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Chiave dinamometrica o dispositivo coppia angolo

Risultati del sondaggio

Chiave Beta 606/6
0% [ 0 ]
Barra Beta 668/5
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Chiave Pastorino expert 26
0% [ 0 ]
Dispositivo coppia angolo usag 814A
100% [ 1 ]

Voti Totali : 1

13163831
13163831 Inviato: 25 Mar 2012 19:10
Oggetto: Chiave dinamometrica o dispositivo coppia angolo
 



Avendo deciso di cimentarmi nei tagliandi standard alla mia piccola, ho deciso di rinfoltire la mia cassetta degli attrezzi. Ho ricomprato il cricchetto da 1/2, prolunghe, snodi, riduttori/aumentatori, bussola candele o riordinato le bussole in mio possesso.
Ora mi trovo davanti a un dilemma amletico, la DINAMOMETRICA.
Analizzando il manuale d'officina della moto ho visto serraggi dai 4nm per le carene, 7nm per le fascette dello scarico ai 65 nm con serraggio inverso per l'asse posteriore (altri buellisti mi hanno detto che il perno dietro basta serrarlo a 55nm?!?!)
Ho valutato diverse opzioni, vediamo se qualcuno può darmi qualche spunto di riflessione:
- dinamometrica 606/6 Beta (6-60Nm) cricchetto reversibile serraggi destrosi 110€ ca.
- dinamometrica 668/5 Beta (8/60nm) cricchetto da acquistare a parte, serraggi destrosi e sinistri 104€ ca. (+30€ di cricchetto)
- dinamometrica pastorino expert 26 (10/50nm) cricchetto reversibile serraggi destrosi 80€ ca. (e per le ruote mi affido al vecchio sistema del contare i giri dell'asse tanto non credo che le smonterò spesso... anzi credo mai!)
-dispositico coppia angolo Usag 814A (6/135nm) serraggi destrosi e sinistrosi 160€ in offerta fino a fine marzo
Gli interventi di base: oli, candele e pasticche li faccio con tutti i prodotti sopra elencati, ma visto l'acquisto comunque non proprio economico qualche dubbio mi é venuto.
Qualche consiglio?
 
13163962
13163962 Inviato: 25 Mar 2012 19:35
 

ma perche ti fa tutti questi problemi con la dinamometrica? chiudi a mano o a pistola..
a mano senti quanto peso fai. e la pistola la regoli..
 
13163964
13163964 Inviato: 25 Mar 2012 19:35
 

Pierpa io sono in possesso di due chiavi dinamometriche della pastorino: una 10/110 da 1/2 e una 5/25 da 1/4. Diciamo che con queste riesco a coprire tutti i serraggi della moto tranne il dado del canotto che va serrato a 126 NM.

0510_saluto.gif
 
13163971
13163971 Inviato: 25 Mar 2012 19:36
 

Il mio problema sono i serraggi sinistri
 
13164101
13164101 Inviato: 25 Mar 2012 20:01
 

Secondo me ti conviene optare per chiavi che arrivno almeno a 100-120 Nm, magari partendo anche da 20, piuttosto che pretendere di chiudere con la dina le vitine delle carene (che, voglio dire icon_asd.gif ...) e poi non arrivare a serrare parti più importanti come i perni ruota o simili.
 
13164324
13164324 Inviato: 25 Mar 2012 20:43
 

Veramente sul manuale d'officina non ho serraggi oltre i 70 Nm (gli assi ruota appunto).
La Buell é strana come moto, sembra tutto serrato leggero poi magari prevede la loctite rossa sulle piastre di sterzo icon_eek.gif
Forse c'é qualcosa nel motore, ma non ho la capacità di smontarlo, quindi....
 
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