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Wanderer 98 del 1938 [con motore Sachs]
12556530
12556530 Inviato: 16 Ott 2011 14:18
Oggetto: Wanderer 98 del 1938 [con motore Sachs]
 



Dovrebbe essere una wanderer con motore sachs 98 del 1938.
Oltre a quello che già recupero tramite internet, qualcuno ha informazioni utili da darmi?
Non so che significhi quella P sopra la W sul serbatoio che non ho trovato da nessuna parte, inoltre da quanto ho potuto reperire, la moto dovrebbe avere la forcella anteriore in stampato invece che a tubi.
Prima di procedere con il restauro vorrei avere le idee chiare.
Grazie

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12557622
12557622 Inviato: 16 Ott 2011 18:45
 
 
12559438
12559438 Inviato: 17 Ott 2011 6:51
 

certo che ci troviamo di fronte ad un altro bel conservato, li trovi tutti tu?
resto sempre dell'idea che è un peccato restaurare integralmente moto del genere!
 
12559682
12559682 Inviato: 17 Ott 2011 8:53
 
 
12560254
12560254 Inviato: 17 Ott 2011 11:20
 

Volendo avvallare la vostra tesi ed essendo totalmente ignorante riguardo il restauro conservativo, mi dareste qualche delucidazione?

La moto deve comunque essere interamente smontata?
Quale prodotto uso per ripristinare la vernice senza asportare ciò che resta dei filetti?
Le cromature, ormai scomparse o molto rovinate, devono essere comunque rifatte?
Il motore avrà bisogno di una revisione totale, ciò significa smontarlo, pulirlo e rimontarlo, le parti in alluminio possono esssere rilucidate a nuovo? e le parti verniciate , come il cilindro e il coperchio carter, devono essere riverniciate?
Il serbatoio ha alcune ammaccature che in un restauro totale andrebbero rimosse e stuccate, come mi devo comportare nel conservato?
La bulloneria che tipo di trattamento può avere? lo chiedo perchè mi suona sbagliato un telaio "pulito" ma con gli evidenti segni del tempo ed i bulloni perfettamente cromati o bruniti.
Grazie 0509_up.gif

Un paio di dettagli

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12560362
12560362 Inviato: 17 Ott 2011 11:44
 

la moto è molto bella, si procede così:

- la si smonta completamente
- la si pulisce minuziosamente facendo attenzione a non rovinare tutto
- il motore lo si rifa completamente, i carter non vanno lucidati a specchio, solo ripuliti cercando di conservare la "patina"
- le cromature vanno mantenute, dove c'è fioritura si passa pasta abrasiva per cromature, la cromatura esistente va lucidata con polisc, dove manca, non si fa nulla, si da dell'olio di vaselina per impedire che la ruggine lavori ulteriormente.
- i bolli al serbatoio li tieni dove sono.
- sulle parti verniciate, dove c'è ruggine devi dare dei prodotti appositi che la bloccano (tipo il ferox ma che non fan cambiare colore al materiale), li si da col pennellino sopra la ruggine facendo attenzione a non darli sulla vernice vecchia. dove manca tanta vernice puoi intervenire facendoti fare un po di nitro a campione e andare a colmare parti dei vuoti (come si fa sul restauro degli affreschi).
- vanno sostituite solo le parti usurate (cordine, guaine strappate, cavi marci dell'impianto ecc)

stasera se mi ricordo ti metto una foto di un lavoro che ho fatto sul telaio di un sidecar, proprio sulla carrozzeria, così ti rendi conto
 
12560538
12560538 Inviato: 17 Ott 2011 12:36
 

ti ringrazio enrico, la tua spiegazione mi mi chiarisce molto e mi stimola alla nuova esperienza, ci provo anche se suppongo un restauro conservativo, fatto bene, sia addirittura più impegnativo del restauro integrale.
Attendo le foto di esempio e altre delucidazioni se ne hai voglia.
Grazie ancora
 
12561467
12561467 Inviato: 17 Ott 2011 15:30
 
 
12561800
12561800 Inviato: 17 Ott 2011 16:36
 

Hai ragione per la Diamant, la forcella e l'anteriore, come il faro sembrano identici. A quanto mi è dato apprendere la Wanderer fallì nell'epoca di produzione di queste moto, ho paura siano stati prodotti ibridi con i fondi di magazzino ..... o dico una bestialità?
 
