Leggi il Topic


Moto Guzzi V 75 [valutazione ed info meccaniche]
12987680
12987680 Inviato: 9 Feb 2012 20:23
Oggetto: Moto Guzzi V 75 [valutazione ed info meccaniche]
 

ciao a tutti i guzzisti,
volevo informazioni su una guzzi V75 del 1986 che sto trattando e sono intenzionato a comprare

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di falkosolitario il 9 Feb 2012 23:55, modificato 1 volta in totale
 
12987691
12987691 Inviato: 9 Feb 2012 20:25
 

Giacomo, se è da annuncio metti il link.......sennò una foto........... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13863456
13863456 Inviato: 20 Ott 2012 21:14
Oggetto: Moto Guzzi V75 1995
 

Salve a tutti,
mi chiamo Stefano e ho un problema.
Ho visto una Guzzi V75 su ebay e ora penso solo a lei.
Il problema è molto serio per uno come me che ha avuto solo moto recenti.... comunque per farla breve: e una V75 del 1995 lo so che ancora mancano un paio di anni perchè diventi di interesse storico ma la cosa si complica per il semplice motivo che la moto è stata un po modificata dal proprietario attuale.
Con le mie ricerche su internet posso dirvi che la coda non c'e più è solo sella, tipo scrambler completamente naked.
Voi dite che pregiudica la possibilità di poterla iscrivere asi ?
Grazie
 
13863481
13863481 Inviato: 20 Ott 2012 21:30
Oggetto: Re: Moto Guzzi V75 1995
 

[Pregiudica molto la possibilità di iscrizione ASI/FMI e mi sembra più che giusto.

Una moto per ottenere l'anzidetta iscrizione dev'essere rigorosamente originale e in perfetto stato! icon_wink.gif
 
13863744
13863744 Inviato: 21 Ott 2012 2:45
 

Non è questo il contesto per tale domanda e risposta..... icon_wink.gif

Nel Forum Normativa d'epoca troverai altri amici che hanno avuto lo stesso problema.
Per esempio qui

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

Prova a leggere questo Topic.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14622846
14622846 Inviato: 8 Set 2013 13:01
Oggetto: vostro giudizio su pezzi ricambio [volano e giunto V75 '87]
 
 
15881231
15881231 Inviato: 28 Set 2017 6:04
Oggetto: Moto Guzzi V 75 [quel motore 4 valvole]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, sto pensando ad acquistare questo bistrattato modello che non ebbe fortuna. A molti non piacevano le ruote da 16 pollici, ma soprattutto la serie piccola con la testata a 4 valvole ebbe immediatamente una pessima fama in quanto si spezzavano i gambi delle valvole e precipitavano nel cilindro facendo grossi danni. Che io sappia però il problema di affidabilità era del V35 imola e non dei motori v65 e v75 che avevano un numero di giri decisamente più basso.
La moto la vorrei usare tutti i giorni per questo il problema affidabilità per me è importante, chi ce l'ha o l'ha avuta cosa dice?
 
15881283
15881283 Inviato: 28 Set 2017 8:24
 

Quel motore a 4 valvole fu montato inizialmente sul V 35 Imola II° e sul V 65 Lario.
Successivamente portato a 750 cc durò in produzione ben poco e Guzzi lo riportò prontamente alle 2 valvole.

Purtroppo non fu solamente il fatto dell'affidabilità a decretare la fine del progetto 4 valvole.
Probabilmente la soluzione all'epoca era talmente difficile da gestire nei termini di regolazione delle punterie e del resto del propulsore che i disperati possessori, costretti a frequenti passaggi in officina, dopo poco preferivano cambiare....... eusa_shifty.gif

I modelli arrivati a noi sono sicuramente quelli "fortunati", già all'epoca poco sfruttati e ormai "vaccinati" icon_xd_2.gif .
Ciò non vuol dire che sia l'Imoletta che il Lario ed il 75 siano moto super-super-affidabili, i difetti di gioventù sono rimasti.
Però se sei sicuro che la moto non abbia subito interventi raffazzonati e che sia stata seguita negli anni da un professionaista serio, perchè no ?
Nella scelta, se poi come dici vorresti usarla ogni giorno, sarebbe da preferire il "comodo" 2 valvole, però vuoi mettere il gusto di quel ronzio così particolare ?

