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Una bella esperienza rovinata. [problemi ai freni]
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12717151 Inviato: 24 Nov 2011 17:29
Oggetto: Una bella esperienza rovinata. [problemi ai freni]
 



Premetto che NON sono un meccanico.
Speravo si potesse possedere una moto pur non essendo meccanico, mi sbagliavo!

La Versys è una splendida moto. Leggera, grintosa e comoda.
Non eccelle in nulla, ma offre tutto ciò di cui si ha bisogno in una vita normale.

Ho comprato una Versys usata, 1 anno e mezzo fa, era come nuova!
Da subito sono partito per il primo viaggio...circa 2000km in giro per tutta Italia.
In due, carichi al punto giusto, dal mare alla montagna. Un viaggio indimenticabile!

Un secondo viaggio, altri 2000km...fantastico viaggio.

Ogni giorno a lavoro, con la pioggia, sotto al sole, estate e inverno...a cena fuori, la domenica sui colli...

Versys immortalata quasi in ogni foto come fosse una cartolina! icon_smile.gif

Dal punto di vista della meccanica però non sono state tutte rose e fiori, anzi!

Dovendomi trasferire spesso per lavoro, non ho un "meccanico di fiducia". Non ho neanche un garage dove poter mettere i ferri del mestiere e lavorare in pace e magari imparare a prendermi cura direttamente io della mia moto.

Porto a farle il tagliando al ritorno dal primo viaggio: cambio olio, filtri, manutenzione classica del tagliando... un flop. L'impressione che ho subito avuto è che non fosse stato eseguito il lavoro, seppur abbia dovuto pagar profumatamente per l'"intervento". Mi sono incazzato, ho reclamato, ma non potendo dimostrare nulla, la questione è morta lì.

Durante l'ultimo viaggio la moto smette di frenare, olio saturo probabilmente. Ma era tagliandata! I miei presentimenti iniziano a diventare realtà.

Passa qualche mese e ora intravedo del fumo bianco e strani rumori in testata, motore guasto? Non lo so, ma in ogni caso il motivo di questo problema è relativo ad una cattiva lubrificazione.
Olio non sostituito seppur pagato nel tagliando?
I miei presentimenti diventano sempre più realtà.

Dopo la disavventura del finto-tagliando con il primo meccanico (consigliatomi!), per far sistemare i freni ho portato la moto da un altro meccanico.
Mi è stato detto che per far frenare come prima la moto è necessario sostituire i tubi freno con quelli in treccia. Ok, cambio i tubi freno, le pasticche davanti, ma i freni restano molli, una m***a! Qualche altra incomprensione col secondo meccanico e la fiducia anche qui diventa zero.

Dopo due viaggi indimenticabili, una moto praticamente nuova e gestita da una persona premurosa, tutto è diventato un peso, una scocciatura.
La noia di sistemare la moto, di trovare un altro meccanico, spendere ancora una barca di soldi per non risolvere nulla, ha ucciso l'entusiasmo.

Ciao forum doppio_lamp.gif
 
12717192
12717192 Inviato: 24 Nov 2011 17:37
 

Mi pare che la Versys, poverina, abbia ben poche colpe! doppio_lamp_naked.gif
 
12717196
12717196 Inviato: 24 Nov 2011 17:37
 

ma vaaaaaa
ripensa alla gioa che provavi a guidarla e rimettila a posto icon_wink.gif

di dove sei? sono convinto che qui nel tinga ovunque tu sia ti possono dare consigli sul da chi portarla icon_xd_2.gif
 
12717198
12717198 Inviato: 24 Nov 2011 17:38
 

Mi dispiace per le tue (numerose) disavventure coi meccanici,purtroppo credo che,per non farsi fregare in toto ci sia bisogno di imparare..man mano che si utilizza il mezzo,quali siano i segnali premonitori del malfunzionamento dei vari componenti...anche se non sempre è facile e non sempre si ha il tempo.
Per non prendere fregature dal meccanico la prossima volta o ti metti a seguire i lavori (almeno in parte) con lui oppure pretendi di vedere i pezzi cambiati e la loro usura...

