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Moto Vs. Scooter [sicurezza]
12728269
12728269 Inviato: 27 Nov 2011 17:43
Oggetto: Moto Vs. Scooter [sicurezza]
 



Spesse volte capita di parlare con persone che credono che la moto sia più pericolosa di uno scooter ed altrettante volte capita che degli adolescenti si vedano negata una vera due ruote perchè i genitori pensano che lo scooter sia una scelta più saggia dal punto di vista della sicurezza.

Facendo una rapida ricerca sul forum e sul sito di motociclismo.it non ho trovato alcun articolo che tratta il suddetto argomento basandosi su prove oggettive, ed è questo che vi invito a fare, magari confrontando uno scooter ed una moto di piccola cilindrata (50/125).

Grazie in anticipo
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12728305
12728305 Inviato: 27 Nov 2011 17:54
 

io prima della moto avevo uno scooter 125 che è andato distrutto in un incidente
se avessi avuto la moto che ho adesso, che è sempre un 125, sarei riuscito ad evitarlo perchè sarei riuscito a fermarmi o ad accelerare e togliermi dalla traiettoria dell'auto che eveva saltato il semaforo rosso
per la mia esperienza psso dire che la moto è più sicura sotto tutti i punti di vista, freni e telaio migliori e si ha anche un maggior controllo dato dalla posizione di guida
spero di esserti stato utile 0509_up.gif
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12728419
12728419 Inviato: 27 Nov 2011 18:17
Oggetto: Re: Moto Vs. Scooter [sicurezza]
 

peky ha scritto:
Spesse volte capita di parlare con persone che credono che la moto sia più pericolosa di uno scooter ed altrettante volte capita che degli adolescenti si vedano negata una vera due ruote perchè i genitori pensano che lo scooter sia una scelta più saggia dal punto di vista della sicurezza.

Facendo una rapida ricerca sul forum e sul sito di motociclismo.it non ho trovato alcun articolo che tratta il suddetto argomento basandosi su prove oggettive, ed è questo che vi invito a fare, magari confrontando uno scooter ed una moto di piccola cilindrata (50/125).

Grazie in anticipo
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Di sicuro ogni moto è più stabile di qualunque scooter a ruota bassa. Più in generale, le moto hanno un telaio molto diverso e una struttura, freni, reattività, posizione di guida migliori. Le moto hanno un comportamento del motore più sincero e un freno motore efficace. In moto è più facile dare il calcio per terra in caso di perdita di aderenza del posteriore. L'unica cosa più pericolosa delle moto rispetto agli scooter è la possibilità di rimanere incastrati con la gamba sotto la moto in caso di scivolata... Ma non so quali mille altri svantaggi abbia lo scooter. Credo che gli scooter vengano considerati più sicuri dalle persone ignoranti in materia per la posizione di guida "a poltrona" e per il fatto che ce l'hanno tutti ed è facile come andare in bici... Forse addirittura perchè (e qui sta il paradosso) l'immagine dello scooter è più legata ad abbigliamenti meno esasperati, senza protezioni né casco integrale, e quindi incute meno timore nel genitore... icon_rolleyes.gif
 
12728565
12728565 Inviato: 27 Nov 2011 18:48
 

Io sono sempre stato convinto (e probabilmente continuerò ad esserlo per sempre) dell'assoluta superiorità ciclistica della moto sullo scooter. A parte il discorso ruote alte/basse anche utilizzando uno scooter a ruota alta resta sempre un mezzo di solito più economico di una moto e destinato ad un utilizzo più cittadino. Per questo telaio, freni, sospensioni e tutto ciò che ne è correlato non sono all'altezza di quelli di una moto.
Certo che se si prende un tmax e lo confrontiamo ad una motina economica non c'è partita, ma mettendo in esame moto e scooter della "stessa fascia" di qualità, il confronto non si pone 0510_saluto.gif
 
12728611
12728611 Inviato: 27 Nov 2011 19:04
 

Per me questo è un discorso inutile , faccio un esempio :
Prendiamo come campione una moto , non sarà per niente pericolosa finchè qualcuno non ci salirà sopra icon_asd.gif .
Ciò che voglio dire è che siamo noi a guidare , puoi avere anche la migliore ciclistica del mondo ma se hai la testa di legno ti puoi uccidere lo stesso sia con uno scooter o con una moto .
 
