Ciao ragazzi,
Prima di tutto è doveroso mettere dei paletti rispetto all'utilizzo che faccio della moto in generale così che voi abbiate tutte le info necessarie per potermi consigliare al meglio.
Da moto nuova (Hornet 600 K8) montavo le odiosissime BT012 originali con cui chiaramente stavo disimparando a guidare (venivo da cagiva Raptor 125 con dragon supercorsa pro, immaginatevi un pò), dopo 5.000km di sofferenze varie mi hanno indirizzato sul Rosso II che ra uscito da poco; attualmente sono a quota 11.500km e ho preso un post usato per fare l'inverno da accoppiare ancora all'anteriore del primo treno, il posteriore attuale purtroppo ha ancora una settimana di vita massimo (non tanto sulle spalle ma in centro dove le tacchette di consumo stanno già facendo capolino).
Veniamo a noi, dopo averle montate a pressione consigliata Honda (2.7-2.9 a freddo) al primo tagliando della moto (2.000km dopo aver su le Rosso II) direttamente dal concessionario mi hanno consigliato di portare a 2.4-2.7/8 per guida in solitaria senza passaggero (dopo mie bestemmie riguardo al feeeling mancante); con le nuove pressioni mi sono trovato subito a mio agio e le ho tenute praticamente fino ad'ora.
Il profilo della gomma mi piace, non sono gomme troppo appuntite ma scendono in piega abbastanza velocemente e non sembra (almeno a mio avviso) che diano la sensazione tipica di caduta in piega (o mi ci sono abituato o non la danno). Non mi hanno mai dato grossi problemi di tenuta e tutto sommato con temperature esterne accettabili il warm-up è sufficientemente veloce. Il consumo dell'anteriore è molto omogeneo mentre il posteriore come dicevo qualche riga sopra è abbastanza irregolare (ancora materiale sulle spalle, mentre al centro è cotta). La uso prevalentemente con fondi asciutti in condizioni medio-buone, a volte zavorrato (20%) a volte in autostrada (10%) e principalmente per la tanto agognata sparata domenicale.
La prossima stagione vorrei provare una gomma nuova ma rimanendo su pneumatici dal priofilo simile a quello del Rosso II (simile o almeno non completamente stravolto), così a naso io avrei una lista di papabili:
1) Dunlop SportSmart (più prestanti o meno di Rosso II ?! E la carcassa ?!)
2) Continental SportAttack (versione 2012) (come si posizionano ?! Sono più vicine al Rosso Corsa o al Rosso II ?!)
3) Continental Raceattack Street (è vero quello che si sente in giro che si fanno senza problemi 6.000km !?)
4) Metzeler M5 (!?Un mio amico che viene dal Rosso II ne parla abbastanza male)
Vorrei rimanere sul multimescola (bi o più) per avere una gomma che lavora bene anche ad andature allegrotte, vorrei una gomma che mi dia la fiducia che mi manca per scendere ancora quel mm in più in piega, che non mi molli sui cambi d'asfalto, che abbia un warm-up veloce e che duri almeno quanto il rosso II (6.500 km).
