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Semimanubri sono piu sicuri?
12538603
12538603 Inviato: 12 Ott 2011 10:45
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 



biondob ha scritto:
Ariadne ha scritto:


Infatti lui diceva di "addestrare il corpo" a reagire in un determinato modo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ti dico, può servire anche nel panico: l'importante è che il corpo abbia memorizzato alcuni meccanismi, per esempio, raddrizzar lo sterzo prima di frenare.


Quindi mi vuoi raccontare che in una frenata da panico, se ti "addestri" bene riesci a pensare, invece di strizzare la leva con tutta la forza???
Io dico che mi sa che è impossibile.
In una frenata da panico (cofano della macchina che ti si materializza davanti) l'istinto di tutti, ma proprio tutti, è quello di strizzare la leva, senza dare il tempo all'avantreno di caricarsi e senza preooccuparsi del manubrio o delle condizioni del fondo stradale.
Poi, con l'addestramento, si può ridurre la durata del "panico" e in determinate condizioni puoi riuscire a rimanere dritto, se durante la durata del panico non ti sei già steso magari perchè il fondo stradael è estremamente scivoloso.

se ti addestri bene, riesci a dosare la potenza della tua mano invece che tirare tutte le leve a disposizione, chiudere gli occhi e iniziare ad urlare... per esempio.
non dicevo però quello, dicevo che anche quando si blocca l'anteriore puoi non cadere; ti porto come esempio uno dei tanti episodi:
in avvicinamento al semaforo (verde) la tipa alla guida della macchina inspiegabilmente frena e si blocca. Io avevo lo sguardo "oltre" e mi accorgo all'ultimo che c'era una macchina ferma davanti a me, fondo bagnato e freddo (pioggerellina invernale), appena pinzo si blocca l'anteriore. mollo un po' e ripinzo, e si riblocca. mollo un po' e ripinzo, e si riblocca... morale non sono caduto ed ho frenato abbastanza per appoggiare la ruota al paraurti invece che entrare nel bagagliaio.
non avessi mai provato a farlo sarei finito per terra, garantito al limone.

biondob ha scritto:

brusca ha scritto:
meno male che qualcuno che riesce ad andare un po' più in la del suo naso si trova ogni tanto icon_wink.gif

Come vedi anche io so guardare un po' piu in là del mio naso icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


non si direbbe invece icon_wink.gif
 
12538631
12538631 Inviato: 12 Ott 2011 10:55
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

davidez ha scritto:

...
Stasera ho poi provato la kawa z1000sx, è bellissima penso che sia la moto che fa per me. Un po potente ma se non si gira la manopola sta tranquilla, molto comoda per me che ho pbm di schiena e un motore fantastico. L'anno prossimo... icon_smile.gif


Ok che sia comoda per te ma dalle foto vedo un sellino posteriore da censura ... icon_eek.gif
Per una moto che strizza l'occhio al touring mi pare pochetto come spazio per il passeggero, chiaro che se vai da solo non è un problema ma nel mio caso non poteva essere la Zsx l'alternativa alla VFR.
Per i semimanubri concordo con chi dice che sono più impegnativi e nel lento-misto anche meno precisi, però su moto con carenatura full credo (imho) che siano insostituibili.
 
12538766
12538766 Inviato: 12 Ott 2011 11:30
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

biondob ha scritto:


Quindi mi vuoi raccontare che in una frenata da panico, se ti "addestri" bene riesci a pensare, invece di strizzare la leva con tutta la forza???
Io dico che mi sa che è impossibile.


Non è esattamente "pensare", è questo il punto.
Si tratta di far imparare al corpo reazioni meccaniche ed automatismi.
Hai presente che più macini chilometri, meglio guidi e meglio ti comporti?
E' l'allenamento 0509_up.gif il corpo impara 0509_up.gif
 
12540312
12540312 Inviato: 12 Ott 2011 16:18
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

brusca ha scritto:
biondob ha scritto:
Ariadne ha scritto:


Infatti lui diceva di "addestrare il corpo" a reagire in un determinato modo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ti dico, può servire anche nel panico: l'importante è che il corpo abbia memorizzato alcuni meccanismi, per esempio, raddrizzar lo sterzo prima di frenare.


