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Domanda per esperti sull'affidabilita dei motori spinti
13211863
13211863 Inviato: 6 Apr 2012 19:12
Oggetto: Domanda per esperti sull'affidabilita dei motori spinti
 

Allora ragazzi mi sorge un dubbio da tempo... perche i motard 450 racing sono meno affidabili ad esempio di una 4cilindri 1000 jap carenata??? I motard girano piu bassi no? Non mettete poi in mezzo la velocita media del pistone perche ho gia fatto i calcoli e i 450 stanno tutti tra i 17 e i 20 m/s anche l'sxv....invece le 1000 stanno tra i 21 e 24... oltre al fatto che in assoluto raggiungono giri piu elevati e hanno una maggiore potenza specifica....
Allora mi domando perche un 450 sia notoriamente cosi poco affidabile..
 
13211914
13211914 Inviato: 6 Apr 2012 19:28
 

da ignorante, penso sia dovuto ad un rapporto di compressione più elevato, i giri dipendono dal N° di cilindri più ne hai piu si puo raggiungere un numero di giri elevato? eusa_think.gif
 
13212272
13212272 Inviato: 6 Apr 2012 21:04
Oggetto: Re: Domanda per esperti sull'affidabilita dei motori spinti
 

Gi-Ga2 ha scritto:
Allora ragazzi mi sorge un dubbio da tempo... perche i motard 450 racing sono meno affidabili ad esempio di una 4cilindri 1000 jap carenata??? I motard girano piu bassi no? Non mettete poi in mezzo la velocita media del pistone perche ho gia fatto i calcoli e i 450 stanno tutti tra i 17 e i 20 m/s anche l'sxv....invece le 1000 stanno tra i 21 e 24... oltre al fatto che in assoluto raggiungono giri piu elevati e hanno una maggiore potenza specifica....
Allora mi domando perche un 450 sia notoriamente cosi poco affidabile..

dipende da tanti fattori una bassa cilindrata unitaria favorisce maggiori potenze specifiche, ecco perchè l'aprilia ha iniziato a fare motard bicilindrici.
ma non è solo questo, un motard di norma viene progettato con un motore racing quindi pur di ottenere prestazioni si mette da parte la durata infatti la manutenzione è molto più freuqente e costosa di un motore anche di ss ma stradale.
se invece si condfronta il motore di un motard con quello di una ss preparato da gara ecco che le differenze si annullano, anzi il motard diventa meno costoso da gestire eusa_whistle.gif
 
13212477
13212477 Inviato: 6 Apr 2012 22:20
 

La velocita' media del pistone , e' un valore indicativo ,
perche' 23m/sec di un pistone grosso (tipo ducati), non sono paragonabili a quelli di un pistone piccolo (tipo R1) .

Un motore da corsa e' superalleggerito e la manutenzione e' molto frequente ,
e per finire si usa sempre ad alti regime e anche in fuorigiri ,
mentre invece un 1000 si usa al massimo per qualche secondo ( forse) ,
meno che lo usi in pista , e li' vedi come cala la durata
 
13212845
13212845 Inviato: 7 Apr 2012 8:19
 

Spingere un monocilindrico a 4 tempi da 450/600 cc ad alte velocità lineari mette in difficoltà l'imbiellaggio , per via delle inerzie che si scaricano sul banco e sul piede di biella.

Le vibrazioni delle rilevanti masse in moto alterno che possono essere attenuate da contralberi(pesanti e mangia cv....) in motori "turistici",sono anche causa di maggiori stress per un motore nel suo complesso.

La ricerca poi del risparmio massimo di peso , dai pistoni ai segmenti che devono "tenere" la compressione ma fare il minor attrito possibile,impianti di lubrificazione al limite per quantità di olio(risparmiare peso....)

Nei motori di più piccola cilindrata unitaria e frazionati è piu facile alzare "impunemente" il rapporto di compressione a livelli importanti 12/13 :1 e mantenere ancora buoni livelli di affidabilità.I mono a 4t nati sulla moda dell'entrofuoristrada (tenerè, suzuki dr 600 , honda xl,-dominator...)avevano buoni chilometraggi complessivi in termini di affidabilità a fronte di potenze specifiche da 70 cv /litro.Mi pare che gli evoluti e compressi mono da competizione di super motard siano ben oltre i 100 ....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13215062
13215062 Inviato: 7 Apr 2012 20:07
 

franchicco ha scritto:
Spingere un monocilindrico a 4 tempi da 450/600 cc ad alte velocità lineari mette in difficoltà l'imbiellaggio , per via delle inerzie che si scaricano sul banco e sul piede di biella.

