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Gli farà male ??? [tirare sempre al limitatore]
790824
790824 Inviato: 28 Ott 2006 19:29
Oggetto: Gli farà male ??? [tirare sempre al limitatore]
 



ciao raga,ho un amico ke la sua f del 2001 la fà arrivare spesso di limitatore,di seconda,di terza,di quarta,dice x stirarla tutta e x vedere quanto fa con ogni marcia.

Gli farà male alla moto tutto sto lavoro di limitatore????

ciao ciao
 
790846
790846 Inviato: 28 Ott 2006 19:40
 

se lo fa molto sporadicamente nn dovrebbe succedere niente
 
790895
790895 Inviato: 28 Ott 2006 20:05
 

Non dovrebbe fargli nulla, l'importante è non superare i gir/min massimi stabiliti dalla casa
 
790925
790925 Inviato: 28 Ott 2006 20:20
 

quello ke dico io e ke arriva spesso a fare accendere la spia rossa
superati i 14000!!!!!!!!!!!!!
 
790932
790932 Inviato: 28 Ott 2006 20:23
 

Gli fa più male una tirata a freddo che cento tirate a caldo. L'importante è scladare BENE la moto!
 
790951
790951 Inviato: 28 Ott 2006 20:34
 

L'importante è farla riscaldare, comunque anche da calda non urla perchè gode! Secondo me gli farebbe meglio non arrivare al limitatore.
 
790968
790968 Inviato: 28 Ott 2006 20:42
 

Boh, se la casa produttrice ha messo il limitatore ad un certo range, credo che fin li si possa arrivare senza problemi, altrimenti il limitatore starebbe più in basso, no???

Basta che sia calda, poi tira quanto ti pare. (almeno io la penso cussì!!)

Lampssssssss
 
790992
790992 Inviato: 28 Ott 2006 20:56
 

ma calda calda quanto ????cè ki dici anke 80 gradi prima di aprire x bene!!!!

Ma 80 mi sembrano tanti,dovrei stare 20 min la mattina x farla arrivare a temperatura.
 
791010
791010 Inviato: 28 Ott 2006 21:09
 

gekocbr ha scritto:
quello ke dico io e ke arriva spesso a fare accendere la spia rossa
superati i 14000!!!!!!!!!!!!!

la spia del cambio marce? Beh quella è regolabile, la puoi impostare tu...
e anche se lametti al suo max, comunque non fa male farla aaccendere...
 
791769
791769 Inviato: 29 Ott 2006 11:50
 

se lo fa sporadicamente non succede niente....anzi....gli fa anche bene una tiratina ogni tanto....ma se lo fa sempre..... eusa_naughty.gif
 
794788
794788 Inviato: 30 Ott 2006 11:21
 

Con calda non penso si intenda una temperatura tot del liquido, ma bensì devi scaldare l'olio... Infatti per scaldare la moto, non bisonga lasciarla in folle x 5 minuti, finchè la temperatura non è salita, ma aspettare qualche minuto e fare qualche km cambiando marcia appena il motore può sopportare la marci superiore....
 
795461
795461 Inviato: 30 Ott 2006 13:54
 

BRAG ha scritto:
Con calda non penso si intenda una temperatura tot del liquido, ma bensì devi scaldare l'olio... Infatti per scaldare la moto, non bisonga lasciarla in folle x 5 minuti, finchè la temperatura non è salita, ma aspettare qualche minuto e fare qualche km cambiando marcia appena il motore può sopportare la marci superiore....


In realtà non si intende né olio né acqua ma motore proprio. Infatti sia acqua che olio si riscaldano a causa del calore prodotto dal motore. Motore caldo vuol dire che ha raggiunto la sua temperatura ideale di funzionamento e quindi tutti i componenti interni si sono dilatati e hanno raggiunto il loro accoppiamento ideale.
 
797411
797411 Inviato: 30 Ott 2006 20:15
Oggetto: ...le molle di ritorno valvole ringraziano...
 

icon_eek.gif
 
797429
797429 Inviato: 30 Ott 2006 20:19
Oggetto: tralasciando pistoni ecc...
 

...le valvole delle japponesi hanno delle molle di ritorno, a mio modesto avviso portandola a limitatore queste sono sottoposte ad uno stres meccanico non indifferente e quindi usura (che nel caso delle molle significa che si scaricano rimanendo compresse)...

col risultato che quando una valvola dovrebbe esser chiusa completamente non lo è.
correggetemi se sbaglio.
 