Quindi mi vuoi raccontare che in una frenata da panico, se ti "addestri" bene riesci a pensare, invece di strizzare la leva con tutta la forza???
Io dico che mi sa che è impossibile.
In una frenata da panico (cofano della macchina che ti si materializza davanti) l'istinto di tutti, ma proprio tutti, è quello di strizzare la leva, senza dare il tempo all'avantreno di caricarsi e senza preooccuparsi del manubrio o delle condizioni del fondo stradale.
Poi, con l'addestramento, si può ridurre la durata del "panico" e in determinate condizioni puoi riuscire a rimanere dritto, se durante la durata del panico non ti sei già steso magari perchè il fondo stradael è estremamente scivoloso.

se ti addestri bene, riesci a dosare la potenza della tua mano invece che tirare tutte le leve a disposizione, chiudere gli occhi e iniziare ad urlare... per esempio.
non dicevo però quello, dicevo che anche quando si blocca l'anteriore puoi non cadere; ti porto come esempio uno dei tanti episodi:
in avvicinamento al semaforo (verde) la tipa alla guida della macchina inspiegabilmente frena e si blocca. Io avevo lo sguardo "oltre" e mi accorgo all'ultimo che c'era una macchina ferma davanti a me, fondo bagnato e freddo (pioggerellina invernale), appena pinzo si blocca l'anteriore. mollo un po' e ripinzo, e si riblocca. mollo un po' e ripinzo, e si riblocca... morale non sono caduto ed ho frenato abbastanza per appoggiare la ruota al paraurti invece che entrare nel bagagliaio.
non avessi mai provato a farlo sarei finito per terra, garantito al limone.

biondob ha scritto:

brusca ha scritto:
meno male che qualcuno che riesce ad andare un po' più in la del suo naso si trova ogni tanto icon_wink.gif

Come vedi anche io so guardare un po' piu in là del mio naso icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


non si direbbe invece icon_wink.gif



Ah.........generazione di fenomeni, beati voi.......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12540365
12540365 Inviato: 12 Ott 2011 16:28
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

Ariadne ha scritto:


Non è esattamente "pensare", è questo il punto.
Si tratta di far imparare al corpo reazioni meccaniche ed automatismi.
Hai presente che più macini chilometri, meglio guidi e meglio ti comporti?
E' l'allenamento 0509_up.gif il corpo impara 0509_up.gif


Certo è far imparare al corpo reazioni meccaniche ed automatismi in determinate situazioni, ma quando cambiano le situazioni cambiano anche le reazioni meccaniche e gli automatismi.
Quando ti alleni, la situazione non è la stessa che trovi in una situazione di emergenza.
L'allenamento ti consente di far durare il meno possibile la situqazione d'emergenza, e di prendere in mano la situazione il prima possibile, ma subito, all'inizio, non c'è allenamento o manico che tenga.
E per inizio, intendo anche magari solo il primo secondo o anche meno, ma a volte quel secondo è sufficiente a farti sdraiare.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12540464
12540464 Inviato: 12 Ott 2011 16:54
 

Allora non so come ho fatto a imparare a raddrizzar lo sterzo prima di frenare, quando ho il panico 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12541326
12541326 Inviato: 12 Ott 2011 18:42
 

Ariadne ha scritto:
Allora non so come ho fatto a imparare a raddrizzar lo sterzo prima di frenare, quando ho il panico 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Cosa intendi con raddrizzare lo sterzo ????

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12542362
12542362 Inviato: 12 Ott 2011 21:21
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

LuisIT ha scritto:


Ok che sia comoda per te ma dalle foto vedo un sellino posteriore da censura ... icon_eek.gif
Per una moto che strizza l'occhio al touring mi pare pochetto come spazio per il passeggero, chiaro che se vai da solo non è un problema ma nel mio caso non poteva essere la Zsx l'alternativa alla VFR.
Per i semimanubri concordo con chi dice che sono più impegnativi e nel lento-misto anche meno precisi, però su moto con carenatura full credo (imho) che siano insostituibili.


In effetti la vedo come moto da due solo per brevi tratti. E dovendo comunque iniziare ad andare veramente in moto non credo lo faro in due all'inizio.

Adoro la VFR per il sound e personalità del motore, ma incredibilmente mi sembra piu caricata in avanti della zsx per cui dopo poco avevo un bel mal di schiena.

Alla fin fine la moto ideale non esiste, vorrei il motore della VFR ma su una moto piu leggera e piu comoda, oppure la zsx con meno cavalli e piu leggera.

Prenderò una di queste due di sicuro, ma prob privilegio la comodita di seduta a scapito di avere qualche cv in piu, tanto il peso é lo stesso.
 
