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Salvaguardare la moto anche su pista... si puo'?
729503
729503 Inviato: 10 Ott 2006 16:30
Oggetto: Salvaguardare la moto anche su pista... si puo´?
 

Da 2 anni vado su strada con la moto che mi e' costata una vita di lavoro, e di cui sono soddisfattissimo e che ho sempre tenuto perfetta e come nuova anche solo per il piacere di guardarla oltre che di guidarla, ma ormai i tempi sono maturi.... La scorsa settimana ho comprato le carene VTR per poter usare la moto in pista, perche' la vera natura di queste ipersportive e' quella di stare sul nastro d'asfalto tra i cordoli, ed andare sempre tra i 2 e i 7000 giri e' riduttivo (andare oltre per strada significa cominciare a rischiare).

Ieri ero dal mecca, lui era tornato da un turno in pista al Mugello con un Gsx-R 1000 2006. Aveva girato con le carene originali,e' scivolato.... Ma anche se avesse avuto le VTR avrebbe ammaccato il serbatoio.... E anche se avesse avuto un serbatoio usato avrebbe rovinato il telaio e le pedane spaccate e le leve limate e i semimanubri piegati e i cerchi da buttare ecc.. ecc... (nella migliore delle ipotesi)

Lui mi ha detto: "se non sei pronto a vedere cosi' anche la tua allora non montare le carene lasciala in garage e vattela a guardare ogni 2 ore tutta bellina e perfettina... Ma se sei intenzionato a girare in pista (e finalmente guidare "veramente" la tua moto) mettiti l'animo in pace..."

Ma allora mi domando e dico:a parte le carene in VTR che cmq dopo una bella verniciatura e rifinitura acquistano cmq un valore rilevante, possibile che con le tecnologie attuali, i materiali gli accessori etc.. l'unica cosa che posso montare sono dei rozzissimi paratelaio non ammortizzati, non progressivi che collassano in modo controllato, non ci sono protezioni magari anche esteticamente brutte per le parti esposte che garantiscano un minimo di protezione in piu'?

Certo, dopo un high-side (dannoso anche per il pilota...) e la moto che rotola c'e' poco da recuperare (SGRATT SGRATT), ma non si possono fare 5-6.000 euro di danni per una semplice scivolata in uscita di curva.

Insomma la scelta (per chi non naviga nell'oro s'intende) e' dura...

Qualche mese fa leggevo di un sistema di tubi di metallo prodotti dalla hepcko&bekett ma poi non se ne e' saputo piu' nulla...

Consigli/pareri?
 
729587
729587 Inviato: 10 Ott 2006 16:49
 

Purtroppo mi dispiace ma se hai paratelaio paraforcellone, carene in VTR sei pressochè al massimo della protezione e fidati che salvano parecchio se la moto non comincia a rotolare, mio cugino con la suzu come la tua ma 600 è scivolato a misano e ha bucato la marmitta perkè era quella che appoggiava con il tampone. risultato quanche sfregatura alla carena, leva del freno rotta pedalina che si è chiusa e quindi salvata e marmitta bucata e da rattoppare!!! IO direi che poteva andare peggio se non avesse avuto i tamponi!!

Ragazzi è così, chi non risica non rosica e rosicando si spende!!!!!
 
731096
731096 Inviato: 11 Ott 2006 7:06
 

Su alcune moto mettono dei "pomelli" in gomma ai lati delle carene in modo che in scivoleta, tocchino loro e la moto non si faccia nulla...

ma ho anche sentito che a seconda della caduta, c'è il rischio che questi pomelli si incastrino e strappino via il supporto che li tiene, danneggiando anche il telaio o parte di esso....

cosa ne pensi di una soluzione del genere? potresti risolvere il problema delle carene laterali... magari anche parte del serbatoio....

cmq non è detto che x forza si debba andare giu dopo n turno in pista......
alla fine, basta non forzare piu di quello che ci si sente...

certo non guidare come in città, ma non superare i limiti tutti in una volta..... e prendere confidenza con la pista poco x volta.....
 
