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fumo bianco (forse azzurro) monster 620 [cosa può essere?]
12685515
12685515 Inviato: 16 Nov 2011 18:23
 



manto67 ha scritto:
Fuma allo stesso modo anche a motore caldo?
La benzina mi sentirei di escluderla, oltretutto, se hai fatto 5/600 km, avrai fatto più pieni...


Fuma allo stesso modo anche a motore caldo..emette dei filini di fumo più sul grigio al minimo e accelerando a folle sui 4000 giri la "nuvola" aumenta e diventa più chiara, forse azzurrina. Comunque non ho ancora fatto benzina anche se ne è rimasta poca e penso si stia per accendere la riserva..considerate che pur essendo uscito non ho fatto tantissimi km ad uscita..solo una volta un pò di più fuori città e tirandola un pò. Considerate anche che è un 620 ad iniezione e mi consuma davvero pochissimo (faccio 24 al l in autostrada e 17 al l tirando in montagna o usandola normalmente in città..meno di 17 mai)..quindi secondo me ho ancora il pieno "incriminato"..con un pieno faccio dai 190 km ai 300 km prima che si accenda la riserva..e per pieno intendo proprio fino all'orlo del bocchettone. Vorrei usarla di più ma un pò la mancanza di tempo, un pò il fatto che qui in sicilia sta piovendo ogni giorno..anche adesso piove..e dovrebbe essere la terra del sole...
 
12686071
12686071 Inviato: 16 Nov 2011 20:11
 

Sinceramente non ho capito bene, hai fatto meno di mille km o meno di 300km? non hai mai fatto benzina da quando hai iniziato a riscontrare il problema??
Comunque concordo con il buon Manto, soprattutto per il fatto che in genere la benzina sporca o annacquata da altri problemi: moto che singhiozza, si ingolfa, si spegne.
 
12686327
12686327 Inviato: 16 Nov 2011 20:52
 

RennaM6 ha scritto:
Sinceramente non ho capito bene, hai fatto meno di mille km o meno di 300km? non hai mai fatto benzina da quando hai iniziato a riscontrare il problema??
Comunque concordo con il buon Manto, soprattutto per il fatto che in genere la benzina sporca o annacquata da altri problemi: moto che singhiozza, si ingolfa, si spegne.


Si è creata un pò di confusione perchè avevo risposto "meno di 1000" all'utente che chiedeva meno o più di mille..visto che ad occhio erano meno sicuro. Ora, considerando il fatto che non ho fatto benzina, ho pensato si tratti di qualcosa in meno di 200-300 km.
La moto comunque non dà questo tipo di problemi. Solo a freddo, al minimo, a folle, non sale bene di giri fino a 2000..è un pò irregolare al minimo ma proprio appena accesa..prima non capitava mai..il fatto è che penso che in 300 km se ci fosse stato un problema di fasce avrei dovuto riscontrare un abbassamento del livello dell'olio e invece niente...l'olio è al medesimo livello...la benzina a vederla pare annacquata..verde chiarissimo...sembra acqua..ma la cosa strana è che guidandola non c'è niente che non va..se non avessi visto il fumo uscire a folle non mi sarei accorto di nulla...Non so se continuare a tirare come detto dal meccanico o evitare per non creare ulteriori danni..però non voglio neanche regalare soldi alla Ducati..avevo pensato di fare un ben pieno di blu super e vedere se cambia qualcosa..magari facendo più km e sperando in un bel drastico cambiamento delle condizioni meteo icon_wink.gif
 
12695706
12695706 Inviato: 19 Nov 2011 10:59
 

ciao

da quello che ho letto e potuto capire e' che il fenomeno del fumo azzurrino non e' da tanto che ti e' capita, in ogni caso se fosse una problema di tenuta delle fasce di uno dei due pistoni , il consumo di olio in 300 km scarsi sarebbe comunque irrisorio e specie a caldo visto che l'olio si espande non e' facile accorgersi del calo di livello .
Secondo me la benzina non e' il problema anche perche effettivamente la verde come colore non e' scurissimo senno ' sarebbe benzina agricola che effettivamente e' piu scuro come colore.
Per cui io direi che hai le fasce da rettificare , quindi per essere sicuro prova ad andare anche da altri meccanici e fatti fare una diagnosi con relativo preventivo di spesa , amche perche se la moto e' poco ha ha il problema , il cilindro risultera poco danneggiato e quindi la riparazione sara piu semplice e duratura.
Il problema del trafilaggio di olio e' principalmente dovuto al fatto che il pistone si ovalizza e quindi la fascia perde la tolleranza e si crea un interstizio tra cilindo e fascia da cui passano i vapori di olio che bruciando fanno il fumo azzurro .
Oltre al problema della fascia potresti avere , un trafilamento su un guida vlavole che se consumato lascia passare olio dalle sedi valvole dentro la camera di combustione .
Io direi di far controllare prima le valvole e le varie tenute , potrebbe anche essere li il problema .
 
