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Cavalletto laterale vs centrale
12359842
12359842 Inviato: 3 Set 2011 14:22
Oggetto: Cavalletto laterale vs centrale
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
io posseggo una gsx 600 f munita di cavalletto laterale (ovviamente icon_asd.gif ) e centrale icon_smile.gif so che ormai e sempre più raro trovare moto con quello centrale... ma personalmente lo vedo più sicuro e stabile del laterale! inoltre ho sentito raccapriccianti storie di cavalletti centrali sprofondati nell'asfalto per il caldo eccessivo e il troppo tempo nella stessa posizione... sono leggende metropolitane? o le storie di file di moto abbattute da un singolo cavalletto laterale ceduto+effetto domino sono vere? e per chi ne è munito... cosa preferite mettere?
io ad esempio nel garage la metto sempre sul centrale mentre in giro la lascio sul laterale se per poco tempo... ma se devo lasciarla per una giornata metto il centrale!
doppio_lamp.gif
 
12359877
12359877 Inviato: 3 Set 2011 14:29
 

Io ho solo il laterale, quindi......

Complimenti per la firma, mi piace!!!!!!!
 
12359883
12359883 Inviato: 3 Set 2011 14:31
 

il mio scooterone cadde dal cavalletto centrale proprio per questo icon_biggrin.gif

il pezzo di asfalto era lievemente in pendenza ed era agosto in piena zona industriale tutta asfaltata e cementata (uguale: caldo pazzesco), quando son tornato l'ho trovato a terra e nel punto più basso dove poggiava il cavalletto ho visto una fossetta.

bestemmie a parte icon_asd.gif posso dire che sì, col caldo e con un asfalto abbastanza recente il cavalletto può "sprofondare" (poca roba, intendiamoci, ma tanto basta) e far cadere la moto.

sull'effetto domino invece non saprei icon_asd.gif
 
12359905
12359905 Inviato: 3 Set 2011 14:37
 

come sprofonda quello laterale anche quello centrale può capitare.. mi ricordo che mi capitò col liberty.. il cui peso è niente rispetto alle vostre moto.. 0510_saluto.gif
 
12359989
12359989 Inviato: 3 Set 2011 15:09
 

Bene eusa_doh.gif quindi con i 250 kg della mia gsx posso proprio stare tranquillo nei giorni torridi eusa_wall.gif che il centrale ceda comunque come il laterale poco ma sicuro... però c'e da dire che con il centrale il peso è distribuito meglio e perpendicolare... con il laterale c'e meno superficie e la forza va di taglio... quindi secondo me è peggio...
Per la firma non è tutta farina del mio sacco icon_redface.gif l'ho vista in giro come frase ma era un po' diversa e più corta... io l'ho reinterpretata per rendere meglio il concetto base 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
12360045
12360045 Inviato: 3 Set 2011 15:27
 

beh sì certo, il centrale credo sia meglio del laterale icon_biggrin.gif

solo non sentirti troppo al sicuro icon_asd.gif
 
12360058
12360058 Inviato: 3 Set 2011 15:33
 

il nostro "meccanico di famiglia" ( possiede una decina di moto tra cui la nuova multistrada e una 999r 0510_inchino.gif ) gira sempre con un quadrato di metallo sotto la sella da mettere sotto al cavalletto e mi ha detto che altri suoi amici lo fanno... non so però quanto sia effettivamente efficace come cosa... ma se lo dice lui che con le moto ci sa fare... e bene anche icon_asd.gif
 
12360080
12360080 Inviato: 3 Set 2011 15:44
 

Brexxa ha scritto:
un quadrato di metallo sotto la sella da mettere sotto al cavalletto


brao !! 0509_doppio_ok.gif

è la soluzione ideale per i tuoi dubbi .. se non ne rimedi uno,uno scarto di lavorazione di un qualcosa,va bene anche la prima lattina di qualcosa che ti prendi al bar opportunamente schiacciata,una pietra quanto più piatta possibile (se devi parcheggiare in punti dove non c'è asfalto.. ) o un pezzo di legno piatto anch'esso,in maniera da aumentare la superfice d'appoggio della base del laterale.

di certo eviterei di spendere una quindicina di neuri per acquistare il pezzo di plastica con la stessa funzione che qualche azienda di accessori moto produce/produceva... icon_rolleyes.gif

il centrale io lo uso solo in garage.
 