Hai risolto col fumo bianco dalla marmitta?
Quando è accaduto alla mia errina meno di un mese fa,il motivo era molto semplice,avevo toccato i 40.000 e da circa 15.000 non avevo fatto grande manutenzione. Una volta smontato tutto c'era il filtro aria pressochè morto e quello olio che chiedeva pietà per come era inzuppato...andavano semplicemente cambiati,assieme all'olio motore..ed infatti appena rimessa in moto ha smesso di fare la fumata bianca
 
12717232
12717232 Inviato: 24 Nov 2011 17:45
 

beh, diciamo che la tua disavventura è stata quella di conoscere un truffatore......
non perdere fiducia, non ci sono solo ladri al mondo, ma anche appassionati che in cambio del giustoprezzo fanno il loro lavoro per bene.

un consiglio spassionato: il mio meccanico, (parlo dell'auto, ma è lostesso), mi fa vedere tutti i pezzi usurati che ha sostituito. so che potrtebbero essere anche di altri, ma è già qualcosa.
la prossima volta, magari, chiedi di vederli.
 
12717245
12717245 Inviato: 24 Nov 2011 17:46
Oggetto: Re: Una bella esperienza ...ormai rovinata.
 

utente443 ha scritto:

Dopo due viaggi indimenticabili, una moto praticamente nuova e gestita da una persona premurosa, tutto è diventato un peso, una scocciatura.
La noia di sistemare la moto, di trovare un altro meccanico, spendere ancora una barca di soldi per non risolvere nulla, ha ucciso l'entusiasmo.

Ciao forum doppio_lamp.gif


questo è il motivo perchè molti di noi la manutenzione ordinaria se la fanno da soli...
mi spiace che vuoi "abbandonare" la versys per colpa dei meccanici, tienila fino in primavera e vedrai che cambierai idea!
0509_up.gif
 
12717258
12717258 Inviato: 24 Nov 2011 17:49
 

Come detto altre volte.
Nulla di nuovo sotto al sole, specialmente se il meccanico non ti conosce e sa che difficilmente tornerai da lui.
Se è ufficiale poi, mangia anche se tu sei scontento e fai cattiva pubblicità.
Meglio fare i tagliandi presso meccanici da bottega che però ti fanno vedere se e quanto lavorano.
 
12717319
12717319 Inviato: 24 Nov 2011 18:04
 

Per rispondere ad alcuni di voi:

1) Sto a Roma
2) I pezzi vecchi ho chiesto di verderli, ma
a) l'olio vecchio non è riconoscibile e lo hanno smaltito
b) i freni tubo sono effettivamente nuovi, ma il problema a dire del meccanico risolto, per me non è assolutamente risolto
c) se mi dicono che i freni funzionano, ci credo. Ma se da li a 2 mesi mi lasciano a piedi (a me è capitato in discesa, in due, rischiando la vita) non ho modo di controllare da solo senza morirci su.
d) una vecchia candela la si trova facilmente e se la nuova che hanno montato in realtà e vecchia, per scoprirlo devo in ogni caso rismontare il serbatoio...

Non sono uno sprovveduto, mi son fatto fare le ricevute da entrambi i meccanici, l'olio motore era scuro, dopo il cambio era ancora scuro e quando mi sono lamentato mi è stsato detto che era stato messo un olio ambrato. Documentandomi ho scoperto che era effettivamente ambrato, ma così la possibilità di controllo da parte mia si era ridotta ulteriormente...

Ultima modifica di utente443 il 24 Nov 2011 18:06, modificato 1 volta in totale
 
12717324
12717324 Inviato: 24 Nov 2011 18:05
 

io sono più o meno nelle stesse tue condizioni iniziali, ma ancora non ho avuto problemi grossi. il tagliando mi è costato il doppio del dovuto (stando ai prezzi postati su questo forum) e non sono nemmeno convinto (nella mia abissale ignoranza) che l'olio sia quello giusto. ma essendo ancora in garanzia, penso che tornerò nello stesso posto almeno per il prossimo.

la cosa migliore sarebbe fare tutto da sé o almeno essere in grado di capire cosa ha fatto il meccanico, ma per chi parte da zero (come me) non è semplice arrivare ad avere conoscenze (teoriche ma soprattutto pratiche) sufficienti a evitare magagne.

immagino sia per il 50% fortuna, e per il 50% cura e impegno.
forse anche 70% fortuna...
e in ogni caso, per acquisire le conoscenze utili a tener dietro da sé alla moto, ho l'impressione che servano anni, oltre a qualcuno che si prenda la briga di spiegartele.
 
