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Carburazione e altri problemi GPR 125 2T
13177100
13177100 Inviato: 28 Mar 2012 17:04
Oggetto: Carburazione e altri problemi GPR 125 2T
 

Salve a tutti. Premettendo che ho cercato ovunque anche sul forum aprilia e non ho trovato niente, vorrei alcune informazioni sulla carburazione. Ho comprato questa moto pochi mesi fa, è il modello del 2005. Il vecchio proprietario abita in un paesino dove la temperatura è più umida della mia e fa anche più freddo, essendo su una montagna. Come modifiche ha Marmitta Jolly, cassa filtro aperta e fusibile. Faccio un piccolo elenco dei problemi così si capisce meglio icon_lol.gif

1 - La moto tende a spegnersi al minimo dei giri anche quando è calda. Questo perché il minimo scende sotto i 1000rpm quindi inevitabilmente la moto si spegne. Se le do un colpetto di accelleratore e rilascio il minimo risale a 1400 ma dopo pochi secondi (circa 10 - 15) oppure quando tolgo dal cavalletto la moto i giri scendono nuovamente. Perché?

2 - La moto tende a borbottare quando mi fermo su un qualunque regime che sia inferiore ai 7000 e superiore ai 2500. Da cosa può dipendere?

3 - La targa, il codino e occasionalmente il mio giubbotto icon_xd_2.gif si sporcano d'olio fuoriuscente dalla marmitta.

Io abito in provincia di Salerno e qui tutti i meccanici sono disonesti e fannulloni quindi ho deciso di vedermela da solo ma non so proprio come smontare la cassa filtro eusa_wall.gif se magari qualche anima pia più esperta mi dia una mano le sarei riconoscente a vita. Grazie a tutti. icon_smile.gif

P.S: vorrei montare un filtro a cono ma non so proprio quali e di quanto aumentare e getti.
 
13233080
13233080 Inviato: 12 Apr 2012 21:17
 

Allora, per la cassa filtro devi smontare il serbatoio(2 viti sotto la sella e una prima del manubrio) poi ti trovi la cassa filtro e devi allentare quelle specie di alette(ora non mi viene in mente il nome 0509_si_picchiano.gif ) facendo pressione sui lati e ti viene via. Per il filtro a cono ho sentito dire in giro che ci sono dei problemi di adattamento per via dello spazio ma se ci riesci fammi sapere che vorrei farlo anche io. Secondo me ricarburando dovresti sistemare un pochino ma credo che il problema sia abbastanza dovuto alla jolly che su una moto solo ripo è un po troppo spinta...
P.s. con cassa filtro aperta intendi col diaframma circolare levato?
 
13233452
13233452 Inviato: 12 Apr 2012 22:23
 

Così a occhio sembreresti magro di minimo, o la vite aria troppo svitata oppure getto troppo piccolo.

Se sputa olio forse sei settato un pò troppo grasso come getto del massimo, se non è tenuto un pò più aperto il miscelatore. A questo punto sarebbe da verificare anche il settaggio dello spillo conico.


Il filtro a cono lo eviterei se non vuoi dover ricarburare la moto a ogni cambiamento climatico o ad ogni cambiamento di stagione icon_asd.gif
 
13237615
13237615 Inviato: 13 Apr 2012 20:19
 

lasciate perdere il filtro a cono, non siamo mica una banda di tamarri icon_razz.gif
è possibile che ci sia da regolare anche lo spillo, se non ho capito male quando la molli il gas la moto resta alta di giri e infine si spegne, sempre in questo caso i giri scendono repentinamente o ci mettono 2/3 secondi a stabilizzarsi?
 