Le vibrazioni delle rilevanti masse in moto alterno che possono essere attenuate da contralberi(pesanti e mangia cv....) in motori "turistici",sono anche causa di maggiori stress per un motore nel suo complesso.

La ricerca poi del risparmio massimo di peso , dai pistoni ai segmenti che devono "tenere" la compressione ma fare il minor attrito possibile,impianti di lubrificazione al limite per quantità di olio(risparmiare peso....)

Nei motori di più piccola cilindrata unitaria e frazionati è piu facile alzare "impunemente" il rapporto di compressione a livelli importanti 12/13 :1 e mantenere ancora buoni livelli di affidabilità.I mono a 4t nati sulla moda dell'entrofuoristrada (tenerè, suzuki dr 600 , honda xl,-dominator...)avevano buoni chilometraggi complessivi in termini di affidabilità a fronte di potenze specifiche da 70 cv /litro.Mi pare che gli evoluti e compressi mono da competizione di super motard siano ben oltre i 100 ....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


i vecchi monocilindrici da te citati quali DR 600 o XR XL Dominator non avevano mica 70 cv!!
70cv neanche un Ktm 525 o un CRF X 450 li hanno !! icon_asd.gif


Comunque ritornando al topic;
Intanto aprirei una brevissima parentesi, dove voglio dire che questa inaffidabilità di cui tanto si parla in realtà non è mica vera...
E' vero si che che un monocilindrico "racing" necessita di molta manutenzione... ma non è che ogni 100 ore si butta il motore icon_asd.gif quelle son leggende metropolitane...

Poi è normale che un 1000 4 cilindri duri di più di un 450 monocilindrico...

in quanto un 1000 4 cilindri, sviluppa ad un minor numero di giri un alto numero di CV...

un monocilindrico invece va portato praticamente a manetta, e data la cilindrata ridotta il motore non durerà quanto un 1000 0509_up.gif
 
13215355
13215355 Inviato: 7 Apr 2012 21:50
 

beh guarda che un 450 mono gira molto meno di un 1000 4 cilindri ss....
Conta che un 450 del crf ha la potenza massima sugli 8500 giri/min... una 1000 sui 12500/13000....e per 70cv dell'xr ecc... intendeva cavalli/litro non cavalli assoluti...
Poi mi dite che questi motori sono inaffidabili perche racing... e io chiedo allora, se per racing intendete spinto ripeto che i 1000 hanno una maggiore velocita del pistone e per il fatto che il pistone e grosso allora una sxv 450 che ha cilindrata unitaria di 225 cm3 con una velocita pistone tra 19 e 20 m/s... perche è meno affidabile di un 1000 4 cilindri con cilindrata unitaria leggermente superiore e velocita pistone di circa 22 m/s con un alesaggio simile e quindi un pistone piu o meno con lo stesso peso?
 
13216302
13216302 Inviato: 8 Apr 2012 11:07
 

Enrico_zip ha scritto:


i vecchi monocilindrici da te citati quali DR 600 o XR XL Dominator non avevano mica 70 cv!!
70cv neanche un Ktm 525 o un CRF X 450 li hanno !! icon_asd.gif


Comunque ritornando al topic;
Intanto aprirei una brevissima parentesi, dove voglio dire che questa inaffidabilità di cui tanto si parla in realtà non è mica vera...
E' vero si che che un monocilindrico "racing" necessita di molta manutenzione... ma non è che ogni 100 ore si butta il motore icon_asd.gif quelle son leggende metropolitane...

Poi è normale che un 1000 4 cilindri duri di più di un 450 monocilindrico...

in quanto un 1000 4 cilindri, sviluppa ad un minor numero di giri un alto numero di CV...

un monocilindrico invece va portato praticamente a manetta, e data la cilindrata ridotta il motore non durerà quanto un 1000 0509_up.gif


era riferitò a cv litro

come il mio 250 2t che ha circa 40 cv alla ruota ...