12543515
12543515 Inviato: 13 Ott 2011 9:20
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

biondob ha scritto:



Ah.........generazione di fenomeni, beati voi.......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


no, più di 20 anni di esperienza su quasi ogni tipologia di moto, con l'aggiunta di allenamento vario (non solo frenata bloccando la ruota ma anche derapate al posteriore sulla ghiaietta).

quello che cerca di spiegarti Ariadne è che il nostro cervello deve comunicare ad una serie di muscoli di lavorare ed in che modo lavorare.
se non si usa mai o quasi mai quella serie di muscoli in quel modo, il corpo risparmia e fa passare la comunicazione su linea a 56kb in vari nodi già esistenti... ma se quella comunicazione è frequente, il corpo investe e ci piazza una adsl... se poi è ancora frequente si spende un po' di più e si installa un collegamento in fibra ottica diretto.

la differenza tra un umano non allenato, rispetto allo stesso umano allenato a fare quell'azione, è semplicemente il tempo di reazione.

portando l'esempio sulla frenata, schiacci tutta la leva perchè in "panic-stop" ma mentre la schiacci hai già il segnale in arrivo che dice di mollarla un po' altrimenti si blocca. sei già preparato al bloccaggio e quindi tieni lo sterzo in modo che non si chiuda... e se si chiude sai già cosa fare per raddrizzarlo, non devi pensarci.
 
12543707
12543707 Inviato: 13 Ott 2011 10:29
 

La cosa bella dei giorni nostri è l'ABS... 0509_up.gif

Detto ciò, sono uno di quelli passati dai manubri ai semimanubri e poi di nuovo ai manubri.

Non credo che l'uno sia più sicuro dell'altro, o l'uno migliore dell'altro.
Sono semplicemnte differenti e le differenze te le hanno già illustrate bene diversi utenti...

E' il tuo stile di guida e l'uso che fai della moto che ti devono indirizzare nella scelta, nient'altro.

Quanto alla moto, avendo in parte le tue stesse esigenze, ho risolto in modo egregio con la Multistrada. La Z1000sx non è però affatto male, la preferisco sinceramente al VFR penultimo modello (che credo sia quello a cui ti riferisci).

0510_saluto.gif
 
12545395
12545395 Inviato: 13 Ott 2011 16:16
Oggetto: Re: Semimanubri sono piu sicuri?
 

brusca ha scritto:


portando l'esempio sulla frenata, schiacci tutta la leva perchè in "panic-stop" ma mentre la schiacci hai già il segnale in arrivo che dice di mollarla un po' altrimenti si blocca. sei già preparato al bloccaggio e quindi tieni lo sterzo in modo che non si chiuda... e se si chiude sai già cosa fare per raddrizzarlo, non devi pensarci.


Forse diciamo due cose diverse, ma fa lo stesso.
Quando arriva il segnale di mollare la leva vuol dire che l'emergenza è già finita.
Io ho sempre e solo parlato della fase di emergenza, che voi vi ostinate a dire che con l'allenamento siete in grado di controllare.
Adrienne mi dice che in automatico raddrizza lo sterzo prima di frenare quando ha il panico, io faccio fatica ad immaginare una situazione di guida con la moto dritta e lo sterzo girato, tranne le manovre a bassisima velocità, ma li basta appoggiare i piedi per terra.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12548726
12548726 Inviato: 14 Ott 2011 9:59
 

l'esempio mio, personale, non riportato da terzi, te l'ho fatto: ho mollato e ripremuto la leva tre volte in massimo 15 metri, con la ruota che si bloccava ogni volta e non mi sono schiantato.

prima ancora mi si bloccò l'anteriore in pista, adria, in fondo al rettilineo (era bagnato e giravo con le pilot sport) e non sono caduto.

io dico che non sono volato solo perchè ogni volta che piove, ogni volta che trovo il brecciolino (e sono in condizione di sicurezza per farlo) blocco l'anteriore e tento di far derapare il posteriore.
questo mi permette di gestire queste situazioni quando me le aspetto, in modo che quando capitano all'improvviso il mio corpo sappia già cosa fare senza nemmeno doverci pensare.

se però non ci credi non mi interessa, se credi sia inutile allenarsi per questo fine, non mi interessa, io lo faccio lo stesso perchè so di cosa parlo... tu fa pure come ti pare, sono un fan della libertà di scelta icon_smile.gif
 
12549879
12549879 Inviato: 14 Ott 2011 15:13
 

Amen.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12551970
12551970 Inviato: 14 Ott 2011 22:33
 

brusca ha scritto:
l'esempio mio, personale, non riportato da terzi, te l'ho fatto: ho mollato e ripremuto la leva tre volte in massimo 15 metri, con la ruota che si bloccava ogni volta e non mi sono schiantato.