798300
798300 Inviato: 30 Ott 2006 22:58
 

mi sa che qua ci vuole de_corsa icon_surprised.gif
 
798611
798611 Inviato: 31 Ott 2006 3:29
 

Il limitatore ormai diffuso ed utilizzato da molti anni sui motori, ha il compito di non far oltrepassare il numero di giri massimo per cui il motore è stato progettato. Infatti il suo intervento fa si che appena raggiunto il valore di potenza massima erogata, e superato il limite prefissato del regime massimo di rotazione per cui si sviluppa tale valore di potenza, il modulo di gestione del sistema di accensione opera un taglio della corrente al sistema stesso, evitando il raggiungimento di un regime che va oltre a quello in cui il motore sta già erogando il valore di potenza massima. Ovviamente ciò riesce a farci comprendere che superare tale limite e perfettamente inutile a meno che il motore non abbia subito una serie di modifiche o elaborazioni, per cui il risultato giustifichi la necessità di girare più in alto per ottenere maggiori prestazioni ed erogare valori di potenza superiori. Per quanto riguarda gli organi del motore stesso, e ovvio che maggiore sarà il regime di rotazione, più il motore viene sottoposto a maggiore sollecitazione ed usura, oltre al fatto che nel caso di una sfollata al limite del fuorigiri potrebbe causare seri danni al motore a causa di un potenziale e sicuro sfarfallamento. Lo sfarfallamento e un fenomeno che insorge a causa dell'elevata velocità in cui la valvola deve effettuare il ciclo di apertura è chiusura, ed il compito di riportare la valvola in chiusura e affidato alle molle di richiamo, che devono avere un'elevata capacità a riportare in chiusura nel più breve tempo possibile. Da ciò si intuisce che maggiore sarà il regime di rotazione, più la valvola si dovrà aprire e chiudere velocemente, quindi le molle devono garantire a riportare in chiusura la stessa nel minor tempo possibile. Purtroppo in pratica esiste un limite per cui la molla non riuscira a svolgere tale compito, quindi per effetto di una sfollata o di un evidente fuorigiri, le molle non saranno più in grado di svolgere il loro lavoro e pertanto non riuscendo a chiudere in tempo, verrà a mancare la distanza di sicurezza (ordine di millimetri) dal pistone che entrera in contatto inevitabilmente con la valvola che sarà ancora aperta, lasciando immaginare i possibili effetti distruttivi al motore. Per evitare tale inconveniente viene utilizzato in alcuni motori il sistema "Desmodromico", che gestisce l'apertura e chiusura della valvola in maniera del tutto meccanica, inoltre tale sistema garantisce una minore perdita di potenza che viene generata nel sistema tradizionale dall'energia impiegata per la compressione delle molle, traendo anche il vantaggio di ottenere una maggiore durata dell'apertura delle valvole, garantendo un maggior riempimento delle camere di combustione.
Lamps.
 
800177
800177 Inviato: 31 Ott 2006 14:50
 

Citazione:
Per evitare tale inconveniente viene utilizzato in alcuni motori il sistema "Desmodromico", che gestisce l'apertura e chiusura della valvola in maniera del tutto meccanica, inoltre tale sistema garantisce una minore perdita di potenza che viene generata nel sistema tradizionale dall'energia impiegata per la compressione delle molle, traendo anche il vantaggio di ottenere una maggiore durata dell'apertura delle valvole, garantendo un maggior riempimento delle camere di combustione.
Lamps.


C'è bisogno che qualcuno menzioni che questi "alcuni" sono tutti Ducati, e che la distribuzione desmodromica è il marchio di fabbrica italiana, è un brevetto esclusivo, e la ragione per chiamarla DESMO16? icon_wink.gif
 
800458
800458 Inviato: 31 Ott 2006 15:27
 

Da rimarcare che con poco carico arrivare al limitatore può provocare dei danni!!! per la poca pressione del lubrificante, per assurdo è molto meno pericoloso andare al limitatore in 5/6^ che in 1^o2^, anzi in queste due marce bisognerebbe cercare di evitarlo!!!!! .
 
800514
800514 Inviato: 31 Ott 2006 15:34
 

scusa kawav ma che cambia se sto in 2^ o in 6^?
non è la stessa cosa?in fondo si tratta dei giri del motore, no?

so proprio 'gnurant icon_rolleyes.gif
 
800589
800589 Inviato: 31 Ott 2006 15:44
 

Miscia ha scritto:
BRAG ha scritto:
Con calda non penso si intenda una temperatura tot del liquido, ma bensì devi scaldare l'olio... Infatti per scaldare la moto, non bisonga lasciarla in folle x 5 minuti, finchè la temperatura non è salita, ma aspettare qualche minuto e fare qualche km cambiando marcia appena il motore può sopportare la marci superiore....


In realtà non si intende né olio né acqua ma motore proprio. Infatti sia acqua che olio si riscaldano a causa del calore prodotto dal motore. Motore caldo vuol dire che ha raggiunto la sua temperatura ideale di funzionamento e quindi tutti i componenti interni si sono dilatati e hanno raggiunto il loro accoppiamento ideale.

Non è vero, infatti l'olio cambio non si scalda se il cambio non gira, quindi per far scaldare la moto deve camminare a bassi giri... icon_wink.gif


Per Blackbaron complimenti spiegazione perfetta!! icon_wink.gif
Citazione:
C'è bisogno che qualcuno menzioni che questi "alcuni" sono tutti Ducati, e che la distribuzione desmodromica è il marchio di fabbrica italiana, è un brevetto esclusivo, e la ragione per chiamarla DESMO16?

Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.
 
