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Chiarimenti su motore 4t [durata motore 125]
12605765
12605765 Inviato: 27 Ott 2011 18:08
Oggetto: Chiarimenti su motore 4t [durata motore 125]
 



ciao ragazzi volevo sapere un motore 4t quanti km può fare max senza problemi è a partire da quanti km posso considerare buono un 4t usato

Grazie
 
12605794
12605794 Inviato: 27 Ott 2011 18:13
 

dipende tutto da come lo si tratta 0509_up.gif
 
12605820
12605820 Inviato: 27 Ott 2011 18:17
 

non mi hai risolto alcun dubbio ._.
 
12606029
12606029 Inviato: 27 Ott 2011 18:53
 

è cosi...dipende da come lo si tratta un motore

a parte che i 4t sono indistruttibili quindi anche se non li tratti molto bene non è che succeda molto...
ma in che senso quanti km può fare senza avere problemi ?intendi in una giornata quanti km potresti fare in totale ?

non sono molto esperto di 4t ma credo comunque che 30mila km iniziano a sentirsi
magari ho detto una cazzata aspetta qualcuno che ne sa di più dei 4t..
 
12606041
12606041 Inviato: 27 Ott 2011 18:54
 

con un 125 4t puoi farne finchè vuoi se non ha difetti di fabbrica...
 
12606220
12606220 Inviato: 27 Ott 2011 19:35
 

ad esempio prendere un 4t usato con piu di 6000 km conviene?
 
12606233
12606233 Inviato: 27 Ott 2011 19:38
 

fedeincaxxato ha scritto:
ad esempio prendere un 4t usato con piu di 6000 km conviene?


certo che conviene, può fare molti ma molti km in più un 4t senza problemi
 
12606306
12606306 Inviato: 27 Ott 2011 19:51
 

fedeincaxxato ha scritto:
ad esempio prendere un 4t usato con piu di 6000 km conviene?


6000 km sono nulla se la persona ha trattato abbastanza bene il mezzo..il mio 125 4t ora ha 60.000 km e va ancora bene(tocco ferro) vedi tu... E non gli ho fatto particolari lavori sopra se non la manutenzione ordinaria...in pratica fanno prima a deteriorarsi le plastiche che il motore


P.s: per la cronaca ho anche un 125 2t con 40.000 km a cui ancora non ho dovuto aprire il motore ma che in compenso mi ha dato qualche problemino elettrico 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif (tocco nuovamente ferro..non si sa mai icon_eek.gif )

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 27 Ott 2011 20:40, modificato 1 volta in totale
 
12606322
12606322 Inviato: 27 Ott 2011 19:57
 

I 4T di picccola cilindrata durano almeno 100.000 chilometri prima di avere un problema se la moto è stata trattata bene,non è stata apportata modifica,ecc...Per quanto riguarda l'acquisto,dipende.Se per esempio ne trovi una con 50.000 chilometri del 2008 che costa più di 2.500 è una ladrata,per farti un esempio 0509_up.gif
 
12606429
12606429 Inviato: 27 Ott 2011 20:16
 

non si può dire... varia da motore a motore... per esempio il bicilindrico boxer delle bmw raffreddato ad aria può fare TAAANTI TAAANTI chilometri senza assolutamente nessuna manutenzione, con un semplice cambio olio e candele arriva oltre i 100.000.

se invece prendi un sxv 550 alllora è un'altra storia, cambi l'olio etc ogni 1000, due pistoni ogni 5000 etc.


non è assolutamente questione di 2t o 4t, certo... i motori 2t in genere durano meno e sono meno affidabili dei 4t nelle basse cilindrate, ma cambia da motore a motore, infatti per esempio di norma un 250 2t dura più di un 450 4t...


ci devi dire di che moto parli nel dettaglio
 
12606488
12606488 Inviato: 27 Ott 2011 20:26
 

fedeincaxxato ha scritto:
non mi hai risolto alcun dubbio ._.

si scusa hai ragione
ma tipo per dirti se fai bene o no a prendere un usato dovresti dirci i km e il presso e l'età del mezzo
comunque tutti i 4t durano senza problemi anke fino hai 100.000km come ti hanno detto
con la comune manutenzione come il cambio olio,olio trasmissione e balle varie 0509_up.gif
 
12606548
12606548 Inviato: 27 Ott 2011 20:32
 

un 4t può farne anche oltre i 100000... ma questa è una cosa troppo soggettiva per dare dei paletti certi...c'è chi ha fatto 40000 km con un 2t senza mai aprire il motore e chi dopo 5000 con un 4t ha spaccato tutto... molte volte va anche a culo...
 
12606843
12606843 Inviato: 27 Ott 2011 21:13
 

Certo,è vero anche questo.Sia che dipende da come lo tratti un motore(come ho detto)sia di che moto stiamo parlando.Se è una moto molto performante anche se 4T richiederà più manutenzione e sarà meno affiabile e anche se è un 4T tranquillo la devi trattare bene la moto.