12695786
12695786 Inviato: 19 Nov 2011 12:01
 

goosecat ha scritto:
ciao

da quello che ho letto e potuto capire e' che il fenomeno del fumo azzurrino non e' da tanto che ti e' capita, in ogni caso se fosse una problema di tenuta delle fasce di uno dei due pistoni , il consumo di olio in 300 km scarsi sarebbe comunque irrisorio e specie a caldo visto che l'olio si espande non e' facile accorgersi del calo di livello .
Secondo me la benzina non e' il problema anche perche effettivamente la verde come colore non e' scurissimo senno ' sarebbe benzina agricola che effettivamente e' piu scuro come colore.
Per cui io direi che hai le fasce da rettificare , quindi per essere sicuro prova ad andare anche da altri meccanici e fatti fare una diagnosi con relativo preventivo di spesa , amche perche se la moto e' poco ha ha il problema , il cilindro risultera poco danneggiato e quindi la riparazione sara piu semplice e duratura.
Il problema del trafilaggio di olio e' principalmente dovuto al fatto che il pistone si ovalizza e quindi la fascia perde la tolleranza e si crea un interstizio tra cilindo e fascia da cui passano i vapori di olio che bruciando fanno il fumo azzurro .
Oltre al problema della fascia potresti avere , un trafilamento su un guida vlavole che se consumato lascia passare olio dalle sedi valvole dentro la camera di combustione .
Io direi di far controllare prima le valvole e le varie tenute , potrebbe anche essere li il problema .


Ciao..intanto grazie della risposta..completissima..comunque non ti sembra strano un problema del genere su una moto con 8000 km, sempre tagliandata allo store ducati e, soprattutto, tenuta maniacalmente..ultimamente anche quelli della revisione hanno detto questo: "questa moto è tenuta troppo bene per avere un problema di fasce o cose simili"...inoltre come te lo spieghi che i valori erano nella norma? bruciando anche olio non sarebbero dovuti risultare sballati? ti faccio queste domande, non per smontare la tua tesi, ma per capire se un problema del genere può presentarsi anche nel mio caso..icon_smile.gif
 
12695896
12695896 Inviato: 19 Nov 2011 12:56
 

Se (SE) hai un trafilaggio d'olio da qualsiasi parte (fasce o guidavalvole), dopo 8000 km, devi aver avuto un guasto meccanico serio! Non esiste si tratti di usura, a meno che tu abbia girato senza filtro nel Sahara.
 
12698335
12698335 Inviato: 20 Nov 2011 9:55
 

manto67 ha scritto:
Se (SE) hai un trafilaggio d'olio da qualsiasi parte (fasce o guidavalvole), dopo 8000 km, devi aver avuto un guasto meccanico serio! Non esiste si tratti di usura, a meno che tu abbia girato senza filtro nel Sahara.
ovvio che non sia usura ma un guasto di questo tipo su un montore trattato così bene vorrebbe dire un motore nato male.. La cosa strana è che un difetto di questo tipo si presenti dopo 6anni. Giusto?
 
