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Pulire il motore con olio idraulico? [prima di cambio olio]
12920107
12920107 Inviato: 22 Gen 2012 15:44
Oggetto: Pulire il motore con olio idraulico? [prima di cambio olio]
 



salve a tutti!
Oggi sono stato dal meccanico per fare il tagliando alla macchina, lo so è domenica ma è un amico e mi ha fatto un favore icon_mrgreen.gif , Ho scoperto che l'olio idraulico è detergente, infatti prima di mettere l'olio nuovo ha messo olio idraulico, fatto girare il motore per 5 minuti al minimo, e poi l'ha tolto ( è uscito completamente nero) e poi messo l'olio nuovo.
Ho fatto circa 5km per tornare a casa, arrivato controllo l'olio e l'olio è completamente trasparente pulito al 100%, cosa che prima non succedeva anche appena cambiato l'olio e facendo solo cento metri l'olio era già nero.

E se facessi la stessa cosa alla moto? sto parlando di un r6
 
12920136
12920136 Inviato: 22 Gen 2012 15:54
 

Sulla detergenza che abbiano più olii si sono sempre scritti fiumi di parole elogiando un olio piuttosto che un altro.
Più che parlare della migliore detergenza di qualche olio si dovrebbe parlare della minore detergenza di altri. E dell'accumulo di morchie che causano quelli meno buoni (non necessariamente più o meno costosi)
Se hai visto uscire olio nero è perchè sicuramente ha tolto morchie,quindi sembra una cosa valida.
Tieni presente che su alcuni motori un azione detrgente troppo intensa causa il distacco delle vecchie morchie e a volte qualche dannoso intasamento sulle punterie idrauliche.
Io da sempre uso olio auto su tutte le moto,e non ho mai pulito il motore con detrgenti nè olio idraulico. Tuttavia qualora dovessi farlo non farei girare il motore "a carburante" ,ma liberatolo dalle candele e dall'alimentazione (quindi facendogli aspirare solo aria,magari togliendo il carburatore) lo farei girare con un trapano o spingendo la moto con la marcia dentro.
Non vorrei che l'olio idraulico sia troppo infiammabile. Pistoni e pompe oleodinamiche girano a freddo di solito.

Ultima modifica di Doc_express il 22 Gen 2012 16:25, modificato 3 volte in totale
 
12920139
12920139 Inviato: 22 Gen 2012 15:57
 

Valido è valido, ma ti costa...
 
12923489
12923489 Inviato: 23 Gen 2012 16:02
 

il fatto che l'olio diventi nero non è negativo, significa anzi che l'olio fa il suo lavoro......

il liquido idraulico nel motore non mi pare una grande furbizia, più che altro perchè può interferire con cose che vanno d'accordo solo con l'olio motore e basta....
 
12926902
12926902 Inviato: 24 Gen 2012 14:35
 

Cuccoillegal ha scritto:
il fatto che l'olio diventi nero non è negativo, significa anzi che l'olio fa il suo lavoro......

il liquido idraulico nel motore non mi pare una grande furbizia, più che altro perchè può interferire con cose che vanno d'accordo solo con l'olio motore e basta....


infatti, poi l'olio idraulico non è un lubrificante e sicuramente non riuscirai a toglierlo tutto dalla coppa motore. invece di fare questa pulizia con olio idraulic, perchè non farla con dell'olio motore scadente?
 
12927734
12927734 Inviato: 24 Gen 2012 18:43
 

Eppure l'olio idraulico è venuto giù tutto che è una bellezza.
Appunto perchè è olio scadente secondo me non va bene.
 
12927739
12927739 Inviato: 24 Gen 2012 18:45
 

Oppure ancora meglio comprare i detergenti per motori specifici daz mettere prima del cambio olio


l'olio idraulico non lubrifica niente
quindi rischi pure di aver creato un usura maggiore del motore rispetto all'usura normale

meglio farlo con un olio scadente che con l'olio idraulico

poi le morchie la maggior parte sono depositate nel filtro olio
se no a cosa servirebbe
 
12927758
12927758 Inviato: 24 Gen 2012 18:48
 

La cosa migliore e comprare il detergente bardhal o motul da aggiungere nell'olio prima del cambio
fare girare la moto qualche minuto e poi scaricare tutto


ma alla fine il lavaggio del motore come detto si fà raramente
siccome il filtro olio fà già il suo lavoro
 