731106
731106 Inviato: 11 Ott 2006 7:15
 

Sonmaury5 ha scritto:
Su alcune moto mettono dei "pomelli" in gomma ai lati delle carene in modo che in scivoleta, tocchino loro e la moto non si faccia nulla...

ma ho anche sentito che a seconda della caduta, c'è il rischio che questi pomelli si incastrino e strappino via il supporto che li tiene, danneggiando anche il telaio o parte di esso....

cosa ne pensi di una soluzione del genere? potresti risolvere il problema delle carene laterali... magari anche parte del serbatoio....

cmq non è detto che x forza si debba andare giu dopo n turno in pista......
alla fine, basta non forzare piu di quello che ci si sente...

certo non guidare come in città, ma non superare i limiti tutti in una volta..... e prendere confidenza con la pista poco x volta.....

......guarda che quei "pomelli" di cui parli, sono i paratelaio di cui si è parlato abbondantemente sopra...... icon_redface.gif icon_wink.gif
 
738953
738953 Inviato: 13 Ott 2006 13:34
 

Io cmq ora compro il copriserbatoio in pelle in caso di scivolata con annessa "lieve" toccatino o escursione sulla ghiaia... Sempre meglio di niente e sempre meno di un serbatoio usato...

Approposito sapreste dove cercarlo (il serbatoio usato)?
 
739116
739116 Inviato: 13 Ott 2006 14:05
 

Gialu_X ha scritto:
Io cmq ora compro il copriserbatoio in pelle in caso di scivolata con annessa "lieve" toccatino o escursione sulla ghiaia... Sempre meglio di niente e sempre meno di un serbatoio usato...

Approposito sapreste dove cercarlo (il serbatoio usato)?

potresti provate su Rottamoto.it
 
739320
739320 Inviato: 13 Ott 2006 14:42
 

636nera ha scritto:
Gialu_X ha scritto:
Io cmq ora compro il copriserbatoio in pelle in caso di scivolata con annessa "lieve" toccatino o escursione sulla ghiaia... Sempre meglio di niente e sempre meno di un serbatoio usato...

Approposito sapreste dove cercarlo (il serbatoio usato)?

potresti provate su Rottamoto.it


Bel sito... Ma non c'e'.... icon_sad.gif
 
739416
739416 Inviato: 13 Ott 2006 15:04
 

Gialu_X ha scritto:
636nera ha scritto:
Gialu_X ha scritto:
Io cmq ora compro il copriserbatoio in pelle in caso di scivolata con annessa "lieve" toccatino o escursione sulla ghiaia... Sempre meglio di niente e sempre meno di un serbatoio usato...

Approposito sapreste dove cercarlo (il serbatoio usato)?

potresti provate su Rottamoto.it


Bel sito... Ma non c'e'.... icon_sad.gif

beh puoi sempre fargli la richiesta, credo che se ne hanno la possibilità te lo trovano! icon_wink.gif
 
739541
739541 Inviato: 13 Ott 2006 15:39
 

636nera ha scritto:
Gialu_X ha scritto:
636nera ha scritto:
Gialu_X ha scritto:
Io cmq ora compro il copriserbatoio in pelle in caso di scivolata con annessa "lieve" toccatino o escursione sulla ghiaia... Sempre meglio di niente e sempre meno di un serbatoio usato...

Approposito sapreste dove cercarlo (il serbatoio usato)?

potresti provate su Rottamoto.it


Bel sito... Ma non c'e'.... icon_sad.gif

beh puoi sempre fargli la richiesta, credo che se ne hanno la possibilità te lo trovano! icon_wink.gif


Infatti.... icon_wink.gif Thanks
 
740697
740697 Inviato: 14 Ott 2006 10:16
 

secondo me allora ti ci vuole una bella moto a 2500 euro..pronta da distruggere...l R6 te le tirano dietro..!!

ad ogni modo non è che ti devi sdraiare x forza!!!
io ho solo la moto da pista di cui non me ne frega un c***o se cado.
sono andato 4 volte adria
2 mugello
3misano

e non ci ono ancora caduto...
sicuramente il tuo meccanico stava cercando il tempone..
 
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