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Batteria o alternatore? [tensione che si abbassa]
12772116
12772116 Inviato: 8 Dic 2011 22:43
Oggetto: Batteria o alternatore? [tensione che si abbassa]
 



Tutto è probabilmente iniziato ieri sera... o almeno da ieri ci ho fatto caso.
Tornavo a casa dal lavoro, era buio e ad un certo punto, del tutto casualmente, ho buttato un occhio al voltmetro.... segna 8.9V...
Ho pensato... che ciofeca di attrezzo!La moto va alla grande!E' lui che sbaglia indicazione ed ho quindi tirato dritto per casa (usando fari anab/abb, frecce etc senza problemi)
Arrivto al garage, spengo tutto e lascio solo il motore acceso.Il voltmetro segna subito 12V (+/-).Tutto ok penso.
Oggi, giornata di festa, riesco a convincer i nonni a star con i bimbi e concedermi (insieme a zavorrina omnipresente) un paio d'ore di moto dopo innumerevoli rinvii per i malanni di stagione che in questo periodo, a ruota, si passano i piccoli.
Tute, caschi, guanti, stivali, tutto perfetto.
Ce la meritiamo proprio un'uscita seppur breve.
Vado in garage accendo la mia fida e via.
Pochi km (3/4) e vado in riserva. Mi fermo al distributore.Spengo e... al momento di ripartire la batteria è fiacca e dopo qualche tentativo la moto non riparte.
Dannata batteria dico!Che sfiga!
Apro il bauletto, prendo i cavi e chiedo alla prima anima pia di farmi attaccare per ripartire.
Basta un secondo e la mia cube ri-va in moto.
Voltmetro su 11.5V e scritta "low" (prima non l'avevo notata e non so dire se già c'era).
OK, oggi la gita non me la leva nessuno!Parto uguale.
Faccio un'oretta e mezza senza fermarmi ma vedo che il voltmetro invece di "migliorare" prima è stazionario poi peggiora....
Sono arrivato a casa che se accendevo i fari si spegneva la moto (o giù di lì).
Domanda....: batteria o alternatore?

Domani se riesco vado dal meccanico ma siccome non riesco a dormire per questa faccenda ( motodipendenza!!! rotfl.gif) vorrei un conforto....

TNX,Ale
doppio_lamp.gif
 
12772128
12772128 Inviato: 8 Dic 2011 22:47
 

non vorrei sbagliare ma con moto accesa e servizi spenti dovrebbe segnare piu o meno 13,8v non 12
 
12772288
12772288 Inviato: 8 Dic 2011 23:39
 

Ma ti ha sempre segnato 12V? E' un pò pochino.
La batteria quanto tempo ha? Com'è il livello dell'elettrolito?
Se ha più di tre anni, oppure se il livello dell'elettrolito è basso, oppure è rimasta scarica un pò oramai le piastre sono andate a causa del processo di solfatazione e devi cambiare la batteria.
Se invece la batteria è in buono stato allora potrebbe essere il regolatore di tensione.
 
12772336
12772336 Inviato: 8 Dic 2011 23:53
 

RRA ha scritto:
Ma ti ha sempre segnato 12V? E' un pò pochino.
La batteria quanto tempo ha? Com'è il livello dell'elettrolito?
Se ha più di tre anni, oppure se il livello dell'elettrolito è basso, oppure è rimasta scarica un pò oramai le piastre sono andate a causa del processo di solfatazione e devi cambiare la batteria.
Se invece la batteria è in buono stato allora potrebbe essere il regolatore di tensione.


No, l'indicazione è sembre un pò ballerina (anche se non c'è variazione nell'uso di fari, frecce etc). Però andava anche oltre 12!La moto l'ho presa usata e a dir il vero non sò quanto tempo ha la batteria ne se e per quanto è rimasta eventualmente ferma. Domattina prima di andare dal meccanico dò uno sguardo per vedere se c'è qualche "data".
Sapete se c'è anche qualche test che posso fare da me?
Domani sono in ferie, il meccanico arriva non prima delle 8,30 e io son comunque su dalle 7.00 (almeno)....
 
