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Scooter doppia centralina
12352876
12352876 Inviato: 2 Set 2011 8:51
Oggetto: Scooter doppia centralina
 



Salve a tutti! Dopo l'idea della frizione scooter a comando (solo ipotetica), sto pensando a qualcosa di più fattibile e utile. Sto parlando di un normale scooter ma con due centraline. Funzionanti alternativamente ovvio. Vi spiego in breve la mia idea: ci saranno due centraline, una normale e una depotenziata (con i "fermi", con la quale lo scooter farà massimo 45 km/h), e verranno selezionate mediante un pulsante. L'utilità di questa modifica sarebbe di non essere multati. Infatti quando ci accingeremo a fermarci ad un posto di blocco della polizia spingeremo il pulsante e si attiverà la centralina depotenziata e in questa maniera il nostro scooter sarebbe in regola con la velocità. Per di più, se i vigili non fossero convinti, potrebbero anche fare il test al banco prova e saremmo in regola.
Che ne dite? Idea malata o idea fattibile? Qualcuno hai in mente come fare?
Ciao e grazie a tutti! icon_wink.gif
 
12352911
12352911 Inviato: 2 Set 2011 8:56
 

mmmh... Non so se riesci a trovare un modo di gestire tranquillamente i 15'000 V che passano per quei fili.. Anche perché dallo statore alla centralina ok, ma da quest'ultime alla pipetta, come fai?
 
12352917
12352917 Inviato: 2 Set 2011 8:57
 

stesso risultato di un pinasco photeco, ma comprende un pulsante individuabile ed è inutilmente complesso.
 
12352977
12352977 Inviato: 2 Set 2011 9:06
 

teoricamente sembrerebbe fattibile, un po' macchinoso però interessante icon_smile.gif
 
12353043
12353043 Inviato: 2 Set 2011 9:16
 

E' solamente un'idea... magari mi informo bene sulle varie centraline e su quale cavo si potrebbe mettere lo scambiatore..
 
12353085
12353085 Inviato: 2 Set 2011 9:24
 

Si , ma come diceva Nark, come fai a comandare la candela?
Non arrivo a capire come hai intenzione di fare!
I fili che vanno alla centralina sono 3 o 4 e li devi deviare tutti contemporaneamente!
Forse sui minarelli che hanno la bobina separata potresti deviare solo il cavo che dalla centralina va alla bobina, ma le tensioni sono alte anche li', non 15000V , ma alte.
Poi l' altro problema è: Dove lo metti l' interruttore? Perche se lo metti troppo lontano il filo sarà troppo lungo , avrebbe cadute per effetto Joule e anche per effetto della capacità che aumenterebbe aumentando la lunghezza
 
12353091
12353091 Inviato: 2 Set 2011 9:26
 

E' un idea carina.. Ma c'è qualche controindicazione..
Se tu sei a 70 km/h, vedi la paletta, d'istinto ti viene da azionare la centralina..
MOSSA ALQUANTO ERRATA.. Perchè?
Perchè la centralina, parlo di quelle con i "fermi", gestiscono anche l'anticipo..
Bene o male, quelle orginali, limitano fino ad un certo numero di giri..
Ma una centralina che limita fino a 45 km/h, mentre sei a 70, ti fa picchiare in testa.. eusa_doh.gif
Poi la pipetta dove la colleghi? E l'interruttore? icon_rolleyes.gif
Sarebbe un'idea più carina, una centralina UNICA, con un limitatore all'interno disattivabile..
Magari si potrebbe anche tirare fuori da una originale.. Credo che basti fare un ponte nella saldatura del limitatore, ed attaccarci un interruttore..
Oppure, ancora meglio, un sistema di telecomando a distanza.
Le idee non mancano, ma metterlo in atto sarà MOLTO complicato.
0510_saluto.gif
 
12353206
12353206 Inviato: 2 Set 2011 9:48
 

Valeriomora ha scritto:
Si , ma come diceva Nark, come fai a comandare la candela?
Non arrivo a capire come hai intenzione di fare!
I fili che vanno alla centralina sono 3 o 4 e li devi deviare tutti contemporaneamente!
Forse sui minarelli che hanno la bobina separata potresti deviare solo il cavo che dalla centralina va alla bobina, ma le tensioni sono alte anche li', non 15000V , ma alte.
Poi l' altro problema è: Dove lo metti l' interruttore? Perche se lo metti troppo lontano il filo sarà troppo lungo , avrebbe cadute per effetto Joule e anche per effetto della capacità che aumenterebbe aumentando la lunghezza


questi sono un po' i problemi...magari si potrebbero mantenere entrambe le centraline collegate con i cavi in entrata per segliere alternativamente quale collegare in uscita
 
12353211
12353211 Inviato: 2 Set 2011 9:49
 
 
12353302
12353302 Inviato: 2 Set 2011 10:01
 

Mmh, come ho già detto, e come supportato da Valeriomora con la nozione scentifica, ti trovi a lavorare con tensioni molto alte, che influiscono il rendimento del motore.
Il cavo dell'interruttore deve essere molto corto, sennò perdi, come detto per effetto joule. Ok, si può anche fare, lo metti sulla carena, come è l'aria manuale per le vespe, e o tocchi col piede.
Ma già questo richiede che tu ci sappia fare con la vtr, perché non è che puoi attaccarlo con lo scotch o il vinavil, come consiglierebbe Giovanni Muciaccia (e tanta carta da cucina icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Parlando invece del collegamente in se, ti risulta complicato deviare 4 fili contemporaneamente, perché dovresti fare quattro interruttori. Diventa controproducente, poi.

