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Neos 4t mangia la candela
12514109
12514109 Inviato: 6 Ott 2011 19:45
Oggetto: Neos 4t mangia la candela
 

Ho tra le mani un Neos 4T yamaha 2011. Il problema è che fà circa 100 Km e poi si rode tutta la candela eusa_wall.gif

Ho provato a regolare la centralina (essendo iniezione elettronica) ingrassando la carburazione ma niente. Continua lo stesso. Ho portato lo scooter fino a quasi ad affogarsi da quanto era grasso, ho messo un grado termico più freddo della candela ma il risultato è lo stesso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Che può essere?
 
12514130
12514130 Inviato: 6 Ott 2011 19:48
 

non è che il pistone tocca l'elettrodo perché hai sbagliato il passo della candela? non mi vengono in mente altre soluzioni...sul 4t la candela raramente da problemi
 
12514195
12514195 Inviato: 6 Ott 2011 19:57
Oggetto: Re: Neos 4t mangia la candela
 

Reefreze ha scritto:
Ho tra le mani un Neos 4T yamaha 2011. Il problema è che fà circa 100 Km e poi si rode tutta la candela eusa_wall.gif

Ho provato a regolare la centralina (essendo iniezione elettronica) ingrassando la carburazione ma niente. Continua lo stesso. Ho portato lo scooter fino a quasi ad affogarsi da quanto era grasso, ho messo un grado termico più freddo della candela ma il risultato è lo stesso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Che può essere?



Mai sentito parlare di "garanzia"??? Se è del 2011 sarà certamente in garanzia, anche se l'hai comprato usato, basta che presenti il libretto yamaha del precedente proprietario all'officina/concessionario autorizzato yamaha. Sono obbligati a riparartelo GRATIS INCLUSA MANODOPERA E EVENTUALI PEZZI DA SOSTITUIRE, al massimo ti faranno pagare la candela nuova.
 
12514203
12514203 Inviato: 6 Ott 2011 19:58
 

Ma scusa se è del 2011 è in garanzia, portalo dal conce e fattelo sistemare definitivamente da loro! E se ti dicono "la candela è materiale di consumo" dì loro che non è normale che ne mangia una ogni 100 km e che è meglio che lo sistemino prima che ti rivolga ad un associazione consumatori icon_mrgreen.gif
 
12514227
12514227 Inviato: 6 Ott 2011 20:02
 

NitroCento ha scritto:
Ma scusa se è del 2011 è in garanzia, portalo dal conce e fattelo sistemare definitivamente da loro! E se ti dicono "la candela è materiale di consumo" dì loro che non è normale che ne mangia una ogni 100 km e che è meglio che lo sistemino prima che ti rivolga ad un associazione consumatori icon_mrgreen.gif



Già... Infatti è colpa della yamaha se la candela si rompe, faglielo presente.
 
12514597
12514597 Inviato: 6 Ott 2011 20:54
 

Renzo94 ha scritto:
non è che il pistone tocca l'elettrodo perché hai sbagliato il passo della candela? non mi vengono in mente altre soluzioni...sul 4t la candela raramente da problemi


No, sono sicuro. Non lo tocca.
 
12514772
12514772 Inviato: 6 Ott 2011 21:27
 

e allora portalo dal concessionario come dicono gli altri...ma in che senso rode la candela??
 
12517257
12517257 Inviato: 7 Ott 2011 13:42
 

Renzo94 ha scritto:
e allora portalo dal concessionario come dicono gli altri...ma in che senso rode la candela??


Diventa bianca e si corrode l'elettrodo e il telaino bianco dell'elettrodo. Si assottigliano e si frammentano ( eusa_wall.gif ).
 
12517268
12517268 Inviato: 7 Ott 2011 13:45
 

sembrerebbero sintomi da carburazione magra...però hai detto che hai ingrassato...prova a prendere una candela ancora più fredda
 
12529996
12529996 Inviato: 10 Ott 2011 14:58
 

Renzo94 ha scritto:
sembrerebbero sintomi da carburazione magra...però hai detto che hai ingrassato...prova a prendere una candela ancora più fredda


Fatto, la mangia uguale eusa_wall.gif
 
12530078
12530078 Inviato: 10 Ott 2011 15:12
 

bo.....ma quando dici che hai ingrassato faceva proprio fumo e non andava avanti??
 
12532118
12532118 Inviato: 10 Ott 2011 20:44
 

Renzo94 ha scritto:
bo.....ma quando dici che hai ingrassato faceva proprio fumo e non andava avanti??

Si
 
12532681
12532681 Inviato: 10 Ott 2011 21:58
 

e allora non so cosa dirti...forse arriva troppa corrente eusa_think.gif
 
12540645
12540645 Inviato: 12 Ott 2011 17:25
 

Renzo94 ha scritto:
e allora non so cosa dirti...forse arriva troppa corrente eusa_think.gif


Ho provato con un volt e tensio test della batteria. Effettivamente erogava 21 volt invece di 12, per un cavo che faceva contatto con l'alternatore ( icon_eek.gif ).

Ho isolato e rimesso la candela. Ho acceso, ci ho fatto un giro e il motore mi si è spento di colpo.

Candela bruciata e fascia raschiaolio rotta, con combustione dell' olio. Grippato lievemente.

