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GSX R 750 k8 yoshimura [problemi d'erogazione]
13193083
13193083 Inviato: 2 Apr 2012 9:03
Oggetto: GSX R 750 k8 yoshimura [problemi d'erogazione]
 

Salve, mi rimetto a voi,e alle conoscenze.

Come da titolo su tale moto ho un problema manifestato in questi giorni.
(la funzione cerca mi ha dato solo un risultato [GSX-R 750 K8] problemi di vuoti [erogazione irregolare] ma è un attimo diverso dal mio problema)

Nel dettaglio ho la moto con 9.000 (presa a 5000)

Capita che in strada viaggiando regolare a regimi bassi , si parla di marcia alta,generalemtne la 4° a 6000 giri la moto viaggia fluida e prende giri normalemte, ma nel caso che rallento (scalo) e riapro gas in maniera minore (quindi meno gas di prima) magari perchè sono in città o per mille altri motivi....
La moto non ha piu un erogazione pulita ma ""scalina"" tipo un effetto on-off molto accentuato. è fastidioso perchè impone di riportare a "regime" o di dare la manata di gas..

Tale effetto sparisce una volta ripristinata l'apertura del gas precedente....
Viceversa questo effeto non è evidenziato a regimi "giusti" quindi 8-900 o anche 10.000 giri se scalo e riprendo il gas in apertura minore questo ""buco"" non è presente.

Visto che la moto è dotata di : candele iridium (le mie principali imputate) filtro BMC, modifica pair e vent alla cassa filtro e scarico yoshimura (originale), come detto prima ho il sospetto che le candele si siano deteriorate nell'uso "cittadino"" ma la cosa che mi fà pensare è che questo effetto è apparso nell'arco di due giorni....

Avete pareri e/o esperienze simili?

Ultima modifica di jake il 2 Apr 2012 9:08, modificato 1 volta in totale
 
13193107
13193107 Inviato: 2 Apr 2012 9:07
 

L'ha sempre fatto anche a me (K9 750 Yoshi) e ad altri gixxer che conosco, è normale 0510_saluto.gif
 
13193118
13193118 Inviato: 2 Apr 2012 9:10
 

smonta la pompa del serbatoio e relativo filtro e guarda in che condizioni sono...candele gia provato a smontarle? di che colore sono?
 
13193120
13193120 Inviato: 2 Apr 2012 9:11
 

bono! mi hai salvato da 50 euro di candele, e la rottura di maroni di smontare mezza moto per cambiarle 0510_abbraccio.gif

La cosa che non mi piace è che l'ho scoperto solo ora, da quando uso la moto per recarmi a lavoro o altri spostatenti basici....

se la moto viene usata "a modo" questo effetto non è presente.. booh grazie comunque 0509_up.gif


icon_arrow.gif red ho fatto il tagliando a 7000 ,l'ho presa usata a 5000 km quindi non so in che stato sono le candele ma avranno 9000 km attuali... (presumo)
 
13193164
13193164 Inviato: 2 Apr 2012 9:22
 

jake ha scritto:
bono! mi hai salvato da 50 euro di candele, e la rottura di maroni di smontare mezza moto per cambiarle 0510_abbraccio.gif

La cosa che non mi piace è che l'ho scoperto solo ora, da quando uso la moto per recarmi a lavoro o altri spostatenti basici....

se la moto viene usata "a modo" questo effetto non è presente.. booh grazie comunque 0509_up.gif


icon_arrow.gif red ho fatto il tagliando a 7000 ,l'ho presa usata a 5000 km quindi non so in che stato sono le candele ma avranno 9000 km attuali... (presumo)


oltre i km le candele si deteriorano con il tempo...smontale è facile, basta alzare il serbatoio e togliere l'airbox e le smonti...il colore che ha preso l'elettrodo sulla candela ti potrà dare parecchie informazioni su come "brucia" la tua moto...
Anche perche vedo che hai messo un filtro piu aperto, modifica pair e vent (ma hai tolto il catalizzatore?) e scarico yoshi..non vorrei che fosse un bel po magra in questa configurazione e ti creasse dei buchi...smontando una candela e guardandola, si potrebbe capire se qualcosa nella carburazione non va...
 
