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Abbassamento ktm 660/625 o Husqv 610 è possibile?
12874965
12874965 Inviato: 9 Gen 2012 13:45
Oggetto: Abbassamento ktm 660/625 o Husqv 610 è possibile?
 

Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una motard Ktm 660 o 625 oppure Husqvarna 610.
Il mio problema è che sono alto 1.70 e tocco con le punte dei piedi e neanche entrambi contemporaneamente..
Mi sono informato un pò se fosse possibile abbassarle di 2/3 cm e le risposte dei meccanici e concessionari sono state non proprio precise e non ho ben capito se è possibile senza modificare l'assetto e quindi le prestazioni della moto.
In definitiva sono arrivato a 2 possibili modifiche:
Per l'anteriore l'unica è sfilare gli steli delle forcelle.
Per il posteriore:
1) sospensore per l'ammortizzatore (da quello che ho capito si smonterebbe il mono ammorizzatore post si inserisce uno sospensore poi si rimonta il tutto )
2) si sostituisce il paralever originale con uno più lungo e di conseguenza il posteriore si dovrebbe abbassare.
Ovviamente l'abbassamento dell'anteriore deve essere uguale in termini di cm a quello del posteriore.
Qualcuno ha fatto modifiche del genere oppure sapete se è fattibile e se la moto perde il suo dna oppure con un lavoro fatto a regola d'arte mantiene l'assetto giusto?
E poi sapete se è possibile sia su Husqv che Ktm ?
 
12875770
12875770 Inviato: 9 Gen 2012 16:52
 

non l'ho fatto ma sappi che questo cambia anche il comportamento della moto.
Un paio di cm li puoi rimediare abbassando un pò l'imbottitura della sella.
 
12875995
12875995 Inviato: 9 Gen 2012 17:46
 

quoto 0509_up.gif

se non vuoi cambiare assetto e comportamento moto non puoi modificare le sospensioni.

Cosa è un "sospensore"?

Abbassare sia davanti che dietro di egual misura non serve a mantenere le quote cislistiche di progetto.

Di solito sulle moto da fuoristrada in casi come il tuo si opera modificando l'imbottitura della sella: 1 0 2 cm li recuperi di sicuro.

non mi vengono in mente altri sistemi che non vadano ad influenzare pure la dinamica della moto.
 
12878390
12878390 Inviato: 10 Gen 2012 13:13
 

federosso ha scritto:
quoto 0509_up.gif

se non vuoi cambiare assetto e comportamento moto non puoi modificare le sospensioni.

Cosa è un "sospensore"?

Abbassare sia davanti che dietro di egual misura non serve a mantenere le quote cislistiche di progetto.

Di solito sulle moto da fuoristrada in casi come il tuo si opera modificando l'imbottitura della sella: 1 0 2 cm li recuperi di sicuro.

non mi vengono in mente altri sistemi che non vadano ad influenzare pure la dinamica della moto.


il sospensore se ho capito bene si inserisce all'inizio della sospensione x cui credo che la comprima un pò e cosi accorcia la stessa, sempre che io abbia capito bene.. icon_eek.gif
scavare la sella di un motard è possibile ? visto che le selle di queste moto sono già dure non è che poi dopo mezzora che ci sei sopra ti sei spaccato la schiena ?
 
12878404
12878404 Inviato: 10 Gen 2012 13:20
 

un mio amico aveva il 610 e nonostante sia meno della tua statura non ha mai avuto problemi.
Tutto sommato la sella è stretta e la moto è leggera.
se si può scavare non lo so... è da vedere...
 
12879065
12879065 Inviato: 10 Gen 2012 16:28
 

Ho tenuto un' Husaberg 650 per 4 anni , moto tutt' altro che bassa di sella (....io sono "basso" 1.63..... eusa_shifty.gif ) , ma sinceramente ho avuto meno problemi ( ....relativi all' altezza della seduta....) che con altre moto...... icon_rolleyes.gif
i motard sono relativamente leggeri e , con un pò di abitudine , si gestiscono piuttosto bene , nelle manovre a bassa velocità......
alcuni usano ridurre la corsa delle sospensioni , adottando molle e/o spessoramenti di misura inferiore agli originali...... icon_rolleyes.gif
sono modifiche che , a mio modo di vedere , vanno "prese con le molle"...... icon_rolleyes.gif , dato che sono spesso frutto di improvvisati "sospensionisti in erba"..... icon_rolleyes.gif
prima di fare una modifica del genere , io aspetterei di "assaggiarne" i risultati dinamici su una moto uguale già "kittata" , dato che potrebbe comportare "sorprese" non sempre piacevoli...... eusa_think.gif
il discorso "sella ribassata" lo scarterei a priori , perchè i modelli citati hanno già nello scarso comfort uno dei nei maggiori...... icon_rolleyes.gif

personalmente , cercherei di "darmi pazienza" (.....anchio ho fatto così.....) nel primo periodo di utilizzo , fin quando la maggior conoscenza della dinamica della moto , renderà meno fastidiosa l' altezza della seduta......

