Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Scalata [scalare le marce, consigli]
761026
761026 Inviato: 20 Ott 2006 11:32
Oggetto: Scalata [scalare le marce, consigli]
 



Ciao a tuuti, ho una cbr del 2000 acquistata a luglio. Per me è la prima moto, in passato ho avuto solo scooter, per questo ho un quesito da risolvere.
Ho sentito dire che in scalata sarebbe meglio scendere di una marcia alla volta. E' vero o solo fantasia?????
Grazie a tutti.
 
761050
761050 Inviato: 20 Ott 2006 11:36
 

si per il semplice fatto ke se scali + d una marcia e lasci la frizione penso ke la moto t si inkiodi.. io prima di una curva delle volte scalo anke 2 marce ma lo faccio mantenendo un po accellerato e lasciando a metà la frizione cosi ke la moto se ne va di traverso e mi diverto un pokino col posteriore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
761085
761085 Inviato: 20 Ott 2006 11:45
 

dipende dai giri, se sei in sesta a 3000 rpm puoi anche scalarne 2...se fosse che sei a 12000 rpm e ne scali 2 spari i pistoni in orbita e ti ritrovi a viaggiare verso il centro della terra ^_^....in staccata è un'altro discorso..

icon_smile.gif
 
762294
762294 Inviato: 20 Ott 2006 15:44
 

Anche se di filosofie e regimi differenti alla fine è come un auto....se scali troppe marce alla volta e sei nella zona "alta" dal contagiri...ti trovi con la moto che si inchioda in un decimo di seconda.
Ovviamente nella guida "brillante"......

Lei si ferma, tu prosegui a fare la curva.
 
763257
763257 Inviato: 20 Ott 2006 19:09
 

Vabbè ragazzi ma dipende da staccata a staccata... dalle mie parti c è una strada in collina dove dopo un pezzo di strada con curve molto molto dolci (dove puoi "tirare a manetta"), ti trovi davanti ad una curva a gomito... beh... lì scali.... altro che una marcia! dalla 6 alla 3-2, dipende un po', comunque è tanta roba!!! 0510_mina.gif Mi sa che lì pietro di divertiresti un bel po' col tuo giochetto... ci fai quasi tutta la curva in derapata, e c'è un asfalto spettacolare!
doppio_lamp.gif
 
764804
764804 Inviato: 21 Ott 2006 11:18
 

SI è chiaro, infatti quella non è una scalata è una staccatona, e ad ogni marcia inserita corrisponde l'ingresso della stessa...quando scalo ad esempio arrivando al casello autostradale lascio planare la moto in sesta e negli ultimi 20 mentri (3000 rpm circa) la porto direttamente in seconda , e in prima poco prima di fermarmi...penso che la domanda sia riferita a questo tipo di scalate...nel tuo caso se prolungassi la tenuta frizionata della moto mentre freni per scalare fino alla seconda credo che uno andrebbe dritto =D...c'è un punto in cui inserire la marcia sotto e tenere la moto al limite, ma quello non si può spiegare, è una cosa di sensi e viene con un po di pratica =P
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©