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Attacco sotto chiave [manopole riscaldate dove collegarle?]
12570703
12570703 Inviato: 19 Ott 2011 15:22
Oggetto: Attacco sotto chiave [manopole riscaldate dove collegarle?]
 



0510_help.gif Ciao a tutti!!Mi sono state regalate delle manopole riscaldanti per la mia Versys, e vorrei collegarle direttamente all'accensione cioè sottochiave.Se qualcuno ha già fatto questa esperienza mi può aiutare soprattutto per trovare il filo giusto quello del positivo al di sotto del blocchetto accensione.Salutoni 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12571893
12571893 Inviato: 19 Ott 2011 19:09
 

Visto l'alto assorbimento delle manopole, ti consiglio di mettere un relè e prendere corrente direttamente dalla batteria, per azionare il relè invece puoi rubare corrente da un fanale o altro, se hai la 2010/2011 hai anche i connettori sotto la carena sx...

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12571917
12571917 Inviato: 19 Ott 2011 19:14
 

icon_arrow.gif Io non le ho montate quindi non posso esserti di grandissimo aiuto...

volevo solo dirti che puoi anche attaccare il positivo in altri punti come ad esempio i fari oppure direttamente nel blocchetto dei comandi di sinistra (luci, frecce, clacson) 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12572515
12572515 Inviato: 19 Ott 2011 20:43
 

...Però caro Fermone attaccarla ad un utilizzatore come fari,frecce ecc. comporta anche il rischio di un'assorbimento di corrente notevole,quindi io rimango dell'idea di attaccarla sottochiave anche per il semplice fatto che il contatto diretto con la batteria le terrebbe sempre in tensione,...a proposito la marca di queste manopole è Koso-Heat Grip.
Comunque grazie per l'attenzione questa motoretta mi sta dando tante soddisfazioni e mi diverto sempre più anche a migliorarla.
 
12572702
12572702 Inviato: 19 Ott 2011 21:09
 

la penso come te, infatti prendendo corrente per l'alimentazione dalla batteria, non togli corrente alle utenze, poi per il solo relè prendi dai fari (il relè usa pochissima corrente), così hai le manopole sotto chiave ma si alimentano dalla batteria

0510_saluto.gif
 
12575132
12575132 Inviato: 20 Ott 2011 13:57
 
 
12634192
12634192 Inviato: 4 Nov 2011 5:29
 

icon_biggrin.gif Ok Ragazzi!! Le manopole alla fine,seguendo i vostri piccoli ma preziosi consigli le ho montate, ho fatto una piccola derivazione dalla luce targa ma ho nascosto bene i fili dopo averli impermeabilizzati con una guaina supplementare chiusa infine con nastro isolante.Direi che funzionano egregiamente già con la prima o con la seconda regolazione e andare in moto adesso è un'altra storia anche perchè guido meno contratto e ne beneficia soprattutto la mia sicurezza(oltre quella degli altri eusa_naughty.gif ).Per chi può interessare la marca di questi accessori è "KOSO" "HEATED GRIP",mi sono costate 50 euro puliti e nella scatola di montaggio vi è tutto il necessario per il montaggio,anche se come accennato prima ho fatto una piccola aggiunta.
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif
 
12798972
12798972 Inviato: 16 Dic 2011 3:39
 

kawboy, potresti postare qualche foto e suggerimento sull'installazione.

Di elettronica ne so veramente poco ma vorrei installarmene da solo seguendo le vostre indicazioni. Magari qualche schema su dove si posiziona il relè etc ?...

grazie!
 
12799259
12799259 Inviato: 16 Dic 2011 9:50
 

Ciao Babis, volentieri, non c'è problema....vedo domattina di fare qualche foto e di darti tutte le indicazioni per montarle da solo: non è un lavoro difficile; anche io non ne so quasi nulla ma seguendo delle indicazioni che mi sono state date non ho avuto nessun problema....
 
12799456
12799456 Inviato: 16 Dic 2011 11:00
 

Ti ringrazio tanto, preferisco avere qualche guida prima di buttarmi per non combinare casini icon_mrgreen.gif
 
12808688
12808688 Inviato: 19 Dic 2011 10:12
 

Nel week non sono riuscito a fare e postare le foto....vedo se riesco questa sera... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12808718
12808718 Inviato: 19 Dic 2011 10:23
Oggetto: schema manopole riscaldate
 

Grazie, a me le manopole arrivano i prox gg quindi sarà utile avere uno schema per darsi da fare!
 
12809136
12809136 Inviato: 19 Dic 2011 12:57
 

io questa settimana l' ho portata al conce per manopole riscaldate originali e paramani sempre kawa...staremo a vedere il risultato!!!!....(e la spesa 0509_mitra.gif )
 
12811905
12811905 Inviato: 19 Dic 2011 23:29
 

Ciao a tutti, come promesso ecco come ho fatto io, spero di essere chiaro, ma qualora non lo fossi contattatemi pure in mp...(anche se non è il mio lavoro...)

Mi scuso inoltre della qualità delle foto ma sono state fatte questa sera con il cellulare e...ahimè il disegno non è il mio forte....