12728628
12728628 Inviato: 27 Nov 2011 19:09
 

Ragazzi, le cose che state dicendo sono verissime ma sono state già riprese in molte altre discussioni, quello che mi piacerebbe che la redazione di Motociclismo facesse è eseguire dei test oggettivi, o anche una analisi fatta sempre basandosi su dati oggettivi, per far capire anche ai genitori e agli ignoranti in materia che uno scooter è più pericoloso di una moto.

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12729319
12729319 Inviato: 27 Nov 2011 21:35
 

peky ha scritto:
Ragazzi, le cose che state dicendo sono verissime ma sono state già riprese in molte altre discussioni, quello che mi piacerebbe che la redazione di Motociclismo facesse è eseguire dei test oggettivi, o anche una analisi fatta sempre basandosi su dati oggettivi, per far capire anche ai genitori e agli ignoranti in materia che uno scooter è più pericoloso di una moto.

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Ti rendi conto, vero, che non potremo fare mai una prova che provi che gli scooter sono più pericolosi delle moto?

Non si parla della possibilità tecnica di farla, ma dell'opportunità (e dell'intelligenza) di una prova del genere.

Lo scooter non è di per più pericoloso di una moto, anche se spesso meno dotato. E poi in genere sono inferiori anche le prestazioni. Inoltre ci sono scooter molto dotati e moto poco dotate, quindi il problema non si pone.

Se devi convincere i tuoi genitori che la tua voglia di avere una moto invece che uno scooter non è automaticamente sinonimo di maggior pericolo (mi sembra di avvertire un sottotesto del genere nella tua richiesta...), l'unica cosa su cui puoi far leva è il tuo senso di responsabilità, il tuo approccio sano alle due ruote e non tamarro, il fatto di voler fare dei corsi di guida (ma seri, però, mica quelli delle scuole guida...). Lascia stare i numeri, perché quelli non faranno mai cambiare idea a chi ti rema contro, anche se sono palesemente favorevoli alla tua tesi.
 
12729435
12729435 Inviato: 27 Nov 2011 21:56
 

Credo che la leggenda dello scooter meno pericoloso della moto riguardi un paragone con moto molto performanti come ss o con grosse cilindrate.Dove è molto facile farsi prendere la mano e aprire troppo il gas.
 
12729521
12729521 Inviato: 27 Nov 2011 22:14
 

Sono due mezzi che hanno funzioni diverse, io li ho entrambi ed è chiaro che lo scooter abbia una sicurezza dinamica inferiore alla moto, però lo so e, con il primo, vado piu' piano (non che con la moto sia uno smanettone)

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Edo
 
12730189
12730189 Inviato: 28 Nov 2011 8:36
 

Lo scooter (delle poste) mi ha salvato la vita (piu' precisamente le gambe) quando, scivolato nel fango di un cantiere, un autocarro mi investi' e mi passo' sopra.
Detto questo, penso che la sicurezza di un motociclo si misuri in base a chi ci sia in sella che deve stare attento al territorio intorno a se' e se ci si sente insicuri avere l'umilta' di andare piano.
Poi se una macchina ti passa sopra, moto o scooter che sia non hai tante speranze. eusa_wall.gif
Ciau.

V.
 
12731384
12731384 Inviato: 28 Nov 2011 15:03
 

tolgiati ha scritto:


Ti rendi conto, vero, che non potremo fare mai una prova che provi che gli scooter sono più pericolosi delle moto?

Non si parla della possibilità tecnica di farla, ma dell'opportunità (e dell'intelligenza) di una prova del genere.

