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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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scelta 125 2t dubbi??! [utilizzo asfalto e off-road??]
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13233361 Inviato: 12 Apr 2012 22:05
 


 
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13233381 Inviato: 12 Apr 2012 22:09
 

fra14 ha scritto:
Certo però che se deve girare per strada arrivare troppo lunghi, avere i rapporti troppo corti, forcelle che affondano troppo ecc non gli faranno una troppo grande differenza... Non deve fare il tempo in pista!

forse non hai idea ... i rapporti sono esageratamente corti in quel caso prenderesti i 90 km/h massimo ... non sono adatti neppure per girare in garage ...
i freni ... arrivare troppo lungo non alla piega ... ma arrivare troppo lungo nella frenata brusca e trovarsi stampati contro la macchina che non rispetta lo stop ... se poi morire è un rischio che vuoi correre , accomodati ... non dire esagerato che ripeto oggi un ragazzo è morto proprio per questo icon_sad.gif

le forcelle che affondano troppo amen ... non avrebbe un buon motard da pista , ma vanno bene ... la sicurezza però non si mette in discussione ...
se può come ha detto usare il motorino in strada e la moto in enduro è l'ideale ... io avevo preso il suzuki perchè avrei usato scooter in città e moto in enduro ... poi ho sostituito pure lo scooter ma non centra
 
13234370
13234370 Inviato: 13 Apr 2012 10:06
 

tomader ha scritto:
ktm con doppia omologazione
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
tm doppia omologazione
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
ci sono.
comunque credo prenderò un ktm con le gomme morbide da usare solo in off e usare il motorino di mia sorella per la strada, come mi è stato consigliato da LoLLoSValenti. o mettere le gomme dure.


Bravo, fai la scelta migliore! Almeno avessi ancora il mio motorino di quando avevo 14 anni!
Almeno se ho un bisogno assurdo di un mezzo di trasporto non devo piangere nel vedere le gomme da off che si consumano come il pane su asfalto!
 
13234401
13234401 Inviato: 13 Apr 2012 10:14
 

LoLLoSValenti ha scritto:

forse non hai idea ... i rapporti sono esageratamente corti in quel caso prenderesti i 90 km/h massimo ... non sono adatti neppure per girare in garage ...
i freni ... arrivare troppo lungo non alla piega ... ma arrivare troppo lungo nella frenata brusca e trovarsi stampati contro la macchina che non rispetta lo stop ... se poi morire è un rischio che vuoi correre , accomodati ... non dire esagerato che ripeto oggi un ragazzo è morto proprio per questo icon_sad.gif

le forcelle che affondano troppo amen ... non avrebbe un buon motard da pista , ma vanno bene ... la sicurezza però non si mette in discussione ...
se può come ha detto usare il motorino in strada e la moto in enduro è l'ideale ... io avevo preso il suzuki perchè avrei usato scooter in città e moto in enduro ... poi ho sostituito pure lo scooter ma non centra


Non mi trovo con la velocità.. Forse sono io che vedo ottusamente la questione!
Comunque il mio K fa i 110, o forse poco più, se è in vena (l'ho tirato su strada un'unica volta prima di cambiare le gomme e fare i lavori di manutenzione al motore).
Altra cosa, concordo in pieno sul fatto che se non hai tanta voglia, passione e capacità, anche il semplice fatto di togliere la pinza posteriore può risultare noioso o snervante, però non mi trovo su una cosa!
Quando hai detto che con le gomme da motard è facile che si incastri, intendi dire che si alloggia sotto al cerchio, nel suo spessore e quando lo smonti tocca dentro?? Ho letto bene e capito giusto?
Questa è una piccola curiosità personale..
 
13235054
13235054 Inviato: 13 Apr 2012 13:09
 

rici46 ha scritto:


Non mi trovo con la velocità.. Forse sono io che vedo ottusamente la questione!
Comunque il mio K fa i 110, o forse poco più, se è in vena (l'ho tirato su strada un'unica volta prima di cambiare le gomme e fare i lavori di manutenzione al motore).
Altra cosa, concordo in pieno sul fatto che se non hai tanta voglia, passione e capacità, anche il semplice fatto di togliere la pinza posteriore può risultare noioso o snervante, però non mi trovo su una cosa!
Quando hai detto che con le gomme da motard è facile che si incastri, intendi dire che si alloggia sotto al cerchio, nel suo spessore e quando lo smonti tocca dentro?? Ho letto bene e capito giusto?
Questa è una piccola curiosità personale..

