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Bullone nel blocco motore [può creare danni?]
12398860
12398860 Inviato: 12 Set 2011 11:02
Oggetto: Bullone nel blocco motore [può creare danni?]
 



Salve, ho una domanda per gli esperti di meccanica.

Ho una honda hornet del 2002 e purtroppo per eseguire un intervento sul bulbo termostatico dell'acqua l'ho spanato mentre lo avvitavo nel suo alloggio del blocco motore.

Vabbè, non sono riuscito a risolvere in nessun modo il danno se non trapanando il foro per eliminare la vecchia filettatura da dentro, inserendo un nuovo bulbo e fissandolo da dentro con un dado.

Problema risolto se non fosse che mentre cercavo proprio di avvitargli un dado, questo mi è scivolato nelle canaline dove scorre il liquido di raffreddamento del blocco motore e precisamente nell'intercapedine dove è alloggiato il termostato.

Vi dico che ho smontato pompa, tubi etc...ho cercato di cacciarlo in tutti i modi ma niente, il dado è ancora li dentro (è di ottone, quindi niente calamita!).
Ora la domanda che vi pongo...ma secondo voi, questo bullone che è Dio solo sa dove, potrebbe causare danni?

Io ho provato a pressurizzare il circuito con un tubo dell'acqua e pare che nulla si sia mosso e dovrebbe essersi messo in una zona dove la pompa va a spingere l'acqua, non a succhiarla.

Cioè per entrare nella pompa dovrebbe superare valvola termostatica e radiatore prima...
La mia paura è che vada a parzializzare però la sezione di qualche condotto e che si
surriscaldi qualche cilindro....

A questo punto un intervento per cercare di rimuoverlo sarebbe molto costoso(smontare il blocco) e comunque non certo, voi che mi consigliate di fare? Me la rischio e lo lascio li?

grazie a tutti!
 
12399091
12399091 Inviato: 12 Set 2011 11:46
 

Mah, non sono un grande esperto di meccanica, però avere un dado che ti gira per l'impianto di raffreddamento non è il massimo...

Anche solo per il fatto che potrebbe ostruire il flusso del liquido refrigerante.
Figuriamoci poi se in qualche modo riesce ad andare in giro per il tuo motore.

Sai con precisione dov'è finito il dado o hai solo una vaga idea di dove possa essere?
 
12399163
12399163 Inviato: 12 Set 2011 12:04
 

che dirti... che sfiga!!!!
io comunque un dado che mi ciottola da quelle parti non lo lascerei!!.. lascia la moto quieta un giorno, poi torna lì e di sicuro ti si illumina la lampadina per come tirarlo fuori..altrimenti ti tocca smontare!!
 
12399410
12399410 Inviato: 12 Set 2011 12:54
 

eh, che sfiga, avete detto bene!
Beh, diciamo che comunque le intercapedini di cui stiamo parlando sono ricavate per fusione nel blocco motore e non c'è niente di meccanico all'interno di queste. Le parti meccaniche sono dove c'è la zona lubrificata dall'olio e che dovrebbe essere isolatata. L'unico problema potrebbe essere, ripeto, o che vada a ostruire qualche condotta, e in tal caso non so se tramite circuiti collaterali comunque si raffredderebbe il blocco, oppure che vada a ostruire la pompa...
ma in tal caso, essendo collegata questa alla rotazione dell'albero motore, potrei causare dei danni, oltre che alla pompa stessa, anche al motore?
grazie per le risposte già avute,
andrea.
 
12399422
12399422 Inviato: 12 Set 2011 12:55
 

mab ha scritto:
che dirti... che sfiga!!!!.. ti tocca smontare!!


Quoto!!
 
12399492
12399492 Inviato: 12 Set 2011 13:06
 

Lillo51 ha scritto:
eh, che sfiga, avete detto bene!
Beh, diciamo che comunque le intercapedini di cui stiamo parlando sono ricavate per fusione nel blocco motore e non c'è niente di meccanico all'interno di queste. Le parti meccaniche sono dove c'è la zona lubrificata dall'olio e che dovrebbe essere isolatata. L'unico problema potrebbe essere, ripeto, o che vada a ostruire qualche condotta, e in tal caso non so se tramite circuiti collaterali comunque si raffredderebbe il blocco, oppure che vada a ostruire la pompa...
ma in tal caso, essendo collegata questa alla rotazione dell'albero motore, potrei causare dei danni, oltre che alla pompa stessa, anche al motore?
grazie per le risposte già avute,
andrea.


Se in qualche modo alteri il sistema di raffreddamento potresti tirare una scaldata al motore con conseguenze non proprio piacevoli, e se il dado gira potresti spaccare anche qualche pezzo....

ti conviene aprire. anche perchè poi andresti in giro col pensiero fisso del dado che si fa il giro turistico del tuo motore.
 
