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Pastiglie freno fanno rumore strano
12510170
12510170 Inviato: 5 Ott 2011 20:38
Oggetto: Pastiglie freno fanno rumore strano
 



Salve

Allora qualche mese fa ho cambiato le pastiglie dei freni ant. di marca SBS sinterizzate, la moto è un BMW K100, voi direte qual'è il problema ? icon_asd.gif
Il problema è che da qualche tempo si sono messe a fare un rumore strano, come se sbattesse nella pinza quando prendo dei buchi, questo rumore ci ho messo quasi un mese ha capire da dove arrivasse eusa_wall.gif , anche perchè non lo fa sempre, per combinazione 2 sett. fa ho cambiato la gomma Ant. e ho chiesto al gommista, che mi ha detto che alcune pastiglie lo fanno e non si può fare niente.


Quello che vorrei sapere è se non si può proprio fare niente e un rumore che non sopporto più mi da troppo fastidio eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
12510335
12510335 Inviato: 5 Ott 2011 21:12
 

Hai provato a usare il tasto cerca?
Sicuro che le pastiglie non siano consumate?
 
12510346
12510346 Inviato: 5 Ott 2011 21:15
 

brunowas ha scritto:
Hai provato a usare il tasto cerca?
Sicuro che le pastiglie non siano consumate?


Il tasto cerca l'ho usato grazie
e mi manda dove parlano di fischi ragli e ma non quello che dico io di pastiglie che sbattono nella pinza eusa_wall.gif

Per l'usura hai letto letto dall'inizio quello che ho scritto eusa_think.gif
 
12510427
12510427 Inviato: 5 Ott 2011 21:30
 

Non ho letto bene.
Leggendo dei topic su qesto problema i modo per risolvere questo problema e controllare se tutto è montato corettamente, cambiare l'olio oppure cambiare il tipo di freno e montare quello originale o quello con il quale si è certi che sulla propria moto non diano problemi di nessun tipo.
Ho letto questo topic, spero che possa esserti utile Ninja con poco mordente dopo cambio pastiglie

Se le pastiglie sbattono nella pinza significa che non vanno bene per la tua moto, non so che differenza c'è fra le pastiglie (misure), secondo me se monti quelle originali il problema si risolve.
 
12510557
12510557 Inviato: 5 Ott 2011 21:56
 

il rumore che avverti , hanno iniziato a farlo subito dopo l' installazione , o solo dopo aver percorso un pò di km ?........ eusa_think.gif
e......tu sei certo che il tipo di pasticche installato sia il modello corretto per la tua moto ?...... icon_rolleyes.gif
hai provato a rimuovere le pinze , per controllare che le pasticche siano installate in modo corretto ?...... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12512022
12512022 Inviato: 6 Ott 2011 12:30
 

Allora le pinze sia davanti che dietro le ho rigenerate da cima a fondo para polvere, para oli, bulloni e gommini vari tutto fatto arrivare da BMW, le pinze sono di marca brembo, perchè con più di 90.000 Km e più di 20 anni mi sembrava cosa buna e giusta icon_asd.gif , le pastiglie sono sicuro che sono le sue perchè messe di fianco sono di dimensioni identiche e il fornitore me le ha tate per tali, per il rumore a cominciato dopo circa 1000 Km e la cosa stra e che quando si scaldano non fanno più rumore, probabilmente fanno un po' in tiro e smettono bo chi lo sa eusa_think.gif
 
12512274
12512274 Inviato: 6 Ott 2011 13:26
 

Non è che ti sei dimenticato le mollettine che le tengono in sede... ma non credo...

P.s.: a me lo fa sempre icon_asd.gif Non succede nulla comunque...

Ti do una spiegazione semplicissima.
Quando montano le pastiglie di serie, tu lo noterai, se le togli e le guardi, sul retro c'è il segno dei pistoncini che è più marcato del normale.
Questo perchè danno una specie di blando (blandissimo) materiale collante. Serve a tenerle sempre adese ai pistoncini.
La prossima volta chiedi ad un meccanico questo tipo di materiale..magari ne ha un tubetto e lo usi...sembra spugnoso... trasparente o nero...fa lo stesso.
Però, ripeto, non tutte le pastiglie lo fanno... e non con tutte le pinze.

