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xt strada, motard dei poveri!
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13258626 Inviato: 19 Apr 2012 10:02
 



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
sei er mejo!
 
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13260326 Inviato: 19 Apr 2012 17:11
 

wol ha scritto:
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sei er mejo!

Modestamente lo so!! 0510_sorriso.gif
rotfl.gif
 
13276441
13276441 Inviato: 24 Apr 2012 10:14
 

Favolosa 0509_doppio_ok.gif
 
13286868
13286868 Inviato: 27 Apr 2012 8:05
 

secondo voi che ci faccio con questi pezzi altamente tecnologici?

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come direbbe giovanni...

(" -? beh noi lavoriamo nella meccanica di precisione, tecnologie avanzate al servizio di progettazioni particolari e specifiche...non so...harwear...
- hardwear!!
- harwear quelle cose, cioè creiamo dei supporti che serviranno, per progettare grosse situazioni...non so mec...proprio, strumenti di precisione per una svolta magari futura anche della meccanica...eh non so se mi spiego.,.
- si insomma abbiamo un negozio di ferramenta... ") ?

Semplice, il precarico molla... analizzando meglio la costruzione di questa forcella ho capito che con la monetina non precarico nulla, semplicemente avvito meno il tappo, il precarico rimane identico.

Questo perchè lo stelo interno,che chiamerò stelo1, che comprime la molla è vincolato al fodero dello stelo forcella, quello che vediamo che chiamerò stelo 2 in 2 punti, uno inferiore, un vero e proprio scalino nel fodero che impedisce al disco in alluminio calettato sullo stelo 1 di far sfilare le 2 parti mobili quando la moto è sollevata ad esempio, ed uno superiore che è proprio il tappo superiore del fodero.

Allora per precaricare la molla, che non si può estrarre dallo stelo, ho modificato il disco in modo che possa scendere 1 millimetro più giù recuperando il gioco, e quindi abbassando la molla, con un buon grano che è avvitato al tappo forcella e vincolato da un controdado, in questo modo non può svitarsi.

In mezzo, tra tappo e bullone, ho realizzato una speciale guarnizione avvitata che impedisce all'olio forcella di salire su per il filetto (il lavoro di idraulico aiuta in tal senso... )
Anche se così non è comunque regolabile il precarico molla posso variarlo molto facilmente semplicemente realizzando altri dischi di sezione differenziata recuperando fino ad un massimo di 5 mm di precarico utilizzando invece dell'alluminio un buon acciaio di minimo spessore.

Per l'olio poi, mi è stato suggerito sia il 15w che il 20w allora ho deciso di ottenere un compromesso miscelando due olio con viscosità differenti, con 4 parti di 20w ed una parte di 5w per ottenere un 17w in onore del giorno di maggio previsto per la nascita di questa moto (che sicuramente sforerò) ... icon_redface.gif
 
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13291533 Inviato: 28 Apr 2012 17:37
 
 
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13295586 Inviato: 30 Apr 2012 0:55
 

ma quanto ci vuole a farsi una moto?? e che diamine, non c'è cosa alla quale non debba metterci mano...
Nella fase di rimontaggio del motore ho deciso di mettere tutte le guarnizioni, gli o-ring ed i cortechi nuovi... avete idea di quanto costi sta roba? eusa_wall.gif
E comunque non sò come mai quel motore era così sporco, fatto sta che ho dovuto pulire davvero tutto con diluente, pennello e molta pazienza... incredibile buttare una giornata senza vedere granchè risultati... comunque tra questi anche i carburatori avevano bisogni di un'abbondante pulita...

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PRIMA

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DOPO

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Ora aspetto che arrivino tutte le guarnizioni ordinate così da richiudere tutto...
Ah, un consiglio, i due carburatori avevano 2 getti, un 130 ed un 110, mettendo uno scarico ed un filtro molto aperti di quanti punti aumentereste i getti? 140 120?
 
13296636
13296636 Inviato: 30 Apr 2012 11:42
 

ypm1 ha scritto:
Ah, un consiglio, i due carburatori avevano 2 getti, un 130 ed un 110, mettendo uno scarico ed un filtro molto aperti di quanti punti aumentereste i getti? 140 120?


Come in tutte le carburazioni, ti direi "si può andare, prova", perchè così sulla carta difficile dirlo. Questione che con i Teikei è ancora più difficile proprio trovarli i getti!
I tuoi che diffusore hanno, 26?... Considera che gli stessi carbs venivano montati anche sul TT e sulle Gilera Bi4, per cui potresti pensare ad un aumento del diffusore con regolazione della carburazione giocando un po' sull'afflusso d'aria in cassa filtro...
 