12562118
12562118 Inviato: 17 Ott 2011 17:41
 

eccoti la sequenza di foto per farti capire cosa intendevo:

quando si è cercato di attaccare il sidecar alla mia vespa, visto che proveniva da un modello di vespa differente, si è visto che l'attacco posteriore non combaciava.
abbiamo quindi tagliato il braccio, lo abiamo piegato maggiormente scaldandolo col cannello e poi lo abbiamo risaldato nel novo posto.
fatto ciò, quel pezzo di ferro pulito (assieme al terzo punto replicato) non andavano bene rispetto all'originale, ho quindi fatto così:
ho arrugginito il materiale nuovo fino al punto pari all'originale, poi mi son fatto fare del bianco sporco a nitro a campiono, ne ho data una velata finissima, molto diluita a pennello e poi l'ho decappato facendolo assomigliare il più possibile all'originale...
valuta tu se è rimasto un bel lavoro, per ora in giro nessuno si è mai accorto che quel pezzo è stato modificato..

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12563168
12563168 Inviato: 17 Ott 2011 20:35
 

matitrial ha scritto:
Hai ragione per la Diamant, la forcella e l'anteriore, come il faro sembrano identici. A quanto mi è dato apprendere la Wanderer fallì nell'epoca di produzione di queste moto, ho paura siano stati prodotti ibridi con i fondi di magazzino ..... o dico una bestialità?


io so che la produzione di questi velomotori nel 1951 era ancora in produzione
forse faceva parte di un gruppo di varie marche dove il modello era sempre quello ma cambiava il marchio
provo a cercare tra le altre mie foto se ho qualcosa
 
12564278
12564278 Inviato: 18 Ott 2011 6:59
 

Certo Enrico, le immagini chiariscono molto. E' un lavoro difficile e non so se ne sarò capace.
Ora sono ancora impegnato con l'Alce, ho da due mesi il carter sinistro da un meccanico per la ricostruzione dell'aletta supporto cover volano, ottimo tecnico ma luuuunghissimo!!!.
Nel mentre sto studiando la situazione wanderer, farò delle prove su parti del telaio, se il lavoro mi pagherà l'occhio procederò in questo modo.

Si Piero, la produzione proseguì fino al 51' ma, a quanto ho appreso, la wanderer era stata assorbita dalla NSU già prima della guerra ..... e qui mi perdo un pò. Il modello che ho ritirato dovrebbe essere il tipo SP1 del 1937/1938 ...... con riserva delle forcelle anteriori e di quella strana sigla sul serbatoio ....
 
12565952
12565952 Inviato: 18 Ott 2011 15:09
 

io finalmente ho trovato una fonderia che in tempi brevi mi fa quello che gli porto, invece ho un pezzo portato da un tornitore in lastra che è da luglio che me la tira
un amico invece riesce a farmi tagliare la lamiera con il laser , vengono dei lavori eccezionali icon_biggrin.gif
invece i tornitori sono sempre lunghi
 
12566965
12566965 Inviato: 18 Ott 2011 18:24
 

prova a somontare alcuni pezzi e a lavarli con il gasolio più volte.
in pratica prendi i pezzi cromati e li lasci dentro al gasolio per 4 o 5 giorni e ogni giorno li strofini con la paglietta metallica e rimuovera la maggior parte della ruggine.
altrimenti li lasci appesi con sotto un recipiente in cui cola il gasolio e ogni giorno li bagni con un pennello e li strofini un pò.
poi quello che resta del gasolio lo puoi usare per pulire dalle incrostazioni di olio e terra che spesso non si staccano mai e per pulire tutte le parti arrugginite.
il vantaggio del gasolio è che oltre a pulire protegge il metallo sotto con una patina di olio contenuto nel gasolio.
 
12567785
12567785 Inviato: 18 Ott 2011 20:28
 

La P sopra la W di Wanderer potrebbe significare PRESTO WANDERER
la Presto costruiva velomotori identici alla Wanderer con lo stesso motore , telaio, ecc
 
12568866
12568866 Inviato: 19 Ott 2011 7:36
 

Grazie Piero ........ sono subito andato a cercare su internet ma .......... di moto Presto non ne ho trovato traccia .... comunque mi hai dato un utilissimo indizio di ricerca 0509_up.gif
 
12569215
12569215 Inviato: 19 Ott 2011 9:41
 

per dare una mano metto dei dubbi icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Buntbahn.de
qui una moto che riporta il nome di panter, ha molte cose in comune con la tua, mi salta subito agli occhi il paracatena, fosse quindi panter vanderer?
Però quel paracatena viene montato anche su altre...ma con telaio diverso. eusa_think.gif
Però sulla panter il posteriore e il manubrio sono identici(almeno in prospetiva 2d), fatto salvo per l'attacco del supporto del parafango al mozzo, anche l'inclinazione dei supporti del parafango anteriore sono simili, mentre sono diversi dalla vanderer sempre sulloo stesso sito.