prima ancora mi si bloccò l'anteriore in pista, adria, in fondo al rettilineo (era bagnato e giravo con le pilot sport) e non sono caduto.

io dico che non sono volato solo perchè ogni volta che piove, ogni volta che trovo il brecciolino (e sono in condizione di sicurezza per farlo) blocco l'anteriore e tento di far derapare il posteriore.
questo mi permette di gestire queste situazioni quando me le aspetto, in modo che quando capitano all'improvviso il mio corpo sappia già cosa fare senza nemmeno doverci pensare.

se però non ci credi non mi interessa, se credi sia inutile allenarsi per questo fine, non mi interessa, io lo faccio lo stesso perchè so di cosa parlo... tu fa pure come ti pare, sono un fan della libertà di scelta icon_smile.gif


Quello che dici é intelligente e anche a me piacerebbe fare quelle prove. Ma ho paura a farlo: all'esame per la patente della moto nevicava e provando le frenate mi si é bloccato l'anteriore, come te ho mollato e ripreso senza cadere. Quando sono caduto ho frenato in un attimo di paura, sicuramente in condizioni meno critiche, ma sono caduto in modo istantaneo senza possibilità nemmeno di capire quello che stava succedendo.
Quindi credo sia bene fare delle prove, ma quando si é in situazione critica e imprevedibile non conta tanto l'esperienza sul fondo a bassa aderenza, ma la capacita di tenere il sangue freddo o l'aiuto di un dispositivo come l'abs.
 
12553759
12553759 Inviato: 15 Ott 2011 15:00
 

Per quanto riguarda il caso specifico della tua caduta è difficile imputare il fatto al manubrio. Probabilmente la causa principale è stata l'inesperienza.
Può capitare spesso di perdere aderenza (capita con la hornet come con la vfr) e credo che nulla sia più importante della confidenza con la tua moto in questi casi.
Per capire fino a dove può spingersi, fino a dove puoi spingerti tu con lei e come può reagire in determinate situazioni servono migliaia di chilometri.

Per quanto riguarda la vfr posso darti il mio parere generale perchè sono passato proprio quest'anno dal manubrio hornet (~20.000km) ai semi della vfr 800 vtec (~8.000km ad oggi).
La vfr è un altro mondo, direi un cambio radicale.
Sicuramente è più stabile, più incisiva, più precisa, ma è anche sicuramente molto più impegnativa.
Risalire sulla mia vecchia hornet (venduta ad un amico) mi ha fatto provare una sensazione simile a quella che provavo passando dalla hornet allo scooter 50 di mia sorella...
La hornet è "leggera", reattiva, oserei dire "volatile" (con tutti i pregi ed i difetti che ne conseguono).
La vfr è piantata a terra, sia in termini di peso (come qualcuno ha già sottolineato trovi quasi 50kg in più), sia in termini di "appoggio" in curva (sei letteralmente aggrappato al suolo rispetto alla hornet), sia in termini di stabilità in frenata (devo dire che ho trovato un buon feeling con il sistema combo e lo trovo leggermente invadente solo nella guida più esasperata, per il resto è un vero piacere).
Dal semi-manubrio e dalla vfr in generale puoi aspettarti sicuramente più stabilità e più sincerità, ma come ho detto sopra preparati anche ad impegnarti molto di più.
Con la hornet puoi sgusciare sullo stretto (città, passi con tornanti stretti, rapidi cambi di direzione) senza il benché minimo impegno.
Con la vfr preparati a stringere bene il serbatoio con le ginocchia e preparati ad una guida "fisica".
Per quanto riguarda unicamente il semi-manubrio io ho trovato prevalentemente due differenze importantissime.
La prima: molto più feeling con l'anteriore, più confidenza ed oserei dire anche più tenuta (sicuramente la distribuzione dei pesi è radicalmente diversa). Anche la reattività con i semi è molto diversa e secondo la mia esperienza questo ti permette di rispondere in tempi più rapidi e con maggiore precisione alle variazioni di assetto della moto, quindi anche alle perdite di aderenza).
La seconda: il raggio di sterzata è altissimo. Un inversione di marcia diventa un problema. Cose che con la hornet affrontavo con un boccale di birra in mano ed un panino nell'altra adesso sono impegnative se non "critiche" con la vfr.
Come una supersport la vfr ha il raggio di sterzata altissimo, ma ha anche un peso molto più alto. Può capitare (molto di rado, e solo nei tornanti più stretti, magari in pendenza) di arrivare a fine corsa (toc! toc!). Cerchi di andare di manubrio ma non ce l'hai più! 0509_welcome.gif Devi buttare giù la moto ed evitare di finire a terra con il gas (specie se sei pure zavorrato)!
La vfr poi è più restia a cambiare direzione.