12360094
12360094 Inviato: 3 Set 2011 15:51
 

Tacchino mi sa che farò cosi pure io sai? icon_biggrin.gif di sicuro non vado a comprare un accesorio apposta però icon_asd.gif
 
12360187
12360187 Inviato: 3 Set 2011 16:29
 

Brexxa ha scritto:
il nostro "meccanico di famiglia" ( possiede una decina di moto tra cui la nuova multistrada e una 999r 0510_inchino.gif ) gira sempre con un quadrato di metallo sotto la sella da mettere sotto al cavalletto e mi ha detto che altri suoi amici lo fanno... non so però quanto sia effettivamente efficace come cosa... ma se lo dice lui che con le moto ci sa fare... e bene anche icon_asd.gif


per essere efficace è efficace, distribuisci meglio le forze 0509_up.gif

quando ho portato la mia moto in un bosco e mettendo il cavalletto (laterale) questa stava bellamente sprofondando ho cercato un sasso piatto e largo da metterci sotto ed ha retto tutta notte 0509_up.gif
 
12360380
12360380 Inviato: 3 Set 2011 17:33
 

Se mi ricordo bene, a Bobbio in val Trebbia, vicino al caffè che sta a fianco della discesa dal Penice, c'è un recipiante pieno di quadrati di legno da mettere sotto il cavalletto laterale.
L'avranno messo dopo l'ennesimo effetto domino...
 
12360531
12360531 Inviato: 3 Set 2011 18:16
 

avevo letto questo articolo un po' di tempo fa e leggendo questo topic mi è tornato in mente, non parla specificamente del caso dell'asfalto molle ma mi sembra comunque pertinente.
doppio_lamp.gif

Uso del cavalletto laterale
 
12360631
12360631 Inviato: 3 Set 2011 18:44
 

nei commenti si parla molto del caso dell'asfalto molle
 
12360955
12360955 Inviato: 3 Set 2011 20:31
 

E' più sicuro quello laterale, con una buona base di appoggio, affinchè non sprofondi.

Il triangolo formato dai punti di appoggio sul centrale è più piccolo dell'analogo laterale, quello centrale usalo quando fai manutenzione.
 
12361031
12361031 Inviato: 3 Set 2011 21:13
 

so che la suomy vende un dischetto in metallo da mettere sotto il cavalletto in casa di terreno molle/instabile costo 15€...non è male...
 
12361813
12361813 Inviato: 4 Set 2011 8:17
 

meglio tagliarsi da sè una tavoletta di legno. Cota molto meno di 15 € e non c'è il rischio che qualcuno se la freghi.
 
12361830
12361830 Inviato: 4 Set 2011 8:28
 

letto il link pubblicato sopra ho rivalutato di molto il cavalletto laterale ma non ho perso fiducia per quello centrale! comunque il problema di fondo è il caldo eccessivo e si presenta con entrambi i cavalletti... l'unico modo per essere più sicuri e avere qualche appoggio extra di metallo o legno... adesso il grosso del caldo è andato quindi per la prox stagione motociclistica mi attrezzerò pure io icon_smile.gif grazie a tutti doppio_lamp.gif ovviaemnte se qualcuno ha altro da dire si faccia avanti icon_biggrin.gif
 
12361948
12361948 Inviato: 4 Set 2011 9:36
 

Senza contare che nelle moto sportive il cavalletto centrale "ruberebbe" luce a terra preziosissima, ieri un mio amico con il Multistrada faceva delle scintille niente male!!!! icon_asd.gif
 
12365184
12365184 Inviato: 4 Set 2011 22:28
 
 
12366637
12366637 Inviato: 5 Set 2011 10:59
 

anche a me è successo che è caduta la moto con cavalletto centrale e caldo bestia su asfalto ormai sciolto a poltiglia...

