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Differenze pompa freno assiale, semiradiale e radiale
12804800
12804800 Inviato: 17 Dic 2011 22:38
 



anto_scara ha scritto:
No va bè dipende, per esempio nei motard non servono grandi impianti frenanti, per esempio basta una pompa da 16. Su una supersportiva che raggiunge i 270 devi avere molta potenza frenante.

Per potenza intendo ovviamente in relazione al mezzo su cui l'impianto è montato.

Tornando alle considerazioni di Federosso, secondo me va considerato il fatto che la risposta del comando e quindi la potenza frenante ha un andamento diverso all'aumentare del carico su un impianto radiale ed uno assiale. Ovvero se nel primo caso la chiamiamola "sensibilità" di risposta o "rateo di risposta" rimane magari non lineare ma quasi fra piccole o elevate potenze richieste, nel secondo ci si allontana sicuramente dalla linearità quanto più si applica forza sulla leva: è il famoso "effetto spugna" dovuto al fatto che ad un certo punto la forza che si applica si traduce in una deformazione dell'intera pompa e non in pressione ulteriore.
In relazione a ciò, sempre nell'ottica del "panic-stop" o dell'utenza destinataria d'uso dell'impianto, la soluzione assiale risulta più gestibile in quei casi in cui si ha poca sensibilità di intervento. La "semiradiale" in quanto via di mezzo fra radiale ed assiale offrirà un'azione meno diretta in caso di "smanacciate" eccessive e quindi piàù gestibilità dell'impianto, salvando i vantaggi (anche estetici e d'immagine, perchè anche questo c'è ormai) di un impianto radiale nelle condizioni di utilizzo normali e da passeggio.
 
12884747
12884747 Inviato: 12 Gen 2012 9:25
 

Il motivo per il quale Brembo si è "inventata" le semiradiali è meramente di ingombri.
la semiradiale monta più agile sulle carenate evitando, come capira con alcune radiali, che la pompa o la leva tocchino con la carena, facciano fare strani giri ai tubi e cose del genere (spiegazione datami da un ragazzo che conosco e che lavora in Brembo).
per quanto riguarda la fisica...beh dai disegni che ho visto neipost precedenti è evidente che il vettore forza, applicato sulla leva della pompa radiale, risulta essere perpendicolare al pistoncino mentre nella semiradiale no. ciò significa che a parità di forza applicata (semplificando di molto e arrivando subito alle conclusioni) risulterà più efficiente il lavoro della radiale rispetto alla semiradiale. questo a livello di fisica teorica.
a livello pratico è difficile che un motociclista medio riesca a sentire la differenza tra una radiale e una semiradiale a livello prestazionale (certo che se siete "manici" da 1'50" basso sul giro secco al Mugello allora sì che la sentite la differenza!!).
 
12886601
12886601 Inviato: 12 Gen 2012 18:42
 

blackzuck ha scritto:
Il motivo per il quale Brembo si è "inventata" le semiradiali è meramente di ingombri.
la semiradiale monta più agile sulle carenate evitando, come capira con alcune radiali, che la pompa o la leva tocchino con la carena, facciano fare strani giri ai tubi e cose del genere (spiegazione datami da un ragazzo che conosco e che lavora in Brembo).
per quanto riguarda la fisica...beh dai disegni che ho visto neipost precedenti è evidente che il vettore forza, applicato sulla leva della pompa radiale, risulta essere perpendicolare al pistoncino mentre nella semiradiale no. ciò significa che a parità di forza applicata (semplificando di molto e arrivando subito alle conclusioni) risulterà più efficiente il lavoro della radiale rispetto alla semiradiale. questo a livello di fisica teorica.
a livello pratico è difficile che un motociclista medio riesca a sentire la differenza tra una radiale e una semiradiale a livello prestazionale (certo che se siete "manici" da 1'50" basso sul giro secco al Mugello allora sì che la sentite la differenza!!).


In genere chi passa da una semi a una radiale, monta una pompa con un pistoncino più grande.
 
12886969
12886969 Inviato: 12 Gen 2012 20:10
 

Non è una modifica necessaria...con una radiale da 16 la frizione è già di molto morbida e non serve l'attuatore maggiorato. se lo metti con la pompa da 16 allunghi solo la corsa della leva.
discorso diverso se hai una frizione antisaltellamento e una pompa da 19...allora in quel caso la frizione può diventare dura e l'attuatore può essere utile.
 
12890692
12890692 Inviato: 13 Gen 2012 20:02
 

blackzuck ha scritto:
Non è una modifica necessaria...con una radiale da 16 la frizione è già di molto morbida e non serve l'attuatore maggiorato. se lo metti con la pompa da 16 allunghi solo la corsa della leva.
discorso diverso se hai una frizione antisaltellamento e una pompa da 19...allora in quel caso la frizione può diventare dura e l'attuatore può essere utile.


eusa_think.gif eusa_shifty.gif io parlavo di pompa freno! La pompa frizione non l'ho mensionata per niente
 
12891476
12891476 Inviato: 13 Gen 2012 23:02
 

vero...colpa mia ma a fine giornata perdo colpi!!
mi pare che la brembo semiradiale sia da 19. se metti una radiale da 19 senti già una bella differenza...una 18 è molto più "incisiva" e da pista.
 
12893472
12893472 Inviato: 14 Gen 2012 19:17
 

blackzuck ha scritto:
vero...colpa mia ma a fine giornata perdo colpi!!
mi pare che la brembo semiradiale sia da 19. se metti una radiale da 19 senti già una bella differenza...una 18 è molto più "incisiva" e da pista.


No problem 0509_up.gif

Io ho una semiradiale brembo sulla mia r6 e se non sbaglio è da 16. Ho comprato la moto usata ma dovrebbe essere la pompa originale.
 
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