Prima di tutto lo schema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io ho acquistato un relè che avesse già collegato il fusibile...eccolo montato

immagini visibili ai soli utenti registrati



il cavo da tagliare (rubacorrente) è quello rosso come indicato nello schema e che riporto qui in foto ; si trova nel sottosella accanto ad uno nero/giallo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'interruttore l'ho posizionato sul manubrio in questo modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



I vari cavi dal manubrio sono stati fatti passare accanto al serbatoio e fissati con delle fascette sino alla batteria/sottosella.

Una volta finito il lavoro il relè l'ho sistemato nella fiancatina in questo modo, così da non dare fastidio..

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovviamente il tutto per far si che le manopole si possano accendere solo sotto chiave questo per evitare di dimenticarsele accese o che qualche p***la che non ha nulla da fare ci giochi quando la parcheggiamo....

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12812060
12812060 Inviato: 20 Dic 2011 0:13
 

grandissimo! questo è un post da trasformare in PDF e tenerselo sull'HD!

grazie 0509_doppio_ok.gif
 
12816131
12816131 Inviato: 21 Dic 2011 12:17
 

Purtroppo oggi dopo essere rimasto a piedi senza batteria 0510_sad.gif sono contentissimo di seguire le istruzioni di kawboy e installare un rele...
ma porca miseria non potevo vedere prima questo tuo post.. eusa_wall.gif
comunque grazie mille... 0509_doppio_ok.gif
 
12816571
12816571 Inviato: 21 Dic 2011 14:53
 

O potevi accorgerti che, avendo il modello 2011, tutto l'impianto che kawboy ha dovuto farsi da se, è già presente di serie.... icon_rolleyes.gif

Bastava inserire i cavi delle manopole nel connettore accessori, appena sopra il radiatore sotto la fiancatina sx icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
12816691
12816691 Inviato: 21 Dic 2011 15:27
 

Mox ha scritto:
O potevi accorgerti che, avendo il modello 2011, tutto l'impianto che kawboy ha dovuto farsi da se, è già presente di serie.... icon_rolleyes.gif

Bastava inserire i cavi delle manopole nel connettore accessori, appena sopra il radiatore sotto la fiancatina sx icon_asd.gif eusa_wall.gif


I soliti fortunati!!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
12816782
12816782 Inviato: 21 Dic 2011 15:41
 

mah, ogni tanto è bello sporcarsi le mani perché così sei costretto a capire come funzionano le cose, a conoscere meglio il proprio mezzo.
Le soluzioni plug and play saranno anche comode ma io preferisco il fai da te che ti permette di sapere, nel caso in cui rimani a piedi, dove metterci le mani.
Poi per carità, io ho un Transalp 650 che è una moto semplice a carburatori e senza troppa elettronica...Le moto più moderne non so quanto ti permettano di intervenire!

ciao!
 
12816832
12816832 Inviato: 21 Dic 2011 15:54
 

quoto in pieno!! infatti mi sono divertito nel metterci mano anche per capirci qualcosa visto che come detto non è il mio mestiere...tutto quanto installato infatti l'ho fatto io: bauletto con portapacchi, cupolino maggiorato, attacco tomtom e presa usb comoda per ricaricare cellulare o navigatore...
 
12816929
12816929 Inviato: 21 Dic 2011 16:23
 

A me un'anno fa il concessionario mi ha preso 50 euro per l'installazione di una presa accendisigari. Ignaro dei prezzi mi è sembrato normale... Solo dopo ho scoperto che su ebay queste prese vengono 6 euro e se vogliamo aggiungere anche un relè, allora 12 euro in tutto... tempo di installazione penso 10 min.. fatte voi i conti se conviene arrangiarsi. eusa_wall.gif
 
12817061
12817061 Inviato: 21 Dic 2011 16:54
 

icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Credo, non avendo una versys, tu abbia frainteso....

Il vecchio modello non aveva l'impianto elettrico accessori. Ergo per installare una presa accendi sigari, le manopole, i faretti.... e qualunque altrà amenità, si è costretti a fare come ha fatto kawboy, che, di fatto, ha installato un impianto elettrico accessori. (alimentazione diretta dalla batteria, relè di comando per il sottochiave e fusibile di protezione).

La nuova Versys, dal 2010, dispone di serie dell'impianto elettrico accessori. Cioè sotto la fiancata sx sono previsti i connettori per l'alimentazione di qualunque accessorio. ( in vario formato e più prese) I connettori dispongono sia di alimentazione continua, sia sotto chiave, e tutto è protetto da fusibile dedicato. (in formato e posizione specifica per la rapida sostituzione in caso di bruciatura con quello di scorta, anch'esso già in dotazione. Il fusibile è quello grosso arancione, da 5 ampere, che si vede subito al centro, rimuovendo la sella ).

Quindi, per qualunque accessorio si voglia montare, basta solo collegarlo alla predisposizione di serie.

Sulla vecchia Versys avevo fatto come kawboy e, per fare un buon lavoro (inteso anche come cavi, sicurezza della tenuta stagna con guarnizioni termorestringenti, collocamento dei fili e della presa...etc) direi che non sono proprio 10 minuti....