Lo scooter non è di per più pericoloso di una moto, anche se spesso meno dotato. E poi in genere sono inferiori anche le prestazioni. Inoltre ci sono scooter molto dotati e moto poco dotate, quindi il problema non si pone.

Se devi convincere i tuoi genitori che la tua voglia di avere una moto invece che uno scooter non è automaticamente sinonimo di maggior pericolo (mi sembra di avvertire un sottotesto del genere nella tua richiesta...), l'unica cosa su cui puoi far leva è il tuo senso di responsabilità, il tuo approccio sano alle due ruote e non tamarro, il fatto di voler fare dei corsi di guida (ma seri, però, mica quelli delle scuole guida...). Lascia stare i numeri, perché quelli non faranno mai cambiare idea a chi ti rema contro, anche se sono palesemente favorevoli alla tua tesi.


Beh non la vedo così inopportuna se si prendono in considerazione magari un certo numero di moto e scooter di fasce diverse confrontandoli magari in prove di frenata o altri test riguardanti la sicurezza.

Ad ogni modo il mio invito era semplicemente a dare una base oggettiva a tutti i vari discorsi che si fanno sulla sicurezza dei due mezzi.

E, no, non devo convincere i miei genitori che per mia fortuna ho convinto già da tempo ma siccome mi sono trovato precedentemente in questa situazione penso che magari potrebbe essere di aiuto ad altri ragazzi che si trovano nella medesima situazione o anche per poter contrastare chi sentendo parlare di moto associa subito un grande pericolo.
 
12731507
12731507 Inviato: 28 Nov 2011 15:20
 

peky ha scritto:


Beh non la vedo così inopportuna se si prendono in considerazione magari un certo numero di moto e scooter di fasce diverse confrontandoli magari in prove di frenata o altri test riguardanti la sicurezza.

Ad ogni modo il mio invito era semplicemente a dare una base oggettiva a tutti i vari discorsi che si fanno sulla sicurezza dei due mezzi.

E, no, non devo convincere i miei genitori che per mia fortuna ho convinto già da tempo ma siccome mi sono trovato precedentemente in questa situazione penso che magari potrebbe essere di aiuto ad altri ragazzi che si trovano nella medesima situazione o anche per poter contrastare chi sentendo parlare di moto associa subito un grande pericolo.


se io fossi un genitore motociclisticamente ignorante e prevenuto e mio figlio mi portasse una prova della maggior sicurezza delle moto rispetto agli scooter su di una rivista chiamata "Motociclismo" non so quanto la terrei in considerazione icon_asd.gif

questo per quanto possa essere d'accordo sulla questione e l'abbia anzi vissuta direttamente sulla mia pelle con il passaggio scooterone-moto 0509_up.gif
 
12732236
12732236 Inviato: 28 Nov 2011 17:32
 

nessuno ha però valutato il fatto che con un'r1 potrei andare a 300, al contrario di un sh che se fa 130 è tanto.......

certo, la moto frena meglio, è più stabile, e tutto quello che volete, ma ha anche prestazioni pazzesche, e se non si collega il polso al cervello, il doppio disco da 33o mm serve a ben poco......
 
12732301
12732301 Inviato: 28 Nov 2011 17:44
 

pazuto ha scritto:
nessuno ha però valutato il fatto che con un'r1 potrei andare a 300, al contrario di un sh che se fa 130 è tanto.......

certo, la moto frena meglio, è più stabile, e tutto quello che volete, ma ha anche prestazioni pazzesche, e se non si collega il polso al cervello, il doppio disco da 33o mm serve a ben poco......