13193169
13193169 Inviato: 2 Apr 2012 9:22
 

Le candele all'iridio durano molto di più,io sulla CBR le cambiavo a 24000.Non è che quel problema te lo causa l'air box modificato?
 
13193205
13193205 Inviato: 2 Apr 2012 9:34
 

Broglia ha scritto:
Le candele all'iridio durano molto di più,io sulla CBR le cambiavo a 24000.Non è che quel problema te lo causa l'air box modificato?


durano di piu...ma se la carburazione non è giusta, la candela si degrada alla svelta...
 
13193216
13193216 Inviato: 2 Apr 2012 9:38
 

la moto l'ho torvata "cosi" pensa che era di una donna .
ha il catalizzatore al suo posto..quindi mi sa che le candele non lavorano bene... icon_rolleyes.gif

bohhh verifico e vi dico 0509_up.gif
 
13193403
13193403 Inviato: 2 Apr 2012 10:35
 

jake ha scritto:
la moto l'ho torvata "cosi" pensa che era di una donna .
ha il catalizzatore al suo posto..quindi mi sa che le candele non lavorano bene... icon_rolleyes.gif

bohhh verifico e vi dico 0509_up.gif


togliere pair e vent con il catalizzatore montato non è molto sano...praticamente la benzina incombusta ora finisce per arrivare al catalizzatore e lo degrada...
In piu il non avere il pair e vent richiederebbe una nuova mappatura in quanto la carburazione viene modificata, se aggiungiamo un filtro piu aperto direi che stai girando parecchio magro...
Smonta la candela e guarda in che stato sono, però dopo bisognerà agire sulla carburazione se il problema fosse quello, o ti ritroveresti in poco ad avere di nuovo lo stesso problema anche montando candele nuove...
 
13193528
13193528 Inviato: 2 Apr 2012 11:01
 

Ho notato adesso che la moto ha i cavi "morti" sotto sella, forse c'era una power commander o simili. e forse ancora la tipa aveva dei collettori racing...
 
13194609
13194609 Inviato: 2 Apr 2012 15:20
 

jake ha scritto:
Ho notato adesso che la moto ha i cavi "morti" sotto sella, forse c'era una power commander o simili. e forse ancora la tipa aveva dei collettori racing...


Cavi morti nel senso spine scollegate? all'altro capo da dove partono?
Beh i collettori racing giustificherebbero la modifica pair e vent, filtro bmc e a questo punto non vorrei che fosse stata mappata per quella configurazione, ed una volta tolto il tutto nn piu rimessa come in originale (la centralina originale manda una carburazione giusta per la moto originale, tu con filtro pair e vent non lo sei)
 
13194709
13194709 Inviato: 2 Apr 2012 15:51
 

è un connettore,e al 99% c'era collegata una power.. e al 99% sicuramente aveva collettori racing.
non mi spiego perchè me ne sono accorto solo ora dell'erogazione strana, che poi è strana in modo impercettibile. si tratta di andare in 4° a velocità da 50cc .. quindi mi pare abbastanza inusuale come andatura.

bo vediamo ho il controllo l'11 aprile. 0509_up.gif
 
13194999
13194999 Inviato: 2 Apr 2012 17:15
 

reddummies ha scritto:


togliere pair e vent con il catalizzatore montato non è molto sano...praticamente la benzina incombusta ora finisce per arrivare al catalizzatore e lo degrada...
In piu il non avere il pair e vent richiederebbe una nuova mappatura in quanto la carburazione viene modificata, se aggiungiamo un filtro piu aperto direi che stai girando parecchio magro...
Smonta la candela e guarda in che stato sono, però dopo bisognerà agire sulla carburazione se il problema fosse quello, o ti ritroveresti in poco ad avere di nuovo lo stesso problema anche montando candele nuove...

Se girasse magro in alto detonerebbe.....
Io credo che sia un problema di portata benzina/candele usurate/e airbox mod male.
Anche se come dici tu il pair e vent con kat è deleterio x quest'ultimo.
 