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13303536 Inviato: 2 Mag 2012 9:42
 

ragazzi per contenere le spese, (solo di guarnizioni, kit guarnizioni post smeriglio, olio motore e catena di distribuzione ho passato 320 euro a br tuning) ho rinunciato ai carburatori maggiorati ed ho revisionato i carburatori originali e vorrei scegliere i getti, l'apporto aria alla cassa filtro è invariabile perchè di cassa filtro non ce ne sarà, con tutta probabilità monterò un filtro a doppio cono.
Come giustamente dici tu posso solo provare... eusa_wall.gif
 
13389929
13389929 Inviato: 25 Mag 2012 8:51
 

Ragazzi se vi state chiedendo se sono ancora vivo (e lo so che non ve lo chiedete...) ebbene si, sono andato avanti, piano piano perchè purtroppo per la crisi noi artigiani siamo costretti a lavorare di più per guadagnare sempre meno e comunque poter permettere allo Stato di prendersi (anche con la forza) la sua parte di reddito da buon socio maggioritario...
(scusate lo sfogo di chi ha appena versato Inps e inail, se potessi 0509_mitra.gif )

Comunque il motore è stato totalmente assemblato, aumentando tra l'altro il rapporto di compressione eusa_whistle.gif e sostituendo tutte le guarnizioni, gli or ecc e tra l'altro ho montato il decompressore sulla testa prelevato da un 550 (omaggio graditissimo di Will)
Ora è in attesa di essere spruzzato di nero... mi piacerebbe mostrarvi qualche foto ma non avevo la macchinetta e le ha fatte Will che però,nonostante suppliche accorate non me le ha passate ancora... magari se glielo chiedessi in 4 lingue diverse...

please give me the photos

bitte geben Sie mir die Fotos

s'il vous plaît donnez-moi les photos

Scurnacchiàààà, Jamme Jà, daccille st foot ncoppa alamacna!!

0509_si_picchiano.gif mi punisco da solo 0509_vergognati.gif
 
13390518
13390518 Inviato: 25 Mag 2012 12:07
 

Ottimissimo lavoro, se a Luglio hai la moto pronta mi vieni a raggiungere che sarò in Puglia sul gargano (zona manfredonia) in moto-vacanza icon_wink.gif

Per il carburatore maggiorato penso che in fondo sia meglio così! Meno accise e tasse che versi al tuo socio maggioritario ogni volta che vai a fare benza! icon_asd.gif 0510_sad.gif

Il precarico forcella è stata una cosa geniale, solo non vorrei che ti saltasse la vite durante una frenata! 0509_si_picchiano.gif
Metti due registri in ergal della CNC, un adesivo, e fai il figo che hai le hölins 0509_banana.gif

Continuate così! Grandi! 0510_saluto.gif
 
13390857
13390857 Inviato: 25 Mag 2012 13:34
 

ah, però ho aumentato il getto del carburatore principale dal 130 al 140 ma ho visto ahimè che la membrana del secondario è rotta ed ora devo cercare una nuova altrimenti quel carburatore non funzionerà...
Per la passeggiata sul gargano contaci, se avrò la moto pronta un giro in quelle splendide terre lo faccio senz'altro!
 
13469413
13469413 Inviato: 14 Giu 2012 23:56
 

ecco finalmente qualche foto da mostrare...
L'operazione di rimontaggio delle molle valvola con l'attrezzo in nylon che abbiamo realizzato ad hoc al tornio e poi alla fresa e che schiaccia le molle nella testa fissata sulla fresa permettendo di infilare in sede i fermi del piattello sulla molla...

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ed ecco le novità di oggi...

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un motore nero nero che avrà lo stesso colore dei piedini forcella, delle pinze e pompe freno, e del telaio e forcellone, nero con trama carbonio per plastiche e serbatoio, rosso per i cerchi.
 
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13469993 Inviato: 15 Giu 2012 9:11
 

Bellissimo il motore nero... 0509_up.gif
 
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13470091 Inviato: 15 Giu 2012 9:34
 

La bestiolina prende forma! icon_twisted.gif

Per il carburatore hai risolto?
 
