Rispolvero l'argomento rispondendomi da solo, visto che sono da poco entrato in possesso di una ZZR1400 2012

Ogni mio dubbio sulla sua guidabilità è svanito dopo il primo giro! Anche sulle strade strette di montagna se la cava egregiamente, in città (non l'ho ancora testata nei mesi caldi, però) non crea nessun problema e nell'extra urbano è una favola!
Diffidate da chi dice che è pesante e difficile da guidare, sicuramente parla per sentito dire!
Anche il motore è fantastico (soprattutto dopo aver tolto tutte le limitazioni ed aver ottimizzato la mappatura), dolce in basso e devastante ai medio/alti. E' assolutamente necessaria molta esperienza perchè trovarsi ad altissime velocità è questione di secondi. Ma credetemi, si riesce a passeggiare ad 80 all'ora in sesta senza problemi. Basta volerlo

Vogliamo parlare di comodità? Beh, la posizione di guida non ha niente a che vedere con quella da fachiri delle sportive moderne, il passeggero non è per niente sacrificato e le sospensioni filtrano alla grande le nostre strade di cacca.
Difetti? scarsa capacità di carico (ed è un peccato perchè i lunghi viaggi sono alla sua portata) e cupolino troppo basso per proteggere in autostrada senza spiaccicarsi sul serbatoio.
Il primo difetto l'ho risolto con valigie laterali semi rigide GIVI (leggere e discrete anche se molto delicate) e borsa da serbatoio di media grandezza, il secondo penso di risolverlo con un cupolino doppia bolla.
Insomma, questa non sarà una moto per tutti ma va ASSOLUTAMENTE provata per capire che opera d'arte è!!! Se vi piacciono le stradali ma siete troppo vecchi per fare i fachiri sulle SS


