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problema carburazione ai bassi
13162539
13162539 Inviato: 25 Mar 2012 12:43
Oggetto: problema carburazione ai bassi
 



ciao a tutti! questa è l'elaborazione del mio ovetto...

gt athena racing ac (squish 0.75mm)
albero tameni sp.12
marmitta stage 6 r1200
carburatore 21 black edition
collettore originale lavorato
pacco lamellare vl14 lavorato
airbox lavorato
centralina top rossa
tramissione tpr
frizione malossi fly clutch
campana malossi wing clutch bell
coprirapporti top
rapporti primari 13/44

ora la carburazione migliore che ho potuto trovare è questa:

getto max: 90
getto min: 50
spillo: w7 con seeger alla 2^tacca dall'alto
polverizzatore: 262AU
galleggiante: 4gr
vite miscela: 2giri e mezzo
valvola gas: 40

allora, il getto massimo l'ho scelto con il metodo della candela... e il getto 90 mi ha fatto avere una colorazione nocciola dell'elettrodo centrale... e quindi per il massimo siamo ok... il mio problema ora diciamo che è per la progressione ma soprattutto per la carburazione ai bassi regimi...

stando a 1/4 di apertura si sente molto gia a orecchio che sto camminando magro di carburazione... perchè c'è la quasi totale assenza di scoppiettii dalla marmitta, e poi è un rumore diciamo troppo troppo lineare... e infatti se da 1/4 di apertura apro tutto di colpo, esita un po e poi apre bene... delle volte da anche un vuoto insieme ad uno scoppio dalla marmitta (ho pensato alla candela rovinata ma poi è strano che vada bene agli altri regimi).... ho provato ad ingrassare lo spillo, anche a provare un w9... il problema è che non solo non riesco a risolvere il problema, forse solo in minima parte.... però poi ingrassando a livello di spillo ai 3/4 la moto borbotta un casino... si ingrassa troppo nei regimi medio-alti.... la valvola gas ho provato sia 50 che 40.. la 30 ce l'ho però non credo sia quella.... il fatto è che se invece mi metto tipo a 1/2 di apertura e apro tutto, li va preciso!! il problema c'è solo da 1/4 in poi.... tipo anche da 1/4 a 1/2, o da 1/4 a 3/4... si sente tantissimo la magrezza... la cosa che più mi ha stupito è lo scoppio dalla marmitta insieme al vuoto di carburazione magra.... poi la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi è molto lenta.... la moto non risponde subito alla mia risposta... reattività in basso ZERO... ed è un vero problema siccome ho lo scooter quasi solo per impennare xD xD.... voi che ne pensate? come potrei risolvere? avrei pensato di provare a carburare con uno spillo w16, ovviamente adattando tutto il resto... infatti sarebbe da diminuire molto anche il getto massimo...... ah un'ultima cosa... il galleggiante mica può entrarci qualcosa con tutta questa storia?? mica può essere che il livello della benzina resta troppo basso e il circuito del minimo lavora quasi a secco?? perchè con getto minimo 48 e getto minimo 50 e varie regolazioni della vite miscela ho notato davvero quasi zero cambiamenti..... attendo risposte! grazie mille a tutti!!
 
13162564
13162564 Inviato: 25 Mar 2012 12:49
 

Devi avvitare un pò la vite della mmiscela e portarla a un giro e mezo o due. e secondo me il getto min 50 è troppo prova conun inferiore.
 
13162582
13162582 Inviato: 25 Mar 2012 12:54
 

si lo so ma se sono gia magro cosi, diminuendo non farei altro che peggiorare! avevo pensato al galleggiante troppo leggero...
 
13162632
13162632 Inviato: 25 Mar 2012 13:04
 

basta sistemare con lo spillo.. la candela è inutile che la guardi.. prova con getto 92 spillo alla 2/3 90 è piccolo ancora.. in genere tutti hanno 96/98 io stesso ho 96.
 
13162665
13162665 Inviato: 25 Mar 2012 13:14
 

per carburare ero partito dal 100 e sono sceso gradualmente... e comunque 2 punti di getto massimo in più non risolveranno affatto quel problema... considera che me lo faceva anche con il getto 96!! che poi mi era troppo grasso in alto ovviamente...
 
13162744
13162744 Inviato: 25 Mar 2012 13:31
 

2 punti aiutano.. metti lo spillo alla 3 e la differenza la senti..
 
