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xt strada, motard dei poveri!
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12657051 Inviato: 9 Nov 2011 15:37
 



Se pazzo te...a parte che se vedo per strada una cosa del genere resto a bocca aperta...non perchè sia bella o brutta ma perche è stranissima...
Ma come puoi guidare una cosa del genere?
é divertente?
Comunque da un progetto nato così per gioco potrebbe prendere forma una bella special interessantissima e super originale... 0509_up.gif
 
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12657702 Inviato: 9 Nov 2011 18:09
 

Beh, in effetti i supermono si fanno infilando un grosso monocilindrico in un telaio stradale, questa è una moto strana senz'alrro, definibile "motard/quasi supermono" perchè a telaio enduro abbina sospensioni stradali... comunque tecnicamente ho dei dati certi perchè calcolati e poi misurati con il laser, davanti è più bassa di 110 mm, dietro di 50 mm a peso zero, cioè senza che le sospensioni siano state sollecitate dal peso della moto e del pilota, l'offset della forcella casualmente è rimasto lo stesso nelle piastre, però originariamente l'xt ha il perno avanzato e dai miei calcoli realmente ho ridotto l'offset di 22mm, con un abbassamento anteriore reale con le sospensioni caricate del peso moto+pilota di 48~50 mm di cui 32~35 mm al posteriore e 80~84 anteriore, questo abbassamento evidente ha sicuramente ridotto l'angolo di sterzo, di quanto però ancora non ho avuto modo di calcolare... ma dalla prova di postura che ho fatto sembra abbastanza comoda con i semimanubri posizionati ben aperti, probabilmente l'abbasserò dietro di 20 millimetri e farò un'altra prova... in ogni caso devo arretrare un pò le pedane e mettere una spugna di sostegno di 20mm in neoprene davanti al serbatoio per arretrare un pò la seduta...
 
12658136
12658136 Inviato: 9 Nov 2011 19:29
 

Lo so che è un lavoraccio ma io casmbierei l'inclinazione del cannotto e alzerei un pò l'anteriore piuttosto che abbassare il posteriore, Poi bisogna vedere realmente quanto è l'altezza sella perchè magari è altissima ma dalle foto non sembra... eusa_think.gif
 
12658533
12658533 Inviato: 9 Nov 2011 20:31
 

la sella non è affatto bassa, e cambiare inclinazione del cannotto comporta un lavoro pesante sul telaio, e vorrei proprio evitarlo, cambiare altezza all'anteriore è fattibile in 2 modi, sostituire la forcella con una più lunga o creare una piastra di sterzo superiore discendente... questo potrei farlo ma per ora credo sia meglio provarla così e verificare la reale resa ciclistica...
 
12661155
12661155 Inviato: 10 Nov 2011 14:06
 

Ecco forse la seconda soluzione è ottima...o abbassare il mono ...così è toppo buttata davnti...Penso che appena tocchi il gas sgomma...poi bisogna vedere dal vivo perchè le foto non rendono mai la realtà al 100%.
Ammetto comunque che il l'idea ed il lavoro sono molto interessanti.
 
12662237
12662237 Inviato: 10 Nov 2011 17:35
 

Oppure posso modificare anche il retrotreno con qualcosa mai visto su un xt e quando creo l'attacco per il mono faccio in modo che si abbassi un pochino dietro... devo verificare la compatibilità con uno dei forcelloni che ho in magazzino, poi vediamo... icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
12665809
12665809 Inviato: 11 Nov 2011 13:05
 

Dai...avanti, che sono curioso...
 
12667792
12667792 Inviato: 11 Nov 2011 21:12
 

piano piano, purtroppo il tempo libero è sempre pochissimo... comunque ho verificato e uno tra i tanti forcelloni che ho dentro come misure, adattandolo un pò, può entrare nel telaio xt... icon_twisted.gif però per adesso non dico niente 0509_pernacchia.gif se poi non riuscissi farei davvero una brutta figura! eusa_naughty.gif
 
12675255
12675255 Inviato: 14 Nov 2011 10:12
 

Conoscendo un pò i tuoi lavori mi sa che fra poco l'xt si vedrà cucito addosso un bel monobraccio.... icon_wink.gif
 
12677143
12677143 Inviato: 14 Nov 2011 18:29
 

Cavolo m'hai sgamato!!!
 
12680234
12680234 Inviato: 15 Nov 2011 13:25
 

eeeeehhh... Seguo i tuoi topic.... 0509_pernacchia.gif
 
12846834
12846834 Inviato: 31 Dic 2011 20:41
 

Approfittando dei rossi sul calendario siamo andati un pò avanti, ringraziando i compari Marco "jeremy" marchick e guglielmo "will16v" che si sono adoperati per realizzare il nuovo perno di sterzo, ho finalmente montato l'avantreno nuovo con tanto di cuscinetti di sterzo nuovi (40 euro l'uno, secondo me m'hanno fregato per bene) e dopo aver testato la nuova posizione di guida posso dire è davvero troppo alta dietro, devo rimediare...
comunque voglio anche revisionare la forca, qualcuno sa dirmi che olio e quanto usare? o dove trovare info sicure? è di un gilera gfr 125...
 