12927778
12927778 Inviato: 24 Gen 2012 18:55
 

topo ha scritto:
La cosa migliore e comprare il detergente bardhal o motul da aggiungere nell'olio prima del cambio
fare girare la moto qualche minuto e poi scaricare tutto


ma alla fine il lavaggio del motore come detto si fà raramente
siccome il filtro olio fà già il suo lavoro


Male non fa quindi......a marzo comprerò la carica di lavaggio
 
12929197
12929197 Inviato: 25 Gen 2012 0:51
 

comunque, a parte tutto, il lavaggio dei motori è roba che si faceva sulle moto degli anni 30...

potete fare il semplice cambio olio e filtro regolarmente che non succede niente , anzi icon_smile.gif
 
12932547
12932547 Inviato: 25 Gen 2012 23:13
 

nel carter della mia non metterei manco morto dell'olio idraulico 0509_mitra.gif
anche se viene utilizzato nei freni non mi fido molto delle conseguenze sui paraoli del motore eusa_think.gif
 
12932951
12932951 Inviato: 26 Gen 2012 8:19
 

in effetti sentire parlare di olio idraulico (dot 4) mi mette i brividi-ma sicuramente è un errore di interpretazione-sarà olio per impianti oleodimanici del tipo SAE 10-una volta lo chiamavamo olio di lavaggio-nei motori indistriali ne mettavamo un 50% del totale (in media 15 kg sui 30 effettivi) circa e la procedura era la stessa- ma si parla di epoche remote icon_biggrin.gif
 
12932985
12932985 Inviato: 26 Gen 2012 8:35
 

Dico anche io la mia:
se il lavaggio motore, così come descritto, fosse una cosa necessaria, ci sarebbe scritto di farlo anche sui libretti di manutenzione, o no?
Se fosse una cosa non necessaria, ma consigliabile, le aziende non avrebbero già messo sul mercato una miriade di prodotti specifici?
Ogni cosa ha un suo utilizzo e c'è un utilizzo per ogni cosa, nel motore ci va solo quello che è studiato per il motore, specialmente oggi dove oltre a componenti definiamoli delicati, come paraolii, bronzine, ecc, ci sono anche componenti elettronici come sensori ed altro.
Infine se c'è un filtro olio, ci sarà un motivo, no?

Dico bene o dico giusto? icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, secondo voi è giusto il ragionamento?
 
12933445
12933445 Inviato: 26 Gen 2012 11:53
 

ora, io dico la mia e sposo abbastanza la teoria di "sgombro"

se si tratta di manutenzione ordinaria secondo me basta affidarsi ad un buon lubrificante (e c'è l'imbarazzo della scelta lo sappiamo) sostituito insieme al filtro secondo le prescrizioni.
Questo basta e avanza per dormire sonni tranquilli.

Altro conto è dover fare dei "lavaggi" a seguito di qualche guasto particolare...ma a sto punto non saprei, posso dire che una volta vidi un meccanico che faceva un operazione del genere su un motore a benzina di un'auto, mettendo gasolio nella coppa olio e facendolo girare "un minutino"...ma non ricordo bene dopo quale tipo di guasto e comunque dopo la riparazione.

certo è che mi vien da pensare che anche dopo lo scarico un minimo di residuo ci resta sempre... eusa_think.gif
 
12933660
12933660 Inviato: 26 Gen 2012 13:10
 

A me è parso al quanto curioso che l'olio idraulico pulisca infatti ho chiesto per vedere se c'era qualcuno esperto che potesse confermare la tesi. Il meccanico l'ha messo in un motore multijet, magari un motore tipo quello della moto ha altre tolleranzse o cose varie e non sarebbe adatto.
La mia moto credo che necessita di un lavaggio del motore, sono uno pignolo e voglio che la mia moto sia sempre in ottima forma, non per niente cambio olio ad ogni primavera indipendentemente dal chilometraggio, il tagliando lo faccio sempre io quindi sono cosa ci metto, non mi limito solo a togliere l'olio vecchio, inclino anche la moto e la lascio per 1h a sgocciolare.
Se esiste qualche prodotto adatto lo compro e al prossimo cambio lo lavo, tanto male non gli fa.
La moto l'ho presa usata e non so quale porcheria gli hanno messo dentro.
 
12933730
12933730 Inviato: 26 Gen 2012 13:33
 

Ma quindi cosa fai? Usi l'olio idraulico, o cerchi un prodotto specifico?
 