13198131
13198131 Inviato: 3 Apr 2012 13:13
 

jake ha scritto:
è un connettore,e al 99% c'era collegata una power.. e al 99% sicuramente aveva collettori racing.
non mi spiego perchè me ne sono accorto solo ora dell'erogazione strana, che poi è strana in modo impercettibile. si tratta di andare in 4° a velocità da 50cc .. quindi mi pare abbastanza inusuale come andatura.

bo vediamo ho il controllo l'11 aprile. 0509_up.gif


te ne accorgi ora perchè una carburazione sballata ha degradato le candele, ed ora fanno male il loro dovere! io partirei proprio da un controllo di queste!
 
13205124
13205124 Inviato: 5 Apr 2012 9:09
 

kidroby ha scritto:

Se girasse magro in alto detonerebbe.....
Io credo che sia un problema di portata benzina/candele usurate/e airbox mod male.
Anche se come dici tu il pair e vent con kat è deleterio x quest'ultimo.


disabilitando il pair ovvero mettendo dei tappi nel tubo, la disabilitazione avviene solo meccanicamente e non da software, per cui quando il sensore HOX rileva uno stechiometrico grasso tende a comandare la valvola pair di aprirsi e mandare aria negli scarichi per bruciare il carburante in eccesso(cosa che a lui non avviene) quindi;
1) con pair chiuso difficilmente ci sara' una detonazione, e probabilmente avra' le candele sporche.
2) se il sensore HOX non è disabilitato ci sara' un erogazione limitata di carburante in quella fascia di giri.
3) in fase di decellerazione potrebbe intervenire la valvola ISC che poi influirebbe negativamente sulla retroazione del segnale alla sonda lambda.
Se hai chiuso il pair ( il, vent te lo sconsiglio in quanto non da grandi vantaggi la sua chiusura), e non hai rimappato correttamente potresti avere questo problema che probabilmente non aveva prima in quanto aveva una mappa fatta con una centralina aggiuntiva.
Io ho disabilitato pair, sia chiudendo i condotti sia escludendolo via software, e ovviamente rifatto la mappa.
doppio_lamp.gif
 
13207806
13207806 Inviato: 5 Apr 2012 17:47
 

rodolforoad ha scritto:


disabilitando il pair ovvero mettendo dei tappi nel tubo, la disabilitazione avviene solo meccanicamente e non da software, per cui quando il sensore HOX rileva uno stechiometrico grasso tende a comandare la valvola pair di aprirsi e mandare aria negli scarichi per bruciare il carburante in eccesso(cosa che a lui non avviene) quindi;
1) con pair chiuso difficilmente ci sara' una detonazione, e probabilmente avra' le candele sporche.
2) se il sensore HOX non è disabilitato ci sara' un erogazione limitata di carburante in quella fascia di giri.
3) in fase di decellerazione potrebbe intervenire la valvola ISC che poi influirebbe negativamente sulla retroazione del segnale alla sonda lambda.
Se hai chiuso il pair ( il, vent te lo sconsiglio in quanto non da grandi vantaggi la sua chiusura), e non hai rimappato correttamente potresti avere questo problema che probabilmente non aveva prima in quanto aveva una mappa fatta con una centralina aggiuntiva.
Io ho disabilitato pair, sia chiudendo i condotti sia escludendolo via software, e ovviamente rifatto la mappa.
doppio_lamp.gif

Domanda con cosa leggi e scrivi queste ecu?
 
13207828
13207828 Inviato: 5 Apr 2012 17:53
 

kidroby ha scritto:

Domanda con cosa leggi e scrivi queste ecu?


leggo e scrivo tramite un interfaccia hardware di programmazione per il software ecueditor mediante il quale si possono' rimappare tutte le ECm (ecu) hayabusa b.king e tutte le gsx-r dal 600 a partre dall'anno 2007 rimappare sia mappa fuel che anticipi, che eliminazione dei limiti imposti dalla casa, e molte altre cose tra le quali in contriollo trazione il cambio elettronico e la gestione del protossido di azoto come nel mio caso, e senza alcuna centyralina aggiuntiva, inoltre si possono visualizzare e cancellare i codici di errore, disabilitare lambda pair vent e molto altro. doppio_lamp.gif
 
13207845
13207845 Inviato: 5 Apr 2012 18:00
 

per escludere il pair, va tolta anche la valvola e sostituita con una resistenza per non vedere l'errore F1 sulla strumentazione, non serve escluderlo via software...
Serve invece togliere il catalizzatore, che viene rovinato dall'assenza del pair, e rimappato come si deve!
 
