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Sostituzione tenditori v-tec 2004 [Fai da te]
12816259
12816259 Inviato: 21 Dic 2011 13:09
Oggetto: Sostituzione tenditori v-tec 2004 [Fai da te]
 

Ciao a tutti,
sò che l'argomento che stò introducendo è stato ampliamente discusso, ma volevo chiedervi, : se dovessi sostituirmi da solo i tenditori ho visto che c'è da fare un'operazione di caricamento molla con una chavetta in dotazione agli stessi tenditori, è un operazione difficile?
per chi ha un barlume di meccanica intendo.
La sostituzione del tenditore l'avevo fatta tempo fa sulla mia hornet, ma all'epoca non c'era stato bisogno di nessun caricamento o regolazione, lubrificato, montato e via messa in moto!
grazie mille in anticipo.
 
12816344
12816344 Inviato: 21 Dic 2011 13:47
 
 
12817554
12817554 Inviato: 21 Dic 2011 19:10
 

inglese e spagnolo...
cado male con tutti e due.
mi armerò di pazienza e traduttore, grazie mille
 
12817631
12817631 Inviato: 21 Dic 2011 19:31
 
 
12817993
12817993 Inviato: 21 Dic 2011 20:47
 

perfetto!!
grazie mille con questo sarà molto più veloce
grazie mille
 
12939400
12939400 Inviato: 27 Gen 2012 21:19
 

lavoro eseguito con successo.
grazie a tutti
umbe
 
12940500
12940500 Inviato: 28 Gen 2012 11:16
 

umbe74 ha scritto:
lavoro eseguito con successo.


Quanti km avevano ?
 
12941474
12941474 Inviato: 28 Gen 2012 17:18
 

la moto ha 70kkm l'ho presa usata a 45kkm.
io è la prima volta che li cambio, non so l'ex proprietario se l'aveva già fatto.
li ho cambiati appena ho sentito un sensibile rumorino, tanto per star tranquillo.....
ho notato che i nuovi sono diversi dagli originali, la capocchia che và a spingere il patttino prima era in metallo ora il gomma.
 
12942154
12942154 Inviato: 28 Gen 2012 20:33
 

umbe74 ha scritto:

... ho notato che i nuovi sono diversi dagli originali, la capocchia che và a spingere il patttino prima era in metallo ora il gomma.


In gomma ...? Non mi risulta questa modifica, sicuro che non hai dimenticato di metterci il *cappuccio* metallico ? Vedi foto qua sotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12942210
12942210 Inviato: 28 Gen 2012 20:53
 

Noooooo!!!!!!!!!!!
Ho fatto la cazzata !!!!!!!
Dovrò rifare tutto il lavoro ! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
12943351
12943351 Inviato: 29 Gen 2012 11:55
 

umbe74 ha scritto:
Noooooo!!!!!!!!!!!
Ho fatto la cazzata !!!!!!!
Dovrò rifare tutto il lavoro ! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Dai, almeno ora sai già cosa devi fare e vedrai che sarà più veloce e facile.
E poi ricorda, sbagliando si impara.
Cioppino78
 
12947222
12947222 Inviato: 30 Gen 2012 13:39
 

hai pienamente ragione......
ma non ti dico che scocciatura...... 0509_si_picchiano.gif
eusa_wall.gif
 
12966556
12966556 Inviato: 3 Feb 2012 19:54
 

Cioppino78 ha scritto:

Dai, almeno ora sai già cosa devi fare e vedrai che sarà più veloce e facile.
E poi ricorda, sbagliando si impara.
Cioppino78



oggi ho rifatto il lavoro,
2 ore e mezza ma tutto è andato bene........
Ora spero di aver finito....
ciao e grazie Luis se non era per te li avrei lasciati così con chissà quali conseguenza....
 
12968382
12968382 Inviato: 4 Feb 2012 14:05
 

umbe74 ha scritto:

... se non era per te li avrei lasciati così con chissà quali conseguenza....


Sulla foto son solo arrivato prima degli altri, qua ci son dei veri esperti del nostro V4.
E comunque magari senza la parte metallica vanno pure meglio e son meno rumorosi ... icon_smile.gif
 
13102272
13102272 Inviato: 9 Mar 2012 23:00
 

LuisIT ha scritto:


Sulla foto son solo arrivato prima degli altri, qua ci son dei veri esperti del nostro V4.
E comunque magari senza la parte metallica vanno pure meglio e son meno rumorosi ... icon_smile.gif


Noi possiamo pure essere "bravi", ma se un ingegnere meccanico dice che lì ci và il cappuccio di metallo un motivo deve pur esserci; e il motivo è che senza si sbriciolano in breve tempo. Il problema di questi tendicatena è che quello sulla bancata anteriore, quello sotto al corpo farfallato, lavora a secco, non gli arriva l'olio e si rompe spesso, infatti è sempre quello che fà rumore, stò preparando una modifica, perche la mia moto dopo 12000 KM ha riniziato a ticchettare, l'idea è di levare la vite sopra al tendicatena e di collegarci un piccolo tubo da colleggare allo sfiato dell'olio motore che và all'airbox per fare in modo di lubrificarlo.
 
13102630
13102630 Inviato: 10 Mar 2012 7:42
 

totmoses ha scritto:

...
l'idea è di levare la vite sopra al tendicatena e di collegarci un piccolo tubo da colleggare allo sfiato dell'olio motore che và all'airbox per fare in modo di lubrificarlo.


L'idea sarebbe buona e mi piace, non capisco però da dove lo prenderesti l'olio per lubrificarlo.
Sull'airbox mi risult ci sia solo aria *fresca* ed al limite gas di scarico.
Riporto l'immagine dell'airbox per capire meglio dove vorresti intervenire.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una ipotesi potrebbe essere quella di collegare il tendi post e ant tramite quel foro, però non so se l'olio in quel punto avrebbe una pressione/prevalenza sufficiente per arrivare a quello ant.
 
13102808
13102808 Inviato: 10 Mar 2012 9:53
 

Da quello che dite per me sarebbe sufficente sostituire periodicamente solo il tenditore anteriore e dimezzare la spesa...
 
13105131
13105131 Inviato: 10 Mar 2012 22:55
 

LuisIT ha scritto:
totmoses ha scritto:

...
l'idea è di levare la vite sopra al tendicatena e di collegarci un piccolo tubo da colleggare allo sfiato dell'olio motore che và all'airbox per fare in modo di lubrificarlo.


L'idea sarebbe buona e mi piace, non capisco però da dove lo prenderesti l'olio per lubrificarlo.
Sull'airbox mi risult ci sia solo aria *fresca* ed al limite gas di scarico.
Riporto l'immagine dell'airbox per capire meglio dove vorresti intervenire.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una ipotesi potrebbe essere quella di collegare il tendi post e ant tramite quel foro, però non so se l'olio in quel punto avrebbe una pressione/prevalenza sufficiente per arrivare a quello ant.


L'olio lo prendi dal tubo di sfiato del motore, il numero 4, più che olio prendi aria che contiene una microscopica quantità di olio sperando che sia sufficiente; il discorso, però, funziona solo se il tendicatena è in depressione, anche minima, altrimenti quell'aria non ci arriverà mai; bisogna fare delle prove.
 
13105146
13105146 Inviato: 10 Mar 2012 23:01
 

Comunque, la tua idea di collegare, con un tubo, i due tendicatena potrebbe funzionare a patto che la pressione dell'olio nel tendicatena della bancata posteriore sia sufficiente ad arrivare a quello sopra.
 
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