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aiuto nuovo impianto elettrico [batteria su KTM 250 2T]
12719439
12719439 Inviato: 25 Nov 2011 0:03
Oggetto: aiuto nuovo impianto elettrico [batteria su KTM 250 2T]
 



ciao ragazzi sono paolo ho un problema che non riesco a risolvere da solo quindi chiedo il vostro aiuto ..veniamo al punto :
ho un ktm 250 2t del 99 con un alternatore sem k11 BIFASE. la tensione a motore acceso varia da circa 20v a 75 a pieno regime. sull'impianto originale sono presenti due piccoli stabilizzatori che dovrebbero avere il compito di stabilizzare alla buona la tensione .. misurando con il tester i due regolatori la tensione varia da 12v a circa 25-30v..misteriosamente attaccando il carico della lampadina(12v 55w) essa non viene bruciata come neanche quella dello stop dietro. ..boh
ora.. io vorrei eliminare i due stabilizzatori e sostituirli con un vero regolatore di tensione e farlo lavorare accoppiato a una batteria molto piccola (tipo 3ah) e possibile secondo voi? e soprattutto come faccio a scegliere il giusto regolatore di tensione ? al limite si può anche optare per un condensatore?
in pratica devo trovare il modo per tirare fuori un 12v pulito senza grandi sbalzi da un alternatore che fa uscire da 20 a 70 volt alternati.. grazie mille per aver portato pazienza
 
12720394
12720394 Inviato: 25 Nov 2011 12:25
 

Se misuri la tensione a vuoto, solo con il tester attaccato, è normale che vedi valori "strani" icon_wink.gif
Prova a collegare la lampadina e a misurare la tensione: vedrai che sarà stabile attorno ai 12-14V !
 
12721821
12721821 Inviato: 25 Nov 2011 17:54
 

Quoto MaVi92 !!! Collega un carico di almeno 40-50 W (una lampadina quindi va benissimo) e ri-misura con il tester...

Di regolatori di tensione ne esistono molti in commercio, magari un ricambista ben fornito può suggerirti il modello più adatto alla tua moto.

Come mai hai intenzione di utilizzare una batteria? Immagino per aiutare nella stabilizzazione... ma 3 Ah sembrano pochini... Inoltre fai attenzione che il regolatore che installerai preveda la sua presenza, quindi dovrà erogare 13,5 V (circa...) stabilizzati!

Un condensatore può solamente avere la funzione di "smussare" i picchi di tensione, non di eliminarli... inoltre per essere davvero efficace dovrà avere una capacità non indifferente, ma a questo punto potrebbe diventare controproducente per la vita del regolatore... infatti, se lasci la moto spenta per lunghi periodi il condensatore tenderà a scaricarsi (più è scarsa la qualità del condensatore e più è alta la corrente di perdita...) e ti ricordo che un condensatore scarico equivale, in corrente continua, ad un cortocircuito icon_eek.gif
In questa condizione al momento della messa in moto il regolatore si troverebbe a lavorare in condizione di limitazione di corrente, al limite può addirittura essere che la moto non si accenda! Sicuramente, poi, il regolatore avrà vita breve! eusa_think.gif
 
12723445
12723445 Inviato: 25 Nov 2011 22:41
 

ragazzi il punto è che la tensione varia da 12 a 25-30 v con il carico della lampadina ! ne ho provate di due tipi: quella da 35w me l'ha fulminata subito .. quella da 55w resiste tuttora .nonostante il grande sbalzo ..la soluzione più semplice sarebbe quella di cambiare i due stabilizzatori.purtroppo però questi componenti si bruciano spesso. è per questo che io volevo installare un regolatore di tensione da 12v con una batteria..

oggi ho provato ad attaccare un regolatore bifase piccolino ma non ho avuto i risultati sperati.. la tensione anche con questo variava da un minimo di 12 a un massimo di 25v come mai? il test l'ho effettuato misurando dall'uscita del regolatore ..non dalla batteria .
adesso io dico: ma a cosa serve se non mi fa uscire un 12dc?
 
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