13237646
13237646 Inviato: 13 Apr 2012 20:25
 

Ciao, sono possessore di un gpr. Beh che dire... Anche la mia una volta faceva i tuoi stessi problemi. Allora. Per risolvere un problema basta smagrire il miscelatore. Immagino che la tua faccia molto fumo bianco. Poi per il minimo basta alzare il minimo ruotando la vite che c'è sul carburatore. Per il problema dell' olio che esce dalla marmitta basta che vai da un meccanico di moto che se ne intenda ( meglio portarla da un meccanic che fare da solo ) e gli dici di dargli una ricarburata e che ti smagrisca la miscela. Il tutto ( se il meccanico lavora bene ) ti viene a costare attorno ai 20-30 euro. A si.. dimenticavo.. Per far andare molto meglio il gpr devi tagliare il tubo del recupero fumi che si trova sulla marmitta. Fatto quello la moto va che è un gioiello.. spero di esserti stato utile. se hai domande chiedi pure icon_wink.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
13237910
13237910 Inviato: 13 Apr 2012 21:01
 

benvenuto 0509_welcome.gif

è giustissimo rimuovere l'aria secondaria dallo scarico originale, l'ideale sarebbe sostituire lo scarico con una bella jolly.. meglio lasciar perdere il miscelatore: se capita per necessità di usare un olio scadente si rischia seriamente il grippaggio, inoltre tra miscele al 2% e al 5% non ci sono differenze di prestazioni misurabili neanche al banco prova icon_wink.gif
 
13240326
13240326 Inviato: 14 Apr 2012 15:17
 

il miscelatore si deve smagrire perchè le moto spagnole fanno mangiare troppo olio alla moto credimi icon_wink.gif Smagrendo il miscelatore gia si sente la differenza. Sono andato da un mio amico meccanico che prepara moto sbk e mi ha detto e fatto un bel po di lavoretti. icon_biggrin.gif
 
13240358
13240358 Inviato: 14 Apr 2012 15:27
 

ti credo che i miscelatori pompano sempre un leggero eccesso di olio, ma la potenza erogata non cambia 0509_up.gif al massimo nel tempo si formeranno più depositi sulla luce di scarico con quel che comporta
 
13268443
13268443 Inviato: 21 Apr 2012 22:57
 

Grazie a tutti per le risposte. Chiedo scusa per il ritardo ma sono appena tornato da una gita in sicilia :3

Sborge ha scritto:
Allora, per la cassa filtro devi smontare il serbatoio(2 viti sotto la sella e una prima del manubrio) poi ti trovi la cassa filtro e devi allentare quelle specie di alette(ora non mi viene in mente il nome 0509_si_picchiano.gif ) facendo pressione sui lati e ti viene via. Per il filtro a cono ho sentito dire in giro che ci sono dei problemi di adattamento per via dello spazio ma se ci riesci fammi sapere che vorrei farlo anche io. Secondo me ricarburando dovresti sistemare un pochino ma credo che il problema sia abbastanza dovuto alla jolly che su una moto solo ripo è un po troppo spinta...
P.s. con cassa filtro aperta intendi col diaframma circolare levato?


Come filtro a cono ne ho montato uno della top performance. Non è per il nostro carburatore e l'imboccatura è più piccola ma nella confezione esce un adattatore che lo inclina a 90° rispetto al carburatore. Per la cassa filtro, si intendevo quella senza diaframma. Ma il vecchio proprietario della moto si è divertito a smontare un filtro a cono ed attaccarne la spugna nella cassa filtro CON DEL SILICONE

SteGPR ha scritto:
lasciate perdere il filtro a cono, non siamo mica una banda di tamarri icon_razz.gif
è possibile che ci sia da regolare anche lo spillo, se non ho capito male quando la molli il gas la moto resta alta di giri e infine si spegne, sempre in questo caso i giri scendono repentinamente o ci mettono 2/3 secondi a stabilizzarsi?



In pratica la moto appena accesa quindi ferma, tende a stabilizzarsi sui 1400 rpm ma dopo pochi secondi se non tocco l'accelleratore i giri scendono sotto i 1000 fino a spegnersi e lo fa anche da calda. Inoltre mi capita che subito dopo aver lasciato il bottoncino d'avviamento, i giri salgono a 3 - 4 mila ma se le do un colpetto d'accelleratore ritornano come prima. Ovviamente mi rifanno il difetto di prima.
 