si esatto ... perchè il cerchio da motard è largo ... con quello da enduro si toglie subito invece in quello da motard devi andare a tentativi ... per togliere la pinza ho dovuto , togliere il perno ruota , sollevare la ruota al massimo ( togliendo anche la catena ) e poi spostarla in avanti sempre in alto e togliere la pinza se non ricordo male ... perchè è ad incastro con un perno del forcellone ... non è avvitata con bulloni e viti come la anteriore 0509_up.gif
 
13235066
13235066 Inviato: 13 Apr 2012 13:11
 

rici46 ha scritto:


Non mi trovo con la velocità.. Forse sono io che vedo ottusamente la questione!
Comunque il mio K fa i 110, o forse poco più, se è in vena (l'ho tirato su strada un'unica volta prima di cambiare le gomme e fare i lavori di manutenzione al motore).
Altra cosa, concordo in pieno sul fatto che se non hai tanta voglia, passione e capacità, anche il semplice fatto di togliere la pinza posteriore può risultare noioso o snervante, però non mi trovo su una cosa!
Quando hai detto che con le gomme da motard è facile che si incastri, intendi dire che si alloggia sotto al cerchio, nel suo spessore e quando lo smonti tocca dentro?? Ho letto bene e capito giusto?
Questa è una piccola curiosità personale..


ovvio ovvio ... non devono andare veloce ... ma vedi che la tua moto accelera già molto no?
immagina di avere gli stessi rapporti ma con la ruota più piccola e che fa ancora più attrito ... è come se montassi invece dei 13-49 i 12-51 o anche più corti ... cioè non la terresti giù ... e poi in enduro ha senso tutta questa accelerazione e i rapporti corti , ma in strada finisci con il consumare un sacco e avere una velocità di crociera in sesta di 80 km/h massimo altrimenti saresti troppo su di giri
 
13235388
13235388 Inviato: 13 Apr 2012 14:18
 

LoLLoSValenti ha scritto:
rici46 ha scritto:


Non mi trovo con la velocità.. Forse sono io che vedo ottusamente la questione!
Comunque il mio K fa i 110, o forse poco più, se è in vena (l'ho tirato su strada un'unica volta prima di cambiare le gomme e fare i lavori di manutenzione al motore).
Altra cosa, concordo in pieno sul fatto che se non hai tanta voglia, passione e capacità, anche il semplice fatto di togliere la pinza posteriore può risultare noioso o snervante, però non mi trovo su una cosa!
Quando hai detto che con le gomme da motard è facile che si incastri, intendi dire che si alloggia sotto al cerchio, nel suo spessore e quando lo smonti tocca dentro?? Ho letto bene e capito giusto?
Questa è una piccola curiosità personale..


ovvio ovvio ... non devono andare veloce ... ma vedi che la tua moto accelera già molto no?
immagina di avere gli stessi rapporti ma con la ruota più piccola e che fa ancora più attrito ... è come se montassi invece dei 13-49 i 12-51 o anche più corti ... cioè non la terresti giù ... e poi in enduro ha senso tutta questa accelerazione e i rapporti corti , ma in strada finisci con il consumare un sacco e avere una velocità di crociera in sesta di 80 km/h massimo altrimenti saresti troppo su di giri



Io mi riferivo al fatto che tu avevi detto che facevano i 90 km/h con le ruote da motard e i rapporti da enduro. Ciò che volevo dire è: ma visto che la mia va più forte, come posso spiegarmi i 90 all'ora che dici?!? Non sarà magari colpa della ruota larga e di piccolo diametro, che con i rapporti da enduro fa perdere velocità rispetto ad una configurazione da enduro puro?!?! ...Sono solo divagazioni, lo ammetto, però mi ha colpito questo fatto e mi faceva pensare! (per questo, non riuscendo a capacitarmi di cosa intendevi, ho detto nel messaggio che hai quotato: "non vorrei vedere la questione ottusamente")
Per il resto sostengo il tuo ragionamento dal principio! Lo "amplio" con una considerazione: nell'enduro si usa un cerchio da 18 al posteriore proprio per favorire la reattività e la leggerezza dell'avantreno, quindi il ragionamento del "monoruota" con un cerchio da motard, ancora più piccolo, è sensatissimo e avvalorato da questo esempio! icon_wink.gif
 