12717379
12717379 Inviato: 24 Nov 2011 18:17
 

Purtroppo se già prima c'era qualche meccanico che faceva il furbo, adesso in periodo di crisi la cosa sembra peggiorata. E fare i furbi con una moto che può fare i 200 km/h significa essere mezzi assassini, lesinare sull'olio dei freni poi.... Non ho parole!
Oramai i soldi che ti ha fregato son fregati... che se li spenda tutti in medicine... al prossimo mecca stagli col fiato sul collo mentre ti fa il tagliando oppure a costo di farti i lavori su un marciapiede di una strada fatteli da solo.

Ultima modifica di father_torque il 24 Nov 2011 18:19, modificato 1 volta in totale
 
12717384
12717384 Inviato: 24 Nov 2011 18:18
 

jackcrus ha scritto:


il tagliando mi è costato il doppio del dovuto

non sono nemmeno convinto che l'olio sia quello giusto

immagino sia per il 50% fortuna, e per il 50% cura e impegno.forse anche 70% fortuna...



Sono una persona razionale, detesto le lotterie. Preferisco lavorare e spendere il mio tempo libero per condividere quello che so agli amici.

Avere una moto in città è già una lotteria con la vita, tra persone che non si fermano agli stop, a chi non rispetta i semafori, ai pedoni impazziti, alle buche, ...
L'assicurazione e la benzina come se non bastasse, costano sempre di più fino a diventare proibitive. A dirvi la verità, oggi parlando con un amico mi ha fatto riflettere sull'assurda convenienza di usare i Taxi ed i mezzi pubblici icon_wink.gif

IN UN ANNO
Moto: 4000€
Assicurazione: 1000€
Benzina: 1000€

Sono 200€ al mese tra assicurazione e benzina + 100€ (per la moto ammortizzata in 4 anni) + 40€ tra gomme, tagliandi, manutenzione ecc...

TOTALE: 340€ al mese!!!
Ma pagando tutto in periodi diversi e una tantum ogni anno, sembra molto meno!

Ah, e i bolli? E l'autostrada?
Vabbe, lasciamo perdere... Costa quasi quanto il mutuo per una casa!!!
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12717427
12717427 Inviato: 24 Nov 2011 18:26
 

utente443 ha scritto:


icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

IN UN ANNO
Moto: 4000€ - ma se la tieni per almeno 5 anni il costo è dilazionato to e ammortizzato nel tempo,per non parlare del fatto che ti fa guadagnare un sacco di tempo in mezzo al traffico e anche al momento del parcheggio in città icon_wink.gif

Assicurazione: 1000€ - azz...1000 euro?! è tanto ,in che città vivi?

Benzina: 1000€ - quanto ti costa la benzina per l'auto? Se non erro la versys fa quanto un'auto utilitaria



Ovvio che se la moto la senti più come un peso che come una passione non abbia alcun senso tenerla..ma mollare solo perchè fregato da un meccanico ladro forse non ne vale la pena..dalle ancora una possibilità 0510_sad.gif 0509_pernacchia.gif
 
12717451
12717451 Inviato: 24 Nov 2011 18:29
 

utente443 ha scritto:
, oggi parlando con un amico mi ha fatto riflettere sull'assurda convenienza di usare i Taxi ed i mezzi pubblici icon_wink.gif

Non allarghiamoci, eh.
Io ho preso ora la moto a Roma perché ero stufa dopo 10 anni di mezzi pubblici. Non puoi paragonare le due cose: a Roma con la moto per fare 20km impieghi circa 30 minuti. Coi mezzi pubblici un'ora e mezza, a seconda di dove devi arrivare.
Certo, l'abbonamento annuale dell'ATAC è di 300€ l'anno (forse ora è aumentato, ma la cifra più o meno è quella), e se uno ha tempo da buttare senza dubbio può scegliere la via (anche se io sconsiglio a chiunque ciò che ho passato io: tre ore fra andata e ritorno ogni sacrosanto giorno lavorativo), ma non mettiamo nel mucchio anche i taxi!
Fatti il conto di quanto ti verrebbe prendere il taxi ogni volta che devi andare a lavoro e vediamo.