12698394
12698394 Inviato: 20 Nov 2011 10:31
 

Tutte le moto hanno difetti, si rompono, si riparano. Il fatto la tua moto manifesti un problema dopo "solo" 7 anni non vuol dire che il motore sia nato male, non per niente la garanzia copre i primi 24 mesi.
L'anno scorso mio zio ha acquistato il nuovo tenerè, in sei mesi ha avuto tutti i problemi possibili ed immaginabili: strumentazione bruciata, valvole da sostituire, forcella anteriore a cui sono stati sostituiti i paraoli due volte!! Quella era nata male, non di certo la tua.
Ha un problema che si manifesta con sintomi chiari ed innegabili, le cause probabili sono circoscritte, non ti resta che portarla ad un meccanico competente che risolva il problema in un paio di giorni 0509_up.gif
 
12698690
12698690 Inviato: 20 Nov 2011 12:12
 

RennaM6 ha scritto:
Tutte le moto hanno difetti, si rompono, si riparano. Il fatto la tua moto manifesti un problema dopo "solo" 7 anni non vuol dire che il motore sia nato male, non per niente la garanzia copre i primi 24 mesi.
L'anno scorso mio zio ha acquistato il nuovo tenerè, in sei mesi ha avuto tutti i problemi possibili ed immaginabili: strumentazione bruciata, valvole da sostituire, forcella anteriore a cui sono stati sostituiti i paraoli due volte!! Quella era nata male, non di certo la tua.
Ha un problema che si manifesta con sintomi chiari ed innegabili, le cause probabili sono circoscritte, non ti resta che portarla ad un meccanico competente che risolva il problema in un paio di giorni 0509_up.gif


Premetto che siamo concordi sul fatto che tutto può manifestare un problema...la parola "solo" con riferimento ai "6" anni faceva un implicito riferimento anche agli 8.000 km...posso capire un problema di questo tipo su una moto di 6 anni con magari 40 e passa mila km, ma nel mio caso mi puzza molto di stranezza...Sintomi chiari? quindi per te cosa sarebbe? per il meccanico ducati non è poi così tanto chiara la situazione..ho pure parlato con un meccanico della fabbrica e neanche per lui sono così tanto chiari.....per loro può essere olio come lana di vetro degli scarichi che brucia....tu cosa pensi che sia ?
 
12698787
12698787 Inviato: 20 Nov 2011 12:35
 

Bè scusami, hai detto tu che l'unico sintomo che ti fa pensare al guasto è il fumo leggermente tendente all'azzurrino e che per il resto la moto va bene. Io non sono un meccanico quindi il mio parere conta poco, per questo ti ho consigliato di andare da un meccanico competente, però come ti hanno già suggerito se il fumo è leggermente azzurrino c'è olio che brucia, quindi le cause sono da ricercarsi tra gli elementi che possono causare un trafilaggio di olio all'interno della camera di combustione: fasce di tenuta, raschiaolio, guidavalvole ecc...
Per il resto ci sono degli elementi che subiscono deterioramento non solo in funzione del chilometraggio, ma anche in funzione del tempo e dei periodi di fermo, come le fasce di tenuta.
Con questo non voglio dire che dopo sei anni o 8000km tu debba cambiare le fasce, però se il problema c'è non ci puoi fare nulla, portala da un meccanico e risolvi.
 
12699166
12699166 Inviato: 20 Nov 2011 14:05
 

RennaM6 ha scritto:
Bè scusami, hai detto tu che l'unico sintomo che ti fa pensare al guasto è il fumo leggermente tendente all'azzurrino e che per il resto la moto va bene. Io non sono un meccanico quindi il mio parere conta poco, per questo ti ho consigliato di andare da un meccanico competente, però come ti hanno già suggerito se il fumo è leggermente azzurrino c'è olio che brucia, quindi le cause sono da ricercarsi tra gli elementi che possono causare un trafilaggio di olio all'interno della camera di combustione: fasce di tenuta, raschiaolio, guidavalvole ecc...
Per il resto ci sono degli elementi che subiscono deterioramento non solo in funzione del chilometraggio, ma anche in funzione del tempo e dei periodi di fermo, come le fasce di tenuta.
Con questo non voglio dire che dopo sei anni o 8000km tu debba cambiare le fasce, però se il problema c'è non ci puoi fare nulla, portala da un meccanico e risolvi.