13271001
13271001 Inviato: 22 Apr 2012 21:13
 

Citazione:
Chiedo scusa per il ritardo ma sono appena tornato da una gita in sicilia :3


quanti bei ricordi 0509_si_picchiano.gif

Citazione:
In pratica la moto appena accesa quindi ferma, tende a stabilizzarsi sui 1400 rpm ma dopo pochi secondi se non tocco l'accelleratore i giri scendono sotto i 1000 fino a spegnersi e lo fa anche da calda. Inoltre mi capita che subito dopo aver lasciato il bottoncino d'avviamento, i giri salgono a 3 - 4 mila ma se le do un colpetto d'accelleratore ritornano come prima. Ovviamente mi rifanno il difetto di prima.


sei bello magro di minimo

fai un favore a te stesso e alla moto: rimetti la cassa filtro. puoi far sì che renda più quella del filtro a cono con qualche accorgimento: 1-levi il diaframma all'ingresso 2-apri un secondo foro esattamente opposto a quello originale ma di 10mm di diametro in meno rispetto all'originale stappato 3- cambi spugna e ne metti una a porosità media o media/fine
 
13272849
13272849 Inviato: 23 Apr 2012 13:41
 

Vorrei tanto rimettere la cassa filtro ma come ho detto prima è piena di silicone e il foro di cui parlavi tu è stato aperto male dal vecchio proprietario eusa_wall.gif quindi per ora mi devo accontentare del cono.

Mi servirebbe un grande favore. Qualcuno che ha un mikuni tm 28 potrebbe fotografare e postare una foto della vaschetta?Precisamente dove si trovano i getti perché credo di non avere il getto del minimo... oppure sono una capra e non riesco a trovarlo. è per caso quel foro che si trova presso il gigler del massimo? Perché personalmente non ho trovato nulla di smontabile. Grazie per le risposte.
 
13273073
13273073 Inviato: 23 Apr 2012 14:31
 

in genere il getto del minimo è incassato dentro al canalino...dovresti poterlo levare con un cacciavite a taglio...controlla meglio, magari aiutandoti con uno specchio se hai ancora il carburatore montato.
 
13273609
13273609 Inviato: 23 Apr 2012 16:50
 

puoi rimuovere facilmente il silicone, se non c'è più il fermetto mobile in plastica puoi sempre ordinarne uno nuovo, costerà 2€ a dir tanto

il getto del massimo è l'esagono forato in ottone che spunta da un deflettore in plastica bianca, il minimo è a fianco del massimo ma non puoi vederlo perchè è nascosto sempre dalla plastica (si vede solo un foro). per toglierlo ovviamente devi prima levare il deflettore (serve a trattenere sempre un fondo di benzina sul fondo del carburatore per evitare smagrimenti, specie nelle cross/enduro)
 
13273698
13273698 Inviato: 23 Apr 2012 17:16
 

Togliendo il deflettore in plastica trovo un foro lungo accanto al gigler ma non c'è nessun pezzo che fuoriesce o che si possa smontare. A meno che il getto del minimo non sia quel pezzetto in fondo al foro ma è davvero molto piccolo e difficile da raggiungere. Attendo istruzioni e grazie a tutti per la pazienza.
 
13276538
13276538 Inviato: 24 Apr 2012 10:38
 

il getto del minimo è a circa 2 cm di profondità dal bordo di appoggio della plastica, aiutandoti con una luce dovresti vedere una vite in ottone a testa circolare con il suo intaglio
 
13277176
13277176 Inviato: 24 Apr 2012 13:32
 

Ho trovato il getto 0509_banana.gif
è possibile che montando il filtro a cono la moto sia ingrassata più che smagrita? Perché (sempre da fermo) si accende e resta al minimo solo ed esclusivamente con aria tirata di 1/4. Se tolgo l'aria si spegne, se la porto a regime medio fa lo stesso invece oltre i 7000 regge anche senz'aria.
P.S: vorrei settare lo spillo ma quest'ultimo non ha nessuna tacca O.o guardando la ghigliottina dall'alto si vedono due piccole viti ma non c'è nessun seger. Aiutatemi vi prego ho la moto ferma da 3 settimane 0510_sad.gif 0510_inchino.gif
 