12846864
12846864 Inviato: 31 Dic 2011 21:24
 

l'idea non l'ho molto capita...vuoi fare un motard o un supermono?o un mix?

oppure una cosa non classificata??

comunque, secondo me, con i semimanubri esce fuori bene o un naked o una sportiva...quindi secondo me la più bella delle tre è il supermono eusa_drool.gif
in tutti i casi cambierei forcellone e cerchio post con un 17 di una SS con un bel canalone largo..in questo modo bilanci un po la linea e hai una resa ciclistica decente (per quanto queste "manipolazioni" icon_asd.gif con l'equilibrio ciclistico spesso non hanno molto a che fare). icon_rolleyes.gif
 
12847706
12847706 Inviato: 1 Gen 2012 16:55
 
 
12847739
12847739 Inviato: 1 Gen 2012 17:24
 

comunque intanto alcuni progressi sono stati fatti, ad esempio ho terminato le saldature al telaietto, l'impianto elettrico è stato ultimato semplificandolo, eliminando ad esempio contakm, spie, sensore cavalletto ecc, eliminato anche il paramotore, risparmiando qualcosa in peso ed estetica, i prossimi interventi, in attesa del probabile trapianto di forcellone saranno l'installazione di una coppia di pinze freno (ant e post), di un nuovo rialzo del monoammortizzatore 50 cm più corto dell'attuale e di 2 filtri aria provvisori per poter effettuare una prima rapida prova dinamica per poter valutare in scala da 9 a 10 quanto sarà pericolosa icon_asd.gif

poi ecco le altre modifiche previste:

molding su telaio e colorazione telaio in rosso
realizzazione sella
creazione di 2 fianchetti sottosella
nuovo collettore di scarico (probabilmente CHO)
filtro aria definitivo, ancora in fase di studio
faro anteriore contaminato
montaggio radiatore olio
creazione cavalletto laterale
contagiri led
semimanubri ergal
pedane

PS:
regalino dalla motorizzazione tedesca...
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immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
12848241
12848241 Inviato: 1 Gen 2012 20:34
 

Strana davvero!!! E al tempo stesso, di coseguenza, interessante.
I cerchi li lasci diversi o adegui l'anteriore o posteriore?

Cercherei di uniformare lo stile tra anteriore e posteriore, ma per quello c'è sempre tempo
 
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12848339 Inviato: 1 Gen 2012 21:03
 
 
12848390
12848390 Inviato: 1 Gen 2012 21:14
 
 
12848506
12848506 Inviato: 1 Gen 2012 21:51
 

icon_eek.gif fantastica, davvero, non c'è chè dire! ha delle linee tutte sue e che le stanno divinamente!

mi ti raccomando nella realizzazione di una sella quanto meno accettabile...o di un conchiglione in carbonio! icon_asd.gif
 
12848511
12848511 Inviato: 1 Gen 2012 21:53
 

la sella prevede un comodissimo neoprene da 15mm... certo che in foto si vede proprio bene che la sella è inclinata di 45°... 0509_lucarelli.gif eusa_wall.gif
 
12848521
12848521 Inviato: 1 Gen 2012 21:56
 

ypm1 ha scritto:
la sella prevede un comodissimo neoprene da 15mm... eusa_wall.gif


ok, vada per il conchiglione in fibra di carbonio Twill 280gr/mq rotfl.gif

dai, scherzi a parte, sei sicuro che un telaietto così inclinato permetta una seduta decente? eusa_think.gif
 
12848534
12848534 Inviato: 1 Gen 2012 22:01
 

in realtà abbasserò la moto dietro (ma li leggete i miei commenti o guardate solo le foto?!) di una buona quantità perchè l'avantreno risulta molto più basso di quello inizialmente previsto così recupero un pò di inclinazione della seduta e
comunque la sella sarà bassa bassa dietro e un pò più cicciotta davanti sovrapponendo 2 strati di neoprene...
almeno questa è la mia prima idea, se suggerite di meglio accetto altre proposte...
 
12848553
12848553 Inviato: 1 Gen 2012 22:06
 

no beh ora come ora più che giocare con i leveraggi non puoi fare, ma non ti conviene neanche farlo perchè con il nuovo forcellone dovresti ricalcolare il tutto!

prova a posizionarlo e vedi cosa ne esce fuori! icon_mrgreen.gif
 
12848577
12848577 Inviato: 1 Gen 2012 22:15
 

siccome l'xt per ora è nel mio magazzino e non nel garage-officina del mio caro amico Guglielmo (dove tra l'altro c'è davvero di tutto come avrete visto se avete seguito i miei vecchi topic, come ad esempio mole da banco, trapani a colonna, una bella fresa, un piccolo tornio ecc) e devo spostare spesso la moto per accedere a scaffali ecc per il retrotreno nuovo devo aspettare che si liberi un pò di spazio li... perciò proverò ad investire una mezz'oretta per realizzare un nuovo supporto superiore del mono più corto così da avere almeno un idea di cosa potremmo ottenere abbassandola dietro..
tra l'altro vorrei calcolare le variazioni dei valori originali caratteristici come altezza sella, interasse, inclinazione cannotto e offset, dopo posso trovare quelli reali originali? qualcuno può aiutarmi?
 