Ciao, ho detto soltanto che mi sembra strano..sono stato il primo a pensare che potrebbe essere anche un guasto riguardante le fasce..stavo solo dicendo che mi pare strano..ecco perchè penso (o forse spero dentro di me) che sia combustione di lana di vetro o altre schifezze nelle marmitte..si fanno solo ipotesi ma da qui a dire che visti i sintomi è un guasto sicuro ce ne passa.......icon_wink.gif...speriamo di no dai icon_wink.gif..del resto ok che i sintomi ci sono e sono evidenti, ma ancora (anche se in 300 km) non ha consumato una goccia d'olio...il livello è lo stesso...l'ho pure segnato con un pennarello per vedere di preciso...e non si è mosso di un mm..è sempre all'altezza della tacca che ho fatto io che è tra il minimo e il massimo...controllato sempre dopo 10 minuti esatti dallo spegnimento del motore...questo mi fa pensare che stia bruciando qualche altra schifezza.....anche i valori normalissimi durante la revisione sono molto strani qualora bruci olio.....diciamo che gli indizi ci sono ma non sono "gravi, precisi e concordanti" icon_smile.gif...e si spera che non ci sia proprio nulla di grave....
 
12699239
12699239 Inviato: 20 Nov 2011 14:21
 

Ehm, forse hai frainteso le mie parole anche se credevo fossero chiare.
Io ho solo detto che visti i sintomi che hai descritto c'è un problema che va risolto, che siano le fasce, "schifezze che bruciano" o altre cose non sono certo io a poterlo dire. Poi è ovvio che qui tutti si augurano che la tua moto non abbia un problema grave e che tu possa risolvere facilmente 0509_up.gif
PS: come ti hanno già fatto notare, segnare con il pennarello il livello dell'olio è inutile, soprattutto se lo vuoi controllare dopo 300km! Un'eventuale lieve usura delle fasce provocherebbe un consumo d'olio non apprezzabile osservando il livello dopo 300km icon_wink.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 20 Nov 2011 21:12, modificato 1 volta in totale
 
12700807
12700807 Inviato: 20 Nov 2011 20:56
 

ciao

il fatto che la moto abbia solo 8000 km fatti in 6 anni , non vuol dire che la medesiam non possa avere difetti , forse piu comuni su una moto con magari 100000 e 10 anni di vita .
Certo se fosse un difetto di fasce , non usurate , ma semplicemente difettose , saresti un caso raro pero plausibile .
Rileggendo il post per intero , secondo me la moto ha un problema di guida valvole visto al piccola entita del fumo ,e' probabile che al taglinado dei 1000 non abbiano regolato le valvole e che queste nel loro funzionamento abbiano creato il problema , oppure visto che la moto essendo per lunghi periodi ferma , in fatti se si fa la media annuale tu fai non piu di 1330 km all'anno ovvero 3,5 km al giorno , vuol dire che la usi pochissimo e quando la usi ci fai comunque pochi km , e tra una volta e la'latra passa del tempo , quindi e' possibbile che per il poco uso le parti che necessitano di una lubrificazione vedi valvole e cilindri rimangano ""secche"" e quindi alla ripartenza si potrebbe essere creata una ususra maggiore e da li poi e scaturito il problema.
In ogni caso lasciando stare la teoria io penso ci sia un problema di materiali difettosi , che probabilemnte se la moto fosse stata usata di piu scaturivano nei due anni di garanzia , invece con un uso molto limitato e molto tranquilo , infatti mi sembri uno che la moto la tratta molto bene , la cosa e' scaturita ben 4 anni dopo il periodo di garanzia .
 
12701109
12701109 Inviato: 20 Nov 2011 21:59
 

Dai sintomi che sono stati descritti (fumate in rilascio) sembrerebbe proprio che il motore bruci olio. Però il livello è costante, quindi vuol dire che il consumo è nella norma (100-300 ml per 1000 km).

Tra la tacca del MIN e del MAX c'è quasi mezzo litro d'olio, quindi se il problema fosse grave vedresti il livello scendere. Secondo me devi fare almeno 500 km, poi controlli bene il livello.
 
12702502
12702502 Inviato: 21 Nov 2011 11:47
 

RennaM6 ha scritto:
Ehm, forse hai frainteso le mie parole anche se credevo fossero chiare.
Io ho solo detto che visti i sintomi che hai descritto c'è un problema che va risolto, che siano le fasce, "schifezze che bruciano" o altre cose non sono certo io a poterlo dire. Poi è ovvio che qui tutti si augurano che la tua moto non abbia un problema grave e che tu possa risolvere facilmente 0509_up.gif
PS: come ti hanno già fatto notare, segnare con il pennarello il livello dell'olio è inutile, soprattutto se lo vuoi controllare dopo 300km! Un'eventuale lieve usura delle fasce provocherebbe un consumo d'olio non apprezzabile osservando il livello dopo 300km icon_wink.gif


Intanto premetto che la maggior parte delle volte leggo il forum e rispondo dal cel..quindi molto velocemente...avevo capito intendessi dire che c'è un guasto nel senso del "problema fasce sicuro"...tanto per cambiare piove pure oggi ed è in garage...
 