Io ho una CBF che fa i cento segnati (a fatica) e vedo sempre più iperscooter con cubature >300cc... Noi stiamo valutando la sicurezza del mezzo, non l'idiozia delle persone. icon_wink.gif
 
12732329
12732329 Inviato: 28 Nov 2011 17:48
 

Ozona ha scritto:


Io ho una CBF che fa i cento segnati (a fatica) e vedo sempre più iperscooter con cubature >300cc... Noi stiamo valutando la sicurezza del mezzo, non l'idiozia delle persone. Chiaro che un cogl***e si fa male pure in bici, se fa cavolate. icon_wink.gif



come 100??? ma che cilindrata è???


comunque, sicuramente la moto frena meglio, è più stabile, ha più tenuta, ecc,

ma mettiamo il caso di un'auto che esce dallo stop e ci colpisce lateralmente, cun una moto, ti schiaccerebbe la gamba, con lo scooter, no.........
 
12732349
12732349 Inviato: 28 Nov 2011 17:51
 

peky ha scritto:


Beh non la vedo così inopportuna se si prendono in considerazione magari un certo numero di moto e scooter di fasce diverse confrontandoli magari in prove di frenata o altri test riguardanti la sicurezza.

Ad ogni modo il mio invito era semplicemente a dare una base oggettiva a tutti i vari discorsi che si fanno sulla sicurezza dei due mezzi.

E, no, non devo convincere i miei genitori che per mia fortuna ho convinto già da tempo ma siccome mi sono trovato precedentemente in questa situazione penso che magari potrebbe essere di aiuto ad altri ragazzi che si trovano nella medesima situazione o anche per poter contrastare chi sentendo parlare di moto associa subito un grande pericolo.


Beh, daii, buona, li hai convinti icon_smile.gif

Loro cosa "suggerivano" e alla fine cosa ti hanno preso (o ti sei preso)?
e come li hai convinti?
 
12732357
12732357 Inviato: 28 Nov 2011 17:52
 

DemaDev ha scritto:


se io fossi un genitore motociclisticamente ignorante e prevenuto e mio figlio mi portasse una prova della maggior sicurezza delle moto rispetto agli scooter su di una rivista chiamata "Motociclismo" non so quanto la terrei in considerazione icon_asd.gif



Appunto... icon_confused.gif
 
12732588
12732588 Inviato: 28 Nov 2011 18:34
 

pazuto ha scritto:



come 100??? ma che cilindrata è???


comunque, sicuramente la moto frena meglio, è più stabile, ha più tenuta, ecc,

ma mettiamo il caso di un'auto che esce dallo stop e ci colpisce lateralmente, cun una moto, ti schiaccerebbe la gamba, con lo scooter, no.........


No, dai, è un 125. icon_asd.gif

Comunque la protezione alle gambe è forse l'unico vantaggio dello scooter, che ho citato anche nel mio primo post qui! icon_wink.gif
 
12732687
12732687 Inviato: 28 Nov 2011 18:53
 

Al di là dell'opportunità di motociclismo di castrarsi da soli facendo un articolo simile...

Se fossi una madre preoccupata e mio figlio per convincermi della moto mi dicesse che lo scooter a livello di ciclistica fa più schifo, non gli farei né l'uno, né l'altro.
 
12733090
12733090 Inviato: 28 Nov 2011 19:52
 

al di là delle specifiche tecniche in scooter è molto piu' facile andare "forte"(intendo in città o comunque con scooter che forte ci vanno per davvero) giri la manetta e vai, e se hai uno scooter discretamente potente schizzi a 100 all'ora in un attimo in città.
Spesso leggo commenti di motociclisti che si lamentano del comportamento sregolato di alcuni scooteristi; io che sono stato utilizzatore di scooter e moto posso dire che lo scooter proprio per il suo approccio diverso e piu' easy ti porta ad andare forte o comunque modo spericolato(non faccio di tuta un'erba un fascio ma spesso mi sono trovato a guidare come mai farei in moto)
in questo senso lo giudico piu' pericoloso.
 
12733156
12733156 Inviato: 28 Nov 2011 20:05
 

tolgiati ha scritto:


Appunto... icon_confused.gif


senza contare che visto il volume di vendita degli scooter rispetto alle moto e le pubblicità che comprano non sarebbe proprio carina come cosa icon_asd.gif

un conto è fare dell'informazione di qualità, un altro è essere cretini e pretendere di vivere di sola aria rotfl.gif
 
12734354
12734354 Inviato: 28 Nov 2011 22:58
 

tolgiati ha scritto:


Beh, daii, buona, li hai convinti icon_smile.gif

Loro cosa "suggerivano" e alla fine cosa ti hanno preso (o ti sei preso)?
e come li hai convinti?