13162795
13162795 Inviato: 25 Mar 2012 13:44
 

però gia con il getto da 90 e lo spillo alla 3^tacca, ai 3/4 borbotta abbastanza.... con il 92 borbotterebbe ancora di più... può essere la candela rovinata?
 
13165205
13165205 Inviato: 25 Mar 2012 23:19
 

oggi ho provato a montare una valvola da 30.... il problema c'è ancora, forse appena appena di meno, ma c'è ancora un bel po... e mi ha solo dato un altro problema... cioè che se parto a metà acceleratore borbotta abbastanza... poi ho provato a rimettere la valvola da 40 e ad alzare di una tacca lo spillo... anche in questo caso il problema si è appena appena attenuato ma si sente ancora molto il vuoto... e poi cosi mi ha ingrassato troppo i medi, infatti a 3/4 borbotta un casino... uffa non so che fare! può essere che ci vuole uno spillo w9 e un getto massimo più piccolo anche di 4 punti?.... perchè montare un w9 lasciando il getto che ho mi ingrasserebbe da pazzi i medio-alti... comunque il ragionamento che ho fatto sul galleggiante potrebbe essere esatto? cioè siccome cambiando getti minimi e apertura della vite miscela la carburazione al minimo è quasi sempre la stessa, varia proprio quasi niente, ho pensato che il galleggiante fa stare la benzina ad un livello troppo basso, in modo da non far pescare benzina al getto minimo... può essere? casomai devo provare a modificare l'asta del galleggiante per far stare la benzina ad un livello più alto (senza che metto un galleggiante da 5gr che è usato per collettori dritti)... perchè se non è quello non so davvero che altro si può fare... credo sarebbe insensato montare un polverizzatore 262AN...
 
13167311
13167311 Inviato: 26 Mar 2012 15:24
 

ragà ho risolto!!! ho provato a rimettere la centralina originale e.... mamma mia!!! è migliorato praticamente in tutto! e ho anche risolto il problema della carburazione magra ai bassi! ora si necessita di una leggera ricarburatina ma niente di che... mi va bene anche cosi! ora ho messo valvola 40 e spillo w7 con fermo alla seconda... e getto minimo 50 che sarebbe quello che esce con il 21.... ho paura che un 48 mi dia problemi, però se ho tempo proverò.... l'unica cosa che non ho capito è come mai mettendo lo spillo alla terza migliora abbastanza in basso ma poi borbotta ai 3/4... getto max troppo grande?... comunque mi consigliate di usare le piste dritte o lunghe del correttore?... perchè ora mi è anche cambiata la taratura.... ora con i rulli da 4 va come andava prima con i 3.7.... magari ora riesco anche a tarare con la molla gialla top
 
13167630
13167630 Inviato: 26 Mar 2012 16:36
 

non mi ero accorto che avevi la variabile.
 
13168270
13168270 Inviato: 26 Mar 2012 18:43
 

perchè sennò mi avresti detto anche tu che era quello il problema??
 
13168808
13168808 Inviato: 26 Mar 2012 20:02
 

comunque ora ho riprovato meglio e mi sembra che quando si scalda un po ai bassi è di nuovo un pochino magra... quindi ora ordino un po di spilli diversi.... il problema è sicuro lo spillo errato... comunque mi consigliate di rimettere la top rossa di centralina o di lasciare questa originale?
 
13174797
13174797 Inviato: 27 Mar 2012 23:40
 

altra cosa strana è che con la centralina originale ho dovuto appesantire i rulli.... però devo dire che con la centralina originale mi sembra più reattivo che con la top rossa... oggi ho anche riprovato...
 
13176022
13176022 Inviato: 28 Mar 2012 12:28
 

tutti morti.....
 
13189416
13189416 Inviato: 31 Mar 2012 22:35
 

lascia quella originale, piuttosto ti fai tu l'anticipo.. per lo spillo prova con tutte le regolazioni in caso auenti di 2 punti il max e dovrebbe essere appsoto se los enti magro di poco.. altrimenti prendi uno spillo piu fino..
 
13195391
13195391 Inviato: 2 Apr 2012 18:48
 

mi serve uno spilo che di più fino abbia solo la parte cilindrica... quindi penso che l'unico è il w4...
 
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