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Confronto fra Enduro dual. [quale scegliere?]
12958553
12958553 Inviato: 1 Feb 2012 22:03
Oggetto: Confronto fra Enduro dual. [quale scegliere?]
 



Salve a tutti, volevo proporre, in quanto mi interessa molto cosa ne pensate, questo confronto tra le seguenti dual che sono tutto quello che sono riuscito a trovare:
-Rigorosamente dual
-Di piccola cilindrata
1)XR400 R
2)Yamaha wr250r su cui mi sono informato molto
3)Fantic Caballero 200
4)Ktm 350 freeride perchè no.
Premettendo che:
La yamaha ha 30 cv, credo sia quello più potente insieme alla xr, peso elevato 130 ma buona ciclistica 8.5 litri di serbatoio, possibilità di moltissime modifiche per potenziare.
Molto simile l' Honda, datata, collaudata, famosa e si trova facilmente usata kittata e ben tenuta. Mi attira molto di questa moto anche il fatto della doppia omologazione icon_twisted.gif
Ktm la più leggera in assoluto 100 kg, che in off è un vantaggio ma anche quella con minor cavalli, 24 credo e anche con serbatoio piccolissimo 5 l, discreta la ciclistica (nessuno l' ha ancora provata lo so non mi aspetto troppo prò secondo me è un progetto interessante)
La fantic ancor meno conosciuta con cilindrata effettiva 183 e pochi cavalli, buona la componentistica, buona capienza serbatoio e peso contenuto 110/115. Molto bella anche.

Chiedo il vostro parere riguardo ad un uso prettamente fuoristradistico, cosa consigliereste ad un ragazzo che dopo un 125 4t non può avere una racing e deve scegliere?
(la prenderei comunque usata)
 
12958570
12958570 Inviato: 1 Feb 2012 22:06
 

io prenderei la yamaha 0509_up.gif
 
12958600
12958600 Inviato: 1 Feb 2012 22:11
 

Non sarebbe male neanche il ktm 350 freeride...è una moto bella, fra un enduro e un trial e poi hai sempre la grande qualita' ktm!
 
12958689
12958689 Inviato: 1 Feb 2012 22:23
 

Hai preso in considerazione il DRZ400 E?
 
12959182
12959182 Inviato: 2 Feb 2012 0:08
 

anche io ti consiglio la drz400e 0509_up.gif
 
12960528
12960528 Inviato: 2 Feb 2012 14:03
 

Mi piacerebbe tantissimo il suzukone ma non è guidabile a 18 purtroppo icon_evil.gif
La Yamaha mi piace ma il peso eusa_think.gif
Della ktm ho sentito anche parlare abbastanza male, c'è chi dice che la componentistica non sia neanche lontanamente comparabile ad un' altra K nonostante il prezzo iniziale davvero poibitivo.
doppio_lamp.gif
 
12960653
12960653 Inviato: 2 Feb 2012 14:34
 

Dipende cosa vuoi farci, se la usi su strada e raramente fai un po' di off poco impegnativo opta per le prestazioni fregandotene del peso, se invece vuoi fare offroad impegnativo e usarla anche per strada io la vedo così:

WR 250 R Ok come affidabilità e prestazioni ma pesante e gomme con misure introvabili (o quasi).

XR 400 Non la conosco più di tanto ma deve avere un'ottimo motore, mi sa che è pesantina, il 250 era quasi 130 kg.

Freeride 350 Si sa ancora poco ma per me costa uno sproposito!

Caballero 200 Pesa meno di 110 kg effettivi, buona ciclistica ma motore tranquillo (circa 19 cv alla ruota). Se non hai fretta deve essere un'ottima moto da fuoristrada.
Io personalmente prenderei questa! 0509_up.gif
 
12960680
12960680 Inviato: 2 Feb 2012 14:41
 

Secondo me la caballero 200 non è proprio una dual, la vedo più verso il racing eusa_think.gif
 
12960695
12960695 Inviato: 2 Feb 2012 14:44
 

Grazie Coz74, la penso molto come te. Per quanto riguarda il Fantic altro che racing, secondo me ha la stessa manutenzione del 125, da cui poi deriva essendo 185 cc, peso molto buono e ciclistica buona direi.
doppio_lamp.gif
 
12960699
12960699 Inviato: 2 Feb 2012 14:45
 

il drz lo trovi depo!!
 
12960717
12960717 Inviato: 2 Feb 2012 14:49
 

io propenderei per l'xr perchè la gran coppia aiuta a sopperire al peso...e poi il peso elevato non è sempre un male hai più trazione....ma non ho capito la storia delle gomme dell yamaha...
non si può montare un 120\90 o un 140\80??
 