sono sicuro che se l'avessi parcheggiata sul laterale non sarebbe successo nulla, visto che comunque poggiano entrambe le ruote e in ogni caso su esse si scaricano una buona parte dei 180Kg della mia carriola.

sul centrale, invece, basta premere poco sul portapacchi posteriore per mettere la moto in bilico sul cavalletto ed alzare entrambe le ruote, segno che i 180Kg si scaricano quasi interamente su di esso.

in ogni caso mi fa ridere molto la gente che va a comprare il quadruccio di metallo a 15€ nel negozio di motociclette, quando c'è sempre un sasso, un pezzo di legno, una plastica nelle vicinanze da poter mettere sotto la stampella laterale...
 
12366812
12366812 Inviato: 5 Set 2011 11:24
 

O comunque si può recuperare uno scarto di lamiera tagliato a costo 0...
 
12367337
12367337 Inviato: 5 Set 2011 12:34
 

Cavalletto centrale solo per i boxer...
Per tutti gli altri c'è il laterale!
E come hanno già detto, con un bel disco sotto per distribuire meglio sei sicuro icon_biggrin.gif
 
12369398
12369398 Inviato: 5 Set 2011 18:09
 

Io sotto la sella ho un pezzetto moto sottile di legno che comunque fa la sua parte 0509_up.gif

Sul centrale la lascio solo se per lunghi periodi (superiori alla settimana) o per manutenzione.

Confermo il fatto che tolga luce a terra (infatti la prossima stagione valuterò se toglierlo eusa_think.gif
 
12400232
12400232 Inviato: 12 Set 2011 15:10
 

inewca ha scritto:
so che la suomy vende un dischetto in metallo da mettere sotto il cavalletto in casa di terreno molle/instabile costo 15€...non è male...


si, era nella confezione del mio casco. peccato che la prima volta che l'ho usato, me l'hanno rubato.
 
12401937
12401937 Inviato: 12 Set 2011 20:23
 

Guida per chi non trova più il disco sottocavalletto griffato di Bulgari:

1) Procurarsi una lattina di birra o altra bevanda fresca.

2) Bere il contenuto (optional ma altamente raccomandato).

3) Schiacciarsi la lattina sulla fronte (cfr. J. Belushi, "Animal House")

4) Mettere la lattina schiacciata sotto il cavalletto laterale.

Nota bene:
- Per le moto con cavalletto centrale si raccomanda l'utilizzo di due (2) lattine.
- Non usare bottigliette di vetro al posto delle lattine.
 
12402093
12402093 Inviato: 12 Set 2011 20:37
 

A sulla mia vice 4a 0 il centrale se la parcheggio per pochi minuti sul laterale quando la riaccendo incrocio le dita che non fumi nero come un drago , la cosa capita per la tipologia di motore infatti sul libretto di uso e manutenzione si raccomandano di lasciarla sul centrale per soste di lunghi periodi
 
12402184
12402184 Inviato: 12 Set 2011 20:46
 

Django, per quello tutte le volte non riuscivo a creare una base per il mio cavalletto, io usavo le bottiglie, ma guarda un po'! icon_smile.gif
 
12402719
12402719 Inviato: 12 Set 2011 21:51
 

è per vendere l'accessorio "cavalletto centrale", per questo lo trovi sempre meno pesso sulle moto icon_lol.gif
 
12403083
12403083 Inviato: 12 Set 2011 23:05
 

io per fortuna non ho questo genere di problemi finche sono sull'asfalto icon_biggrin.gif sullo sterrato di solito cerco il punto con la terra piu' dura oppure cerco un ciottolo da metterci sotto icon_wink.gif
Alvos, io da quando o iniziato a fare mulattiere non sono piu' andato in chiesa icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif certo nel traffico mi faccio sentire e funziona anche 0509_up.gif
 
12473891
12473891 Inviato: 27 Set 2011 22:12
 

Il cavalletto laterale è senza dubbio comodo per le soste "al volo" ma sinceramente per sistemare la moto in box o per le soste molte lunghe non mi dispiacerebbe avere quello centrale;
sul cavalletto laterale la moto ha un ingombro maggiore...
 
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