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13473638 Inviato: 16 Giu 2012 1:23
 

si, il nero sta benissimo!
Per i carburatori ho ancora 2 opzioni,
rimettere i suoi che ho revisionato e ritarato (approssimativamente ) comprando i collettori nuovi
o realizzare ex novo un collettore 2 in 1 in alluminio(saldando particolari realizzati dal pieno) e montare un carburatore dell'Husqvarna te 610 che è un dell'orto phm 40 e che will16 potrebbe fornirmi, l'ho già fatto una volta per la mia blata,

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non avrei spese esagerate in nessun caso ma mentre nel primo caso è un plug and play nel secondo c'è molto più lavoro per ideare e realizzare ed il risultato ignoto... perciò sarei tentato per l'opzione 2... eusa_doh.gif
 
13474746
13474746 Inviato: 16 Giu 2012 14:07
 

ypm1 ha scritto:
si, il nero sta benissimo!
Per i carburatori ho ancora 2 opzioni,
rimettere i suoi che ho revisionato e ritarato (approssimativamente ) comprando i collettori nuovi
o realizzare ex novo un collettore 2 in 1 in alluminio(saldando particolari realizzati dal pieno) e montare un carburatore dell'Husqvarna te 610 che è un dell'orto phm 40 e che will16 potrebbe fornirmi, l'ho già fatto una volta per la mia blata, Immagine: Link a pagina di Img337.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img818.imageshack.us
non avrei spese esagerate in nessun caso ma mentre nel primo caso è un plug and play nel secondo c'è molto più lavoro per ideare e realizzare ed il risultato ignoto... perciò sarei tentato per l'opzione 2... eusa_doh.gif


Vedi se i valori dei due motori simili: alesaggio, corsa, rdc, potenza specifica ecc..

Poi vedi se ti conviene rischiare o meno, già siamo in pieno giugno ed ogni giorno in più con la moto smontata è un giorno in meno di divertimento! icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13475585
13475585 Inviato: 16 Giu 2012 20:11
 

Scooterino92 ha scritto:


Vedi se i valori dei due motori simili: alesaggio, corsa, rdc, potenza specifica ecc..

Poi vedi se ti conviene rischiare o meno, già siamo in pieno giugno ed ogni giorno in più con la moto smontata è un giorno in meno di divertimento! icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

Guarda tra xt e husqvarna te la differenza è proprio la stessa tra un cbf 125 ed un cbr 1000... 0509_si_picchiano.gif
 
13476349
13476349 Inviato: 17 Giu 2012 8:30
 

Comunque il confronto tra alesaggio, corsa, potenza, rapporto di compressione ecc non è vincolante nella scelta del carburatore, la yamaha tt ad esempio ha lo stesso identico motore al 100% , stessi valori di tutto, (solo lo scarico è diverso perchè in acciaio e di diametro leggermente più grande ) ma monta la coppia tikei 32 invece del 26.
Credo che sia questione di taratura, ovviamente entro certi limiti...
 
13476367
13476367 Inviato: 17 Giu 2012 8:52
 

ypm1 ha scritto:
Comunque il confronto tra alesaggio, corsa, potenza, rapporto di compressione ecc non è vincolante nella scelta del carburatore, la yamaha tt ad esempio ha lo stesso identico motore al 100% , stessi valori di tutto, (solo lo scarico è diverso perchè in acciaio e di diametro leggermente più grande ) ma monta la coppia tikei 32 invece del 26.
Credo che sia questione di taratura, ovviamente entro certi limiti...


Una coppia di 32 a sto punto come sarebbero? eusa_think.gif
 
13476900
13476900 Inviato: 17 Giu 2012 12:57
 

Beh, sarebbe facile, ma ci vorrebbero i 2 carburatori e i 2 collettori tt, 160 170 € e sinceramente non vorrei spenderli ora, ma la cosa che invece mi stimola è poter fare un confronto tra il sistema yamaha e quello dell'orto, perchè la differenza è nettissima, yamaha utilizza 2 carburatori, uno pricipale comandato direttamente dalla manopola del gas ed il secondario comandato con una camma progressiva ritardato rispetto al principale e gestita dalla depressione nel condotto, questo sistema migliora la risposta alle parziali aperture e dunque la coppia in basso, il motore funziona un pò come un 2valvole per intenderci, il sistema husqvarna invece con un solo carburatore da 40 permette di ottenere un'erogazione un pò più appuntita in alto, e visto che la moto non sarà più un enduro ma una stradale preferirei un pò di allungo e potenza massima rispetto ad un pò di coppia in basso, almeno sulla carta.
 
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13476926 Inviato: 17 Giu 2012 13:07
 

ypm1 ha scritto:
Beh, sarebbe facile, ma ci vorrebbero i 2 carburatori e i 2 collettori tt, 160 170 € e sinceramente non vorrei spenderli ora, ma la cosa che invece mi stimola è poter fare un confronto tra il sistema yamaha e quello dell'orto, perchè la differenza è nettissima, yamaha utilizza 2 carburatori, uno pricipale comandato direttamente dalla manopola del gas ed il secondario comandato con una camma progressiva ritardato rispetto al principale e gestita dalla depressione nel condotto, questo sistema migliora la risposta alle parziali aperture e dunque la coppia in basso, il motore funziona un pò come un 2valvole per intenderci, il sistema husqvarna invece con un solo carburatore da 40 permette di ottenere un'erogazione un pò più appuntita in alto, e visto che la moto non sarà più un enduro ma una stradale preferirei un pò di allungo e potenza massima rispetto ad un pò di coppia in basso, almeno sulla carta.