12702564
12702564 Inviato: 21 Nov 2011 12:05
 

goosecat ha scritto:
ciao

il fatto che la moto abbia solo 8000 km fatti in 6 anni , non vuol dire che la medesiam non possa avere difetti , forse piu comuni su una moto con magari 100000 e 10 anni di vita .
Certo se fosse un difetto di fasce , non usurate , ma semplicemente difettose , saresti un caso raro pero plausibile .
Rileggendo il post per intero , secondo me la moto ha un problema di guida valvole visto al piccola entita del fumo ,e' probabile che al taglinado dei 1000 non abbiano regolato le valvole e che queste nel loro funzionamento abbiano creato il problema , oppure visto che la moto essendo per lunghi periodi ferma , in fatti se si fa la media annuale tu fai non piu di 1330 km all'anno ovvero 3,5 km al giorno , vuol dire che la usi pochissimo e quando la usi ci fai comunque pochi km , e tra una volta e la'latra passa del tempo , quindi e' possibbile che per il poco uso le parti che necessitano di una lubrificazione vedi valvole e cilindri rimangano ""secche"" e quindi alla ripartenza si potrebbe essere creata una ususra maggiore e da li poi e scaturito il problema.
In ogni caso lasciando stare la teoria io penso ci sia un problema di materiali difettosi , che probabilemnte se la moto fosse stata usata di piu scaturivano nei due anni di garanzia , invece con un uso molto limitato e molto tranquilo , infatti mi sembri uno che la moto la tratta molto bene , la cosa e' scaturita ben 4 anni dopo il periodo di garanzia .


Dunque..non è proprio piccola l'entità del fumo:)o meglio..al minimo si..è un filino..ma se accelero a folle a 4000 giri esce una bella nuvola..La moto comunque non è ferma per lunghi periodi e non ha fatto 3.5 km al giorno icon_smile.gif...diciamo che la utilizzo almeno una volta a settimana e faccio almeno una ventina di km...se non la uso per due settimane ne faccio ancora di più...e non faccio continue accensioni e spegnimenti...la prova è data dal fatto che in 6 anni non ho cambiato la batteria...non sono di quelli che l'accende per pochi minuti e la spegne...la uso poco non certo per colpa mia...purtroppo vado in tribunale 5 gg la settimana e caschi non ne fanno entrare...io un casco di quasi 500 euro attaccato alla moto non lo lascio...e non lascio neanche la moto troppo incustodita...la uso nel week end...e se dovesse capitare di non usarla per due settimana poi faccio un bel pò di km.....l'ho precisato per dire che non sono così tanto lunghi i periodi di inutilizzo...allora che dovrebbe succedere alla maggior parte dei miei amici che la tiene ferma tutto l'inverno? icon_smile.gif...al massimo come dici tu potrebbe essere un componente nato male...ti faccio un altro esempio...ho un alfa che sta quasi per diventare storica...in 16 anni ho fatto 80.000 km...quindi anche questa è uscita poco...ma va benissimo...mai un problema...non ha fatto tanti km ma non è mai stata per lunghi periodi ferma...una settimana di fermo per un motore non è nulla..ci son motori che dopo anni da fermi girano che è un piacere....(l'altra volta ho provato un alfetta ferma da anni ed è partita al primo colpo...e dopo un pò che saliva di giri irregolare ha ripreso a girare benissimo)...e poi conta che per quanto riguarda la lubrificazione sono molto importanti i primi minuti di funzionamento....io non sono uno di quelli che sgasa a folle (cosa inutile) ...parto piano piano e fino a quando il motore non è caldo (70°) non stiro le marce...sto sui 3000 giri...e poi aumento gradualmente così tutti i componenti si lubrificano pian piano....per questo penso che il tutto non sia stato causato dal fatto di girarci poco....l'unica cosa è che tutto è successo dopo la prima volta che non l'ho utilizzata per un mese...e come dice il mecca potrebbe essere un pò di lana di vetro o schifezze degli scarichi che bruciano...questo si...ma attribuirlo ai 6 anni di poco utilizzo non penso.....ti ho detto tutto questo giusto per farti capire meglio la situazione..
 