R6 lo faceva
R1 lo fa...
 
12513339
12513339 Inviato: 6 Ott 2011 17:04
 

KIMO ha scritto:
Non è che ti sei dimenticato le mollettine che le tengono in sede... ma non credo...


Quoto. Aggiungo che non è necessario averle dimenticate. Se hai rimesso le vecchie potrebbero aver perduto elasticità. Insomma, si sono allentate e non spingono più sulle pastiglie tenendole saldamente in sede. L'importante è che siano giuste per la tua moto, altrimenti rischi di rovinare il disco.
doppio_lamp_naked.gif
 
12516398
12516398 Inviato: 7 Ott 2011 10:52
 

lombrico ha scritto:


Quoto. Aggiungo che non è necessario averle dimenticate. Se hai rimesso le vecchie potrebbero aver perduto elasticità. Insomma, si sono allentate e non spingono più sulle pastiglie tenendole saldamente in sede. L'importante è che siano giuste per la tua moto, altrimenti rischi di rovinare il disco.
doppio_lamp_naked.gif
Si beh.. io ti assicuro che già dopo il primo cambio le pastiglie montate non stavano salde salde in sede nè... hanno un gioco.. Il mecca mi ha fatto vedere quella specie di adesivo...
 
12519720
12519720 Inviato: 7 Ott 2011 21:23
 

KIMO ha scritto:
Si beh.. io ti assicuro che già dopo il primo cambio le pastiglie montate non stavano salde salde in sede nè... hanno un gioco.. Il mecca mi ha fatto vedere quella specie di adesivo...


Hai ragione, mi sono espresso male.
In effetti le pastiglie hanno gioco anche da nuove e appena montate in modo da poter rimanere sempre mobili anche in situazioni estreme.
Normalmente questo gioco non è tanto libero da creare rumore di sbattimento e le mollette hanno proprio questa funzione.
Io non ho mai messo le mani su una pinza della K100 ma, dalle foto che ho trovato in rete e dal manuale d'officina Link a pagina di K100.biz credo che sia una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti.
Il cambio delle pastiglie si effettua agevolmente senza smontare la pinza ma solo rimuovendo la copertura di plastica, i fermi e la molletta; poi le pastiglie si sfilano.
Potresti controllare in un minuto se la molletta è ok: togli la copertura di plastica (con un cacciavite a taglio, abbastanza grosso) e verifica che sotto ci sia la molletta e che questa sia ben tesa. La molletta non si deve muovere. Se si muove è probabile che sia montata male o che sia deformata. Se c'è ed è "solida" allora o le pastiglie hanno delle misure diverse (anche di poco) rispetto a quelle originali o il problema potrebbe essere un altro.
Se manca non so che dirti, forse la molletta non è prevista sul tuo particolare modello o forse il tuo meccanico se l'è dimenticata.
Piuttosto, sarei curioso di saper che tipo di gioco hanno le pastiglie.
Mi spiego. Le pastiglie si muovono seguendo il disco ("sbattono" avanti e indietro) oppure sbattono tra il disco e il pistoncino? Nel primo caso semplicemente le pastiglie sono leggermente più piccole delle originali e il rumore dello sbattimento risulta meglio percepibile.
Se invece le pastiglie sbattono tra il disco ed il pistoncino la cosa cambia. Bisognerebbe capire perchè i pistoncini rientrano così tanto da permettere alle pastiglie di avere gioco fino al punto di sbattere. In teoria la distanza tra disco e pastiglia, a riposo, dovrebbe essere circa lo spessore di un foglio di carta. Se è maggiore, la leva del freno al manubrio dovrà pompare più liquido prima che i freni comincino a mordere. Per caso, senti vibrazioni in frenata? La corsa della leva, prima che si "indurisca", è lunga? Potresti avere una frenata pericolosamente ritardata.
 