12852505
12852505 Inviato: 2 Gen 2012 23:05
 

beh, non riuscivo ad aspettare il momento buono perciò mi sono deciso e ho fatto le prime prove per installare un monobraccio e devo dire che del risultato sono fierissimo, ora che ho fatto tutte le prove so che posso abbassarla un pò dietro, posso installare più agevolmente il monoammortizzatore ed ho finalmente lo spazio per un paio di filtri aria a cono... comunque ecco le prime foto, servono solo a dare un idea di come verrà una volta ultimato... beh, usate molta immaginazione, mi raccomando!
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12852946
12852946 Inviato: 3 Gen 2012 1:35
 

rispetto alle foto il codino scenderà abbastanza, però risulta molto urgente la creazione di nuove pedane, queste risultano troppo avanzate e sono bassissime ora, e di semimanubri meno spioventi... devo ancora realizzare l'attacco inferiore del monoammortizzatore sul forcellone che sarà diretto senza leveraggi sfruttando le notevolissime possibilità di regolazione dello stesso e montare una vera coppia di pneumatici, quello posteriore era quello di cui era eguipaggiata la mia prima xt ed è stato montato,anche se QUASI completamente usurato, con molti sforzi a mani nude da me e will16v senza neppure usare leve (NON SO Sé!) per poter spostare la moto...

Comunque colgo l'occasione per ringraziare Guglielmo "Will16" P. e Marco "Jeremy" per il prezioso sostegno... senza di loro la moto sarebbe... caduta ahahahahah 0509_pernacchia.gif rotfl.gif infatti la reggevano sul crick!!! 0509_doppio_ok.gif però will con apporti costruttivi 0510_inchino.gif , jeremy come sempre lamentandosi 0509_vergognati.gif
 
12853169
12853169 Inviato: 3 Gen 2012 9:07
 

abbassa, abbassa, invece di una supermotard atipica è venuta fuori una particolarissa streetfighter 0509_up.gif

un consiglio, per abbassare il posteriore invece di modificare il mono perchè non modifichi il telaietto?

forse fai prima e hai una visione immediata del risultato mentre ci lavori.

poi in tema di enduro stradalizzate ti allego questa moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La base di partenza è la mia amatissima RC600 '89 (A) era una enduro specialistica adatta più ai rally/raid che non alla mulattiera.

Gilera stessa ne ricavo poi tre modelli utilizzando in pratica il solito motore/telaio e cambiando solo sospensioni e cerchi e plastiche:

B) Nordwest . uno dei primi supermotard prodotto in serie
C) RC-C - enduro stradale
D) RC-R - enduro specialistica da motorally

Un tipo, credo tedesco, ha usato la base Nordwest per ricavare una moto stradale, in prima battuta utilizzando plastiche originali...e poi rifacendo proprio l'estetica.

Volevo solo fartela vedere perchè il tuo lavoro mi pare assimilabile a questo.

Più che supermono (monocilindrico di derivazione enduro trapiantato su un telaio prettamente stradale) parlerei infatti di stradalizzazione di una enduro.

Credo che hai tutto in mano per ottenere un interessantissimo e valido risultato...non vedo l'ora di vederla finita.

Ultimo consiglio: la sella la farei vera...nel senso che farei una bella sella rivestita a modino e giustamente conformata.

Complimentoni!
 
12853204
12853204 Inviato: 3 Gen 2012 9:20
 

bello il forcellone icon_eek.gif
ci sta molto bene!!

la realizzazione del tetesco è davvero mirabile ma...boh io non amo le cafè racer....era partito bene segando il telaietto poi io avrei fatto delle carene più racingggggggg!!! icon_asd.gif
 
12853397
12853397 Inviato: 3 Gen 2012 10:26
 

Adesso sì che iniziamo ade esserci!!! eusa_drool.gif
 
12853426
12853426 Inviato: 3 Gen 2012 10:38
 

n o, no...non volevo fare paragoni, anche se a me le caffèracer piacciono tantissimo, volevo solo far presente che a questo punto dei lavori converrebbe puntare a quote ciclistiche da stradale e scordarsi le supermotard.

0509_up.gif

tra l'altro mi pare pure che il serbatoio XT così messo vada benissimo...basta ripulirlo da attacchi e staffette varie inutilizzate.

in qualche modo ci intravedo lo spirito di una buell xb ... o i volumi di una yamaha mt ... o qualcosa del genere...

immagini visibili ai soli utenti registrati



per me il nostro amico si sta avvicinando ad una vera streetfighter di stanpo nordeuropeo... icon_asd.gif
 
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