12702571
12702571 Inviato: 21 Nov 2011 12:06
 

_batista_ ha scritto:
Dai sintomi che sono stati descritti (fumate in rilascio) sembrerebbe proprio che il motore bruci olio. Però il livello è costante, quindi vuol dire che il consumo è nella norma (100-300 ml per 1000 km).

Tra la tacca del MIN e del MAX c'è quasi mezzo litro d'olio, quindi se il problema fosse grave vedresti il livello scendere. Secondo me devi fare almeno 500 km, poi controlli bene il livello.


No no..non sono fumate in rilascio..almeno non penso...non ho fatto controllare nessuno da dietro mentre che vado...comunque fuma a folle..al minimo pochino e a 4000 giri una bella nuvola...
 
12705721
12705721 Inviato: 21 Nov 2011 21:45
 

ciao

preciso che dicendo che hai fatto una media di 3.5 km al giorno , non intendevo che li avresti fatti realmente sia chiaro , ma da quello che hai detto la moto ha 8000 km fatti in sei anni , quindi se dividi per sei diventano 1333 km annui , per cui al giorno sarebbero 3.5 , naturalemnte la mia era una disamina per dire che effettivamente la moto ha avuto un utilizzo comunque modesto , nel totale degli anni tutto qua., e poi anche tu dici che la usi comunque per brevi viaggi . calcola che io la mia 620 del 2006 comprata nuova ha all'attivo 36000 km e in estate quast'anno ho fatto una media di almeno 1000 km al mese , detto cio ' per precisare , il mio discorso di prima .
Posso dire che probabilmente , visto che la moto la usi comunque in maniera molto tranquiilla ed accorta , su questo non ci sono dubbi , credo ci sia un problema di materiali ovvero o le fasce di uno dei due pistono hanno perso la tenuta prematuramente , ma credo che sia molto raro , opure c'e un problema di tenuta di una delle valvole da parte dei guida valvole , e questo lo credo piu probabile in quanto le valvole nel sistema desmo essendo guidate dai bilanceri sono molto sollecitate
 
12707503
12707503 Inviato: 22 Nov 2011 12:48
 

goosecat ha scritto:
ciao

preciso che dicendo che hai fatto una media di 3.5 km al giorno , non intendevo che li avresti fatti realmente sia chiaro , ma da quello che hai detto la moto ha 8000 km fatti in sei anni , quindi se dividi per sei diventano 1333 km annui , per cui al giorno sarebbero 3.5 , naturalemnte la mia era una disamina per dire che effettivamente la moto ha avuto un utilizzo comunque modesto , nel totale degli anni tutto qua., e poi anche tu dici che la usi comunque per brevi viaggi . calcola che io la mia 620 del 2006 comprata nuova ha all'attivo 36000 km e in estate quast'anno ho fatto una media di almeno 1000 km al mese , detto cio ' per precisare , il mio discorso di prima .
Posso dire che probabilmente , visto che la moto la usi comunque in maniera molto tranquiilla ed accorta , su questo non ci sono dubbi , credo ci sia un problema di materiali ovvero o le fasce di uno dei due pistono hanno perso la tenuta prematuramente , ma credo che sia molto raro , opure c'e un problema di tenuta di una delle valvole da parte dei guida valvole , e questo lo credo piu probabile in quanto le valvole nel sistema desmo essendo guidate dai bilanceri sono molto sollecitate


Ciao..vabbè..ovvio che non dicevi "realmente"..icon_smile.gif Ci mancava che prima di uscire mi facevo il conto dei km annui medi da fare e dicevo: "oggi più di 3.5 km non devo fare altrimenti mi si sballa la media" icon_smile.gificon_smile.gif..l'avevo capito in che senso l'hai detto..ti ho spiegato la mia situazione per farti capire più o meno quanti km faccio, come e perchè ne faccio pochi..nche se a dirla tutta io tutti questi amici che macinano km in moto non ne trovo..uno perchè la maggior parte la tiene chiusa tutto l'inverno (cosa che io non faccio)..secondo perchè molti come me non la lasciano incustodita..(qui sarebbero capaci di fregarti i calzini sporchi nello spogliatoio della palestra icon_smile.gif )...e poi diciamocela tutta..i tagliandi costano...fare 10000 km ogni anno con una ducati ha un suo costo...ma comunque motivi a parte anche oggi piove..vediamo quando potrò finalmente uscirci così da consumare la benzina residua, fare un pieno di blu super e, se dovesse ancora avere problemi, la porterò dal meccanico...
 