12960766
12960766 Inviato: 2 Feb 2012 15:00
 

Il drz depo putroppo non l' ho ancora trovato ma sarebbe il mio sogno anche se passare da 12 cavalli a 45 icon_twisted.gif per la yamaha credo che monti un 140 dietro.
Dell' XR mi piace molto il fatto della doppia omologazione e non è escluso piazzarci un kit da supermotard rotfl.gif . Uno la vende all' aquila con doppio kit e ad un prezzo normale direi ma l' estetica proprio non mi piace quel serbatoio icon_confused.gif
 
12960773
12960773 Inviato: 2 Feb 2012 15:02
 

Di estetica sono un po tutte bruttine!
 
12961675
12961675 Inviato: 2 Feb 2012 18:16
 

se hai messo il wr250 ci puo' stare anche il klx250 che ha prestazioni simili in fuoristrada ma ad un prezzo molto inferiore (il wr va di piu' ma solo a regimi molto elevati)
a parte il caballero che vedo piuttosto racing , un po caro e con discreta manutenzione imho le altre 3 hanno tutte un loro perche', dipende dalle tue esigenze.
considerando il fatto che una honda fresca imho non la trovi (beato te se ci riesci) io direi ktm o yamaha in base ai percorsi. in fuoristrada secondo me la freeride sara' eccezionalissima per tutti tranne i piloti agonisti di livello elevato, a te decidere se vale i molti soldi in piu' e la manutenzione imparagonabile con quella del wr250r.
imho: se non fai trasferimento ed hai soldi da spendere in acquisto e manutensione meglio ktm. in caso contrario yamaha (o klx250 se c'e' da risparmiare molto all'acquisto o vuoi toccare meglio a terra)
 
12961737
12961737 Inviato: 2 Feb 2012 18:32
 

Giusto! Mi ero dimenticato la klx, è una buona alternativa 0509_up.gif Credo che la scelta la restringerei fra ktm e kawasaki 0510_saluto.gif
 
12961938
12961938 Inviato: 2 Feb 2012 19:10
 

Il klx 250 pesa quanto il WR 250 ma ha meno cv (22 contro 30) e soprattutto ha gomme ancora più introvabili, con misure SOLO in pollici!!
La Yamaha credo monti un 80/100-21 e 120/80-18 provate a cercare su un sito di pneumatici, a volte non le trovi nemmeno!

Come DRZ depotenziato credo esista solo la S ovvero quella da 138 kg a secco... icon_confused.gif

Il caballero ha la ciclistica e la scomodità da "simil-racing" ma il motore dovrebbe avere un'affidabilità da dual, il 125 trattato a dovere dura quanto vuoi.
Anche qui dovrebbe esserci la doppia omologazione, ma i pochi cv la rendono meno utile.
 
12961960
12961960 Inviato: 2 Feb 2012 19:13
 

fossi in te escluderei la ktm per il prezzo elevato( oltre 7000 euri non sono pochi)specie a 18 anni, invece vedo benissimo yamaha anche kawasaki e honda..anche se secondo me il top sarebbe il drz... per gestire la cavalleria alla fine basta solo 1 po' di cervello...
io per mio gusto personale andrei o di suzuki o di honda anche per la questione della doppia omologazione , metti che un domani ti stufi di andare per fango... compri il kit motard e hai già una discreta base di partenza... poi essendo tutti e 2 400 avrai coppia in abbondanza con la quale divertirti...
kawasaki e yamaha tieni presente che cono dei 250 quindi dopo qualche tempo potresti stufarti delle potenze limitate... oltretutto nessuna è una piuma e mentre con i 400 di coppia per portarti a spasso ce n'è in abbondanza col 250 ho paura che ne sentirai ben presto i limiti...
 
12961968
12961968 Inviato: 2 Feb 2012 19:15
 

Coz74 ha scritto:
Il klx 250 pesa quanto il WR 250 ma ha meno cv (22 contro 30) e soprattutto ha gomme ancora più introvabili, con misure SOLO in pollici!!
La Yamaha credo monti un 80/100-21 e 120/80-18 provate a cercare su un sito di pneumatici, a volte non le trovi nemmeno!

Come DRZ depotenziato credo esista solo la S ovvero quella da 138 kg a secco... icon_confused.gif

Il caballero ha la ciclistica e la scomodità da "simil-racing" ma il motore dovrebbe avere un'affidabilità da dual, il 125 trattato a dovere dura quanto vuoi.
Anche qui dovrebbe esserci la doppia omologazione, ma i pochi cv la rendono meno utile.

per le gomme se fai enduro basta che ci metti le misure classiche e poi te ne puoi anche infischiare...


anche il caballero 200 potrebbe essere un'ottima scelta.. potenza contenuta ma non troppo peso...forse ha anche la doppia omologazione
 
12961986
12961986 Inviato: 2 Feb 2012 19:19
 

Le tue argomentazioni mi hanno fatto molto riflettere ed hai perfettamente ragione, il ktm per un uso totale in fuori strada ma se caso mai mi viene la voglia delle pieghe su strada con l XR si risolve in quattro e quattro otto. La Kawasaki proprio non mi piace esteticamente, e poi se è anche meno potente della yamaha icon_confused.gif Il wr250r mi piace ma a quel punto credo vinca l XR, come si comporta in enduro l' honda?
 