12935305
12935305 Inviato: 26 Gen 2012 19:56
 

al di là della cura certosina di una moto 0509_up.gif il fatto di inclinarla e lasciare un'ora o più serve a poco perchè le piccole quantità sulla testa,intorno alle molle valvole,sui dischi frizione e gli ingranaggi,lì sono e lì restano,le curve di fusione,le nervature dei carter trattengono,resta da considerare che su un motore che ha lavorato molto occorre tener conto dei passaggi di compressione dei segmenti,dei giochi sulle guide valvole,dei fermi motore per i quali parte della benzina può trafilare nei pistoni,la condensa dovuta all'umidità,l'olio si annerirà sempre-la cosa migliore a parer mio è cambiare l'olio almeno una volta l'anno o su un percorso di 10.000 km circa,tutta salute e meno preoccupazioni generali-in prima battuta fare un lavaggio può anche starci,ma poi un cambio olio periodico basta e avanza
 
12936127
12936127 Inviato: 26 Gen 2012 22:54
 

anto_scara ha scritto:
.
La mia moto credo che necessita di un lavaggio del motore, sono uno pignolo e voglio che la mia moto sia sempre in ottima forma, non per niente cambio olio ad ogni primavera indipendentemente dal chilometraggio, il tagliando lo faccio sempre io quindi sono cosa ci metto, non mi limito solo a togliere l'olio vecchio, inclino anche la moto e la lascio per 1h a sgocciolare.
.


Dopo aver Usato l' olio idraulico per lavare il motore ,
come ulteriore attenzione , fai girare anche il motore a secco per 5 minuti ( anzi un quarto d' ora e' meglio) in modo da svuotare tutte le canalizzazioni , pompa olio,
cosi' avrai il motore veramente pulito.

Ma che razza di olio usi normalmente nella tua moto visto che sei terrorizzato dal nero ,
l' olio di semi di girasole?

Ognuno e' libero di fare quello che vuole ,
ma l' eccesso di attenzioni non servono a nulla
e molte volte sono anche dannose .
 
12936662
12936662 Inviato: 27 Gen 2012 8:27
 

snowstorm ha scritto:


Dopo aver Usato l' olio idraulico per lavare il motore ,
come ulteriore attenzione , fai girare anche il motore a secco per 5 minuti ( anzi un quarto d' ora e' meglio) in modo da svuotare tutte le canalizzazioni , pompa olio,
cosi' avrai il motore veramente pulito.

Ma che razza di olio usi normalmente nella tua moto visto che sei terrorizzato dal nero ,
l' olio di semi di girasole?

Ognuno e' libero di fare quello che vuole ,
ma l' eccesso di attenzioni non servono a nulla
e molte volte sono anche dannose .


Quoto, se esegui una manutenzione regolare, anche se usi un olio motore mediocre, fare un lavaggio del motore è perfettamente inutile.
Se invece di sostituite l'olio ogni tot km lo sostituisci ogni 4tot km e l'olio è diventato più simile al catrame che all'olio bruciato allora un buon lavaggio può essere utile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12936715
12936715 Inviato: 27 Gen 2012 8:52
 

Allora ho fatto la prova:
moto harley nightster 1200 olio dentro da 10 mila km ,minerale "genuine" Il cambio andava fatto a 8 mila.
Tolgo l'olio a motore bollente (l'ho lasciata accesa 5 minuti dopo il ritorno dalle commissioni)
Non cambio il filtro.
Metto dell'olio mobil per automobili comprato al supermercato. Il più economico
Adesso lo ho spillato un pò dal serbatoio (l'harley non ha l'olio nella coppa). e' diventato marrone scuro...in 3 giorni
Ci giro finchè fa caldo (un migliaio di km) e poi cambio anche il filtro
 
12936795
12936795 Inviato: 27 Gen 2012 9:27
 

davvero non ne capisco il senso...inoltre ragioniamo anche sull'impatto ambientale...tutti rifiuti speciali da smaltire in più eusa_think.gif 0510_help.gif
 
12936833
12936833 Inviato: 27 Gen 2012 9:44
 

Non smaltisco un bel niente,lo uso per le catene delle MTB e per la catena della motosega
 
12937295
12937295 Inviato: 27 Gen 2012 12:18
 

catena della MTB non andrà a lubrificare molto
anzi appiccia troppo e ti consuma tutta la trasmissione

lo stesso per la motosega si brucia velocemente


poi non cambi il filtro dell'olio
rischi che questo si intasi e la pompa non riesca a tirare più e porta all'apertura del filtro per risolvere il probelma
cosi si risoove il probelma ma tutta la sporcizia e la limatura andrà in giro per il motore 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12952239
12952239 Inviato: 31 Gen 2012 16:54
Oggetto: cambio olio
 