nonostante tutto , con "l' Husby" ero "costretto" a scendere e salire al volo , scavalcando la sella con una gamba quando la moto ancora si muoveva , per aver certezza di un solido appoggio a terra..... icon_redface.gif eusa_shifty.gif
in altre situazioni , invece , tipo la "classica" sosta al semaforo rosso , usavo questo sistema : innesto del primo rapporto con moto ancora in movimento , bacino che scivola di lato per appoggiare saldamente a terra un piede , con il piede opposto staccato dalla pedana (....diversamente...., col cavolo che arrivavo a terra..... icon_asd.gif ).....
al verde , appena acquisita un poco di velocità , riportavo il piede dell' appoggio a terra sulla pedana e riprendevo la postura centrale....., tornando ad usare il cambio...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12879278
12879278 Inviato: 10 Gen 2012 17:42
 

ansetup ha scritto:
Ho tenuto un' Husaberg 650 per 4 anni , moto tutt' altro che bassa di sella (....io sono "basso" 1.63..... eusa_shifty.gif ) , ma sinceramente ho avuto meno problemi ( ....relativi all' altezza della seduta....) che con altre moto...... icon_rolleyes.gif
i motard sono relativamente leggeri e , con un pò di abitudine , si gestiscono piuttosto bene , nelle manovre a bassa velocità......
alcuni usano ridurre la corsa delle sospensioni , adottando molle e/o spessoramenti di misura inferiore agli originali...... icon_rolleyes.gif
sono modifiche che , a mio modo di vedere , vanno "prese con le molle"...... icon_rolleyes.gif , dato che sono spesso frutto di improvvisati "sospensionisti in erba"..... icon_rolleyes.gif
prima di fare una modifica del genere , io aspetterei di "assaggiarne" i risultati dinamici su una moto uguale già "kittata" , dato che potrebbe comportare "sorprese" non sempre piacevoli...... eusa_think.gif
il discorso "sella ribassata" lo scarterei a priori , perchè i modelli citati hanno già nello scarso comfort uno dei nei maggiori...... icon_rolleyes.gif

personalmente , cercherei di "darmi pazienza" (.....anchio ho fatto così.....) nel primo periodo di utilizzo , fin quando la maggior conoscenza della dinamica della moto , renderà meno fastidiosa l' altezza della seduta......

nonostante tutto , con "l' Husby" ero "costretto" a scendere e salire al volo , scavalcando la sella con una gamba quando la moto ancora si muoveva , per aver certezza di un solido appoggio a terra..... icon_redface.gif eusa_shifty.gif
in altre situazioni , invece , tipo la "classica" sosta al semaforo rosso , usavo questo sistema : innesto del primo rapporto con moto ancora in movimento , bacino che scivola di lato per appoggiare saldamente a terra un piede , con il piede opposto staccato dalla pedana (....diversamente...., col cavolo che arrivavo a terra..... icon_asd.gif ).....
al verde , appena acquisita un poco di velocità , riportavo il piede dell' appoggio a terra sulla pedana e riprendevo la postura centrale....., tornando ad usare il cambio...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grandissimo quel che si può definire buona volontà e testa dura.. 0509_doppio_ok.gif
adesso vedo magari provo a guidarla x un pò
mi hanno dato un contatto che sembra interessante Andreani di Pesaro azienda esperta in sospensioni e che prepara anche motard alle gare domani chiamo, loro dovrebbero essere affidabili almeno spero..
grazie a tutti intanto !!! 0509_up.gif
 
12879382
12879382 Inviato: 10 Gen 2012 18:23
 

ma, andreani credo sia un "nome" ...credo che si farà pure pagucchiare... 0510_sad.gif

comunque concordo...

sulla mia RC600 tocco in punta di piedi e da una sola parte. 0509_up.gif

La moto è dell'89 ed era la moto di serie con la sella più alta che esistesse...e penso che sia rimasta titolare del record.
Pensa che fecero uscire una versione pochi mesi dopo abbassata proprio perchè nessuno la poteva guidare... ovviamente esagero...ma più o meno le cose andarono così.

Comunque...
pure io ho un po' di difficoltà a scavallare la gamba per montare e scendere..ma poi in movimento tutto è più facile.

Pure da fermo...in punta di piedi ma riesco a smuoverla...

dimenticavo, sono 1.80!

Vedrai che non è così male alla fine.
 
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