedo scusa se mi dovessi ripetere.
Da qualche tempo medito di sostituire la mia attuale BMW F800s, la mia prima moto, con una Z1000 o Z1000SX.
Ho provato una z1000 e devo dire che si è subito creato un feeling, visto che è intuitiva, facile anche per chi come me ha poca esperienza.
Prima di elencare i principali pro e contro che mi vengono in mente vi pongo una domanda banale e all'apparenza stupida:
con una z1000 naked non si ha davvero alcun tipo di protezione dall'aria. Il conce da cui l'ho provata mi ha fatto notare che per via del suo avantreno "importante" la z1000 mi offrirebbe una protezione solo di poco inferiore alla F800s (io sono 1,81) e comunque superiore a quella di altre marche comme Triumph, MV (e pure della Z750 stessa pure essa candidata). E, comunque, ci sono disponibili dei cupolini che potrebbero aumentare questa protezione.
Voi che mi dite? Lo ha detto per intortarmi un poco oppure questo tipo di protezione esiste davvero? Tenete presente che uso la moto anche per lavoro (brevi e medi tratti).
PRO

-La posizione di guida mi piace parecchio in quanto meno caricata sul manubrio
-138CV (106 per il 750) e 100 e rotti Nm sono una goduria, il classico pugno di ferro nel guanto di velluto
-Lo scorso anno provai la z750r e mi piacque il fatto che, a differenza della nostra, li hai due distinte moto. Una, dr Jeckill da 0 a 6500rpm, e dai 6500 al limitatore fa capolino mr. Hide. La cosa mi entusiasmò.
- Dal poco che ho provato sembra che la guida sia un po' più facile della F800s per via dell'erogazione un po' meno nervosa tipica del bicilindrico, che è la sua bellezza ma della quale forse mi sono un po' stancato.
- Le jap, a meno di problemi endemici, vanno sempre e non necessitano di manutenzione esosa come le nostre (i conce BMW si fanno pagare cari)
CONTRO

-La f800s è bellissima e rara. Praticamente passerei da una delle moto meno frequenti a una più diffusa, con buona pace del valore usato (anche non mi pare che la valutazione della BMW tenga in modo particolare)
- La f800s consuma davvero poco. Uno z1000 potrebbe arrivare a fare i 10km/litro e anche meno, con la mia il computer mi dice che di media (e non sono uno che si risparmia le aperture) consuma 4,8l/100km, praticamente oltre i 20 contro una media di 15-17 della zetona.
-La cinghia è la miglior trasmissione. Dolce, non richiede lubrificazione e dura parecchio.
-A meno di acquistare la z1000sx, la naked ti espone all'aria
Questa prosopopea per condividere con voi questo mio conflitto interiore e per chiedere consigli in merito al da farsi


Chiedo scusa per l'essermi dilungato oltremodo ma il cambio partner è sempre una cosa importante!
Voi che mi consigliate???