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SM 610ie Modifiche??? [centralina e scarico]
12663727
12663727 Inviato: 10 Nov 2011 21:39
Oggetto: SM 610ie Modifiche??? [centralina e scarico]
 

Salve a tutti...ho un husqvarna 610 sm ie del 2008...volevo acquistare un po di potenza e mi sono messo a cercare per internet. Ho trovato un sito "Htm racing special parts" che è specializzata per husqvarna. Sono contattabili solo via é-mail o numero di telefono. mando un email al tizio per il costo di un modulo aggiuntivo di una centralina e lui di risposta mi manda tutto l'elenco delle modifiche per il mio 610. per farla breve
1) afferma che sostituendo lo scarico originale con uno scarico completo racing non vado ad eliminare la sonda lamba,ma ci vuole una modifica a parte(una sorta di ponte sul cablaggio della sonda,roba di 30 euro) vero???
2) mi propone la centralina aggiuntiva(per intenderci la classiche powercommander solo che qua vendeono le MemJet)..ma mi dice che è piu conveniente montare una centralina apposta rimappata da loro al posto di qll originale senza poi mettere quella aggiuntiva, che ha il limitatore spostato a 8500gir\min(devi montare anche scarico comp. e filtro aperto). Tutto cio senza modificare minimamente l'affidabilita del motore?? Possibile? (sarebbe una svolta perche i 7800gir\min della mia originale sono veramente frustanti). Cerco parere di gente esperta nel campo grazie...

P.s. ho venduto il mio 636 ninja per qst genere di moto solo ed esclusivamente per divertirmi derapando e facendo penne a destra e manca (datemi pure del Bambino lo ammetto(( ho 21 anni)) ) quindi sto cercando di modificare la moto solo per qst motivo..quindi se avete modifiche da consigliarmi fate pure...ringrazio tutti
 
12663793
12663793 Inviato: 10 Nov 2011 21:48
 

Ciao, inizio subito col dirti che una moto elaborata per bene non sara' affidabilissima, ma se ti limiti a cambiare lo scarico e la centralina e li fai montare da un bravo meccanico e un bravo elettrauto non avrai problemi.....
Di elettronica non ne capisco molto, ma certamente ti so confermare che Htm è davvero un ottima marca soprattutto per pezzi aftermarket per le Husky.
Ti confermo che la differenza anche di giri motore la sentirai e la potenza aumentera'in modo non esagerato ma nemmeno impercettibile.
Poi aspetta altri pareri per il fatto della centralina.
Ciao! 0509_up.gif
 
12663844
12663844 Inviato: 10 Nov 2011 21:54
 

la mia paura è che aumentando il numero di giri poi perda sotto come coppia...la sto elaborando perche vorrei una moto che di seconda apri il gas e se non stai attento te la sbatti sui denti per intenderci..non vorrei ritrovarmi cn una motard con un allungo pazzesco ma che sotto fa i capricci (scrivo questo ma considera che ci capisco poco di coppia e curve di potenza eusa_think.gif )
 
12663877
12663877 Inviato: 10 Nov 2011 21:57
 

Piu' aumentano i cavalli e piu' che rischi di ribaltarti in 2°!
Se volessi fare proprio una cosa bestiale dovresti anche cambiare carbu e far ritarare l'albero a camme da un preparatore.....allora si che te la sbatti sui denti
 
12663911
12663911 Inviato: 10 Nov 2011 22:02
 

Tex47 ha scritto:
Piu' aumentano i cavalli e piu' che rischi di ribaltarti in 2°!
Se volessi fare proprio una cosa bestiale dovresti anche cambiare carbu e far ritarare l'albero a camme da un preparatore.....allora si che te la sbatti sui denti


niente carburatore la mia è IE...altrimenti non avrei parlato di centraline 0509_si_picchiano.gif
niente albero ho sentito gente che ha sbiellato dopo 1300Km..preferisco non toccare parti interne del motore icon_xd_2.gif
 
12665820
12665820 Inviato: 11 Nov 2011 13:08
 

IL fatta è che io mi chiedo...se hanno messo il limitatore di giri a 7800 è ci sara un motivo valido oppure è solo per rispettare norme inquinamento ecc ecc?? perche non vorrei mettere sta bella centralina che mi porta a 8500 giri ma magari poi grippo
 
12668262
12668262 Inviato: 11 Nov 2011 22:29
 

BaldoRS90 ha scritto:
IL fatta è che io mi chiedo...se hanno messo il limitatore di giri a 7800 è ci sara un motivo valido oppure è solo per rispettare norme inquinamento ecc ecc?? perche non vorrei mettere sta bella centralina che mi porta a 8500 giri ma magari poi grippo


per il fatto dei giri non penso precludano in modo eccessivo l'affidabilità, ma più che altro è perchè lo scarico completo lavora più in alto dell'originale, è inevitabile che abbia più giri (la mia passa da 11500 a 13000), inoltre per non perdere coppia in basso di solito gli scarichi di marche buone hanno i compensatori che è un bombolottino che funziona come un mini turbo se non sbaglio,recuperando i gas e dando corposità anche in basso, oltre che in tutto il range di giri...con lo scarico più che cavalleria,guadagni in prontezza in tutti i regimi 0509_up.gif

la cosa strana è il fatto che siano capaci di metterti la sonda lambda con lo scarico aperto,mah..

ps va che la power commander e la memjet non sono uguali, con la pc puoi fare molte più cose, diventa quasi come il tuneboy, che è una centralina fai da te
 
12669458
12669458 Inviato: 12 Nov 2011 12:30
 

pit993 ha scritto:


per il fatto dei giri non penso precludano in modo eccessivo l'affidabilità, ma più che altro è perchè lo scarico completo lavora più in alto dell'originale, è inevitabile che abbia più giri (la mia passa da 11500 a 13000), inoltre per non perdere coppia in basso di solito gli scarichi di marche buone hanno i compensatori che è un bombolottino che funziona come un mini turbo se non sbaglio,recuperando i gas e dando corposità anche in basso, oltre che in tutto il range di giri...con lo scarico più che cavalleria,guadagni in prontezza in tutti i regimi 0509_up.gif

la cosa strana è il fatto che siano capaci di metterti la sonda lambda con lo scarico aperto,mah..

ps va che la power commander e la memjet non sono uguali, con la pc puoi fare molte più cose, diventa quasi come il tuneboy, che è una centralina fai da te


No la sonda lamba la tolgono...ma se io lasciassi la centralina originale e mettessi solo il modulo (memjet o power commander) il limitatore di giri rimane su 7800 o salirebbe?(quello che mi ha proposto la centralina afferma che rimarrebbe sempre a 7800)
 
12670285
12670285 Inviato: 12 Nov 2011 17:48
 

penso propio che ti rimanga a 7800 con la sola centralina aggiuntiva, se vuoi far rendere bene lo scarico ci vuole una rimappattura di quella originale
 
16238527
16238527 Inviato: 26 Lug 2021 19:10
 

Ciao,

provo a ricollegarmi a questo topic.. sto cercando informazioni per crearmi un kit di recupero vapori olio per Husqvarna 610 sm ie. Online ho trovato in vendita solo il kit, ma in giro sento parlare di estr facilità di creazione e montaggio. Lavorando in um negozio di ricambi moto ho già tutto, mi servirebbe solo avere le indicazioni tecniche per assemblare e montare il kit. Vorrei evitare che i vapori finiscano nell’airbox.

Grazie
 
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