50 euro mi sembra un prezzo onesto, non credo ti abbia fregato (anzi, pure molto poco se con ricevuta...)

Poi sulle soddisfazioni del fai da te non è certo a me che le devi raccontare (se hai letto altri miei interventi...) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Però diciamo che alla base del fai da te ci deve pur stare un esigenza... 0509_up.gif
 
12817163
12817163 Inviato: 21 Dic 2011 17:25
 

Ciao Mox scusa se ti chiedo ancora...

sotto la fiancata sx ci sono dei connettori, uno nero con 4 ingressi ed uno singolo..
dove devo attaccare il positivo delle manopole?? su uno qualsiasi di quello con 4 ingressi o sul singolo?

grazie mille icon_biggrin.gif
 
12817416
12817416 Inviato: 21 Dic 2011 18:38
 

A memoria non ricordo molto... Vado per quanto mi sovviene:

Ci sono dei connettori singoli "a banana" e c'è un connettore rettangolare multiplo (almeno 4 poli) dove puoi anche infilare dei semplici capicorda piatti.

I connettori sono raggruppati tutti insieme sotto la fiancatina sx, sopra il radiatore.

Io ho utilizzato quello multiplo, dove ricordo erano presenti entrambe le alimentazioni. (continua e sottochiave). Potrei arrivare a dirti che il cavo della sottochiave era arancione... (ma sto ravanando nel ricordo di una roba fatta un anno e mezzo fa...)

comunque è semplice: prendi il tester e verifica. Se non hai il tester prendi una lampadina 12v e trovi subito quello alimentato in continua e quello sottochiave.


Qui l'immagine dal manuale (quelli indicati al numero 9):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us



0509_up.gif
 
12817490
12817490 Inviato: 21 Dic 2011 18:56
 

Dimenticavo un suggerimento per i possessori di manopole oxford....

Come tutti i prodotti inglesi, fanno pena negli assemblaggi. Ergo non fatevi prendere dalla comodità di sistemare in quella zona la centralina di alimentazione delle manopole...

Tirate comunque i cavi e andatela a sistemare sottosella.

Io l'avevo messa lì... due lavaggi della moto ed è andata (inzuppata). Cambiarla, la cambiano in garanzia (dovrebbe essere waterproof... ma invero è più water... senza proof).

La capacità dell'impiuanto accessori è quella del fusibile (5 ampere), che è anche il carico massimo gestibile dal generatore.

Occhio che le manopole consumano sui 3,5 amp, anche a potenza ridotta... cambia solo la frequenza di prelevamento: costante al 100%, a intermittenza sempre più rada con il diminuire della potenza (75; 40; 20).

Quindi se montate altri accerssori, state attenti a non superare i 5 in contemporanea
 
12821044
12821044 Inviato: 22 Dic 2011 19:55
 

ok tutto fatto Mox.. oggi o collegato tutto e funziona benissimo.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12822107
12822107 Inviato: 23 Dic 2011 0:40
 

0509_up.gif
 
15044708
15044708 Inviato: 4 Lug 2014 11:25
 

kawboy ha scritto:
Ciao a tutti, come promesso ecco come ho fatto io, spero di essere chiaro, ma qualora non lo fossi contattatemi pure in mp...(anche se non è il mio lavoro...)

Mi scuso inoltre della qualità delle foto ma sono state fatte questa sera con il cellulare e...ahimè il disegno non è il mio forte....

Prima di tutto lo schema:

Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com

Io ho acquistato un relè che avesse già collegato il fusibile...eccolo montato

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com

il cavo da tagliare (rubacorrente) è quello rosso come indicato nello schema e che riporto qui in foto ; si trova nel sottosella accanto ad uno nero/giallo...

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

L'interruttore l'ho posizionato sul manubrio in questo modo:

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

I vari cavi dal manubrio sono stati fatti passare accanto al serbatoio e fissati con delle fascette sino alla batteria/sottosella.

Una volta finito il lavoro il relè l'ho sistemato nella fiancatina in questo modo, così da non dare fastidio..

Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com

ovviamente il tutto per far si che le manopole si possano accendere solo sotto chiave questo per evitare di dimenticarsele accese o che qualche p***la che non ha nulla da fare ci giochi quando la parcheggiamo....

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Buongiorno,

stavo per montare le manopole oxford sulla mia ER6n del 2006. Stavo pensando come soluzione alternativa a quella di kawboy, di prendere la corrente di attivazione del relè dalla scatola portafusibile tramite un rubacorrente come questo

Link a pagina di Shop.berner.eu

così facendo non si devono tagliare fili per sdoppiarli fino al relè, e la funzione relativa al fusibile non viene intaccata, visto l'esiguo assorbimento del relè.

Cosa ne pensate?
 
15221393
15221393 Inviato: 31 Dic 2014 18:17
 

Scusate se riesumo questo topic, devo collegare anche io le manopole sotto chiave, ma andando a comprare il relè me ne hanno dato uno stampato (credo si chiami così). Lo schema riportato di sotto è corretto?
Grazie, attendo risposte per mettermi all'opera


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