Riassumerei dicendo:
La hornet è una "puttanella di primo pelo", vuole che sia tu a sbatterla a destra o sinistra e ti lascia fare con piacere.
La vfr è una "maiala comprovata" e dai fianchi larghi. Non accetta una prestazione discreta. Vuole sentirsi dominata, diversamente non ti darà soddisfazione.

In sintesi, caduta a parte, se hai già provato una "puttanella di primo pelo" ti consiglio vivamente di passare ad una "maiala comprovata". Se spingi forte lei spinge con te e non c'è paragone!!! 0509_campione.gif
 
12558293
12558293 Inviato: 16 Ott 2011 20:36
 

ironoxid ha scritto:
Per quanto riguarda il caso specifico della tua caduta è difficile imputare il fatto al manubrio. Probabilmente la causa principale è stata l'inesperienza.
Può capitare spesso di perdere aderenza (capita con la hornet come con la vfr) e credo che nulla sia più importante della confidenza con la tua moto in questi casi.
Per capire fino a dove può spingersi, fino a dove puoi spingerti tu con lei e come può reagire in determinate situazioni servono migliaia di chilometri.

Per quanto riguarda la vfr posso darti il mio parere generale perchè sono passato proprio quest'anno dal manubrio hornet (~20.000km) ai semi della vfr 800 vtec (~8.000km ad oggi).
La vfr è un altro mondo, direi un cambio radicale.
Sicuramente è più stabile, più incisiva, più precisa, ma è anche sicuramente molto più impegnativa.
Risalire sulla mia vecchia hornet (venduta ad un amico) mi ha fatto provare una sensazione simile a quella che provavo passando dalla hornet allo scooter 50 di mia sorella...
La hornet è "leggera", reattiva, oserei dire "volatile" (con tutti i pregi ed i difetti che ne conseguono).
La vfr è piantata a terra, sia in termini di peso (come qualcuno ha già sottolineato trovi quasi 50kg in più), sia in termini di "appoggio" in curva (sei letteralmente aggrappato al suolo rispetto alla hornet), sia in termini di stabilità in frenata (devo dire che ho trovato un buon feeling con il sistema combo e lo trovo leggermente invadente solo nella guida più esasperata, per il resto è un vero piacere).
Dal semi-manubrio e dalla vfr in generale puoi aspettarti sicuramente più stabilità e più sincerità, ma come ho detto sopra preparati anche ad impegnarti molto di più.
Con la hornet puoi sgusciare sullo stretto (città, passi con tornanti stretti, rapidi cambi di direzione) senza il benché minimo impegno.
Con la vfr preparati a stringere bene il serbatoio con le ginocchia e preparati ad una guida "fisica".
Per quanto riguarda unicamente il semi-manubrio io ho trovato prevalentemente due differenze importantissime.
La prima: molto più feeling con l'anteriore, più confidenza ed oserei dire anche più tenuta (sicuramente la distribuzione dei pesi è radicalmente diversa). Anche la reattività con i semi è molto diversa e secondo la mia esperienza questo ti permette di rispondere in tempi più rapidi e con maggiore precisione alle variazioni di assetto della moto, quindi anche alle perdite di aderenza).
La seconda: il raggio di sterzata è altissimo. Un inversione di marcia diventa un problema. Cose che con la hornet affrontavo con un boccale di birra in mano ed un panino nell'altra adesso sono impegnative se non "critiche" con la vfr.
Come una supersport la vfr ha il raggio di sterzata altissimo, ma ha anche un peso molto più alto. Può capitare (molto di rado, e solo nei tornanti più stretti, magari in pendenza) di arrivare a fine corsa (toc! toc!). Cerchi di andare di manubrio ma non ce l'hai più! 0509_welcome.gif Devi buttare giù la moto ed evitare di finire a terra con il gas (specie se sei pure zavorrato)!
La vfr poi è più restia a cambiare direzione.

Riassumerei dicendo:
La hornet è una "puttanella di primo pelo", vuole che sia tu a sbatterla a destra o sinistra e ti lascia fare con piacere.
La vfr è una "maiala comprovata" e dai fianchi larghi. Non accetta una prestazione discreta. Vuole sentirsi dominata, diversamente non ti darà soddisfazione.