Può essere l'olio che rovina la candela?
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
12540751
12540751 Inviato: 12 Ott 2011 17:36
 

Secondo me ti conviene approfittare della garanzia anzi, forse l'hai già invalidata.
 
12540964
12540964 Inviato: 12 Ott 2011 18:04
 

icon_eek.gif quel motore ha qualche problema di fabbrica...a sto punto meglio che lo passi in garanzia sempre che sia ancora valida...

non credo che sia l'olio che brucia le candele...per me è proprio la corrente troppo alta che le scalda eccessivamente
 
12541095
12541095 Inviato: 12 Ott 2011 18:16
 

La corrente alla candela arriva a 15000 V, e nessun tester regge queste tensioni. Se ha 21 v stai leggermente sotto il normale... Sotto di 14mila!!

Portalo in assistenza dato che è gratis, hai qualche problema con anticipo, valvole e iniettore secondo me.
 
12541133
12541133 Inviato: 12 Ott 2011 18:20
 

non ha misurato sulla candela, ma sull'alternatore icon_biggrin.gif
 
12544432
12544432 Inviato: 13 Ott 2011 13:38
 

narkelion ha scritto:
La corrente alla candela arriva a 15000 V, e nessun tester regge queste tensioni. Se ha 21 v stai leggermente sotto il normale... Sotto di 14mila!!

Portalo in assistenza dato che è gratis, hai qualche problema con anticipo, valvole e iniettore secondo me.


L'ho portato. Hanno detto che è un problema di raffreddamento. In pratica la candela brucerebbe con la benzina perchè il motore non raffredda bene eusa_think.gif . E pure il grippaggio deriva dalla dilatazione dei componenti a causa del cattivo raffeddamento (così mi hanno detto).

A questo punto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano.

P.S. Forse ho sbagliato a leggere la corrente 0509_pernacchia.gif


Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12545021
12545021 Inviato: 13 Ott 2011 15:05
 

Reefreze ha scritto:


L'ho portato. Hanno detto che è un problema di raffreddamento. In pratica la candela brucerebbe con la benzina perchè il motore non raffredda bene eusa_think.gif . E pure il grippaggio deriva dalla dilatazione dei componenti a causa del cattivo raffeddamento (così mi hanno detto).

A questo punto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano.

P.S. Forse ho sbagliato a leggere la corrente 0509_pernacchia.gif


Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Fatti ben dire quello che fanno, dato che i problemi da un raffreddamento ad aria sono molto pochi, o va o non va... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12546099
12546099 Inviato: 13 Ott 2011 18:17
 

mi pare strano....un motore a aria 4t non dovrebbe avere problemi di raffreddamento....

fatti spiegare bene cosa faranno per aggiustartelo
 
12546650
12546650 Inviato: 13 Ott 2011 19:49
 
 
12546682
12546682 Inviato: 13 Ott 2011 19:53
 

icon_eek.gif questa mi è nuova...mai visto uno scooter 4t a liquido...che bella cosa icon_biggrin.gif

in questo caso in effetti potrebbero esserci problemi con la girante dell'acqua o con i tubi...
 
12551538
12551538 Inviato: 14 Ott 2011 21:02
 

Renzo94 ha scritto:
icon_eek.gif questa mi è nuova...mai visto uno scooter 4t a liquido...che bella cosa icon_biggrin.gif

in questo caso in effetti potrebbero esserci problemi con la girante dell'acqua o con i tubi...


4t LC e iniezione elettronica, fantastico!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Allora un problema con la girante è possibile.... 'Sti nuovi motori LC....

Per curiosità: che blocco monta? Dalla foto sicuro non è un PureJet, e Mina blocchi LC IE 4t non li ha mai fatti...

Sarà....

0509_lucarelli.gif

0509_marlowe.gif

cinese? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
12551597
12551597 Inviato: 14 Ott 2011 21:14
 

questo si che beve poco, altro che 2t...
 
12553192
12553192 Inviato: 15 Ott 2011 12:40
 

Renzo94 ha scritto:
questo si che beve poco, altro che 2t...


Mamma mia... Consumerà più la mia bicicletta.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12553793
12553793 Inviato: 15 Ott 2011 15:16
 

narkelion ha scritto:


4t LC e iniezione elettronica, fantastico!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Allora un problema con la girante è possibile.... 'Sti nuovi motori LC....

Per curiosità: che blocco monta? Dalla foto sicuro non è un PureJet, e Mina blocchi LC IE 4t non li ha mai fatti...

Sarà....

0509_lucarelli.gif

0509_marlowe.gif

cinese? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Beh, ma se non sbaglio quasi tutti i 4T di moto e scooteroni sono iniezione no?

Comunque il blocco è yamaha, prodotto in giappone assemblato in Italia, sicuro al 100% 0509_up.gif
 
12554979
12554979 Inviato: 15 Ott 2011 21:55
 

si, ma di 50cc del genere sono una novità per me...
0509_up.gif made in japan icon_biggrin.gif
 
12561211
12561211 Inviato: 17 Ott 2011 14:44
 

Renzo94 ha scritto:
si, ma di 50cc del genere sono una novità per me...
0509_up.gif made in japan icon_biggrin.gif


Eh? eusa_eh.gif
 
12561216
12561216 Inviato: 17 Ott 2011 14:45
 

il fatto che sia fatto in giappone e assemblato in italia è una buona cosa...
 
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