13277423
13277423 Inviato: 24 Apr 2012 14:29
 

Andrea96x ha scritto:
Ho trovato il getto 0509_banana.gif
è possibile che montando il filtro a cono la moto sia ingrassata più che smagrita? Perché (sempre da fermo) si accende e resta al minimo solo ed esclusivamente con aria tirata di 1/4. Se tolgo l'aria si spegne, se la porto a regime medio fa lo stesso invece oltre i 7000 regge anche senz'aria.
P.S: vorrei settare lo spillo ma quest'ultimo non ha nessuna tacca O.o guardando la ghigliottina dall'alto si vedono due piccole viti ma non c'è nessun seger. Aiutatemi vi prego ho la moto ferma da 3 settimane 0510_sad.gif 0510_inchino.gif


devi togliere le due vitine che tengono ferma quella specie di placchetta che vedi, tolta la placchetta vedrai lo spillo e il seger, lo sfili, sposti il seger e rimonti tutto.
io direi che la carburazione si è smagrita ancora di più, infatti non ti rimane in moto se non con l'aria tirata (che ingrassa la carburazione).
Il fatto che rimanga accesa accelerando sopra ai 7000giri non vuol dire che si sia ingrassata, essere magro di massimo non vuol dire che il motore si comporti come quando è magro di minimo. Alcuni settiano i motori da competizione tenendo il massimo più magro, perchè rispetto al tenere il massimo grasso tira fuori un pò di prestazioni in più. Ovviamente per l'uso su strada questo va a peggiorare la durata e l'affidabilità del motore e quindi è meglio rimanere un pò grassi.
 
13280332
13280332 Inviato: 25 Apr 2012 10:37
 

Perfetto. Allora considerando che prima il minimo era magro e i medi e il massimo erano un pelino grassi, aumento il getto del minimo, alzo lo spillo di 2 o 1 tacca e metto il getto del massimo più grande. Ora il massimo è 210, di quanto mi consigliate di aumentarlo? E va bene di quanto ho alzato lo spillo?
 
13280719
13280719 Inviato: 25 Apr 2012 13:11
 

Andrea96x ha scritto:
Perfetto. Allora considerando che prima il minimo era magro e i medi e il massimo erano un pelino grassi, aumento il getto del minimo, alzo lo spillo di 2 o 1 tacca e metto il getto del massimo più grande. Ora il massimo è 210, di quanto mi consigliate di aumentarlo? E va bene di quanto ho alzato lo spillo?



lo spillo proverei ad alzarlo di una tacca per volta...due potrebbero essere troppe. Il getto del minimo non aumentarlo troppo, la vite aria deve stare svitata dal tutto chiuso entro un certo range, vai da un minimo di un giro dal tutto chiuso fino a 3, se vai oltre devi cambiare getto, sotto ad un giro devi ingrandire, sopra a 3 devi diminuire.
Sembra una bischerata ma alla fine dei conti la corretta taratura del minimo influisce nel funzionamento e nell'erogazione del motore.
Mettere un getto troppo grosso la moto tenderà ad esser pigra a risalire di giri, mentre un getto più piccolo mantiene un pò più pronto, ma se troppo piccolo la quantità di benzina che arriva al motore in fase di rilascio potrebbe essere insufficiente, portando problemi di lubrificazione alla lunga.
Magari prima di sostituire guarda un pò di quanti giri è svitata la vite aria, anche per farti un idea di cosa fare.


Il getto del massimo devi verificare in movimento la sensibilità del gas. Forse in un 28 210 potrebbe anche andare bene, ma controlla appena hai sistemato il sistema del minimo che, anche se in minima parte, va ad influire anche sulla taratura del sistema del massimo.
 
13284236
13284236 Inviato: 26 Apr 2012 14:32
 

Ancora problemi 0510_sad.gif lo spillo è alzato al massimo e non posso alzarlo ulteriormente. Il codice finisce con ''j40'' o qualcosa di simile. Dovrei comprare il kit da due spilli su internet : j20 e j08. Queste misure hanno una conicità maggiore o minore? Come getto del minimo monto l'originale 17.5. Va bene un 25?
 