13235431
13235431 Inviato: 13 Apr 2012 14:25
 

rici46 ha scritto:



Io mi riferivo al fatto che tu avevi detto che facevano i 90 km/h con le ruote da motard e i rapporti da enduro. Ciò che volevo dire è: ma visto che la mia va più forte, come posso spiegarmi i 90 all'ora che dici?!? Non sarà magari colpa della ruota larga e di piccolo diametro, che con i rapporti da enduro fa perdere velocità rispetto ad una configurazione da enduro pure?!?! ...Sono solo divagazioni, lo ammetto, però mi ha colpito questo fatto e mi faceva pensare! (per questo non capacitarmi di cosa intendevi ho detto nel messaggio che hai quotato "non vorrei vedere la questione ottusamente")
Per il resto sostengo il tuo ragionamento dal principio! Lo "amplio" con una considerazione: nell'enduro si usa un cerchio da 18 al posteriore proprio per favorire la reattività e la leggerezza dell'avantreno, quindi il ragionamento del "monoruota" con un cerchio da motard, ancora più piccolo, è sensatissimo e avvalorato da questo esempio! icon_wink.gif


ahahha non ho capito molto la prima parte icon_asd.gif
cioè non ho capito cosa mi vuoi dire icon_razz.gif
ridico velocemente : se con la ruota da 18 fa i 10 con i rapporti 13-49 ... con la ruota da 17 e i medesimi rapporti la moto va ancora meno
esatto nell'enduro è usato quel cerchio proprio per quello e non solo ...
di solito si usa il cerchio da 18 per montare gomme con spalla più alta per attutire meglio gli urti dei sassi e tronchi ... nel cross si usa cerchio da 19 a spalla più bassa ... 0509_up.gif
però il principio di più e piccola la ruota maggiore è l'accelerazione con i medesimi rapporti è vero ...
basta pensare anche al suzuki da cross con cerchio da 19 ha i rapporti 12-51 ( li ha molto corti esterni perchè ha più lunghi quelli primari ) mentre l'enduro con cerchio da 18 ha i rapporti 12-49 ... altrimenti con i medesimi rapporti e ruota più piccola otteneva troppa accelerazione ... ho comprato un pignone da 11 che è minuscolo ... lo monterò a breve e vi farò vedere quello che dicevo prima ... che con rapporti così corti è tosta da tenere giù ... metterò la go pro e vi farò vedere un on board ... immaginatevi in strada con ruote ancora con più attrito ... e rapporti ancora più corti -... sareste di traverso ad ogni curva , costretti a cambiare sempre marcia e in monoruota spesso ... hanno senso se fate stunt icon_asd.gif
 
13235445
13235445 Inviato: 13 Apr 2012 14:29
 

LoLLoSValenti ha scritto:


ahahha non ho capito molto la prima parte icon_asd.gif
cioè non ho capito cosa mi vuoi dire icon_razz.gif
ridico velocemente : se con la ruota da 18 fa i 10 con i rapporti 13-49 ... con la ruota da 17 e i medesimi rapporti la moto va ancora meno
:


Hai spiegato tutto! Era quello che intendevo e quello che in realtà pensavo, ma non ero sicuro! 0509_up.gif
 
13235448
13235448 Inviato: 13 Apr 2012 14:30
 

si poi intendevo i 110 ... non i 10 icon_asd.gif
 
13236552
13236552 Inviato: 13 Apr 2012 17:47
 

Intanto anche se ho i freni che ho, non ho mai avuto alcun problema di frenata, anzi la versione motard monta gli stessi... Invece per la trasmissione apparte i rapporti diversi, varia solo la corona con 5 denti in piu. Personalmente non lo vedo proprio questo "rischio di morte"...
E fa di sicuro piu di 90km/h... Sui 110/120 di sicuro
 
13236665
13236665 Inviato: 13 Apr 2012 17:59
 

fra14 ha scritto:
Intanto anche se ho i freni che ho, non ho mai avuto alcun problema di frenata, anzi la versione motard monta gli stessi... Invece per la trasmissione apparte i rapporti diversi, varia solo la corona con 5 denti in piu. Personalmente non lo vedo proprio questo "rischio di morte"...
E fa di sicuro piu di 90km/h... Sui 110/120 di sicuro

1 tu che moto hai ? due fidati che fa la differenza ... e sono 7 i denti in più ...
se poi lui ti dice che ha il cerchio da 18 con i 13-49 e gli fa 110 se metti i 13-49 con cerchio da 17 farà i 100 massimo ...

e comunque ieri ripeto un ragazzo c'è morto .
chiudo , se vuoi avere un motard del ca**o con freni di m*erda fai pure ...
 
