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Carter motore 600 fq [cilindri e pistoni 750]
12972065
12972065 Inviato: 5 Feb 2012 19:02
Oggetto: Carter motore 600 fq [cilindri e pistoni 750]
 



Ciao, ho letto qualche post passato ma non ho risolto del tutto i miei dubbi.

Provo ad esporli a voi così magari riuscirete a diramarli del tutto.

Il carter motore del 600fq e del 750 sono uguali o diversi?

Sarebbe possibile montare cilindri e pistoni provenienti da un 750 sul basamento del 600?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
12982312
12982312 Inviato: 8 Feb 2012 13:53
 

Proprio nessuno che ha informazioni da darmi?

V Federico "Toscano"
 
12983173
12983173 Inviato: 8 Feb 2012 17:35
 

Purtroppo credo che pochi sappiano la risposta! eusa_think.gif
Se passa Zed sicuramente qualcosa sa dirti....
Secondo me dovrebbero poter montare, magari con qualche lieve modifica...
Di sicuro so dirti che devi cambiare l'impianto di scarico, sulla 600 è 2 in 1, nella 750 è 2 in 2 icon_wink.gif

Ps... se lo fai per girarci in pista bene, ma se lo fai per girarci per strada lascia perdere.... se ti fermano son volatili per diabetici e il guadagno non è che sia impressionante! icon_lol.gif
 
12983531
12983531 Inviato: 8 Feb 2012 19:00
 

Rakom ha scritto:
Purtroppo credo che pochi sappiano la risposta! eusa_think.gif
Se passa Zed sicuramente qualcosa sa dirti....
Secondo me dovrebbero poter montare, magari con qualche lieve modifica...
Di sicuro so dirti che devi cambiare l'impianto di scarico, sulla 600 è 2 in 1, nella 750 è 2 in 2 icon_wink.gif

Ps... se lo fai per girarci in pista bene, ma se lo fai per girarci per strada lascia perdere.... se ti fermano son volatili per diabetici e il guadagno non è che sia impressionante! icon_lol.gif


Grazie per la dritta Rakom!

Si, so che dovrei cambiare l'impianto di scarico di sicuro...

A me sembra che i carter siano uguali, ma volevo averne la certezza.

La modifica sarebbe per un uso stradale (per la pista avrei montato direttamente un 900 o meglio ancora preso un'altra moto! icon_asd.gif )

Però scusa non capisco quale sarebbe il problema: per accorgersi del cambio di cilindrata dovrebbero aprirmi le teste... il codice motore non è stampigliato sul carter?

Grazie per le delucidazioni

V Federico "Toscano"
 
12983582
12983582 Inviato: 8 Feb 2012 19:11
 

Tra l'altro ho trovato questo annuncio su ebay...

Link a pagina di Ebay.it

Chissà se sarà veramente così...!


V Federico "Toscano"
 
12990728
12990728 Inviato: 10 Feb 2012 16:10
 

In teoria puoi montare i cilindri del 750 sul blocco del 600.

L'unico problema è che la corsa è differente: 80 x 58 mm il 600, 88 x 61,5 mm il 750.

Quindi alla fine la cilindrata effettiva non sarà di 750 cc, ma dovrebbe risultare di 705 cc (come il Monster 695, 88 x 57,2 mm)
 
12990806
12990806 Inviato: 10 Feb 2012 16:30
 

La cosa si nota per via del cambio di scarico secondo me.... ok, magari ci sono poche persone che conoscono la SS600, ma se per sbaglio trovi quello che invece se ne intende (o ancora peggio in caso di incidente serio) rischi di farti fare il deretano a stelle e strisce icon_asd.gif icon_asd.gif
Diciamo che il rapporto godimento/rischio è troppo basso per giustificare la modifica a mio parere.


Comunque se la corsa è minore non è una buona cosa, significa che la compressione se ne va a meretrici se non adegui il motore... che significa far accorciare il blocco cilindri e teste (ma poi perdi in cilindrata) oppure allungare le bielle!
 
12994001
12994001 Inviato: 11 Feb 2012 15:08
 

Grazie per le informazioni!!!

Di sicuro per avere una moto "da sparo" bisogna rivolgersi ad altro mezzo, il mio desiderio era più che altro rivolto al dare un po' di pepe al motore senza rischiare di essere abbattuto a pistolettate al primo posto di blocco! icon_asd.gif

La mia domanda però adesso è: se prendo un motore di un 750 e "travaso" tutto sul carter del 600 (bielle, albero, colindri e pistoni) dovrei ottenere un 750 giusto? Con però stampigliato il numero di motore di un 600cc oppure dico una castroneria?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
12994666
12994666 Inviato: 11 Feb 2012 18:27
 

si, il carter del tuo 600 e del 750 sono identici quindi si può tranquillamente montare l'albero da 61,5... (e pistoni fino ad un massimo di 90 mm pari a 780 cc)
 
14691878
14691878 Inviato: 15 Ott 2013 14:00
 

spulciando nei vecchi post ho trovato questa conversazione interessante,
in effetti io ho lo stesso problema, nel senso che devo cambiare il carter motore al mio 750ss (crepato)
e ne ho trovato in vendita uno di una 600ss,
per cui mi premerebbe sapere se sono compatibili...

Toscano me lo puoi confermare?
alla fine hai fatto la modifica?
 
14691885
14691885 Inviato: 15 Ott 2013 14:03
 

spulciando nei vecchi post ho trovato questa conversazione interessante,
in effetti io ho lo stesso problema, nel senso che devo cambiare il carter motore al mio 750ss (crepato)
e ne ho trovato in vendita uno di una 600ss,
per cui mi premerebbe sapere se sono compatibili...

Toscano me lo puoi confermare?
alla fine hai fatto la modifica?
 
14757117
14757117 Inviato: 27 Nov 2013 16:40
 

Ciao, scusa il ritardo.

Si ti confermo quanto detto!

Io ho trapaintato tutto ed è venuto un ottimo lavoro!

Tu vuoi utilizzare un carter del 600 su un telaio 750... gli attacchi come sono?

Dovrebbero essere uguali ma nn saprei....

V Federico "Toscano"
 
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