Loro suggerivano tieni lo scooter o al massimo prendi uno scooter 125...

Io li ho convinti ma, per ora, sto aspettando di fare l'esame pratico per poi prendere se ci riesco una cagiva raptor, altrimenti un ktm duke 125 molto probabilmente...


DemaDev ha scritto:


senza contare che visto il volume di vendita degli scooter rispetto alle moto e le pubblicità che comprano non sarebbe proprio carina come cosa icon_asd.gif

un conto è fare dell'informazione di qualità, un altro è essere cretini e pretendere di vivere di sola aria rotfl.gif


beh effettivamente a questo c'avevo già pensato ed'è l'unica cosa che magari potrebbe essere inopportuna xD
 
12734533
12734533 Inviato: 28 Nov 2011 23:29
 

Premi per la Raptor, anche se la Duke è una bella motina. La Raptor la puoi trovare anche usata, ma d'altronde è una 2T, una bella 2T ma pur sempre una 2T, con tutto quello che comporta in termini di inquinamento (o presunto tale).

Per il resto, l'opportunità o meno di fare un confronto tra moto e scooter non dipende da discorsi più o meno dietrologici riguardo a chi foraggerebbe o meno la stampa. Il fatto è capire che bisogna fare confronti omogenei tra mezzi rivolti allo stesso genere di utenti o per lo meno compatibili come tecnica, prezzo e tipo di uso. Chiaro che tra un maxi scooter superdotato e una 125 economica vince lo scooter. Ma il target è totalmente diverso e il confronto non si pone. E viceversa.

Inoltre, dato che gli scooter non sono assolutamente mezzi insicuri (anche se per me si potrebbe fare ancora di più, comunque) non ha senso fare una prova da cui uscirebbe l'informazione distorta che lo sono. Quasi certamente uno scooter fa, nelle prove, dei numeri peggiori rispetto ad una moto della stessa categoria (ma comunque non è detto), ma non per questo è insicuro in assoluto. Quindi perché dobbiamo dare un'informazione magari corretta ma che può facilmente essere male interpretata?

Infine: produrre e usare scooter ha una sua dignità, non si vede perché dobbiamo dare un'informazione che rischia di risultare controproducente per un settore che dà da mangiare a tante persone (già ci pensa la crisi...).

Le comparative si fanno per dare informazioni e dati per scegliere, non certo per dimostrare tesi preconcette.
 
12738930
12738930 Inviato: 29 Nov 2011 23:34
 

e anche io sono passato ad uno scooter tempo fa. provenivo da un rs 50 elaborato e presi il primo honda sh 50 ad iniezione.

ciclisticamente non c'erano paragoni. lo scooter, nonostante la frenata combinata, non frenava. in curva l'anteriore oscillava se fatte in modo un po più spedito, ma neanche troppo, e, forse per via del mio 47 di piede, non riuscivo a tenere comodamente i piedi sulla pedana

l'unico incidente in vita mia l'ho fatto proprio con l'sh, a velocità moderata e nonostante tutto si piegò il telaio.

naaaa, la testa c'entra sicuramente, ma diamine, la mia testa è maturata quanto vuoi ma da allora non sono più finito in ambulanza il giorno del mio compleanno eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

comunque peky, se stai valutando un acquisto, tieni presente che con l'sh facevo ancche 40 km al litro, ci facevo 80 km al giorno per andare a lavoro e con un treno di gomme facevi i 24.000 km. l'unico "problema" è il tagliando ogni 4.000 km. in pratica gli facevo 2 cambi olio ogni 3 mesi, ma ciclisticamente nessun paragone con una moto di fascia economica
 
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