In sintesi, caduta a parte, se hai già provato una "puttanella di primo pelo" ti consiglio vivamente di passare ad una "maiala comprovata". Se spingi forte lei spinge con te e non c'è paragone!!! 0509_campione.gif


Quello che dici mi torna benissimo, anche perché ieri ho potuto provare non per mezora ma per quasi 3h la Z1000SX, quell che viene indicata un po come la erede della VFR VTech.
Mai avrei pensato che piu grosso e potente desse anche la sensazione di molto piu sicuro!
Quando ho provato il CBR600F (di fatto la Hornet vestita) cercavo una moto facile e leggera. Lo é, ma il motore vuoto la fa sembrare sempre in affanno anche in curva, e senza la sua spinta sono sempre quasi 200kg che sembra di dover alzare da soli...
Con la zsx di spinta c'é e potente a qualunque regime e con qualunque marcia. Un sorpasso é questione di un attimo, in curva la manetta di tiene su in qualunque condizione, e il manubrio alto non ti fa stancare. Il peso c'é ma non dovendo fare un gran premio onestamente non é un pbm.
La VFR é piu sofisticata, ma non piu leggera ed é piu stancante come posizione di guida. Il motore ha meno tiro e per un principiante come me é importante. Certo il passaggio 2/4 valvole e l'urlo del V4 sono fantastici, ma non compensano il resto.
Quindi come dici penso di prendere questa moto e fare esperienza, se non si gira la manetta i 140 cv non si sentono e sto tranquillo, quando ne saprò di piu saranno li ad aspettarmi icon_smile.gif.
 
12589450
12589450 Inviato: 24 Ott 2011 8:39
 

Arrivo tardi in questa discussione, e molte cose sono già state dette.
Ma avendo anch'io la Shiver, come quella con cui tu sei caduto, mi sento di poter dare il mio contributo.
La mia moto precedente aveva il manubrio alto ed un paio di scivolate dovute a chiusura dell'anteriore a fronte di panic stop le ho fatte.
Quando ho preso la Shiver, alla luce di questo fatto, ho sacrificato un po di Euri e l'ho presa con l'ABS.
In più di due anni di panic stop, anche su fondi con scarsa aderenza ne ho fatti, ma la moto è sempre rimasta perfettamente dritta e gestibile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12590162
12590162 Inviato: 24 Ott 2011 12:57
 

L'ABS per noi motociclisti normali è una manna dal cielo! 0509_up.gif
 
12614557
12614557 Inviato: 30 Ott 2011 11:28
 

Ciao a tutti,
anch'io arrivo tardi nel leggere e commentare questo topic, ma è stato utile perchè da quanto ho letto posso dire che praticamente tutti gli utenti che hanno commentato hanno fatto notare tutte (o quasi) le cause che possono aver provocato la caduta.
A queste aggiungerei, ferma restando la frenata errata etc., anche che forse andava controllato l'impianto frenante (magari pastiglie o dischi erano sporchi etc...) ed in particolare i pneumatici: come ben sappiamo se sono cristallizzati, probabilmente neanche l'ABS ci può in certe situazioni estreme (mi è successo in discesa su 4 ruote, figuriamoci con 2).
In oltre condivido l’idea che senza dubbio l’esperienza e l’allenamento aiutano ad adottare automaticamente comportamenti più adatti nelle situazioni di improvviso pericolo.

Però, facendo più attenzione alla domanda principale del topic, mi è sorto un interrogativo: davidez, lo scafoide, per quanto tu abbia capito, come ti si è rotto? Con l'impatto al suolo, per la violenza con cui ti si è chiuso lo sterzo, perchè il polso ti è rimasto schiacchiato in qualche modo mentre stringevi la manopola o per altre cause?

Chiedo perchè (riferendomi esclusivamente all'infortunio al polso, non alla caduta e relative cause o di quale sterzo è più maneggevole; tra l’altro argomenti già discussi) vorrei tentare di capire se in caso di caduta, di impatto col suolo, di urto laterale etc, non sia da considerarsi più rischioso uno sterzo più largo/dritto e con una sterzata maggiore, in quanto più sporgente dalla sagoma della moto o magari perchè uno sterzo più largo (per contro ad una migliore maneggevolezza) può avere lo svantaggio che se capita che si chiuda di botto può esercitare sulle braccia una leva maggiore se non si riesce istantaneamene a contrastarla con una presa più salda nel momento in cui ciò sta avvenendo...
E’ solo un’ipotesi, questa a cui ho pensato! Vediamo se riesco a spiegare cosa mi ci ha portato...
E scusatemi se mi dilungherò, ma ci tengo alle precisazioni riguardo certi argomenti.

