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GPR. cavo frizione spezzato [quale causa?]
12417644
12417644 Inviato: 15 Set 2011 20:45
Oggetto: GPR. cavo frizione spezzato [quale causa?]
 



ciao a tutti. oggi ero in giro sulla mia derbi gpr 50, quando ad un certo punto sento la leva della frizione che fa cose strane e sento, mentre scalo marcia per fermarmi, il rumore che emette un cavo quando lo so taglia. in pochi metri mi ritrovo ad avere la frizione staccata. il cavo era completamente spezzato all altezza dell leva (cioè proprio vicino al perno che si incastra nella leva).
a quel punto mi sono fatto aiutare da dei miei amici e ho comprato e montato un cavo per la frizione temporaneo, naturalmente adattato, da metterci per poter tornare a casa.

vorrei chiedervi due cose:
- dove posso comprare un cavo originale, visto che il cavo che ho messo non è giusto ma è adattato.
- quale potrebbe essere stata la causa della rottura.

premetto che la moto è del 2005 ed ha meno di 9000 km
 
12417690
12417690 Inviato: 15 Set 2011 20:50
 

Lo puoi comprare in un qualsiasi negozio di ferramenta.. Comunque è un problema di registrazione della corsa della frizione.. Controlla anche se hai montato bene il cavo passando dai fermi guaina
 
12417854
12417854 Inviato: 15 Set 2011 21:15
 

giaki1 ha scritto:
Lo puoi comprare in un qualsiasi negozio di ferramenta.. Comunque è un problema di registrazione della corsa della frizione.. Controlla anche se hai montato bene il cavo passando dai fermi guaina

non credo che si possa trovare in qualsiasi negozio. oggi siamo andati a comprarlo e l unico che andasse bene che aveva era di un altra moto. per questo abbiamo dovuto adattarlo.
non conosco i termini tecnici, fermi guaina?
 
12434473
12434473 Inviato: 19 Set 2011 21:30
 

non serve che sia originale derbi, visto che i cavi vengono venduti oltre che per modello della moto anche per lunghezza. in un motoforniture ben fornito lo trovi.
è normale che il cavo se è vecchio si rompa, ogni volta che tiri e rilasci la frizione i fili d'acciaio del cavo strisciano con l'involucro metallico che li ospita, quando il lubrificante che viene messo alla fabbricazione del cavo va a farsi benedire l'attrito in parte scava l'involucro (si deve a questo la fatica nel tirare una frizione con cavo usurato) in parte si usurano i filamenti d'acciaio, se ne rompe 1, poi 3, poi il cavo cede di schianto quando tiri la leva, nel momento di massimo sforzo
penso che per fermi guaina si intendano le sedi circolari dei terminali delle guaine
 
12438351
12438351 Inviato: 20 Set 2011 18:50
 

grazie della risposta. beh, la guaina l ho fatta passare dove originalmente passava.
non credo posso essere quello il problema perchè non è mai stato sostituito prima il cavo.
comunque sti giorni la porto dal meccanico a far controllare che sia apposto.
poi vedo se c è un fornitore nei paragi. voglio metterne uno che ci vada bene
 
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