12521735
12521735 Inviato: 8 Ott 2011 12:47
 

Allora partendo dal presupposto che il meccanico sono io icon_asd.gif

Per il rumore penso sia tra disco e pinza, ma parlando con un amico meccanico da auto di ha detto una cosa che potrebbe essere giusta, cioè siccome la pinza adesso ha i paraoli e i parapolvere nuovi torna in dietro bene ma ho i dischi che dopo più 95.000 Km sono da sostituire perchè troppo creano del gioco tra pinza e disco eusa_doh.gif , poi mi spiegava che la mia pinza praticamente non ha delle vere e proprie mollette che tengono ferme le pastiglie ma sono solo appese ai due perni che le tengono e le mollette tengono fermi i perni e il coperchio in plastica fa da fermo di sicurezza, ma questo lo pensavo già vedendo come erano fatte quando le ho smontate.

Adesso però mi ha consigliato di comprare la pasta o grasso ( la chiamano in diversi modi ) che per un po' non lo fa più , ma anche di sostituire i dischi che se si crepano è peggio eusa_doh.gif , voi che dite ?
 
12522270
12522270 Inviato: 8 Ott 2011 15:01
 

TXT ha scritto:
Allora partendo dal presupposto che il meccanico sono io icon_asd.gif

Per il rumore penso sia tra disco e pinza, ma parlando con un amico meccanico da auto di ha detto una cosa che potrebbe essere giusta, cioè siccome la pinza adesso ha i paraoli e i parapolvere nuovi torna in dietro bene ma ho i dischi che dopo più 95.000 Km sono da sostituire perchè troppo creano del gioco tra pinza e disco eusa_doh.gif , poi mi spiegava che la mia pinza praticamente non ha delle vere e proprie mollette che tengono ferme le pastiglie ma sono solo appese ai due perni che le tengono e le mollette tengono fermi i perni e il coperchio in plastica fa da fermo di sicurezza, ma questo lo pensavo già vedendo come erano fatte quando le ho smontate.

Adesso però mi ha consigliato di comprare la pasta o grasso ( la chiamano in diversi modi ) che per un po' non lo fa più , ma anche di sostituire i dischi che se si crepano è peggio eusa_doh.gif , voi che dite ?



la "cosa" non mi torna..... eusa_think.gif
se gli elementi di tenuta delle pinze sono nuovi , ed i pistoncini ritornano meglio di prima , significa che le pasticche rimangono un pelo più distanti dai dischi in situazione di riposo......
questo non dovrebbe comunque cambiare niente , riguardo alla stabilità delle pasticche nella loro posizione , dato che questa non è relativa alla distanza dal disco freno...... eusa_think.gif

sul mio vecchio Ducati Pantah , che se non erro era equipaggiato con pinze Brembo uguali a quelle presenti sulla tua BMW , oltre alle mollette a V fissate ai pernetti , vi erano delle mollette in acciaio interposte fra il pistoncino e la pasticca freno , che funzionavano come inibitori di instabilità e vibrazioni varie relative alle pasticche stesse...... eusa_think.gif
sei certo che , sulla tua BMW , non fossero presenti ?...... icon_rolleyes.gif

relativamente al "discorso dischi"...... icon_eek.gif , 95000 km sono tanti , io credo che dovresti almeno verificare se il limite di usura dei dischi è compatibile con quello previsto dal manuale d' officina BMW....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12526033
12526033 Inviato: 9 Ott 2011 17:40
 

metti quelle originali e ti risolvi il problema. purtroppo le sintetizzate fanno casino
 
12528705
12528705 Inviato: 10 Ott 2011 10:48
 

dileovalentino ha scritto:
metti quelle originali e ti risolvi il problema. purtroppo le sintetizzate fanno casino
si, anche perchè sono sinterizzate al massimo icon_rolleyes.gif
 
12528867
12528867 Inviato: 10 Ott 2011 11:27
 

KIMO ha scritto:
si, anche perchè sono sinterizzate al massimo icon_rolleyes.gif


guarda ti posso dire che per la mia gsr le pasticche anteriori sintetizzare tipo sbs, brembo sc o sp e cose simili costano circa 60/65 euro (2 coppie ovviamente per entrambe le pinze). quelle originali suzuki costano 110 euro, pero personalmente ci ho fatto gia 21mila km, hanno 3 anni ma frenano come il primo giorno, i dischi non hanno nessun segno e soprattutto non fanno nessun rumore a riposo ne sotto sforzo.
 