13207852
13207852 Inviato: 5 Apr 2012 18:02
 

reddummies ha scritto:
per escludere il pair, va tolta anche la valvola e sostituita con una resistenza per non vedere l'errore F1 sulla strumentazione, non serve escluderlo via software...
Serve invece togliere il catalizzatore, che viene rovinato dall'assenza del pair, e rimappato come si deve!

assolutamente no.. il pair disabilitandolo da software non comporta la segnalazione della spia f1.
Io l'ho disabilitato e non compare alcuna spia fi in quanto viene inibito proprio da software la lettura della stessa.
 
13207892
13207892 Inviato: 5 Apr 2012 18:12
 

rodolforoad ha scritto:
reddummies ha scritto:
per escludere il pair, va tolta anche la valvola e sostituita con una resistenza per non vedere l'errore F1 sulla strumentazione, non serve escluderlo via software...
Serve invece togliere il catalizzatore, che viene rovinato dall'assenza del pair, e rimappato come si deve!

assolutamente no.. il pair disabilitandolo da software non comporta la segnalazione della spia f1.
Io l'ho disabilitato e non compare alcuna spia fi in quanto viene inibito proprio da software la lettura della stessa.


si si non dico che non si possa, ma che basta mettere una resistenza da pochi centesimi e si ottiene lo stesso effetto, non è che la moto continua a farlo lavorare o a falsare valori, semplicemente serve a non avere la spia F1 accesa il disabilitarlo via software.
 
13208180
13208180 Inviato: 5 Apr 2012 19:15
 

reddummies ha scritto:


si si non dico che non si possa, ma che basta mettere una resistenza da pochi centesimi e si ottiene lo stesso effetto, non è che la moto continua a farlo lavorare o a falsare valori, semplicemente serve a non avere la spia F1 accesa il disabilitarlo via software.


redd scusami se chiarisco 2 cose.

1) il Pair è una valvola, la quale viene aperta o chiusa dal suo solenoide elettricamente mediante il +12v diretto ed il meno proveniente dalla ecu.
Tale valvola non ha un sensore che ne controlla l'apertura o chiusura per cui non vi è possibilita' di inserire una resistenza in quanto alla ecu non arriva retroazione dalla stessa.
Semmai è la sonda lambda che dopo aver rilevato un co2 fuori campo o uno stechiometrico ricco(sotto il 12.5 in genere) ne comanda l'apertura e successivamente ricontrolla tali valori.
La resistenza di cui tu parli spesso certi dispositivi la implementano per escludere la lambda.
2) C'è da evidenziare comunque che la sonda lambda influisce in maniera attiva nella mappa IAP, ovvero la mappa che va in esecuzione con il TPS inferiore all 11%, ad ogni regime di giri.mentre la fuelmap parte proprio dall 11% fino alla completa apertura del corpo farfallato

Questa non vuole essere una contraddizione al tuo ragionamento ma semplicemente un dato di fatto che spero sia utile per capire le varie interazioni tra vari dispositivi e la ECU nella gestione delle mappe.
Solo dopo una buona messa a punto delle mappe sia IAP che fuel, facendo varie sessioni con autotuning e verificato il raggiungimento dello stechiometrico desiderato ( nel mio caso 13.0) per la mappa normale e 11.0 per la mappa azoto, allora si puo' disabilitare anche la lambda .
 
13208732
13208732 Inviato: 5 Apr 2012 21:01
 

rodolforoad ha scritto:


redd scusami se chiarisco 2 cose.