Se scrivi nell'OT di Roma qualcuno ti saprà aiutare sicuramente per trovare un buon meccanico fidato.
 
12717469
12717469 Inviato: 24 Nov 2011 18:32
 

mi dispiace per quello che è successo perché sei stato sfortunato ( ho letto su insella che un 2° tagliando della versys è costato 96 euro ) e il lettore era soddisfatto e che la moto funziona comunque non perdere la speranza qualche brava persona in questo mondo c'è!!!!!
 
12717604
12717604 Inviato: 24 Nov 2011 18:54
 

Ciao! La moto rischi un casino, ti dà pensieri, costa un capitale, è come stare con una donna insomma icon_mrgreen.gif , ma ti sà ampiamente ripagare con le emozioni che ti regala ogni giorno. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12718140
12718140 Inviato: 24 Nov 2011 20:19
 

2icc ha scritto:
Ciao! La moto rischi un casino, ti dà pensieri, costa un capitale, è come stare con una donna insomma icon_mrgreen.gif , ma ti sà ampiamente ripagare con le emozioni che ti regala ogni giorno. 0509_up.gif doppio_lamp.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quoto! 0509_up.gif
Comunque si sa che tutto costa, soprattutto auto e moto tra assicurazioni bolli e benzina carissima che aumenta sempre, tagliandi, ecc. Di solito queste cose si sanno anche prima di comprare una moto non serve un genio della matematica.
 
12718401
12718401 Inviato: 24 Nov 2011 21:02
 

Portando la mia esperienza: una volta il titolare di un concessionario Ufficiale Kawasaki di Catania dal quale avevo portato la moto per il tagliando mi disse che se non avessi fatto il cambio olio non mi avrebbe timbrato la garanzia.
Il cambio olio a quel chilometraggio non era previsto... icon_eek.gif
Questa è la gente con cui dobbiamo avere sempre a che fare.
E' oltremodo chiaro che i meccanici sui tagliandi ci vivono.
22 euro per un litro d'olio Castrol Power 1 racing...ho detto tutto.


E' molto raro che qualcuno acconsenta ma il top sarebbe anche comprare presso i concessionari ufficiali (ed è già una bella batosta) il materiale per poi cambiarlo (ove possibile) da soli, a fronte del timbro per la garanzia.
 
12720288
12720288 Inviato: 25 Nov 2011 12:00
 

utente443 ha scritto:
Per rispondere ad alcuni di voi:

1) Sto a Roma
2) I pezzi vecchi ho chiesto di verderli, ma
a) l'olio vecchio non è riconoscibile e lo hanno smaltito
b) i freni tubo sono effettivamente nuovi, ma il problema a dire del meccanico risolto, per me non è assolutamente risolto
c) se mi dicono che i freni funzionano, ci credo. Ma se da li a 2 mesi mi lasciano a piedi (a me è capitato in discesa, in due, rischiando la vita) non ho modo di controllare da solo senza morirci su.
d) una vecchia candela la si trova facilmente e se la nuova che hanno montato in realtà e vecchia, per scoprirlo devo in ogni caso rismontare il serbatoio...

Non sono uno sprovveduto, mi son fatto fare le ricevute da entrambi i meccanici, l'olio motore era scuro, dopo il cambio era ancora scuro e quando mi sono lamentato mi è stsato detto che era stato messo un olio ambrato. Documentandomi ho scoperto che era effettivamente ambrato, ma così la possibilità di controllo da parte mia si era ridotta ulteriormente...


...se sei a Roma posso indicarti in mp dove porto la mia a fare i tagliandi...fra un mese circa farò quello dei 54.000...che dire fino ad oggi mi sono sembrati onesti almeno in limiti 'fisiologici'...anche sui prezzi dei vari tagliandi sono stati + o - in linea...fammi un fischio se ti interessa...
bye bye e doppio_lamp.gif a tutti!
 
13053328
13053328 Inviato: 27 Feb 2012 11:57
 

Grazie a tutti per il supporto... e comunque. vedendo che non sono l'unico "pollo" ad esser stato fregato dal meccanico furbetto di turno, magari anche di "fiducia" o ufficiale kawasaki... ho deciso di continure questa passione per le due ruote diventando quanto più autonomo possibile.

