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Spero possiate aiutarmi...Danno.. con foto..Disperato
13242984
13242984 Inviato: 15 Apr 2012 12:54
Oggetto: Spero possiate aiutarmi...Danno.. con foto..Disperato
 

Salve a tutti ragazzi, ieri cambiando l'olio motore alla mia kawa kx 125 92-93 dopo averla per mesi completamente restaurata ho fatto un danno gravissimo.. Perdeva un po di olio dal bullone finale (scolo olio) e inserendo due rondelle di cui una grande e una piccola e stringendo il tutto ( ho stretto un pò di più) e ho creato questo scempio...ora sono disperato, il blocco era stato appena messo apposto.. odierei farlo a pezzi e saldare dall'interno... spero si possa riparare dall'esterno con una saldatura da uno bravo oppure (cosa che ho visto su internet con dell'acciaio fuso o del bicomponente)..in ogni caso le crepe sono circoscritte sul "nottolino" finale, per cui non credo possano continuare sotto il carter una volta saldato o "acciaiato".. OVVIAMENTE HO FATTO SCOLARE TUTTO L'OLIO IN UN RECIPIENTE DA IERI..come vedete la filettatura interna non è stata assolutamente compromessa ma si sono "allargate" soltanto le pareti che la tengono.. inserisco le foto... aiutatemi se potete...vi ringrazio anticipatamente..Davide.....

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PS QUESTO ERA IL RISULTATO RAGGIUNTO DOPO IL RESTAURO..FOTO SCATTATA POCO PRIMA DI CREARE IL DANNO..


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13243042
13243042 Inviato: 15 Apr 2012 13:08
 

facile prende stucco riparazione marmitta ,repare sisteme tutto lasciando bullone poi applica stucco 0509_banana.gif
 
13243063
13243063 Inviato: 15 Apr 2012 13:12
 

Non ho capito, scusami...
 
13243856
13243856 Inviato: 15 Apr 2012 17:07
 

Mamma mia david quella moto era un gioiello...

La vedo dura saldare tutto senza smontare i carter... purtroppo son cose che capitano, c'è chi fa sto errore su un filetto delle plastiche, chi la combina sulla vite di scolo.. sei stato parecchio sfigato.

Inoltre non vorrei dire una minchiata, ma i carter dei motori dovrebbero essere in lega di alluminio, quindi serve una saldatura multo particolare.

Ora non vedo altra soluzione se non quella di consultare un meccanico di tua fiducia.

Consiglio per il futuro: chiave dinamometrica..
 
13244446
13244446 Inviato: 15 Apr 2012 19:36
 

Che peccato davvero per il danno!! Avevi rigenerato un gioiello!! Come ti hanno detto, affidati ad un meccanico!! 0509_up.gif
 
13245197
13245197 Inviato: 15 Apr 2012 22:47
 

Ragazzi... vi ringrazio per i pareri.. domattina inizio a chiedere a operatori quotati..intanto se volete dare qualche altro parere e' ben accetto.. aiuto!!! icon_smile.gif grazie inoltre per i complimenti sul restauro
 
13246548
13246548 Inviato: 16 Apr 2012 12:51
 

Prova con l'alluminio liquido. La fuori uscita della catena mi aveva bucato un pezzo di carter della mia moto, diciamo un rigonfiamento proprio davanti al pignone dove c'è l'asta del cambio, quindi mi perdeva olio, poi il meccanico ha tappato tutto con l'alluminio liquido e sono passati 5 anni ed ancora è lì che tiene. Io l'ho comprato dal ferramenta, pagato mi sembra 18 euro.
Credo che lo puoi anche far saldare però devi smontare tutto e poi rifare la filettatura.
 
13246635
13246635 Inviato: 16 Apr 2012 13:10
 

ciao, io sn un meccanico e in genere dato ke ho la saldatrice apposita (3700 euro eusa_wall.gif )
lo saldo direttamente x fare un lavoro a regola d'arte...
se pero' lo saldi e nn apri il motore, rikordati di stakkare tutta la parte elettrika.
potrebbe bruciarsi l'impianto poikè la saldatura è un corto circuito in sostanza...
altre volte quando i clienti nn voglion spender soldi, riporto tutto in posizione originale, avvito il tappo e poi copro tutto cn l'acciao bicomponente della arexons.
rikordati pero' di lavare bene la zona dove devi applicare il bicomponente poikè deve attakkare bene.
comunque funziona.....
 
13250167
13250167 Inviato: 17 Apr 2012 9:54
 

Ragazzi grazie a tutti infinitamente per i pareri....mi dicono di smontare il blocco e portarlo alla rettifica, totale operazione di saldatura e tutto max 50 euro..il problema è togliere il motore... e soprattutto reinserirlo... il volano carburatore tubi radiatore ecc.....oppure posso chiudere il tutto con l'acciaio liquido, mi sono informato.. indeciso! >Come la vedete?
 