Guido motociclette da almeno 8 anni, ma purtroppo ultimamente ho avuto numerosi stop, anche forzati, quindi non ho tutta questa grandissima esperienza, ma credo di poter dare anch'io il mio contributo.
Iniziai con una vecchia Honda sportiva, 125 con 30 cv e neanche tanto leggera, vista la clindrata. Ovviamente sterzo con semi-manubri.
In due anni ci sarò caduto (non sto qui a dire tutte le varie cause e concause) almeno 4 volte: due su fondo bagnato ed asfalto lucido a specchio, una sul brecciolino e un'altra su sabbia marina asciutta che si trovava sul fondo stradale.
Almeno 3 di queste 4 volte la dinamica è stata IDENTICA a quella descritta nel primo messaggio del topic;
per dovere di cronaca devo dire che il mio unico mezzo di trasporto era la moto (tutto l’anno) e viste queste cadute (fortunatamente senza conseguenze) pensavo di essere IO a non saper guidare, poi, cambiando moto, ho visto nei fatti che NON dipendeva DA ME ma dal mezzo che era inadatto (per la "vecchiaia", per la ciclistica, per la mia guida, per l'impianto frenante non dosabile o inadeguato o vecchio...ma poco importa, tanto nel caso di davidez la moto è fuori discussione).
Ora, in tutte e tre le mie “esperienze”, del tutto simili a quella in oggetto, anche considerando che in due di questi episodi andavo a velocità non basse (intorno ai 70 km/h), non ho mai avuto danni a polsi, mani o braccia anche quando sono andato giù tenendomi aggrappato alla moto (cosa che poi ho imparato a NON fare, se possibile), anche se lo sterzo mi si è chiuso con violenza e anche se il contrappeso del semisterzo (almeno due delle tre volte) è finito violentemente sull'asfalto con la mia mano ancora lì...
Quindi mi chiedo: forse lo sterzo sportivo con semimanubri gira poco e quindi in casi come questo fa ruotare meno i polsi e per questo non ho riportato lesioni? Forse perchè è più stretto, meno sporgente e quindi questo ha evitato che la mia mano sbattesse sull’asfalto o restasse schiacciata (o anche il polso stesso) contro qualcosa etc...?

La domanda credo sia più che lecita, in particolare visto che, anni dopo, CBR 600F: una simpaticissima signora mi investe lateralmente prendendomi l’anteriore mentre usciva improvvisamente da uno STOP... e guardava altrove. Andavo sui 30 orari, ma poco importa, l’impatto è stato così “delicato” che ho dovuto cambiare il disco del freno (acciaio) perchè si era piegato... immaginate in quell’istante come mi si è girata la ruota, la “bottarella” che ho preso sullo sterzo e quindi COSA hanno sopportato i miei polsi, tra l’altro non proprio massicci e poco allenati...
Beh... nonostante tutto non mi si sono neanche slogati, certo, mi facevano un gran male e non dico dov’è finita la moto per la forza dell’urto e la “sterzata forzata”...
Ora io penso... nello stesso caso e con quella violenza, se al posto del mio sterzo ne avessi avuto uno più ampio e capace di girare di 60° per lato anzichè 30° (ovviamente è un esempio), che fine avrebbero fatto i miei polsi, o le mie braccia?!
 
12652128
12652128 Inviato: 8 Nov 2011 14:37
 

tutto tace icon_biggrin.gif
 
12652162
12652162 Inviato: 8 Nov 2011 14:42
 

Secondo me nell'uso stradale i semi manubri comportano più svantaggi che svantaggi!Si rendono necessari in pista ben oltre le velocità consentite dal codice!Offrendo una leva minore di un manubrio alto và da sè che consentono una guida più faticosa nel misto...Ovvio che se i semi manubri sono quelli della Z1000SX o della VFR 1200 sono paragonabili ad un manubrio da naked,ma se sono i semi manubri della 675... eusa_doh.gif
 
12662302
12662302 Inviato: 10 Nov 2011 17:48
 

E visto che siamo finiti a parlare di pista, dico a Davidez che se i semi hanno un particolare ascendente su di lui deve guardare questi per sbiellare :

Link a pagina di Imasrl.com

oppure ci sono quelli della Gilles....te li regoli come vuoi!!
 
12664319
12664319 Inviato: 10 Nov 2011 23:09
 

Credo che la questione che ho sollevato io alcuni post fa sia più interessante, oltre che più in tema... o sbaglio? icon_smile.gif
 
12825252
12825252 Inviato: 23 Dic 2011 22:19
 

Artal ha scritto:


Però, facendo più attenzione alla domanda principale del topic, mi è sorto un interrogativo: davidez, lo scafoide, per quanto tu abbia capito, come ti si è rotto? Con l'impatto al suolo, per la violenza con cui ti si è chiuso lo sterzo, perchè il polso ti è rimasto schiacchiato in qualche modo mentre stringevi la manopola o per altre cause?