12962010
12962010 Inviato: 2 Feb 2012 19:24
 

caba-94 ha scritto:
per le gomme se fai enduro basta che ci metti le misure classiche e poi te ne puoi anche infischiare...




Siccome la cerca dual immagino ci giri anche su strada, e se fanno un controllo o ancora peggio un incidente ti fanno un "mazzo tanto", senza contare che i controlli li fanno anche in offroad e li si attaccano a tutto pur di farti una multa.


PS Il DRZ ha doppia omologazione solo se è un Valenti, e non so se ne esistano depo.


PPS L'XR 250 era considerata una gran moto per l'enduro amatoriale, il 400 avrà solo più motore.
 
12962046
12962046 Inviato: 2 Feb 2012 19:30
 

Coz74 ha scritto:



Siccome la cerca dual immagino ci giri anche su strada, e se fanno un controllo o ancora peggio un incidente ti fanno un "mazzo tanto", senza contare che i controlli li fanno anche in offroad e li si attaccano a tutto pur di farti una multa.



si beh scusa non ho pensato...bhe comunque io consiglio sempre l'xr,che a parer mio è pure bello con quel suo stile anni 90!!
 
12962868
12962868 Inviato: 2 Feb 2012 21:48
 

Su strada non la usarei nemmeno tanto, la cerco dual perchè non posso sostenere la spesa che giustamente richiede una racing.
 
12963747
12963747 Inviato: 3 Feb 2012 10:05
 

La xr è una moto molto buona anche in enduro 0509_up.gif Poi se vuoi conferme cerca su youtube qualche video di fuori strada con questa moto, io ne ho visti alcuni e mi sembra che se la cavi 0510_saluto.gif
 
12963818
12963818 Inviato: 3 Feb 2012 10:31
 

in una puntata di enduroXXX uno andava con la wr 250 r, e se la cavava bene! 0509_doppio_ok.gif
io prenderei o il drz se lo trovi depo, oppure la yamaha.
l'xr dicono tutti che vada molto bene in enduro, e il motore è indistruttibile, però su un tratto di asfalto, credo che ti faccia patire di più del drz e wr, oltre a consumare di più
 
12965970
12965970 Inviato: 3 Feb 2012 17:47
 

Parli di Davidino! Grandissimo, grandissimi tutti quelli icon_twisted.gif Nei video pare che se la cavi bene il wr mentre dell XR ho sentito molti lamentarsi dei consumi. eusa_think.gif
 
12966383
12966383 Inviato: 3 Feb 2012 19:20
 

esatto! sembrava cavarsela bene il wr
 
12967351
12967351 Inviato: 3 Feb 2012 23:29
 

UraganoCharlie ha scritto:
Parli di Davidino! Grandissimo, grandissimi tutti quelli icon_twisted.gif Nei video pare che se la cavi bene il wr mentre dell XR ho sentito molti lamentarsi dei consumi. eusa_think.gif
Forse perchè il progetto è un pò datato? eusa_think.gif Strano perchè non è un motore spinto, e 400cc sono una cifra "giusta", no?
 
12969587
12969587 Inviato: 4 Feb 2012 20:40
 

Si però pare debba essere carburata a dovere per consumare da dual 4ttì, mentre la Yamaha essendo molto più recento come progetto, ad iniezione poi, promette consumi migliori.
Secondo voi, essendo il Ktm 350 nonostante i 24 ha una coppia e magari trazione migliore del 250? Contando che il 250 ha 30 cv.
 
12969630
12969630 Inviato: 4 Feb 2012 20:53
 

Penso proprio di sì, un motore con 100cc in più, meno spinto e fatto apposta per uso non agonistico dovrebbe avere sicuramente più tiro in basso.

Un' altra moto che non hai menzionato è l'Alp 350, motore da 27 cv alla ruota, idistruttibile e dal peso di 135 kg.

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La linea è quel che è ma con parafango alto e mascherina da enduro diventa accettabile.
Rispetto alle enduro ha sella e sospensioni più basse ma può montare anche le gomme da trial.
 
12969694
12969694 Inviato: 4 Feb 2012 21:07
 

è vero, il beta alp potrebbe fare al caso tuo!
 
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