Salve a tutti

Volevo chiedervi dei chiarimenti sul freno motore.Toericamente so che il freno motore viene innestato quando si scala di marcia e nel 4T è più presente che nel 2T a causa del maggiore peso e della presenza di maggiore componentistica,ecc....però nella patica non ho ancora capito bene cos'è il freno motore.Allora quando ho guidato la prima volta il mio Husqvarna quando scalavo la moto era ancora ancora un pò su di giri e dopo aver scalato sentivo la moto che frenava pesantemente,faceva un forte rumore tipo"MEEEEEeeeeeeee"e si caricava in avanti.Io avevo paura di aver fatto qualche danno infatti mi fermavo mettevo in prima spengevo tutto e aspettavo.Per caso è quello il freno motore?Ora invece per scalare io freno con la frizione tirata,sento la moto che cala di giri e quando sento che il motore è tipo"al minimo"scalo,per esempio sono in 3a,tra un pò c'è uno stop e devo scalare,lascio andare l'accelleratore,tiro la frizione,sento la moto calare di giri e quando sento la moto tipo al minimo scalo,rilascio la frizione e quando sono quasi fermo riscalo in prima.
Sareste veramente di grande aiuto dato che sono un mezzo-neofita se mi diceste se come scalo è giusto o errato e se è quello che vi ho detto è il freno motore