13236774
13236774 Inviato: 13 Apr 2012 18:12
 

Se il motard lo devi usare solo per spostarti per poi sfruttarlo appieno in off il weekend... <llora non ci vedo nulla di male. Ovvio che se la usa solo su strada non ha senso
 
13237141
13237141 Inviato: 13 Apr 2012 18:59
 

fra14 ha scritto:
Se il motard lo devi usare solo per spostarti per poi sfruttarlo appieno in off il weekend... <llora non ci vedo nulla di male. Ovvio che se la usa solo su strada non ha senso

ma nessuno avrà mai lo sbattimento ogni week end di cambiare kit .. NESSUNO ...
e comunque hai comprato una racing 125 ... devi farti pure i problemi per cambiare rapporti e freno? non credo ... altrimenti prendevi una street se volevi avere una ciclistica peggiore ... prendi una racing come motard e quando la usi motard devi avere un'ottima ciclistica altrimenti non ha senso ... e non è il cambio di rapporti e l'aggiunta della staffa la paranoia ... è iniziare proprio a smontare il tutto ... sapere che scendi in garage ci persi un'ora e passa per trasformarla in enduro ... vai fai enduro torni , pulisci catena sfiati forcelle , pulisci il filtro , pulisci la catena , pulisci la moto , rimonti le ruote e tutto ... cioè in un giorno fai 1 ora enduro e 4 ore di manutenzione ... cavolo , neppure se ti pagassero !!

se ha la possibilità di usare lo scooter in strada è la moto in off è la soluzione MIGLIORE

poi i freni si ... possono ucciderti se non buoni ... i rapporti no , ma ti portano a consumi assurdi e davvero in curva a rischiare che non tenga la ruota se apri un goccio troppo velocemente
 
13237165
13237165 Inviato: 13 Apr 2012 19:02
 

LoLLoSValenti ha scritto:
fra14 ha scritto:
Se il motard lo devi usare solo per spostarti per poi sfruttarlo appieno in off il weekend... <llora non ci vedo nulla di male. Ovvio che se la usa solo su strada non ha senso

ma nessuno avrà mai lo sbattimento ogni week end di cambiare kit .. NESSUNO ...
e comunque hai comprato una racing 125 ... devi farti pure i problemi per cambiare rapporti e freno? non credo ... altrimenti prendevi una street se volevi avere una ciclistica peggiore ... prendi una racing come motard e quando la usi motard devi avere un'ottima ciclistica altrimenti non ha senso ... e non è il cambio di rapporti e l'aggiunta della staffa la paranoia ... è iniziare proprio a smontare il tutto ... sapere che scendi in garage ci persi un'ora e passa per trasformarla in enduro ... vai fai enduro torni , pulisci catena sfiati forcelle , pulisci il filtro , pulisci la catena , pulisci la moto , rimonti le ruote e tutto ... cioè in un giorno fai 1 ora enduro e 4 ore di manutenzione ... cavolo , neppure se ti pagassero !!

se ha la possibilità di usare lo scooter in strada è la moto in off è la soluzione MIGLIORE

poi i freni si ... possono ucciderti se non buoni ... i rapporti no , ma ti portano a consumi assurdi e davvero in curva a rischiare che non tenga la ruota se apri un goccio troppo velocemente



ahah, storie già viste.. Già provate di persona! icon_razz.gif
Il tempo che adoperi la moto in enduro poi si moltiplica per 4 tra il lavaggio e le varie cose! icon_biggrin.gif
 
13237462
13237462 Inviato: 13 Apr 2012 19:51
 

rici46 ha scritto:



ahah, storie già viste.. Già provate di persona! icon_razz.gif
Il tempo che adoperi la moto in enduro poi si moltiplica per 4 tra il lavaggio e le varie cose! icon_biggrin.gif

quoto ... spesso dico di no a giratine perchè perchè dopo aver fatto 1 km di sterrato e pozze devo fare 5 euro di idropulitrice all'auto lavaggio e decimne di minuti per pulire bene cerchi e catena ...
quindi se esco passo tutto io pomeriggio
 
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