800651
800651 Inviato: 31 Ott 2006 15:56
 

Franz78 ha scritto:
scusa kawav ma che cambia se sto in 2^ o in 6^?
non è la stessa cosa?in fondo si tratta dei giri del motore, no?

so proprio 'gnurant icon_rolleyes.gif


la differenza è la velocità con cui si incrementano i giri motore, se il motore aumenta velocemente di giri, la portata d'olio in quell'istante potrebbe non essere sufficiente per una corretta lubrificazione.
 
800676
800676 Inviato: 31 Ott 2006 16:00
 

Innocentinet ha scritto:
Citazione:
C'è bisogno che qualcuno menzioni che questi "alcuni" sono tutti Ducati, e che la distribuzione desmodromica è il marchio di fabbrica italiana, è un brevetto esclusivo, e la ragione per chiamarla DESMO16?

Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.


Eh... altra moto ma motore ducati - il brevetto è esclusivo e la ducati non l'ha mai ceduto: ergo di fatto ogni motore che monti la desmodromica deve essere ducati icon_smile.gif
 
800684
800684 Inviato: 31 Ott 2006 16:01
 

Innocentinet ha scritto:

Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.


Cagiva quando utilizzava i motori Ducati sulle grandi Canyon (e forse qualche altro modello...) aveva i motori desmodronici (ma sempre Ducati erano... icon_wink.gif )
 
800713
800713 Inviato: 31 Ott 2006 16:06
 

Caronte ha scritto:
Innocentinet ha scritto:

Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.


Cagiva quando utilizzava i motori Ducati sulle grandi Canyon (e forse qualche altro modello...) aveva i motori desmodronici (ma sempre Ducati erano... icon_wink.gif )


Bhè allora Bimota sulle DB e Tesi, + moltissime altre special Tedesche, americane e svizzere che usano il motore Ducati.
 
800874
800874 Inviato: 31 Ott 2006 16:34
 

TING'AVERT!!!!!!!!!!!!!
 
800965
800965 Inviato: 31 Ott 2006 16:57
 

kawav ha scritto:
Caronte ha scritto:
Innocentinet ha scritto:

Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.


Cagiva quando utilizzava i motori Ducati sulle grandi Canyon (e forse qualche altro modello...) aveva i motori desmodronici (ma sempre Ducati erano... icon_wink.gif )


Bhè allora Bimota sulle DB e Tesi, + moltissime altre special Tedesche, americane e svizzere che usano il motore Ducati.

Certo, certo ma pensavo si riferisse a moto un po' meno "di nicchia" e particolari...
 
801168
801168 Inviato: 31 Ott 2006 17:48
 

Miscia ha scritto:
Non dovrebbe fargli nulla, l'importante è non superare i gir/min massimi stabiliti dalla casa


Ma i limiti stabiliti dalla casa sono proprio quelli del limitatore, in teoria non dovresti proprio poterli superare!!!! icon_wink.gif
 
801514
801514 Inviato: 31 Ott 2006 19:00
 

ORKID ha scritto:
Miscia ha scritto:
Non dovrebbe fargli nulla, l'importante è non superare i gir/min massimi stabiliti dalla casa


Ma i limiti stabiliti dalla casa sono proprio quelli del limitatore, in teoria non dovresti proprio poterli superare!!!! icon_wink.gif



Non ha senso superare il numero di giri per cui un motore eroga già la potenza massima, oltre che ha correre il rischio di fare danni, e assicurato che oltre quel regime non si ottiene nulla.
Lamps.
 
802061
802061 Inviato: 31 Ott 2006 21:19
 

Calimar ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
Citazione:
C'è bisogno che qualcuno menzioni che questi "alcuni" sono tutti Ducati, e che la distribuzione desmodromica è il marchio di fabbrica italiana, è un brevetto esclusivo, e la ragione per chiamarla DESMO16?

Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.


Eh... altra moto ma motore ducati - il brevetto è esclusivo e la ducati non l'ha mai ceduto: ergo di fatto ogni motore che monti la desmodromica deve essere ducati icon_smile.gif


La distribuzione desmo venne usata in formula 1 dalla mercedes ( per prima ) negli anni 50 e anche in qualche alfa romeo.
la ducati e' l'unica casa motociclistica che la usa non perche' l'ha brevettata ma perche' e' l'unica a credere in questo tipo di distribuzione.


ciaozoaiza
 
802254
802254 Inviato: 31 Ott 2006 23:17
 

kawav ha scritto:
Caronte ha scritto:
Innocentinet ha scritto:

Non solo ducati, c'è un altra moto che ha la desmodromica, ma non ricordo quale comunque e sempre di origine ducati.


Cagiva quando utilizzava i motori Ducati sulle grandi Canyon (e forse qualche altro modello...) aveva i motori desmodronici (ma sempre Ducati erano... icon_wink.gif )


Bhè allora Bimota sulle DB e Tesi, + moltissime altre special Tedesche, americane e svizzere che usano il motore Ducati.


Se non sbaglio quelle due Bimota montano proprio motori Ducati icon_confused.gif
 
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