Carissimi amici.La mia macchina,comprata di terza mano,ha percorso la bellezza di 300.000 Km. e non ho mai effettuato lavaggi di alcun genere, nè penso l'abbino fatto chi la possedeva prima di me.Oggi la maggior parte dei costruttori consiglia la sostituzione a non meno di 10.000 Km.Io lo sostituisco ai più o meno 6.000.Vi assicuro che, appena comprata quest'auto, l'olio usciva si nero,successivamente e, con i cambi regolari è diventato quasi chiaro come un motore a benzina. (è un diesel TDI) Unico "lusso",un trattamento SINTOFLON che, non so neache se gli abbia giovato.Dimenticavo:uso un comunissimo olio ESSO semisintetico W10/50 comprato a 6euro il litro.Il lavaggio forse,veniva fatto con i vecchi oli, ma oggi...... e poi secondo me:le morche prima si staccano poi entrano in circolo e dopo sono trattenute dal filtro.Durante questo ciclo,sono dannose?Poi,ovviamente,ognuno fa quello che crede o,gli viene consigliato.Saluti
 
12952382
12952382 Inviato: 31 Gen 2012 17:26
 

fosse olio d'oliva potrebbero pure starci depositi e varie,ma il filtro dell'olio è lì apposta per fare il suo sporco lavoro-cambio olio e filtro ogni 10k e problemi zero icon_wink.gif Iveco/Volvo, sui loro motori parlano di 50k e non a caso-e quì siamo su 16-30 litri di cilindrate + il turbo - mica motorini come quelli delle auto/moto
 
12956058
12956058 Inviato: 1 Feb 2012 14:36
Oggetto: Re: cambio olio
 

vecchiaaquila ha scritto:
Carissimi amici.La mia macchina,comprata di terza mano,ha percorso la bellezza di 300.000 Km. e non ho mai effettuato lavaggi di alcun genere, nè penso l'abbino fatto chi la possedeva prima di me.Oggi la maggior parte dei costruttori consiglia la sostituzione a non meno di 10.000 Km.Io lo sostituisco ai più o meno 6.000.Vi assicuro che, appena comprata quest'auto, l'olio usciva si nero,successivamente e, con i cambi regolari è diventato quasi chiaro come un motore a benzina. (è un diesel TDI) Unico "lusso",un trattamento SINTOFLON che, non so neache se gli abbia giovato.Dimenticavo:uso un comunissimo olio ESSO semisintetico W10/50 comprato a 6euro il litro.Il lavaggio forse,veniva fatto con i vecchi oli, ma oggi...... e poi secondo me:le morche prima si staccano poi entrano in circolo e dopo sono trattenute dal filtro.Durante questo ciclo,sono dannose?Poi,ovviamente,ognuno fa quello che crede o,gli viene consigliato.Saluti



sentendo ste cose mi viene automatico chiedermi se e' effettivamente necessario fare tanti discorsi come sento fare spesso da colleghi e amici oppure e' meglio optare per le cose semplici senza molta ''accademia''.
personalmente ho sempre rispettato usando buoni prodotti(OLIO) i chilometraggi delle sostituzioni e manutenzioni e problemi zero...
 
12956352
12956352 Inviato: 1 Feb 2012 15:25
 

il colore dell'olio nei motori diesel non credo affatto sia un parametro. Nel motore della mia auto turbodiesel di nemmeno troppi anni fa diventa scuro già dopo alcune centinaia di km. E uso olio 100% sintetico. La casa costruttrice prescrive di cambiarlo ogni 30mila km o 2 anni, e non quando "diventa nero". icon_asd.gif
 
12956463
12956463 Inviato: 1 Feb 2012 15:46
 
 
12956726
12956726 Inviato: 1 Feb 2012 16:42
Oggetto: Re: cambio olio
 

viking80 ha scritto:



sentendo ste cose mi viene automatico chiedermi se e' effettivamente necessario fare tanti discorsi come sento fare spesso da colleghi e amici oppure e' meglio optare per le cose semplici senza molta ''accademia''.
personalmente ho sempre rispettato usando buoni prodotti(OLIO) i chilometraggi delle sostituzioni e manutenzioni e problemi zero...
Riconcordo.Ciao
 
12957225
12957225 Inviato: 1 Feb 2012 18:27
 

net_phantom ha scritto:
Per pulire l'olio motore basta un prodotto tipo questo
Link a pagina di Ebay.it

Sinceramente mai provato...


se devoi propio prenderlo spendo di più e prendo bardhal oppure motul almeno vado sul sicuro


il diesel sporca prima l'olio perchè il gasolio lascia più depositi rispetto ai motori benzina
 
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