12772342
12772342 Inviato: 8 Dic 2011 23:55
Oggetto: Re: Batteria o alternatore?
 

cube650 ha scritto:
batteria o alternatore?


Rilancio col regolatore di tensione...
Ma domani, col meccanico, sapremo tutto.
 
12772427
12772427 Inviato: 9 Dic 2011 0:03
Oggetto: Re: Batteria o alternatore?
 

PaoloG ha scritto:
cube650 ha scritto:
batteria o alternatore?


Rilancio col regolatore di tensione...
Ma domani, col meccanico, sapremo tutto.

quoto, batteria "anziana icon_asd.gif " oppure regolatore di tensione...
 
12777283
12777283 Inviato: 10 Dic 2011 17:07
Oggetto: Re: Batteria o alternatore?
 

leo_vale_rossi ha scritto:

quoto, batteria "anziana icon_asd.gif " oppure regolatore di tensione...


Ciao Ragazzi,
ieri mattina di buon ora ho portato la moto dal meccanico.
Sono ripassato poi nel pomeriggio per capire un pò la questione.
La stava guardando in quel momento per cui la diagnosi non era definitiva anzi...
Tolta la sella ha trovato un fusibile un pò squagliato così come i fili che vi arrivavano.
Premetto una cosa... non sono i fusibili di fabbrica ma bensì una "scatola" con dei fusibili aggiuntivi installata dal vecchio proprietario a maggior protezione dell'impianto.
Purtroppo non ho una foto e non sapendo bene di che parlo non sò se vi ho reso l'idea.
Il meccanico mi ha detto che avrebbe indagato le cause del guasto e che lunedì mi fa sapere meglio. Lui sulle prime l'ha presa col regolatore di tensione comunque.
Sulla batteria non sò che dirvi (prima di lunedì).
Il problema (oltre al costo della riparazione) e' che sarò senza moto per alcuni giorni e... specie nel weekend la cosa di "affligge" un pò.
Senza contare che da Lunedì dovrò cercare passaggi per andar al lavoro.
Mi spiace che non riesco ad aggiornarvi con dettaglio ma ho preferito postare comunque le prime news...
icon_wink.gif

Buon motoweekend a tutti!!!
lamps!

Ale
 
12777423
12777423 Inviato: 10 Dic 2011 18:15
 

Di che anno è la moto? Sembra strano che una moto moderna non abbia i fusibili di serie!
Comunque a me una volta è successo che dopo aver fatto benzina la batteria è morta, nessun segno di vita, ho avviato il motore a spinta, gli strumenti funzionavano a caso e la moto faticava a restare accesa, cambiata la batteria tutto tornato normale. Prima che morisse non ha dato nessun segno della morte imminente.
Credo che il tuo sia un problema del ragolatore, con moto accesa deve segnare sempre piu di 12V, credo che di norma dovrebbe stare a 13.8 o 14
 
12777466
12777466 Inviato: 10 Dic 2011 18:36
 

più che batteria ed alternatore (il quale puoi verificare il corretto funzionamento facilmente con il voltmetro), io suppongo sia il regolatore di tensione andato. 0509_up.gif
 
12777885
12777885 Inviato: 10 Dic 2011 21:11
 

anto_scara ha scritto:
Di che anno è la moto? Sembra strano che una moto moderna non abbia i fusibili di serie!

..Forse non mi sono spiegato...certo che li ha i fusibili di serie!!! icon_wink.gif
Quelli che si sono "alterati" sono per cosi' dire un blocco di fusibili extra che il precedente proprietario aveva installato ad ulteriore protezione dell'impianto.
 
12854768
12854768 Inviato: 3 Gen 2012 16:52
 

Scusate... mi sono sempre dimenticato di postare l'epilogo...
COme previsto (da voi e dal meccanico) era il regolatore di tensione!!!
L'ho sostituito e sistemato i vari fusibili e fili.
Ora (da diversi giorni) è tutto OK!

Vista la data.... BUON ANNO TINGANI!!!
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Alessio
 
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