13250311
13250311 Inviato: 17 Apr 2012 10:39
 

ti dico come la vedo io:
intanto salda il tutto con l'acciaio liquido, poi vedi, magari va bene e tiene per 10 anni ed hai speso poco...
considera che l'olio non lo cambi di frequente come un 4T, poi quando devi svitare/avvitare fai la max attenzione e mettici parecchia pasta...
se va male fai il lavoro ben fatto....

ps: oppure sto pensando se esistono altri modo per togliere l'olio... in quel caso potresti non riaprire più il foro di scolo... ad esempio quando devi cambiare l'olio sviti il carter lato frizione (anche se ne rimane un poco dentro non succede niente)...
ovvio è un cosa buttata lì ma, secondo me, su queste moto (datate) non ha senso spendere molti soldi...
 
13250601
13250601 Inviato: 17 Apr 2012 12:05
 

penso ke se la devi tenere e nn ti va' di venderla, dovresti farlo saldare e nn ci pensi piu'.
almeno fai un lavoro pulito......
e poi lo smontaggio lo fa tu pian piano e i 50 euro sn un prezzo ragionevole.
io avrei kiesto pure 50......
vedi tu 0510_saluto.gif
 
13250657
13250657 Inviato: 17 Apr 2012 12:21
 

oiradrace ha scritto:
penso ke se la devi tenere e nn ti va' di venderla, dovresti farlo saldare e nn ci pensi piu'.
almeno fai un lavoro pulito......
e poi lo smontaggio lo fa tu pian piano e i 50 euro sn un prezzo ragionevole.
io avrei kiesto pure 50......
vedi tu 0510_saluto.gif


sinceramente ritengo 50€ un prezzo esagerato... 50€ per saldare, forare e rifilettare? non voglio far polemica, ma giusto per sapere, quanto tempo ci si impiega?
considerando che hai per le mani il blocco già aperto e pulito?
 
13250850
13250850 Inviato: 17 Apr 2012 13:07
 

nn penso apra il motore. si puo' fare senza aprirlo.
calcola poi ke la saldatrice uguale a qualla della rettifica mi è costata 3700 euro.....quindi gli hanno kiesto massimo 50 euro penso sia un prezzo giusto.
ma lui ha detto max 50 euro...........
 
13250939
13250939 Inviato: 17 Apr 2012 13:20
 

bè ovvio, un conto è che uno ti porta il blocco aperto pronto per esser saldato e un altro conto è se il lavoro è scomodo quindi prima devi "sistemare" il tutto...
ho capito che la saldatrice sarà cara, però non penso che uno l'acquista per fare questi "lavoretti" anche perchè non ce la fai a ripagartela con tali riparazioni....

comunque se spende 50€ a moto tutta montata può farci un pensierino... però io prima valuterei quanto regge con l'acciaio liquido, visto che è quasi a costo zero e può sempre riservire....
poi ognuno ovviamente fa quello che ritiene più opportuno 0509_up.gif

ps: ma come fai senza smontare? non fai una saldatura che chiude il tutto e poi fori? non c'è il rischio che i trucioli entrino dentro il carter? oppure si chiudono solo le crepe laterali senza aver bisogno di forare?
 
13250995
13250995 Inviato: 17 Apr 2012 13:33
 

Ragazzi, ringrazio nuovamente tutti voi, per il supporto tecnico/morale e le opinioni costruttive che mi state fornendo...

dunque, ripeto mi hanno chiesto dalle 30 alle 50 euro per la saldatura, ma questo per me è una cavolata, nel senso che lo farei fare oggi stesso perchè la cifra è irrisoria...
il problema è che devo togliere TUTTO il blocco motore e rimontarlo!! è un problemone, e se poi volessero anche aprirlo? non sia mai! è stato chiuso l'altro ieri con guarnizioni nuove, sarebbe un dramma!!!!!

con l'acciaio liquido si può fare ma devo mettere la moto sdraiata su di un piano (un tavolo)
per poter lavorarci bene... in più il meccanico ha detto che così facendo bloccherei anche il tappo
e ad ogni cambio d'olio dovrei togliere l'olio con una siringa con tubicino dalla parte superiore..

sono proprio indeciso ragazzi...mi secca togliere tutto il blocco...anche se saprei farlo...
 
13251040
13251040 Inviato: 17 Apr 2012 13:40
 

ripeto: dal mio punto di vista potresti anche bloccare il tappo di scolo, visto che è il cambio olio in un 2T non lo fai così di frequente...
 
13252697
13252697 Inviato: 17 Apr 2012 19:47
 

Se fossi in te, cercherei comunque di togliere il blocco motore( visto che hai detto che saresti in grado di farlo) e poi lo farei saldare dal meccanico in questione, visto che la cifra non è alta.Mi darebbe fastidio sapere che il dado di scolo è bloccato...anche se come dice enry86cami il cambio dell'olio non lo si fa frequentemente nel 2t. La spesa non è proibitiva da indurti a "ripiegare" su di un lavoro alla buona... ovviamente è solo la mia opinione, piuttosto ci metto 3 settimane ma voglio un lavoro fatto ad hoc!! 0509_up.gif
 
13252859
13252859 Inviato: 17 Apr 2012 20:10
 

ragazzi, la mia paura è che ad esempio togliendo il perno motore, boccole e leveraggi si smuovano e vadano sostituiti in quanto ci sarebbe gioco del forcellone, kit revisione forcellone (altri 75 euro) + spediz. per cui stiamo valutando... il mio meccanico che è un amico, dice di chiuderlo con l'acciaio liquido e stesso stasera avremmo intenzione di iniziare la pulizia con diluente nitro... sto ancora pensando su e sono indecisissimo...... icon_sad.gif
 
13252880
13252880 Inviato: 17 Apr 2012 20:13
 

se la tua paura è questa direi di non pensarci, se tiri giù il motore non ti si muove niente...
 