12528975
12528975 Inviato: 10 Ott 2011 11:55
 

ansetup ha scritto:



la "cosa" non mi torna..... eusa_think.gif
se gli elementi di tenuta delle pinze sono nuovi , ed i pistoncini ritornano meglio di prima , significa che le pasticche rimangono un pelo più distanti dai dischi in situazione di riposo......
questo non dovrebbe comunque cambiare niente , riguardo alla stabilità delle pasticche nella loro posizione , dato che questa non è relativa alla distanza dal disco freno...... eusa_think.gif

sul mio vecchio Ducati Pantah , che se non erro era equipaggiato con pinze Brembo uguali a quelle presenti sulla tua BMW , oltre alle mollette a V fissate ai pernetti , vi erano delle mollette in acciaio interposte fra il pistoncino e la pasticca freno , che funzionavano come inibitori di instabilità e vibrazioni varie relative alle pasticche stesse...... eusa_think.gif
sei certo che , sulla tua BMW , non fossero presenti ?...... icon_rolleyes.gif

relativamente al "discorso dischi"...... icon_eek.gif , 95000 km sono tanti , io credo che dovresti almeno verificare se il limite di usura dei dischi è compatibile con quello previsto dal manuale d' officina BMW....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Quella molletta sulle mie pinze non c'è icon_eek.gif ne davanti e ne dietro che tra l'altro non fa rumore (ma non sono Sinterizzate eusa_think.gif )
Per questione dischi erano in preventivo per essere sostituiti ma pur troppo sono usciti problemi più urgenti e costosi di manutenzione perciò o tralasciato eusa_doh.gif

dileovalentino ha scritto:
KIMO ha scritto:
si, anche perchè sono sinterizzate al massimo icon_rolleyes.gif


guarda ti posso dire che per la mia gsr le pasticche anteriori sintetizzare tipo sbs, brembo sc o sp e cose simili costano circa 60/65 euro (2 coppie ovviamente per entrambe le pinze). quelle originali suzuki costano 110 euro, pero personalmente ci ho fatto gia 21mila km, hanno 3 anni ma frenano come il primo giorno, i dischi non hanno nessun segno e soprattutto non fanno nessun rumore a riposo ne sotto sforzo.


Motivo perchè ho scelto le sinterizzate, le originali costano quasi il doppio e non frenano come queste icon_asd.gif
 
12633022
12633022 Inviato: 3 Nov 2011 21:20
 

Evviva forse non sono le pastiglie 0509_campione.gif
Si peccato che forse ho il disco SX lievemente storto eusa_wall.gif eusa_think.gif
Perchè togliendo il coperchietto sopra la pinza e facendo girare la ruota il disco DX non fa nessun movimento tra le due pastiglie, ma il Sx invece muove le pastiglie dando l'impressione di essere storto.

Perciò domanda come faccio a sapere se è veramente storto o è solo un effetto ?

Ma più che altro lo spessore del dico e di 3mm, ma non so quanto dovrebbe essere nuovo qualcuno lo sa ? o chiedo in BMW
 
12633453
12633453 Inviato: 3 Nov 2011 22:09
 

riguardo alla verifica disco , sarebbe meglio farlo controllare da una buona officina di rettifiche......
invece , per quanto riguarda lo spessore , non ti serve sapere il valore originario , ma quello minimo consigliato dalla casa......
non vorrei dire un' eresia..... eusa_think.gif , ma credo che Brembo consigli di non scendere sotto i 3.5 mm , come spessore minimo....... icon_rolleyes.gif
cerca di reperire il manuale d' officina della tua "K" , così puoi verificare anche se BMW prevede la flangia antivibrazioni , sul tuo impianto..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12633549
12633549 Inviato: 3 Nov 2011 22:25
 

Perchè oltre tutto è qualche sett. che mi vibra leggermente il manubrio eusa_think.gif non vorrei che influisca eusa_think.gif
 
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