12731108
12731108 Inviato: 28 Nov 2011 14:11
 

Aggiornamento: oggi ho fatto un giro e alla fine si è accesa la riserva..ho fatto quasi il pieno di blu super..ho fatto qualche km e appena tornato a casa al minimo non fumava più...ho dovuto accelerare fino a 6.000 giri a folle per vedere "un pò" di fumo..niente più nuvole del solito..speriamo si sia risolto il problema..penso proprio fosse la benzina a questo punto..inoltre se avesse bruciato olio non avrei dovuto notare un comportamento anomalo del mezzo? invece è sempre andata benissimo...tranne da appena accesa che fatica un pò a prendere giri fino a 2000..non sale regolare..ma una volta in moto è perfetta...
 
12731215
12731215 Inviato: 28 Nov 2011 14:34
 

ducalfista ha scritto:
inoltre se avesse bruciato olio non avrei dovuto notare un comportamento anomalo del mezzo? invece è sempre andata benissimo...tranne da appena accesa che fatica un pò a prendere giri fino a 2000..non sale regolare..ma una volta in moto è perfetta...


Diciamo che se il motore brucia olio non ha comportamenti anomali vistosi, a parte il fumo chiaro che fuoriesce dagli scarichi icon_wink.gif
 
12731561
12731561 Inviato: 28 Nov 2011 15:29
 

ducalfista ha scritto:
il pieno di blu super..ho fatto qualche km e appena tornato a casa al minimo non fumava più...ho dovuto accelerare fino a 6.000 giri a folle per vedere "un pò" di fumo..niente più nuvole del solito..speriamo si sia risolto il problema..
[...]
da appena accesa che fatica un pò a prendere giri fino a 2000..non sale regolare..ma una volta in moto è perfetta...

Secondo me c'era (e c'e' ancora, un pò) dell'acqua nella benzina.
Certi benzinai sono degli s*****i!
 
12732415
12732415 Inviato: 28 Nov 2011 17:59
 

Ciao
be credo che....dovresti fare alcuni km ancora e poi vedere se non fa piu fumo
 
12735795
12735795 Inviato: 29 Nov 2011 13:22
 

_batista_ ha scritto:


Diciamo che se il motore brucia olio non ha comportamenti anomali vistosi, a parte il fumo chiaro che fuoriesce dagli scarichi icon_wink.gif


Uhm..quindi su un 4 tempi il fatto che brucia olio non dovrebbe dare altri sintomi? mi sembra strana la cosa..mi puzza icon_smile.gif..secondo me qualche ammanco di potenza o almeno un pò di irregolarità dovrebbe darla..per un 4 tempi non è normale bruciare olio insieme alla benzina..non dovrebbe alimentarsi così..come mai dici che non avrebbe comportamenti anomali?
 
12735796
12735796 Inviato: 29 Nov 2011 13:22
 

Doc74 ha scritto:

Secondo me c'era (e c'e' ancora, un pò) dell'acqua nella benzina.
Certi benzinai sono degli s*****i!


Secondo me era proprio una schifezza sta benzina..icon_smile.gif
 
12735802
12735802 Inviato: 29 Nov 2011 13:24
 

goosecat ha scritto:
Ciao
be credo che....dovresti fare alcuni km ancora e poi vedere se non fa piu fumo


Certo..prima di portarla dal meccanico aspetterò un bel pò per vedere se sparisce sul serio..ma voglio essere ottimista...già non fa più fumo al minimo...con la vecchia benzina lo faceva...inoltre a 4000 giri faceva nuvoloni di fumo che avrebbero fatto girare chiunque...ora devo accelerare fino a 6000 per vederne un pò..direi che per essere passati solo pochi km dal pieno di blu super gli effetti si vedono...speriamo veramente sia questo...
 
