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[differenze] carburatote dei 125 2t racing
13261231
13261231 Inviato: 19 Apr 2012 20:10
Oggetto: [differenze] carburatote dei 125 2t racing
 

ciao a tutti. premetto che sto entrando nel mondo dell'enduro serio da poco quindi non sono un vero professionista nel settore. ho comprato circa 3 mesi fa una husqvarna wr 125 del 2010 la quale di carburatore monta di serie il mikuni 38,come tutte le racing 125 a parte ktm e caballero scuderia che hanno il 36. ho sentito che la coppia ai bassi del k é dovuta proprio dal carburatore che essendo un 36 ha piu coppia ai bassi e meno agli alti ,il contrario di quelle che montano il 38. secondo voi avere pochi bassi e tanti alti come nel caso della mia moto é uno svantaggio per fare enduro,mulattiere ecc? poi è vero che tm e il wr dell'husqy sono molto scorbutici nell'erogare i cavalli?
grazie mille in anticipo
 
13261342
13261342 Inviato: 19 Apr 2012 20:23
 

Ciao, di sicuro avere un motore corposo ai bassi aiuta molto in mulattiera, soprattutto se si è all'inizio,proprio perchè si può affrontare una salita anche nella marcia sbagliata (nei limiti del possibile per un 125) oppure più "con calma"; personalmente non mi piace affatto l'erogazione del K, in quanto, a confronto con la mia, "mura" molto prima ed è, a mio avviso un 125 un po' snaturato perchè sacrifica parecchi alti per avere parecchi bassi, ma che comunque, essendo di un 125 non sono di certo la panacea a tutti i mali.
Il motivo per cui K (o come il Gas Gas) ha tanta coppia in basso è dovuto proprio ad un'architettura diversa di motore, quali la presenza di due fasce e le fasature piuttosto basse, motivo per cui se tu nella tua metti un carburatore da 36......non cambia pressochè nulla, rimane un motore molto scorbutico, forse proprio un pelino più dolce.....icon_smile.gif
 
13263391
13263391 Inviato: 20 Apr 2012 12:53
 

la scelta del carburatore dipende dalla geometria del motore e dal progetto, poi intervengono altre variabili cm i contratti ke le case hanno e il costo...
comunque in alcune moto il fatto di montare un carburatore + pikkolo predilige alcuni punti della curva dìerogazione rispetto ad altre.

comunque nn ho mai sentito ke il k mura, anzi, assieme a tm sono al vertice cm allungo e tenuta di parcia......
 
13263458
13263458 Inviato: 20 Apr 2012 13:09
 

Beh, mi dispiace ma il K fa circa 1000 giri in meno del TM e paga 3 cavalli in alto, a favore di una curva di coppia più corposa.....è per questo che dico che "mura" icon_wink.gif
 
13263930
13263930 Inviato: 20 Apr 2012 14:46
 

3 cv su 30 sono il 10%!!! mi sembra tanto...troppo...
 
13264782
13264782 Inviato: 20 Apr 2012 18:32
 

Grafici Scalvini alla mano icon_wink.gif
 
13264791
13264791 Inviato: 20 Apr 2012 18:35
 

ma il tm ha questi 3 cv in piû perchè il 38 di carburatore le da piu alti e quindi piú cavalli o non centra nulla i cavalli con la grandezza del carburatore.?
 
13265018
13265018 Inviato: 20 Apr 2012 19:31
 

Io per l'enduro preferirei avere meno cavalli e più coppia, quindi il 36. Non so di preciso da quando ma so che un mio amico ha un ktm 2003 e monta il 38, quindi se tu volessi prendere una moto col 36 informati bene prima di prendere una k ad occhi chiusi. Come regola generale i carburatori più grandi garantiscono un maggior flusso di benzina e quindi prestazioni, ma per sfruttare a pieno un 38 di un 125 bisogna farlo girare alto. Il carburatore più piccolo invece agli alti fornisce meno benzina per intendersi e quindi meno cavalli. Però favorisce la coppia ai medio-bassi 0509_up.gif
 
13265259
13265259 Inviato: 20 Apr 2012 20:27
 

Il TM ha 3 cavalli in più del K perchè è un motore più spinto che eroa la sua potenza più bruscamente...se anche mettessi un 36 sul TM e un 38 sul K la differenza rimarrebbe pressochè quella, anche perchè i due motori sono fatti per rendere al meglio con quel dato carburatore icon_wink.gif
 
13266255
13266255 Inviato: 21 Apr 2012 9:09
 

e la mia moto husqvarna wr 125 sta al passo di queste due o è meno spinta?
 