1) il Pair è una valvola, la quale viene aperta o chiusa dal suo solenoide elettricamente mediante il +12v diretto ed il meno proveniente dalla ecu.
Tale valvola non ha un sensore che ne controlla l'apertura o chiusura per cui non vi è possibilita' di inserire una resistenza in quanto alla ecu non arriva retroazione dalla stessa.
Semmai è la sonda lambda che dopo aver rilevato un co2 fuori campo o uno stechiometrico ricco(sotto il 12.5 in genere) ne comanda l'apertura e successivamente ricontrolla tali valori.
La resistenza di cui tu parli spesso certi dispositivi la implementano per escludere la lambda.
2) C'è da evidenziare comunque che la sonda lambda influisce in maniera attiva nella mappa IAP, ovvero la mappa che va in esecuzione con il TPS inferiore all 11%, ad ogni regime di giri.mentre la fuelmap parte proprio dall 11% fino alla completa apertura del corpo farfallato

Questa non vuole essere una contraddizione al tuo ragionamento ma semplicemente un dato di fatto che spero sia utile per capire le varie interazioni tra vari dispositivi e la ECU nella gestione delle mappe.
Solo dopo una buona messa a punto delle mappe sia IAP che fuel, facendo varie sessioni con autotuning e verificato il raggiungimento dello stechiometrico desiderato ( nel mio caso 13.0) per la mappa normale e 11.0 per la mappa azoto, allora si puo' disabilitare anche la lambda .


si ma parlavamo di pair e della sua disattivazione via software, che non è necessaria, basta prendere e rimuovere la valvola e sostituirla con una resistenza per ingannare la centralina sulla rimozione! disattivarla e lasciarla li a fare peso è inutile, tanto rimetterla è facile tanto quanto toglierla!
La lambda serve solo sulle moto di serie (ed anche qui se guardiamo i range di giri in cui fa davvero qualcosa non è che faccia un gran lavoro) a rispettare le varie normative anti inquinamento, smagrendo anche dove non necessario.
Se rimappi, lasciare la lambda è stupido, in quanto le centraline aggiuntive "ingannano" la centralina di serie per variare i parametri, e lasciando una sonda che dirà alla centralina di smagrire, vai a falsare il lavoro della centralina aggiuntiva.
13.0? è un po bassino contando che la carburazione "perfetta" (detta stechiometrica, ossia dove brucia tutto il carburante presente) è di 14.7, e che per puntare sulle massime prestazioni è sempre meglio tendere al grasso...
 
13208784
13208784 Inviato: 5 Apr 2012 21:08
 

la valvola è un dispositivo meccanico non si sostituisce con alcuna resistenza. la sua alimentazione è sulla bobina e non si inserisce alcuna resistenza.
14,7 stechiometrico è magrissimo- 13.0 è piu' grasso di 14.7. hai le idee un po confuse in merito eusa_shifty.gif eusa_wall.gif
 
13208886
13208886 Inviato: 5 Apr 2012 21:25
 

rodolforoad ha scritto:
la valvola è un dispositivo meccanico non si sostituisce con alcuna resistenza. la sua alimentazione è sulla bobina e non si inserisce alcuna resistenza.
14,7 stechiometrico è magrissimo- 13.0 è piu' grasso di 14.7. hai le idee un po confuse in merito eusa_shifty.gif eusa_wall.gif


beh che non cambi la valvola elettromeccanica con una resistenza mi pare scontato!! la resistenza la metti sul connettore della valvola per ingannare la centralina della sua presenza!
Si ti ho scritto basso come valore, non magro...so come funzionano lavorando sui motori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif dicevo che tredici mi pare un valore un po basso (o grasso chiamalo come vuoi) per una moto che viene usata in strada...lo comincio a vedere buono per una preparazione da pista...
 