12735959
12735959 Inviato: 29 Nov 2011 14:02
 

ducalfista ha scritto:
_batista_ ha scritto:


Diciamo che se il motore brucia olio non ha comportamenti anomali vistosi, a parte il fumo chiaro che fuoriesce dagli scarichi icon_wink.gif


Uhm..quindi su un 4 tempi il fatto che brucia olio non dovrebbe dare altri sintomi? mi sembra strana la cosa..mi puzza icon_smile.gif..secondo me qualche ammanco di potenza o almeno un pò di irregolarità dovrebbe darla..per un 4 tempi non è normale bruciare olio insieme alla benzina..non dovrebbe alimentarsi così..come mai dici che non avrebbe comportamenti anomali?


Lo dico per esperienza personale. Il mio motore consuma olio fisiologicamente (lo dichiara anche Ducati per i vecchi 900 prodotti fino al '97). Non ho mai avuto problemi a parte il semplice rabbocco d'olio.

Chiaro che parliamo di consumi inferiori al litro per 1000 km. Se fossero superiori, qualche problema credo ci sarebbe.
 
12736006
12736006 Inviato: 29 Nov 2011 14:09
 

_batista_ ha scritto:


Lo dico per esperienza personale. Il mio motore consuma olio fisiologicamente (lo dichiara anche Ducati per i vecchi 900 prodotti fino al '97). Non ho mai avuto problemi a parte il semplice rabbocco d'olio.

Chiaro che parliamo di consumi inferiori al litro per 1000 km. Se fossero superiori, qualche problema credo ci sarebbe.


Il tuo caso è diverso..il "consumo" d'olio è diverso dal "bruciare" olio insieme alla benzina..tu parli di consumo e hai detto bene..ciò è considerato normale fino ad un l ogni 1000 km e questo anche per le auto....come nel caso di auto che invecchiano e che consumano sempre più olio perchè man mano i componenti meccanici si sono usurati...ma una cosa è il consumo per questi motivi un'altra è che l'olio brucia insieme alla benzina...in quel caso un comportamento anomalo deve darlo....
 
12736022
12736022 Inviato: 29 Nov 2011 14:12
 

ducalfista ha scritto:


Il tuo caso è diverso..il "consumo" d'olio è diverso dal "bruciare" olio insieme alla benzina..tu parli di consumo e hai detto bene..ciò è considerato normale fino ad un l ogni 1000 km e questo anche per le auto....come nel caso di auto che invecchiano e che consumano sempre più olio perchè man mano i componenti meccanici si sono usurati...ma una cosa è il consumo per questi motivi un'altra è che l'olio brucia insieme alla benzina...in quel caso un comportamento anomalo deve darlo....


Scusa ma non ti seguo...

Chiaramente l'olio "consumato" trafila dalle fasce elastiche e finisce in camera di combustione, bruciando assieme alla miscela aria-benzina (se infece le guidevalvola sono usurate trafila anche da lì). Ne è la prova il fumo azzurro che esce dagli scarichi.
 
12736392
12736392 Inviato: 29 Nov 2011 15:29
 

_batista_ ha scritto:


Scusa ma non ti seguo...

Chiaramente l'olio "consumato" trafila dalle fasce elastiche e finisce in camera di combustione, bruciando assieme alla miscela aria-benzina (se infece le guidevalvola sono usurate trafila anche da lì). Ne è la prova il fumo azzurro che esce dagli scarichi.


tu hai scritto che il tuo "motore consuma olio fisiologicamente (lo dichiara anche Ducati per i vecchi 900 prodotti fino al '97). Non ho mai avuto problemi a parte il semplice rabbocco d'olio." DA questo ho dedotto che stavi parlando di un "consumo fisiologico"...e il consumo fisiologico non dà problemi di fumo intenso allo scarico...tu stesso hai detto di non aver avuto mai problemi a parte il semplice rabbocco d'olio...una cosa è il consumo fisiologico legato all'usura dei componenti...un'altra è la tenuta delle fasce....se trafila e finisce in camera di combustione allora si che si vedrà fumo agli scarichi..quindi per me sono due cose distinte e separate.....il tuo un consumo "fisiologico"...quando si vede fumo agli scarichi non è più fisiologico...è un sintomo di problemi alle fasce o altro....questo volevo dire....
 
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