13285095
13285095 Inviato: 26 Apr 2012 17:51
 

Per la conicità non saprei dirti..l'unica è trovare un negozio di motoricambi che vende particolari per mikuni (che sicuramente avrà anche i getti ce ti servono) e vedere se è possibile confrontare gli spilli.. cerchi il codice e al massimo lo compri su internet quando sei sicuro di quello che compri.


ma secondo me 25 è troppo...prova un 20 come dice steGPR.

Hai provato a giocherellare la vite aria per vedere che succede?
 
13287139
13287139 Inviato: 27 Apr 2012 9:48
 

La vite aria era completamente avvitata. Spero non mi abbia causato danni al motore perché chissà da quanto era settata così. Forse 3k - 4k kilometri. L'ho svitata di 2 giri (quindi ho smagrito). Ho visitato tutte le motoforniture che conoscevo e ho chiamato anche un concessionario Derbi a Salerno ma nessuno tratta Mikuni, solo Dell'Orto. Ieri ho comprato su ebay il kit polini da 10 getti (180-270) così almeno per il sistema del massimo mi son tolto il pensiero. I getti del minimo costano un casino ma alla fine ho preso un 25. Usando la funzione cerca ho trovato un articolo che parla del DT125 e ho letto che loro con la cassa filtro aperta montano il 25. Ma per caso gli spilli conici per Mikuni TM 24 sono adattabili sul 28? Grazie infinite 0510_abbraccio.gif icon_xd_2.gif
 
13287754
13287754 Inviato: 27 Apr 2012 12:41
 

In genere in Derbi/Piaggio hanno solo i componenti originali.


Per i mikuni hai provato anche andare a sentire un centro assistenza cagiva? o aprilia? le vecchie aprilia montavano mikuni (ti parlo degli anni 90) e anche alcune cagiva...forse ti potrebbero indirizzare da qualche parte.. anche per me non è stato facile trovare un negozio che vendeva i ricambi per mikuni, a firenze ho trovato un solo negozio!!!!
 
13287792
13287792 Inviato: 27 Apr 2012 12:48
 

probabilmente sarai grasso di minimo con un 25, vai tranquillo per la vite aria icon_wink.gif
gli spilli del 24 purtroppo non montano sul 28

come ha detto Lorivo per trovare il getto del minimo giusto devi montarlo e giocare con la vitina dell'aria: monti il getto, accendi e avviti partendo da 4 giri dalla battuta(massima estrazione) finchè avvitando non riscontri un calo dei giri del minimo, a quel punto sviti di 1/2 o 3/4 di giro e hai carburato il minimo 0509_up.gif . se avvitando non noti cambiamenti o per ottenerli devi arrivare a meno di 1giro e 1/2 dalla battuta devi cambiare getto.

visto che l'intervento del getto del minimo si sente maggiormente a piccole aperture porta il regime a circa 1600 giri con la vite del minimo, ti renderai più facilmente conto di quando avviene il calo di giri avvitando la vite aria
 
13288889
13288889 Inviato: 27 Apr 2012 18:20
 

Non sapevo che aprilia e cagiva montassero mikuni... ma la vedo molto difficile... qui hanno una mentalità squadrata al 100%. Nel mio paese tutti comprano honda sh 125 o liberty 50 e siamo solo in 3 su 40.000 abitanti ad avere moto 125 (2 r125 ed il superveloce duetempista hahahahaha) quindi mi sa che dovrò spendere fior di denari su internet per carburare 0510_sad.gif i getti che mi servono li vende solo crosshop.eu ad 8 euro l'uno e sinceramente su ebay ho trovato per 2 euro in più un kit da 4 getti del minimo ma, se volete farvi una risata, i getti sono tutti uguali! cioè mi trovo la moto grassa di minimo e 3 getti da 25 in più!!! che senso ha vendere kit da 4 getti tutti uguali? bah