Mi son preso un po di tempo, studiato il manuale d'officina e sfruttando i fotoracconti di kart64 e un po di attrezzi in un piccolo spazio privato, mi son divertito a smontarmela da me e con il supporto della mia dolce zainetta ci siam pure divertiti...

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13062879
13062879 Inviato: 29 Feb 2012 13:18
 

utente443 ha scritto:
Grazie a tutti per il supporto... e comunque. vedendo che non sono l'unico "pollo" ad esser stato fregato dal meccanico furbetto di turno, magari anche di "fiducia" o ufficiale kawasaki... ho deciso di continure questa passione per le due ruote diventando quanto più autonomo possibile.

Mi son preso un po di tempo, studiato il manuale d'officina e sfruttando i fotoracconti di kart64 e un po di attrezzi in un piccolo spazio privato, mi son divertito a smontarmela da me e con il supporto della mia dolce zainetta ci siam pure divertiti...

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Bravo (anzi, bravi)!
Divertente ed economico. Basta avere gli attrezzi giusti, qualche dritta dal forum e vedrai che tagliandare la moto a dovere è un gioco!
Io, dopo i primi salassi, lo faccio sempre da solo. L'ultimo (24k ma ero già a 26...) in un paio di mattinate ho fatto un controllo completo, dai bulloni a tutti i liquidi, oltre alle sostituzioni di rito.
E con grande soddisfazione, con la certezza che neanche il meccanico più scrupoloso si sarebbe dato pena di fare tutto questo lavoro...

Sulle auto è diventato impossibile ma finchè le moto sono ancora 'comprensibili' e 'umane' tanto vale darsi da fare...
P.S. l'unica vera rogna è lo smaltimento, 'sti rifiuti non li vuole nessuno cavolo!
 
13067143
13067143 Inviato: 1 Mar 2012 12:24
 

JH ha scritto:


Bravo (anzi, bravi)!
Divertente ed economico. Basta avere gli attrezzi giusti, qualche dritta dal forum e vedrai che tagliandare la moto a dovere è un gioco!
Io, dopo i primi salassi, lo faccio sempre da solo. L'ultimo (24k ma ero già a 26...) in un paio di mattinate ho fatto un controllo completo, dai bulloni a tutti i liquidi, oltre alle sostituzioni di rito.
E con grande soddisfazione, con la certezza che neanche il meccanico più scrupoloso si sarebbe dato pena di fare tutto questo lavoro...

Sulle auto è diventato impossibile ma finchè le moto sono ancora 'comprensibili' e 'umane' tanto vale darsi da fare...
P.S. l'unica vera rogna è lo smaltimento, 'sti rifiuti non li vuole nessuno cavolo!


Ciao Jh,

guarda non so in che zona vivi tu, però io qui tra Milano e Forlì, ho sempre trovato le ''isole ecologiche'' smaltiscono anche l'olio esausto e tutti gli altri rifiuti da officina moto..
in ogni caso, se come è capitato a me trovi il meccanico di bottega quello onesto, ogni 4/5 volte che li porto l'olio usato gli porto anche una bottiglia di vino e siamo a posto 0509_up.gif
 
13067295
13067295 Inviato: 1 Mar 2012 13:15
 

Ciao Kart, nella mia zona è proprio l'isola ecologica che non prende questo genere di rifiuti!! 0509_down.gif

A Roma in molti posti non ti fanno scaricare se non sei residente.
D'accordo per il meccanico ma come principio perchè devo chiedere favori o elemosinare discariche quando dovrebbe essere GARANTITO lo smaltimento.
Neanche i benzinai lo ritirano, magari fanno bene per non contaminare il loro scarto con chissà cosa.
 
13076782
13076782 Inviato: 3 Mar 2012 21:23
 

Anche io mi sono deciso a tagliandare da solo dopo che al secondo tagliando mi avevano rapinato 160 euri , cambiati solo filtro olio e olio ELF.

Ora mi appresto al quarto anno ed al quarto cambio olio , provero' anche a cambiare l'olio della forcella con attrezzi costruiti in casa e senza dinamometrica (orrore).

Qui a Torino nelle isole ecologiche ritirano l'olio ma non i filtri, assurdo.
 
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