Interessante la soluzione yamaha... Ma a questo punto conviene un carburatore unico... Anche perché dovrebbe essere più moderno (non so quanto cambi ma è da considerare)... Io proverei la soluzione del monocarburatore dell'orto! 0509_up.gif
 
13477061
13477061 Inviato: 17 Giu 2012 14:07
 

solo che per realizzare il collettore unico c'è da lavorare di fino su quote e posizioni, infatti l'attacco del mono è molto molto vicino ai carburatori come si vede nelle foto nelle prime pagine...
 
13477265
13477265 Inviato: 17 Giu 2012 15:16
 

ypm1 ha scritto:
solo che per realizzare il collettore unico c'è da lavorare di fino su quote e posizioni, infatti l'attacco del mono è molto molto vicino ai carburatori come si vede nelle foto nelle prime pagine...


È da vedere se le difficoltà aggiuntive valgono il guadagno (ad ora incerto)...

Nei forum dedicati nessuno a provato a fare qualcosa del genere? Potrebbe essere una base per prendere una decisione eusa_think.gif
 
13477319
13477319 Inviato: 17 Giu 2012 15:35
 

nel forum xt600 pare di no, e meno male, non voglio imitare nessuno icon_cool.gif
Comunque devo ancora valutare tutto per bene...
intanto mi sono reso conto che devo pure realizzare un pedale d'accensione altrimenti non potrò neppure provare ad accendere il motore, infatti il nuovo posizionamento della pedana destra rende inutilizzabile la pedivella originale, ce ne vuole una che allarghi un pò la posizione e mi permetta di andare oltre la pedana, qualcosa così più o meno

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13477385
13477385 Inviato: 17 Giu 2012 15:59
 

ypm1 ha scritto:
nel forum xt600 pare di no, e meno male, non voglio imitare nessuno icon_cool.gif
Comunque devo ancora valutare tutto per bene...
intanto mi sono reso conto che devo pure realizzare un pedale d'accensione altrimenti non potrò neppure provare ad accendere il motore, infatti il nuovo posizionamento della pedana destra rende inutilizzabile la pedivella originale, ce ne vuole una che allarghi un pò la posizione e mi permetta di andare oltre la pedana, qualcosa così più o meno

Immagine: Link a pagina di Img513.imageshack.us


Cavolo quanto mi piace anche originale la xt! Mi da l'impressione di essere indistruttibile! Si vede che è stata la moto di Rambo! icon_asd.gif

Se gli davano un'altra moto c'era il rischio che con un esplosione lui rimaneva vivo e la moto si distruggeva!

Tornando alla pedivella io realizzerei qualcosa dal pieno... Non rischierei di rimanere con la pedana spezzata in due per strada... icon_wink.gif
 
13477452
13477452 Inviato: 17 Giu 2012 16:27
 

si, dal pieno ovviamente... 0509_up.gif
Ps proprio indistruttibile non è...
 
13477478
13477478 Inviato: 17 Giu 2012 16:43
 

ypm1 ha scritto:
si, dal pieno ovviamente... 0509_up.gif
Ps proprio indistruttibile non è...


Vabé tu ci sei andato di flex icon_asd.gif
 
13478211
13478211 Inviato: 17 Giu 2012 19:49
 

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No, è che tra gli amici will16v, markich ed io abbiamo xt 600 xt550 e tt600s e tutti periodicamente richiedono manutenzioni moolto profonde... flex a parte...
 
13573796
13573796 Inviato: 12 Lug 2012 19:35
 

ho notato da poco questo topic, la moto è stata finita? mi piace davvero molto e leggendo pagina per pagina si capisce davvero quanta passione ci sia 0509_up.gif
 
13574121
13574121 Inviato: 12 Lug 2012 20:59
 

beh, grazie, in effetti è un pò in stand-by causa lavoro, comunque il telaio è stato risaldto completamente a filo continuo per andare più sul sicuro e proprio oggi un carrozziere amico di un amico, ha preso telaio e forcellone per dare fondo e colore (ovviamente nero) e poi verrà assemblata con le plastiche ecc, quando sarà finita e speriamo marciante, e sarò sicuro di non dover fare altre modifiche, farò verniciare altri particolari come i cerchi (ho un'altra coppia di riserva già acquistata) e i carter laterali rossi, anche quelli già da parte, e inizierò a wrappare plastiche e serbatoio...
dovrebbe venire qualcosa così:

(grazie Enrymalf 0509_up.gif )

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