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Moto ferma un anno e mezzo, cosa fare??
13301042
13301042 Inviato: 1 Mag 2012 15:53
Oggetto: Moto ferma un anno e mezzo, cosa fare??
 

Ciao a tutti, per mia sfortuna la mia moto, un kawa vn 900 è stato sequestrato e tenuto fermo (fortunatamente al chiuso) per circa un anno e mezzo... La moto era APPENA STATA ACQUISTATA, sono andato al faaker see e "mezzo" tornato a casa (abito a Ravenna), insomma la moto ha poco piu di 1000 km... Ora però, a parte la batteria che questa notte rimarrà in carica per vedere se funziona ancora, e, nel caso, si cambierà, cosa mi consigliate di controllare? Un altro problema che ho notato è che la moto in prima se la spingo non si muove (giustamente), se la metto in folle si muove (giustamente), ma se la metto in prima e tiro la frizione per andare avanti la moto ha bisogno di una forza molto piu considerevole, quasi non si muove (NON giustamente)! Vorrei precisare che ho fatto una caduta da fermo e ho sbattuto proprio sulla leva della frizione, magari centra qualcosa. Ringrazio in anticipo per le risposte.
 
13301051
13301051 Inviato: 1 Mag 2012 15:59
 

La moto è stata messa sul cavalletto laterale o su quello centrale? Potrebbero essersi ovalizzate le gomme, quindi dovresti cambiarle!
Per quel fatto che dici tu della moto che in prima con la frizione tirata si muove con più fatica, non credo c'entri il fatto che hai sbattuto la leva... Forse è l'olio del cambio che, dopo un anno e mezzo di inutilizzo, è diventato più denso e fa scorrere gli ingranaggi meno fluidamente...
Comunque, data la lunga sosta, devi assolutamente sostituire l'olio motore, far controllare le candele, e sinceramente ti consiglio di cambiare direttamente la batteria, l'acido potrebbe aver perso le proprietà...
 
13301059
13301059 Inviato: 1 Mag 2012 16:02
 

La prima cosa che controllerei e che non ci siano state manomissioni,nè immissione di schifezze nell'olio nè altro,appunto perchè era sotto sequestro. Sono i primi di cui non mi fido.
Poi un bel cambio olio,un controllo alla bulloneria,che le gomme siano a posto (non cambiarle per sport ne ho trovata una di 10 anni ma in regola con l'altezza del battistrada l'ho montata! e non va così male)
Controllo ai freni che l'olio ci sia e le pastiglie siano al loro posto con i pezzi non allentati,una caricata alla batta,se riparte bene altrimenti cambiala,dovrebbe starci.
La maggiore durezza nello spostarla con la marcia dentro è normale,probabilmente ci sarà la frizione che trascina. Difetto tipico dell'inutilizzo.
Non penso ci siano difficoltà insormontabili,devi solo fare un buon tagliando.
 
13301093
13301093 Inviato: 1 Mag 2012 16:19
 

Beh...la moto è rimasta sul cavalletto laterale, di serie quello centrale non ce l'ha (280 kg) e il meccanico del paese sperduto nelle montagne non ce l'aveva e penso che non gliene sia fregato proprio niente di recuperarlo... Il problema è che la moto ce l'ho a casa, e ancora la moto non ha la batteria perchè sto provando a vedere se si recupera, altrimenti amen: comunque... pensate che non si riesca a portarla da un meccanico mettendola in moto (per via dell'olio)?
 
13302100
13302100 Inviato: 1 Mag 2012 20:22
 

Cambiare l'olio è semplicissimo,e ti risolve i problemi. Fai da te Se no carrello del meccanico.
 
13302597
13302597 Inviato: 1 Mag 2012 21:44
 

Ma nei motori a 4 tempi l'olio è uno solo giusto? Se cambio l'olio motore cambio anche quello che poi va a lubrificare i cambi e quindi la frizione giusto?
 
13302651
13302651 Inviato: 1 Mag 2012 21:57
 

stesso problema (moto ferma...ma d 6 anni) tubi anteriori duri e cilindretti semi inchiodati..frena pochissimo....consigli (escluso quello di cambiare il tutto )

scusate: moto gl 650 silver wing interstate
 
13310698
13310698 Inviato: 3 Mag 2012 19:49
 

La batteria è arrivata e fortunatamente si è salvata sia quella che l'olio che non sembra dare problemi (1600 km anche se per un anno e mezzo ferma sono veramente pochi...). Comunque al piu presto la porto in officina per fargli dare una controllata generale e cambiare comunque l'olio... Grazie a tutti per i consigli!
 
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