Oldsachsmotor.de
qui il sito del saxs 98
nei Prospekt-Archiv trovi tutte le moto su cui è montato, da quel poco che ho capito quel motore lo hanno montato una cinquantina di ditte e molte di quelle moto hanno anche lo stesso telaio, in pratica come già detto più di qualcuno le assemblava e poi le rivendeva.
Un modo per tirar fuori più cose da internet è andare su google del paese che ci interessa, in questo caso .de,
Link a pagina di Oldsachsmotor.de
Per queste moto cè tantissimo materiale, continua a cercare su google.de
 
12569357
12569357 Inviato: 19 Ott 2011 10:22
 

Grazie eolo
ho già visitato quel sito, riscontrando vere somiglianze fra le diverse marche che montano il motore sachs 98, non ho però trovato la mia, come non è quella da te indicata come panter, la forcella anteriore di quella moto è in stampato aperto mentre la mia è a tubi. 0509_up.gif
 
12569719
12569719 Inviato: 19 Ott 2011 12:06
 

tra l'altro non ci hai detto dove hai tirato fuori sta moto.. da dove arriva?
 
12569794
12569794 Inviato: 19 Ott 2011 12:33
 

Accurata indagine di mercato ........ icon_asd.gif

La sera, mentre tu vai in discoteca o al Pub (beata gioventù), io mi diverto a girovagare per ebay sutito.it ecc.... spaparanzato sul divano icon_cool.gif

Per pura curiosità, fammi una valutazione, fino a che cifra saresti arrivato per ritirare questa moto?
 
12571408
12571408 Inviato: 19 Ott 2011 17:42
 

non ne ho la più pallida idea.. non conosco questo tipo di moto, ma sei andato a prenderlo all'estero? da dove arriva?
 
12571870
12571870 Inviato: 19 Ott 2011 19:06
 

Sabato sera ero dedito alla navigazione tra i vari siti quando mi è apparsa su subito.it .... ho subito telefonato e domenica mattina mi sono fatto un oretta di autostrada fino a Seregno. Il venditore è Vertemati .... proprio quel Vertemati della Vertemati Racing, persona affabilissima con la quale ho avuto il piacere di un interessante giro nella sua officina e un piacevole colloquio sulle moto da enduro.
L'aveva da più di 20 anni dietro un mucchio di materiali, facendo pulizia è saltata fuori, non sapendo che farsene ha deciso di metterla in vendita.
...... non sa neanche lui da dove arriva .....
 
12573695
12573695 Inviato: 20 Ott 2011 7:22
 

in germania le vendono non oltre i 1500/1900 euro conservate
 
12573757
12573757 Inviato: 20 Ott 2011 7:53
 

bè, mi sembra già un bel pagare ... considera che è senza targa e documenti, io la pagherei meno. ...

tra l'altro, di che anno è?
 
12573778
12573778 Inviato: 20 Ott 2011 7:59
 

Da quanto sono riuscito a reperire, dovrebbe essere del 1937/38
 
12573839
12573839 Inviato: 20 Ott 2011 8:32
 

enricopiozzo ha scritto:
bè, mi sembra già un bel pagare ... considera che è senza targa e documenti, io la pagherei meno. ...

tra l'altro, di che anno è?



le vendono in Germania a quel prezzo , benchè siamo nell'euro loro possono spendere di più
 
12573845
12573845 Inviato: 20 Ott 2011 8:34
 

matitrial ha scritto:
Da quanto sono riuscito a reperire, dovrebbe essere del 1937/38


dovrebbe esserci una targhetta metallica o sul telaio o sul motore che indica l'anno
 
12573885
12573885 Inviato: 20 Ott 2011 8:49
 
 
12576386
12576386 Inviato: 20 Ott 2011 17:32
 

L'ho pagata 700 euro
ho appena visitato il sito ebay.de per la prima volta ..... pur non capendo il tedesco ho trovato il carter catena mancante e l'ho comprato .... spero che arrivi eusa_think.gif
 
12576930
12576930 Inviato: 20 Ott 2011 19:03
 

si che ti arriva io ho già comprato parecchio in germania su ebay ed è sempre arrivato tutto 0509_up.gif
 
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