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Motore 4t non è lineare [perdite potenza] causa?
12930397
12930397 Inviato: 25 Gen 2012 14:34
Oggetto: Motore 4t non è lineare [perdite potenza] causa?
 

Oggi uscito da scuola faccio per accendere la moto ma, prima volta in vita sua, la batteria è scarica. Dopo una quindicina di minuti di spinta, dapprima la batteria riprende un po' di vita e poi la moto parte. La moto è un caballero 125 h2o a liquido. L'ho presa nuova a novembre dell'anno scorso e ora ha 12500km. Dopo che la moto si accesa aveva dei mancamenti come quando manca benzina. Mentre prima andava avanti di minimo ora tendeva a spegnersi. Inoltre non fa più gli scoppiettii non ho db-killer. Aggiungo anche che se provavo ad arrivare al limitatore faceva un rumore diverso e anche qui sembrava mancare. Appena accesa inoltre c era un forte odore di benzina. Ovviamente per viaggiare dovevo tenere la moto su di giri.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
 
12930492
12930492 Inviato: 25 Gen 2012 14:56
 

potrebbe essere che perdi nbenzina da qualche parte o è la carburazione che si è semplicemente smagrita con l inverno eusa_think.gif
 
12930500
12930500 Inviato: 25 Gen 2012 14:57
 

forse un pirla a scuola te l'ha ingolfata, se questo ti è successo per la prima volta e per di più a scuola non vedo altre spiegazioni, la moto non ti ha mai fatto stranezze nei giorni precedenti...? eusa_think.gif
 
12930515
12930515 Inviato: 25 Gen 2012 15:00
 

io inizierei provando a cambiare candela
 
12930517
12930517 Inviato: 25 Gen 2012 15:00
 

Quanti km ha la candela? icon_asd.gif
 
12930683
12930683 Inviato: 25 Gen 2012 15:43
 

Ma se fosse ingolfata dopo 4 km non dovrebbe andare a posto?
La candela credo di non averla mai cambiata! Però così d un solo colpo va fuori posto?
E la batteria scarica dite che c'entra qualcosa?icon_smile.gif
 
12930884
12930884 Inviato: 25 Gen 2012 16:49
 

Può essere, se è proprio andata fai una fatica cane ad accendere la moto anche a spinta, e subito dopo a volte si spegne da sola. Io prima di ogni altra cosa proverei a metterla un pò in carica 0509_up.gif
 
12931854
12931854 Inviato: 25 Gen 2012 21:09
 

Adesso va tutto solamente mancano gli scoppi in rilascio Idee? La moto si accende subitissimo. Magari andr a posto da sola...
 
12931883
12931883 Inviato: 25 Gen 2012 21:15
 

Nel senso che tintinna in rilascio e cala di velocità più lentamente del solito?

Se fosse così sei semplicemente magro di carburazione, complice il freddo invernale 0509_up.gif
 
12932148
12932148 Inviato: 25 Gen 2012 21:54
 

Che intendi con tintinna?
 
12932218
12932218 Inviato: 25 Gen 2012 22:04
 

Tu dai gas, ad esempio 1/2, poi lo rilasci tutto e senti tin tin tin... ?
Poi ti basta sapere che se non cala normalmente di giri, quando rilasci il gas, sei magro 0509_up.gif
 
12932673
12932673 Inviato: 25 Gen 2012 23:53
 

Tommi97 ha scritto:
Tu dai gas, ad esempio 1/2, poi lo rilasci tutto e senti tin tin tin... ?
Poi ti basta sapere che se non cala normalmente di giri, quando rilasci il gas, sei magro 0509_up.gif

parlano di 4t qui icon_asd.gif non fa il rumore metallico la marmitta
 
12932686
12932686 Inviato: 25 Gen 2012 23:58
 

Eh boh, io credo che il rumore sia dovuto soprattutto al cilindro, perchè c'è troppa aria ed è poco lubrificato...

Credo valga per tutti icon_asd.gif
 
12933253
12933253 Inviato: 26 Gen 2012 10:40
 

Era la batteria scarica poi?
 
12933915
12933915 Inviato: 26 Gen 2012 14:25
 

Alla fine la batteria era solo scarica e si è ripresa da sola. Ora mancano solamente gli scoppiettii in rilascio. Qui la temperatura aumentata, può c'entrare? Domani provo a far caso alla presenza di tintinnii, che però non mi sembra che ci siano.
 
12935558
12935558 Inviato: 26 Gen 2012 20:53
 

mattyfog ha scritto:
Alla fine la batteria era solo scarica e si è ripresa da sola. Ora mancano solamente gli scoppiettii in rilascio. Qui la temperatura aumentata, può c'entrare? Domani provo a far caso alla presenza di tintinnii, che però non mi sembra che ci siano.



scoppi in rilascio sobno dovutio ad una carburazione magra di minimo
quindi scoppia in rilascio ma questo porta ad un usura maggiore delle valvole di scarico

se ha perso cosi otrebbe anche essere un probelma di valvole ... però hai detto che hai risolto


se hai tolto il db si dovrebeb ingrassare la carburazione se è a carburatore oppure rimappare se è a iniezione se no il motore dura molto di meno
 
12948505
12948505 Inviato: 30 Gen 2012 19:08
Oggetto: Re: Motore 4t non è lineare [perdite potenza] causa?
 

mattyfog ha scritto:
Oggi uscito da scuola faccio per accendere la moto ma, prima volta in vita sua, la batteria è scarica. Dopo una quindicina di minuti di spinta, dapprima la batteria riprende un po' di vita e poi la moto parte. La moto è un caballero 125 h2o a liquido. L'ho presa nuova a novembre dell'anno scorso e ora ha 12500km. Dopo che la moto si accesa aveva dei mancamenti come quando manca benzina. Mentre prima andava avanti di minimo ora tendeva a spegnersi. Inoltre non fa più gli scoppiettii non ho db-killer. Aggiungo anche che se provavo ad arrivare al limitatore faceva un rumore diverso e anche qui sembrava mancare. Appena accesa inoltre c era un forte odore di benzina. Ovviamente per viaggiare dovevo tenere la moto su di giri.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille


cambia candela, ricarica la batteria e controlla la carburazione icon_wink.gif
 
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