13266650
13266650 Inviato: 21 Apr 2012 12:28
 

Queste racing sono tutte circa allo stesso livello, le differenze sono più che altro estetiche e a volte ciclistiche. Dal punto di vista delle prestazioni vanno tutte molto forte vai tranquillo 0509_up.gif Il tm sarà anche più appuntito ma 3 cv su queste moto equivale al 10 per cento, è una differenza spropositata. Per di più una moto eccessivamente appuntita in enduro è svantaggiata per conto mio...
 
13266768
13266768 Inviato: 21 Apr 2012 13:07
 

Il discorso dell'erogazione appuntita è molto soggettivo, io per esempio preferisco una curva appuntita, ma è innegabile che una curva più piatta renda tutto (o quasi) un po' più facile;)
Il WR ha un'erogazione tipo TM ma èl eggermente meno potente....
 
13266912
13266912 Inviato: 21 Apr 2012 13:45
 

sapete mica dirmi quanti cavalli hanno queste moto? perché ho guardato varie prove al banco le quali erano sempre diverse tutte le volte e in giro si dicono un sacco di cavolate.
 
13267016
13267016 Inviato: 21 Apr 2012 14:13
 

+o- tutte sulla trentina....e sui motori come sono di serie le differenze non sono certo di 3cv..
 
13267168
13267168 Inviato: 21 Apr 2012 15:27
 

Caba-94, ho riguardato i grafici: con scarichi ORIGINALI (cioè di serie) il K si ferma a 31 cv alla ruota, il TM allunga fino a 33,6.... sono 2,6cv....quasi 3 icon_wink.gif
 
13269726
13269726 Inviato: 22 Apr 2012 14:12
 

ktm 31 tm 33,6 cv ok e l'husqy??
 
13269775
13269775 Inviato: 22 Apr 2012 14:43
 

Non ho il grafico dell'husky, sorry icon_smile.gif
 
13270236
13270236 Inviato: 22 Apr 2012 18:12
 

ok grazie comunque. un'ultima cosa, le prestazioni dell'husqy del 2010 come sono? motore sospensioni telaio.
p.s.ho usato la funzione cerca ma su quella di quell'anno e in generale, non ho trovato quasi nulla.
 
13271494
13271494 Inviato: 22 Apr 2012 23:26
 

sleck94 ha scritto:
Il discorso dell'erogazione appuntita è molto soggettivo, io per esempio preferisco una curva appuntita
Quoto!, si tratta di gusti personali 0509_up.gif
 
13385037
13385037 Inviato: 23 Mag 2012 20:31
 

Anche a parere mio nn ci sono 3cv di differenza...
3cv sono roba, mica ninnoli.....non credo che ci sia cosi' tanta differenza di potenza alla fine...quello che si fa sentire di piu' è il tipo di erogazione, i cavalli sono quasi uguali secondo me
 
13385131
13385131 Inviato: 23 Mag 2012 20:45
 

Mi dispiace ragazzi ma alla ruota ci sono 2,6 cavalli di differenza..... e se qualcuno le ha provate entrambe si rende conto che è vero icon_wink.gif
 
13385149
13385149 Inviato: 23 Mag 2012 20:49
 

comunque magari è vero che ci sono 2,6cv di differenza, ma i banchi di prova nn sono una scienza esatta perche' ci sono troppe variabili(pressione mescola gomme, rendimento motore x temperatura ecc)

comunque a me nn me ne importa nulla di 3 cv, preferirei avere una coppia piu' piena da subito e meno bastarda in off
 
13385283
13385283 Inviato: 23 Mag 2012 21:11
 

Tex47 ha scritto:
comunque a me nn me ne importa nulla di 3 cv, preferirei avere una coppia piu' piena da subito e meno bastarda in off


De gustibus icon_razz.gif
 
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