40 cv = 250 cc 2t -> 1000cc =40cv *4 = 160 cv litro ... questo è il calcolo teorico e noteresti quindi che il motore è davvero tirato


per le ss se le usi in strada ovvio che hanno meno manutenzioone ma prova a usarle solo in pista e noteresti che la manutenzione non è propio cosi bassa

poi i motard come sxv hanno un fattore molto importante il peso e gli ingombri
se noti tutto il motore è molto compatto con un peso davvero ridotto
in più si un litro e poco di più di olio ...
il motore viene stressato maggiormente anche perchè ha meno cavalli e nell'uso in pista si riesce a sfruttare tutta la potenza in quasi tutti le marce senza molti problemi ...
rispetto ad un qualsiasi ss stradale ... in più il pistone grande è più pesante quindi crea un maggior stress alla biella e all'albero motore quindi all'imbiellaggio
non ha controalberi


se facesserono un motore 4 cilindri cosi spinto non durerebbe molto di più
come in SBK a potenza piena quindi sui 200 cv litro il motore dura un a sola gara ... in strada si tramuterebbe che non durerebbe nemmeno 20000 km anzi è piuù facile che si fonderebbe prima siccome il raffreddamento a basse velocità sono inadeguate
 
13220242
13220242 Inviato: 9 Apr 2012 22:01
 

Gi-Ga2 ha scritto:
beh guarda che un 450 mono gira molto meno di un 1000 4 cilindri ss....
Conta che un 450 del crf ha la potenza massima sugli 8500 giri/min... una 1000 sui 12500/13000....e per 70cv dell'xr ecc... intendeva cavalli/litro non cavalli assoluti...
Poi mi dite che questi motori sono inaffidabili perche racing... e io chiedo allora, se per racing intendete spinto ripeto che i 1000 hanno una maggiore velocita del pistone e per il fatto che il pistone e grosso allora una sxv 450 che ha cilindrata unitaria di 225 cm3 con una velocita pistone tra 19 e 20 m/s... perche è meno affidabile di un 1000 4 cilindri con cilindrata unitaria leggermente superiore e velocita pistone di circa 22 m/s con un alesaggio simile e quindi un pistone piu o meno con lo stesso peso?


innanzitutto l'sxv è una aprilia (non propriamente molto affidabile), mentre le altre sono giapponesi....... quindi il differente approccio ingegneristico permette un' affidabilità diversa, materiali e dimensionamento sono diversi....

e poi sono motori che sono costruiti per essere piu leggeri e probabilmente sono piu soggetti a strappi rispetto a quelli stradali, tipo salti e roba simile.

comunque è una cosa su cui ragionerò per bene!!!
 
13220593
13220593 Inviato: 10 Apr 2012 7:18
 

alexss ha scritto:


innanzitutto l'sxv è una aprilia (non propriamente molto affidabile), mentre le altre sono giapponesi....... quindi il differente approccio ingegneristico permette un' affidabilità diversa, materiali e dimensionamento sono diversi....

e poi sono motori che sono costruiti per essere piu leggeri e probabilmente sono piu soggetti a strappi rispetto a quelli stradali, tipo salti e roba simile.

comunque è una cosa su cui ragionerò per bene!!!


ma cosa centra che sia aprilia .... e se fosse jap allora solo perchè c'è scritto honda allora è più affidabile ... ma smettiamola


sono più alti di manutenzione perchè è un motore nato per le competizioni dove si cercano le prestazioni e non l'affidabilità

ovvio che se giri in strada dovresti tenerlo bloccato e se lo tieni bloccato hai un ottima afidabilità ma se lo sblocchi e vuoi tutta la potenza allora il motore te la dà ma perdi di affidabilità
 
13225057
13225057 Inviato: 11 Apr 2012 7:12
Oggetto: Re: Domanda per esperti sull'affidabilita dei motori spinti
 

Gi-Ga2 ha scritto:
Allora ragazzi mi sorge un dubbio da tempo... perche i motard 450 racing sono meno affidabili ad esempio di una 4cilindri 1000 jap carenata??? I motard girano piu bassi no? Non mettete poi in mezzo la velocita media del pistone perche ho gia fatto i calcoli e i 450 stanno tutti tra i 17 e i 20 m/s anche l'sxv....invece le 1000 stanno tra i 21 e 24... oltre al fatto che in assoluto raggiungono giri piu elevati e hanno una maggiore potenza specifica....
Allora mi domando perche un 450 sia notoriamente cosi poco affidabile..

Semplicemente, si tratta di motori monocilindrici con pistoni di dimensioni abbondanti. Per spiegare al meglio il concetto, ti affatichi di meno a piegare il braccio senza nulla in mano oppure con un peso da due chilogrammi? Ti muovi alla stessa velocità? Il gomito a fine esercizio risente della stessa fatica? Trasportare velocemente un peso maggiore richiede più stress meccanici, ma per ottenere la potenza dei 450 cc bisogna necessariamente salire di giri (nei limiti della fisica), quindi sforzi tutto di più.
 
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