12400040
12400040 Inviato: 12 Set 2011 14:36
 

Lillo51 ha scritto:
eh, che sfiga, avete detto bene!
L'unico problema potrebbe essere, ripeto, o che vada a ostruire qualche condotta, e in tal caso non so se tramite circuiti collaterali comunque si raffredderebbe il blocco, oppure che vada a ostruire la pompa...
ma in tal caso, essendo collegata questa alla rotazione dell'albero motore, potrei causare dei danni, oltre che alla pompa stessa, anche al motore?
grazie per le risposte già avute,
andrea.


e ti pare poco?? ti sei già risposto: SMONTAAA!!!
 
12400457
12400457 Inviato: 12 Set 2011 16:04
 

esatto, il problema fondamentale è che visto che si trova in una zona di spinta e non di tiro, può muoversi durante le curve e andare ad ostruire! paradossalmente in zona di tiro era meglio eusa_think.gif
 
12401292
12401292 Inviato: 12 Set 2011 19:02
 

Grazie a tutti per le risposte.
Oggi tornando dal lavoro ho parlato con un meccanico e gli ho spiegato il problema e i vostri consigli..
Onestamente è rimasto perplesso per la singolarità della cosa. La risposta che mi ha dato è....ok, ma che smontiamo?
Lui dice che oltre a quello che ho fatto (sdraiare la moto, pompare acqua e aria in pressione, smontare pompa tubi etc. non si può fare molto di più) perchè le canaline del liquido refrigerante sono ricavate come dei vuoti durante il processo di fusione del monoblocco. Non c''è modo di accedervi quindi.
L'unica diceva può essere quello di aprire la testata e soffiare con un compressore dai buchi dove la guarnizione lascia passare l'acqua. Ma secondo lui non si risolve niente perchè comunque il dado era da 10 e quindi esclude che sia riuscito a passare li.
Bel casino insomma. Pare che o me la tengo così oppure sostituisco l'intero blocco...
Mannaggia a quando non ho messo una pezza per evitare che entrasse qualcosa! icon_sad.gif
 
12401346
12401346 Inviato: 12 Set 2011 19:10
 

ascolta, come è entrato deve uscire.

Se tu smonti e ti metti a soffiare con un compressore o con un getto d'acqua prima o poi deve venire fuori.


Potresti anche fare una radiografia alla moto per vedere dove si è ficcato no? 0509_si_picchiano.gif
 
12401492
12401492 Inviato: 12 Set 2011 19:36
 

Mah, mo provo con un altro clistere e vediamo che succede! icon_smile.gif
 
12401502
12401502 Inviato: 12 Set 2011 19:37
 

usa uno di quei cavetti in plastica da 5mm che usano gli elettricisti per tirare i fili, lo trovi in bobine da 20m in qualunque ferramenta a 5€, usi il cavetto per sbloccarlo e poi vai di aria compressa.
unica accortezza taglia l'estremità in metallo per non grattare i condotti.
 
12406374
12406374 Inviato: 13 Set 2011 17:11
 

capovolgi la moto e dai qualche scossone icon_asd.gif
oppure smonti il blocco dal telaio , apri la testa e lo scuoti eusa_think.gif
 
12406828
12406828 Inviato: 13 Set 2011 18:48
 

potresti fare una prova ad introdurre un terminale di una fibra ottica e guardare se riesci ad individuare il dado
 
12407603
12407603 Inviato: 13 Set 2011 21:20
 

A me e successa una cosa simile, ne sono uscito collegando un tubo flessibile ( di quelli trasparenti per la benzina ) all'aspirapolvere da un capo ed infilando l'altra estremità dentro ad un motoriduttore nelle cui viscere era caduto un dado autobloccante. Era come pescare, su e giù, poi alla fine ha abboccato.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
12407948
12407948 Inviato: 13 Set 2011 22:31
 

mamma mia che complicazioni O.O non ho capito di preciso dove sia finito questo bullone, ma da quanto ho capito deve passare per il radiatore.
E' quindi sufficiente sostituire temporaneamente il tubo che arriva al radiatore con un altro che abbia una sorta di vaschetta di espansione e una retina metallica sull'uscita.

Il dado se mai dovesse decidere di andare a zonzo, verrà bloccato dalla retina e appena il flusso d'acqua diminuisce, resterà intrappolato nella vaschetta.

il tutto si può costruire bene o male in maniera molto artigianale
 
12408388
12408388 Inviato: 14 Set 2011 6:41
 

Ciao socio, mi dispiace per l'accaduto ma questa è una riprova che per interventi anche "piccoli" è sempre meglio lasciarli fare a chi è del mestiere... icon_wink.gif
 
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