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coppia necessaria di cambiata [azione sul comando]
12843269
12843269 Inviato: 30 Dic 2011 15:26
Oggetto: coppia necessaria di cambiata [azione sul comando]
 



ciao a tutti,
quello che sto per chiedere è un po insolito, ma necessito di queste informazioni non facilmente reperibili..
approssimativamente, qual'è la coppia necessaria per far scattare il desmo del cambio?
dipende da vari fattori, dalla durezza della molla di invio, attrito degli ingranaggi, molla del selettore ecc.. ma approssimativamente, questo valore a quanto converge?
in particolare la richiesta è orientata al motore dell' hornet 600 e/o cbr 600.. ma bene o male, entro buona approssimazione, è simile per ogni moto..
grazie doppio_lamp_naked.gif
 
12843306
12843306 Inviato: 30 Dic 2011 15:40
 

Secondo me chiedi un dato veramente particolare, mai visto dichiarat su alcun manuale (anche perchè... a che pro?).
Penso tu faccia prima a calcolartelo o misuraterlo empiricamente dalla tua moto.


PS: starai mica pensando a dimensionare degli elettroattuatori?!... icon_mrgreen.gif
 
12843362
12843362 Inviato: 30 Dic 2011 16:00
 

esatto! devo dimensionare un sistema di elettroattuazione del cambio..
purtroppo misure non saprei come farne.. anche perchè sarebbe necessario fare delle prove in movimento..
la mia speranza è che qualcuno si sia trovato già in situazioni simili
.. comunque, approssimativamente, la forza esercitata con il piede, di quanto potrà mai essere? 10 newton?
 
12843514
12843514 Inviato: 30 Dic 2011 17:09
 

credo sia difficile che qualcuno abbia il dato preciso.
potresti provare con un dinamometro, nei negozi si trovano.
oppure (metodo fai-da-te) usi una bilancia, appoggi il piatto al cambio, spingi in su e guardi quanti chili ti servono per cambiare...

Ultima modifica di tury il 30 Dic 2011 17:34, modificato 1 volta in totale
 
12843541
12843541 Inviato: 30 Dic 2011 17:23
 

non puoi appendere un determinato peso alla leva e lasciar fare alla forza di gravità? eusa_think.gif questo per la scalata... per alzare le marce metti la moto sottosopra 0509_lucarelli.gif oppure usi una carrucola in modo da invertire la forza
 
12843573
12843573 Inviato: 30 Dic 2011 17:38
 

il problema è che la misura andrebbe fatta in movimento.. quindi diventa un po complesso
l' ideale sarebbe montare una cella di carico e farsi un giretto.. ma anche questo è poco pratico :S
 
12843597
12843597 Inviato: 30 Dic 2011 17:49
 

non puoi farlo sul cavalletto posteriore?
 
12843671
12843671 Inviato: 30 Dic 2011 18:17
 

puoi provare col dinamometro digitale con la moto al banco sui rulli. due persone, una sopra la moto l'altra col dinamometro a smanettare su e giù.
farlo in movimento.... 0509_si_picchiano.gif

ALT!!
UN MODO CI PUO' ESSERE, il dinamometro non devi per forza tenerlo in mano.
lo fissi come meglio riesci alla carena o al telaio, col suo gancino rivolto verso il basso e a piombo sopra l'estremità del pedale del cambio. poi prendi un filo o un cordino (non elastico!) o filo metallico: un'estremità la leghi in punta al pedale, l'altra con un cappiolino la fissi al gancio del dinamometro. fai delle prove di lunghezza in modo che si della lunghezza giusta, oppure se il dinamometro te lo permette tensionalo appena e ri-setta lo zero.

è un po un accrocchio ma il suo lavoro lo può fare.

lo provi prima da fermo poi in movimento. poi tira dentro tutte le marce. se i valori sono differenti da un rapporto ad un altro non hai problemi perchè solitamente viene indicata la misurazione massima raggiunta.

POI, non è finita, devi calcolare in proporzione quanta forza sarà necessaria andando ad agire direttamente sull'alberino millerighe del cambio. un minimo di lezioni di fisica delle superiori sulle leve.

mi sono accorto di una cosa solo dopo aver finito di scrivere
così misuri l'innesto della 1a e le altre marce a scalare ............................ icon_xd_2.gif ovviamente ......... (sono un po arrugginito perchè ho messo via la mia Cariola a inizio novembre... )

molto probabile che non sia la stessa forza per inserirle.
dovresti ribaltare l'accrocchio dal basso verso l'alto. se sei proprio determinato costruisci una qualche staffetta da fissare alla moto e sulla quale fissare il dinamometro. o ancora un prolungamento posteriore della leva del cambio in modo da ribaltare il movimento, poi fissi il dinamometro come detto all'inizio ma posteriormente alla pedana.


si può chiedere il motivo di questa modifica?

buon lavoro
 
12843772
12843772 Inviato: 30 Dic 2011 18:46
 

ma perchè complicarsi la vita quando già esistono già tarati per la maggior parte delle moto?capisco la soddisfazione personale a realizzarlo....
 
12844984
12844984 Inviato: 31 Dic 2011 1:59
 

l' idea di misurarlo è buona.. non ci sono grossi problemi .. a parte la non praticità.. per questo vorrei cercare di fare prima una stima approssimativa, per poi verificare se sufficiente o meno..
tutto questo mi serve per dimensionare un sistema di attuazione del cambio (poi si vedrà se elettroattuato, o pneumatico), per un progetto per l' università
 
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