Ti faccio un esempio:una a scuola mia ha il beta rr LC motard 125.Ogni volta all'uscita da scuola lo scemo davanti a tutti,tira la frizione e inizia a dare le sgasate per fare gli scoppietti finali,pensando di fare il bono.L'altro giorno,mentre lo faceva,la moto s'è spenta tutto d'un colpo e cercava invano di farla ripartirre.Inutile dire la figuraccia che ha fatto davanti a tutti mentre veniva deriso e povere valvole
 
12606872
12606872 Inviato: 27 Ott 2011 21:17
 

oddio che stupido, pensavo ti riferissi a un 125 4t.. ma vedendo che possiedi già un 125 2t immagino ti riferisca a una cilindrata superiore
dipende dal tipo di moto, un motard tipo il 690 può fare molti km senza problemi mentre un mezzo specialistico tipo l' SXV necessita una maggiore manutenzione
 
12607136
12607136 Inviato: 27 Ott 2011 22:05
 

Maxhusky125 ha scritto:
I 4T di picccola cilindrata durano almeno 100.000 chilometri prima di avere un problema

Q8! Se il motore non è modificato e ha avuto tutte le cure di base (tagliandi con cambio olio regolari, un minimo di rispetto a freddo, ecc...) con un 4t puoi fare molta strada senza cambiargli niente. Di sicuro molti di più che con un 2t 0509_up.gif Se poi è raffreddato ad aria (quindi meno spinto) non lo finisci più doppio_lamp.gif
 
12608448
12608448 Inviato: 28 Ott 2011 12:16
 

bisogna vedere a che cilindrata si riferisce
 
12608575
12608575 Inviato: 28 Ott 2011 12:53
 

Provey ha scritto:
bisogna vedere a che cilindrata si riferisce

non tanto a quello quanto a che tipologia di motore... se racing o turistico... un motore di un gs ha una cilindrata maggiore di quello di un sxv ma la seconda dura un quarto se non meno..
 
12608645
12608645 Inviato: 28 Ott 2011 13:15
 

davidezena ha scritto:

non tanto a quello quanto a che tipologia di motore... se racing o turistico... un motore di un gs ha una cilindrata maggiore di quello di un sxv ma la seconda dura un quarto se non meno..


lo so ma di solito la cilindrata ti fa capire che tipo di mezzo sia..
se parliamo di 450 4t la prima cosa che viene in mente è una racing
se parliamo di un 125 4t parliamo di una moto affidabile
 
12608754
12608754 Inviato: 28 Ott 2011 13:42
 

scusate mi riferisco al 125

comunque secondo voi è piu affidabile un caballero lc o un wr 125 (yamaha)?
 
12608826
12608826 Inviato: 28 Ott 2011 13:55
 

se non sbaglio hanno entrambe il blocco minarelli, comunque anche se non fosse l' affidabilità è quella
 
12608871
12608871 Inviato: 28 Ott 2011 14:01
 

le 2 moto da te menzionate hanno lo stesso blocco anche se il wr è a ignezione e il caba a carburatore quindi non ci dovrebbero essere grandi differenze di durata icon_biggrin.gif
 
12608991
12608991 Inviato: 28 Ott 2011 14:24
 

e le differenze fra ignezione e carburatore?
 
12609026
12609026 Inviato: 28 Ott 2011 14:32
 

fedeincaxxato ha scritto:
e le differenze fra ignezione e carburatore?
carburatore avrai una carburazione non sempre ottimale ma avrai un sistema più semplice da modificare, e il carburatore è un pochino più pronto al gas...
L'INIEZIONE è un sistema elettronico che di solito è accompagnato da una sonda lambda sullo scarico... ha il vantaggio di garantire una carburazione sempre ottimale, quindi più potenza e minori consumi, di contro per essere regolato ha bisogno di centraline aggiuntive...
 
12609032
12609032 Inviato: 28 Ott 2011 14:34
 

l' iniezione ha il vantaggio di consumare veramente poco ma non è così semplice metterci le mani... il carburatore potresti anche cambiarlo in futuro ed è sicuramente più semplice, nel caso volessi cambiare gt in futuro

Ultima modifica di Provey il 28 Ott 2011 16:03, modificato 1 volta in totale
 
12609317
12609317 Inviato: 28 Ott 2011 15:34
 

Scusa se mi intrometto,a proposito di 4t,mi hanno sconsigliato i 250 4t racing ( Cre e simili ) perchè si svalvolano con un uso non prolungato,nel senso,con il continuo accendi spegni che magari fai in una giornata tipo ( ti fermi a prendere le sigarette,vai dalla ragazza,vai dal tuo amico,ti fermi a fare benzina..ecc,un uso non racing insomma) se la usi tanto per girare,è vero?
 
12609440
12609440 Inviato: 28 Ott 2011 16:11
 

i 250 4t racing sono spinti, richiedono della manutenzione e di certo non sono fatti per un uso giornaliero..
poi il loro habitat è la pista, un mezzo del genere costa molto e non ha molto senso usarlo per strada, in termini di potenza dovrebbe avere dai 30 ai 35 cavalli con un peso molto basso
io preferirei un 125 2t, è più facile metterci le mani
 
12609547
12609547 Inviato: 28 Ott 2011 16:42
 

scaerox_6 ha scritto:
ti fermi a prendere le sigarette,vai dalla ragazza,vai dal tuo amico,ti fermi a fare benzina..ecc,un uso non racing insomma) se la usi tanto per girare,è vero?
Per questo genere di utilizzo una racing è molto sconsigliabile. La manutenzione è molto alta e se la usi per viaggiare tanto i costi diventano proibitivi per tanti. Se vuoi una moto per andare anche a spasso oltre che per l'off road ti conviene cercare qualcosa che non sia racing 0510_saluto.gif
 
12609858
12609858 Inviato: 28 Ott 2011 17:50
 

quindi mi sembra che a me vada meglio l iniezione.....vedrò di prendere il wr icon_smile.gif
 
12610455
12610455 Inviato: 28 Ott 2011 19:51
 

bella scelta 0509_up.gif
e poi costa di meno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12610463
12610463 Inviato: 28 Ott 2011 19:53
 

Posso farti una domanda? Perchè vuoi prenderti un 125 4t? la husqvarna non ce l'hai più???
 
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