13208989
13208989 Inviato: 5 Apr 2012 21:43
 

reddummies ha scritto:


beh che non cambi la valvola elettromeccanica con una resistenza mi pare scontato!! la resistenza la metti sul connettore della valvola per ingannare la centralina della sua presenza!
.


ed io ti ripeto che il connettore della valvola porta un +12volt e una massa che viene dal pin della ecu in un uscita a transistor, quindi non un ingresso e se metti un a resistenza in serie al carico della bobina innanzitutto riduci la tensione in bobina e secondariamente non mandi alcun segnale alla centralòina ok? doppio_lamp.gif
 
13209065
13209065 Inviato: 5 Apr 2012 21:56
 

rodolforoad ha scritto:


ed io ti ripeto che il connettore della valvola porta un +12volt e una massa che viene dal pin della ecu in un uscita a transistor, quindi non un ingresso e se metti un a resistenza in serie al carico della bobina innanzitutto riduci la tensione in bobina e secondariamente non mandi alcun segnale alla centralòina ok? doppio_lamp.gif


Ma l'ho fatto io di persona quindi so che si puo fare!! ho preso un resistore, l'ho messo sul connettore e va da dio!! tra l'altro c'è pieno internet di guide o tutorial su questo procedimento!!!
c'è per forza bisogno di simulare la resistenza d'avvolgimento del solenoide della valvola rimossa, e lo si fa con una resistenza sul connettore, o lascia la valvola a fare peso, o ti tieni la spia rossa F1!
 
13209091
13209091 Inviato: 5 Apr 2012 22:03
 

reddummies ha scritto:


Ma l'ho fatto io di persona quindi so che si puo fare!! ho preso un resistore, l'ho messo sul connettore e va da dio!! tra l'altro c'è pieno internet di guide o tutorial su questo procedimento!!!
c'è per forza bisogno di simulare la resistenza d'avvolgimento del solenoide della valvola rimossa, e lo si fa con una resistenza sul connettore, o lascia la valvola a fare peso, o ti tieni la spia rossa F1!


ok buona serata
 
13209324
13209324 Inviato: 5 Apr 2012 23:16
 

rodolforoad ha scritto:


leggo e scrivo tramite un interfaccia hardware di programmazione per il software ecueditor mediante il quale si possono' rimappare tutte le ECm (ecu) hayabusa b.king e tutte le gsx-r dal 600 a partre dall'anno 2007 rimappare sia mappa fuel che anticipi, che eliminazione dei limiti imposti dalla casa, e molte altre cose tra le quali in contriollo trazione il cambio elettronico e la gestione del protossido di azoto come nel mio caso, e senza alcuna centyralina aggiuntiva, inoltre si possono visualizzare e cancellare i codici di errore, disabilitare lambda pair vent e molto altro. doppio_lamp.gif

La mia non era una domanda per come dire"rabocchetto"....ma io faccio come lavoro l'autoriparatore e il tuner elttronico dell'auto.Adesso mi sto cimentendo nella riparazione delle moto e spesso ho richieste su elaborazioni elttroniche delle stesse....se si tratta di marelli o bosch nessun problema;ma su denso,mitsubishi,delco e simens(ovviamente moto)non so come intervenire.
Se gentilmente mi mandi un tuo contatto tramite pm mi faresti cosa gradita...ho un paio di domande tecniche da farti.

Ultima modifica di kidroby il 5 Apr 2012 23:29, modificato 3 volte in totale
 
13209331
13209331 Inviato: 5 Apr 2012 23:21
 

kidroby ha scritto:

La mia non era una domanda per come dire"rabocchetto"....ma io faccio come lavoro l'autoriparatore e il tuner elttronico dell'auto.Adesso mi sto cimentendo nella riparazione delle moto e spesso ho richieste su elaborazioni elttroniche delle stesse....se si tratta di marelli o bosch nessun problema;ma su denso,mitsubishi,delco e simens(ovviamente moto)non so come intervenire.
Se gentilmente mi mandi un tuo contatto tramite pm mi faresti cosa gradita...ho un paio di domande tecniche da farti.



tranquillo ti ho mandato la mail via mp
 
13222550
13222550 Inviato: 10 Apr 2012 15:41
 

tolte le candele all'Iridium e messe delle comune mortali 0510_inchino.gif alla fine il tubo era solo staccato ,una volta ripristinato,e con candele nuove direi che l'unica cosa negativa è che il serbatoio continua a battere sulla mentoniera del casco icon_asd.gif

grazie per le info 0509_up.gif
 
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