13253931
13253931 Inviato: 18 Apr 2012 0:24
 

Decisione presa, il meccanico mi consiglia di chiudere la situazione con l'acciaio liquido,
tireremo giù il blocco quando in futuro andrà rifatta la biella o i cuscinetti di banco
fino ad allora terremo il tutto con l'acciaio liquido...
può darsi che durerà per sempre
o può darsi che in futuro non terrà più, in ogni caso dopo aver finito il tutto
mettermo una piccola rete di contenzione per evitare di perdere pezzi del nottolino se non
dovesse tenere l'acciaio liquido, ma credo che questo non dovrebbe creare problemi
stasera inizio dei lavori.. adagiata la moto a circa 1 metro e mezzo dal suolo sdraiata su di un fianco poggiata su una grande vasca di plastica (il tino)
in maniera tale i pochissimi resti dell'olio ricadranno nella coppa secondaria
e non avremmo il minimo problema di perdita di nessuna microgoccia d'olio durante il lavoro,
ho iniziato a pulire tutto in maniera perfetta con pennello e diluente sintetico...
Domani continuerò con varie riprese a pulire il tutto con dilente nitro 0509_doppio_ok.gif
poi dopo aveer fatto più riprese, passerò alla perfetta asciugatura con il compressore
successivamente dopo aver applicato l'acciaio lasceremo anche una lampada accesa che sprigionerà del calore per far legare ancora meglio il tutto..

qualsiasi altro consiglio è ben accetto..

vi ringrazio ragazzi..

siete grandi 0509_up.gif
 
13254101
13254101 Inviato: 18 Apr 2012 7:45
 

ottima scelta icon_biggrin.gif anche io avrei fatto così... anche perchè come giustamente dici puoi approfittare di rifare il lavoro ben fatto quando dovrai rimbiellare...
buon lavoro 0509_up.gif
 
13254750
13254750 Inviato: 18 Apr 2012 11:19
 

saggia decisione.
ricordati di lasciare asciugare qualke gg in piu', cosi' nn hai problemi....
0510_saluto.gif
 
13256753
13256753 Inviato: 18 Apr 2012 19:08
 

Facci sapere come sarà andato il lavoro !! 0509_doppio_ok.gif
 
13265311
13265311 Inviato: 20 Apr 2012 20:36
 

ciao raga icon_smile.gif
aggiornamento: Il meccanico ha ritenuto necessario chiudere tutto con l' acciaio liquido...dunque non ho lo scolo per sostituire l'olio.. tirero' l' olio da cambiare con un tubicino dalla parte superiore..
oggi ho messo l olio e per fortuna non perde piu' ed avevo una voglia matta di farmi un giro che sono uscito con tutta la pioggia Ahahahh..
grazie a tutti voi... a buon rendere..
 
13271174
13271174 Inviato: 22 Apr 2012 21:56
 

Blackbeater ha scritto:


Consiglio per il futuro: chiave dinamometrica..


sempre e ovunque d'ora in poi icon_asd.gif
0509_up.gif


comunque si prova a sentire il meccanico cosa dice , è la cosa migliore 0509_up.gif
 
13313462
13313462 Inviato: 4 Mag 2012 14:43
 

LoLLoSValenti ha scritto:


sempre e ovunque d'ora in poi icon_asd.gif
0509_up.gif


comunque si prova a sentire il meccanico cosa dice , è la cosa migliore 0509_up.gif

ho come lìimpressione che non hai letto gli ultimi post icon_asd.gif
 
13313736
13313736 Inviato: 4 Mag 2012 16:02
 

fabrell94 ha scritto:

ho come lìimpressione che non hai letto gli ultimi post icon_asd.gif

bhoo ... so solo che è sempre meglio usarla nei passaggi delicati icon_wink.gif icon_asd.gif
 
13320022
13320022 Inviato: 6 Mag 2012 16:24
 

David87 ha scritto:
ciao raga icon_smile.gif
aggiornamento: Il meccanico ha ritenuto necessario chiudere tutto con l' acciaio liquido...dunque non ho lo scolo per sostituire l'olio.. tirero' l' olio da cambiare con un tubicino dalla parte superiore..
oggi ho messo l olio e per fortuna non perde piu' ed avevo una voglia matta di farmi un giro che sono uscito con tutta la pioggia Ahahahh..
grazie a tutti voi... a buon rendere..


è una rottura di palle ma l olio lo potrai anche cambiare levando il coperchio lato frizione ...ci metti meno ..
 
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