A te.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15881540
15881540 Inviato: 28 Set 2017 12:46
 

Grazie gippiguzzi, ho altre motociclette degli anni '70 '80 e credo sia stato un periodo meraviglioso in quanto la tecnica meccanica era al massimo ma c'era ancora poca elettronica ossia motori su cui gioivi a metterci le mani e farti la manutenzione da solo.
Ero orientato ad acquistare un V35 seconda serie (che credo abbia il motore 2 valvole) per mia figlia ma alla fine credo cercherò una V75 in quanto gli ingombri sono gli stessi ma la potenza è decisamente maggiore e se qualche volta la prendo io ho maggiori soddisfazioni nella guida. Sull'affidabilità del 4 valvole conto sul fatto che una V75 gira meno di un V35, era proprio il motore dell'Imola 4 V che ha fatto sfracelli, mentre il V65 e V75 sembra andasse discretamente però mi piacerebbe che qualche forumista che l'ha avuta si pronunciasse
 
16394705
16394705 Inviato: 18 Apr 2024 16:14
Oggetto: identificazione telaio e motore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buonasera a tutti, premetto che è la prima moto guzzi che ho tra le mani icon_asd.gif

mi stavo accingendo al restauro di una moto ma essendo una custom il codice motore non coincide con quello a libretto.. mi stavo chiedendo che motore e che telaio avessi tra le mani eusa_wall.gif

sul motore leggo il codice LT 011343 mentre sul telaio PX 11203.

se qualcuno riuscirà ad aiutarmi a capire cosa ho tra le mani vi ringrazierei tantissimo!

in caso se sapete anche dove poter trovare i manuali d'officina del motore icon_razz.gif

ringrazio in anticipo!
 
16394727
16394727 Inviato: 18 Apr 2024 17:51
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif

Secondo il numero di telaio è una V 75 (anni 1985-1986).
Infatti i numeri di questo modello vanno dal telaio PX 11111 al telaio PX 12000.

Se ti serve la copia del libretto uso e manutenzione devi chiedere qui

Manuali d'officina e di uso e manutenzione [ricerca d'epoca]

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ho ripulito gli OT icon_rolleyes.gif
 
16394729
16394729 Inviato: 18 Apr 2024 18:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif

Secondo il numero di telaio è una V 75 (anni 1985-1986).
Infatti i numeri di questo modello vanno dal telaio PX 11111 al telaio PX 12000.

Se ti serve la copia del libretto uso e manutenzione devi chiedere qui

Manuali d'officina e di uso e manutenzione [ricerca d'epoca]

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ho ripulito gli OT icon_rolleyes.gif


Ciao! Come prima cosa ti ringrazio! E mi scuso per aver inserito il topic nella sezione non corretta eusa_wall.gif
Per quanto riguarda il motore sapresti dirmi da quale moto è stato “trapiantato”? Essendo siglato LT non penso sia il suo motore no?
 
16394743
16394743 Inviato: 18 Apr 2024 20:11
 

Le numerazioni dei motori non le conosco.
Tieni però presente che questo modello nasceva con un 4 valvole per cilindro e che i successivi 750 erano stati riportati a 2 causa frequenti problemi.

Dovresti trovare a questo punto qualcuno che possegga un V75 e confrontare la sigla del motore.
Oppure scrivere a Mamma Guzzi per sapere se le due numerazioni siano coerenti.
Il problema è che se non lo sono, non ti rispondono..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16394749
16394749 Inviato: 18 Apr 2024 22:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Le numerazioni dei motori non le conosco.
Tieni però presente che questo modello nasceva con un 4 valvole per cilindro e che i successivi 750 erano stati riportati a 2 causa frequenti problemi.

Dovresti trovare a questo punto qualcuno che possegga un V75 e confrontare la sigla del motore.
Oppure scrivere a Mamma Guzzi per sapere se le due numerazioni siano coerenti.
Il problema è che se non lo sono, non ti rispondono..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Perfetto aprendo il coperchio valvole ho visto che ne ha due per cilindro quindi sicuramente non è il suo motore.. da qualche ricerca forse ho trovato che quella sigla corrisponde al v75 targa, più che altro dovendo rifare l’impianto elettrico da zero e dare una sistemata a anche alla parte meccanica volevo capire bene che tipo di motore avevo tra le mani eusa_doh.gif
Ti ringrazio comunque per le informazioni che mi hai dato!! Molto precise 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©