Scusa leggo solo ora, ormai la prova é solo un ricordo in questo freddo inverno icon_smile.gif

Di fatto non so come mi sono rotto lo scafoide, come scrivevo é stata una caduta istantanea: frenato non mi ricordo nemmeno la caduta, solo di essermi trovato per terra!

Potrebbe essere ho sbattuto la mano a terra e facendo un arco (caduto a dx ho rotto scafoide polso sx) oppure l'istantanea rotazione del manubrio ha torto il polso in modo eccessivo dato come molti principianti stringevo le manopole in modo quasi esagerato.

Penso uno di questi due motivi. L'ABS penso sia l'unica soluzione, quindi ne cercherò una tassativamente dotata di questo dispositivo!
 
12825272
12825272 Inviato: 23 Dic 2011 22:24
 

apistore ha scritto:
Arrivo tardi in questa discussione, e molte cose sono già state dette.
Ma avendo anch'io la Shiver, come quella con cui tu sei caduto, mi sento di poter dare il mio contributo.
La mia moto precedente aveva il manubrio alto ed un paio di scivolate dovute a chiusura dell'anteriore a fronte di panic stop le ho fatte.
Quando ho preso la Shiver, alla luce di questo fatto, ho sacrificato un po di Euri e l'ho presa con l'ABS.
In più di due anni di panic stop, anche su fondi con scarsa aderenza ne ho fatti, ma la moto è sempre rimasta perfettamente dritta e gestibile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Curiosità accademica: ma é vero che ha una frenata molto brusca? Il concessionario da cui l'avevo noleggiata mi ha detto non ero il primo che si faceva male cadendo in frenata con quella moto.
Ma forse voleva solo consolarmi tra i 1000 Eu di danni e le ossa rotte (mi sono anche slogato la spalla sx) icon_smile.gif
 
12937236
12937236 Inviato: 27 Gen 2012 12:02
 

Ciao a tutti e perdonate il mio notevole ritardo icon_mrgreen.gif
Grazie davidez per le delucidazioni! Insomma molto probabilmente il lunghissimo post di analisi che ho fatto prima potrebbe avere più di un riscontro nella realtà, anche perchè io mi sono basato proprio su elementi concreti e dimostrabili più che su impressioni soggettive!

Riguardo la frenata brusca... beh se la moto aveva dischi e pastiglie nuovi o l'impianto di serie ha dei tubi in treccia o anche una pompa molto potente.. beh, specie alle basse velocità, qualunque moto con queste caratteristiche frena decisamente alla minima presione sulla leva...! icon_confused.gif

Parlando dell'ABS... beh, penso sia più utile sulle moto che sulle auto, anche perchè le auto poggiano su 4 ruote e quindi non si deve temere di perdere l'equilibrio e in oltre dosando la frenata schiacciando il pedale quanto basta e con un minimo di pratica si riesce a governarla anche con lo sterzo... Per le moto invece è diverso, come appunto si diceva riguardo l'episodio di prima, su fondo sporco spesso capita che anche se la ruota non si blocca lo sterzo si "alleggerisca" istantaneamente con conseguente chiusura... sono frazioni di secondo e ci si ritrova per terra senza sapere il come ed il perchè... Fermo restando che prima di tutto è necessario avere pneumatici, freni ed anche sospensioni perfettamente ok, l'abs è utilissimo, specie se non è così invadente (come in certe auto ad esempio) da entrare in funzione anche quando non serve, allungando un po' la frenata...!

Personalmente, riguardo l'ABS, sono ancora indeciso... con la mia CBR, dopo aver cambiato i tubi dei freni ed aver revisionato tutto l'impianto mi sono trovato benissimo, una sensibilità alle leve ottima e soprattutto una risposta omogenea!
Considerando poi che io, riuscendomi a controllare nel tirare le leve in situazioni di panico, mi sono trovato stra-bene, riuscendo a fare frenate d'emergenza anche sul pavè lucido e bagnato senza far bloccare le ruote o perdere il controllo del mezzo... in sostanza come se avessi un abs meccanico: se non strizzo la leva ma invece la tiro al punto giusto la ruota rallenta ma non inchioda... ma è anche vero che pneumatici e sospensioni erano in ottime condizioni. icon_wink.gif
 
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