SteGPR ha scritto:
probabilmente sarai grasso di minimo con un 25, vai tranquillo per la vite aria icon_wink.gif
gli spilli del 24 purtroppo non montano sul 28

come ha detto Lorivo per trovare il getto del minimo giusto devi montarlo e giocare con la vitina dell'aria: monti il getto, accendi e avviti partendo da 4 giri dalla battuta(massima estrazione) finchè avvitando non riscontri un calo dei giri del minimo, a quel punto sviti di 1/2 o 3/4 di giro e hai carburato il minimo 0509_up.gif . se avvitando non noti cambiamenti o per ottenerli devi arrivare a meno di 1giro e 1/2 dalla battuta devi cambiare getto.

visto che l'intervento del getto del minimo si sente maggiormente a piccole aperture porta il regime a circa 1600 giri con la vite del minimo, ti renderai più facilmente conto di quando avviene il calo di giri avvitando la vite aria




non appena mi arriveranno i getti mi metterò a giocherellare con la vite aria sperando di riuscire ad ottenere una carburazione non grassa. grazie per i consigli 0509_up.gif P.S: Lorivo90 è passato da ''senza targa'' a ''senza benza'' 0509_doppio_ok.gif
 
13288969
13288969 Inviato: 27 Apr 2012 18:36
 

Andrea96x ha scritto:
Non sapevo che aprilia e cagiva montassero mikuni... ma la vedo molto difficile... qui hanno una mentalità squadrata al 100%. Nel mio paese tutti comprano honda sh 125 o liberty 50 e siamo solo in 3 su 40.000 abitanti ad avere moto 125 (2 r125 ed il superveloce duetempista hahahahaha) quindi mi sa che dovrò spendere fior di denari su internet per carburare 0510_sad.gif i getti che mi servono li vende solo crosshop.eu ad 8 euro l'uno e sinceramente su ebay ho trovato per 2 euro in più un kit da 4 getti del minimo ma, se volete farvi una risata, i getti sono tutti uguali! cioè mi trovo la moto grassa di minimo e 3 getti da 25 in più!!! che senso ha vendere kit da 4 getti tutti uguali? bah



L'Rs 250 quasi sicuramente! tanto a te serve solo qualche indicazione per trovare un venditore al dettaglio, un fornitore o qualcosa di simile icon_lol.gif


Effettivamente vendere un kit di getti tutti uguali non ha molto senso icon_neutral.gif


Andrea96x ha scritto:
P.S: Lorivo90 è passato da ''senza targa'' a ''senza benza'' 0509_doppio_ok.gif


Sicuramente...con quello che costa è facile rimanere senza! ahahahahah 0509_si_picchiano.gif il prossimo step è il perdere i pezzi della moto per la strada?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13289826
13289826 Inviato: 27 Apr 2012 21:59
 

Lorivo90 ha scritto:


Sicuramente...con quello che costa è facile rimanere senza! ahahahahah 0509_si_picchiano.gif il prossimo step è il perdere i pezzi della moto per la strada?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



hahahahaha Lorivo90 è passato da ''senza benza'' a ''non ho il serbatoio perché l'ho perso''.

Io già facevo i 10 a litro... ora farò i 7?? eusa_doh.gif Ma non li fanno i motori 2 tempi Gpl? icon_xd_2.gif
 
13290969
13290969 Inviato: 28 Apr 2012 13:02
 

Andrea96x ha scritto:



hahahahaha Lorivo90 è passato da ''senza benza'' a ''non ho il serbatoio perché l'ho perso''.

Io già facevo i 10 a litro... ora farò i 7?? eusa_doh.gif Ma non li fanno i motori 2 tempi Gpl? icon_xd_2.gif


Magari!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13304560
13304560 Inviato: 2 Mag 2012 14:15
 

Nonostante mi sia arrivato il getto da 25 mi da comunque problemi di minimo altissimo, si parla di 5000-6000 a cosa è dovuto? Sia con vite aria completamente svitata sia completamente avvitata. Con il getto 17.5 il minimo è leggermente più basso: 3000-4000. 0510_help.gif
 
13305582
13305582 Inviato: 2 Mag 2012 18:05
 

cerca di essere più chiaro..... il regime di rotazione è regolare oppure se tiri una sgasata, il motore rimane accelerato per poi calare di giri dopo qualche secondo come faceva prima?
 
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