Quindi alla fine, se tutto va bene, ti dovresti trovare: 8 fili, 4 per centralina, dal blocco. Ognuno deviato con il proprio interruttore. 2 bobina, collegata ad entrambe le centraline, con un altro deviatore (per "selezionare" quale centralina usare).

Lavoro ben complicato, ma non credo sia impossibile.

L'altro problema è quello meccanico: avrai un salto di corrente in quel lasso di millisecondi in cui scambi le centraline, e non so come si potrebbe comportare la candela e di conseguenza il gt. Se si crea un arco voltaico sono uccelloni per diabetici. inoltre essendo due centraline diverse, una limitata e una no, avranno, come detto da federause, una gestione dell'anticipo molto diversa,e finché non si stabilizza, potrebbe dare problemi non indifferenti.
 
12353380
12353380 Inviato: 2 Set 2011 10:09
 

narkelion ha scritto:
Mmh, come ho già detto, e come supportato da Valeriomora con la nozione scentifica, ti trovi a lavorare con tensioni molto alte, che influiscono il rendimento del motore.
Il cavo dell'interruttore deve essere molto corto, sennò perdi, come detto per effetto joule. Ok, si può anche fare, lo metti sulla carena, come è l'aria manuale per le vespe, e o tocchi col piede.
Ma già questo richiede che tu ci sappia fare con la vtr, perché non è che puoi attaccarlo con lo scotch o il vinavil, come consiglierebbe Giovanni Muciaccia (e tanta carta da cucina icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Parlando invece del collegamente in se, ti risulta complicato deviare 4 fili contemporaneamente, perché dovresti fare quattro interruttori. Diventa controproducente, poi.

Quindi alla fine, se tutto va bene, ti dovresti trovare: 8 fili, 4 per centralina, dal blocco. Ognuno deviato con il proprio interruttore. 2 bobina, collegata ad entrambe le centraline, con un altro deviatore (per "selezionare" quale centralina usare).

Lavoro ben complicato, ma non credo sia impossibile.

L'altro problema è quello meccanico: avrai un salto di corrente in quel lasso di millisecondi in cui scambi le centraline, e non so come si potrebbe comportare la candela e di conseguenza il gt. Se si crea un arco voltaico sono uccelloni per diabetici. inoltre essendo due centraline diverse, una limitata e una no, avranno, come detto da federause, una gestione dell'anticipo molto diversa,e finché non si stabilizza, potrebbe dare problemi non indifferenti.


si infatti, non è un lavoretto della domenica pomeriggio, bisogna studiarci dietro

comunque credo che il cambio di centralina si debba fare a moto ferma e spenta, giusto per evitare salti pericolosi


PS: sarebbe molto più semplice uno spinotto da scollegare manualmente, ma a questo punto tutto l'impianto perderebbe la sua (illegale icon_asd.gif ) utilità
 
12355033
12355033 Inviato: 2 Set 2011 14:00
 

Avete ragione sarebbe un lavoro troppo complicato... proverò a parlarne con un mio amico che prepara gli scooter...
Comunque il pulsante (sorry, i pulsanti xD) li metterei nel sottosella dell'aerox (quindi i cambi di centralina vanno fatti da spento). Mi piaceva l'idea di Federause, ossia di limitare la centralina e azionarla a comando.. Se hai un'idea di come farlo posta pure foto o disegnini che magari riusciamo a tirar fuori un bel progettino da ITIS icon_wink.gif
 
12355262
12355262 Inviato: 2 Set 2011 14:27
 

MERLOAEROX ha scritto:
Mi piaceva l'idea di Federause, ossia di limitare la centralina e azionarla a comando.. Se hai un'idea di come farlo posta pure foto o disegnini che magari riusciamo a tirar fuori un bel progettino da ITIS icon_wink.gif

Anche io faccio l'ITIS! icon_biggrin.gif
Non so una cippa di elettronica, però posso provare a capire come funziona la limitazione nelle centraline originali, magari facendomi dare una mano da qualcuno che ne sappia più di me..
E' un progettino interessante.. Secondo me, se ci mettiamo di impegno, tiriamo fuori qualcosa di buono 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12358267
12358267 Inviato: 3 Set 2011 3:06
 

Federause ha scritto:

Anche io faccio l'ITIS! icon_biggrin.gif
Non so una cippa di elettronica, però posso provare a capire come funziona la limitazione nelle centraline originali, magari facendomi dare una mano da qualcuno che ne sappia più di me..
E' un progettino interessante.. Secondo me, se ci mettiamo di impegno, tiriamo fuori qualcosa di buono 0509_up.gif
0510_saluto.gif


Ragazzi, per farla breve dovete mappare la centralina originale, capire dove limita, e fare lì ponte con un interruttore. Certamente più a portata di mano.

Buon lavoro, e una cosa: mi permetto di dirvi che però il limitatore il problema dell'anticipo ce lo ha lo stesso, quindi il cambio sempre a motore spento va fatto, cosa che perde tutta la sua illegale funzionalità di fronte ad un controllo.
Mica puoi dire: "aspettate, devo limitare la centralina, un attimo" icon_asd.gif icon_asd.gif .
 
12359042
12359042 Inviato: 3 Set 2011 11:18
 

Federause ha scritto:

Anche io faccio l'ITIS! icon_biggrin.gif
Non so una cippa di elettronica, però posso provare a capire come funziona la limitazione nelle centraline originali, magari facendomi dare una mano da qualcuno che ne sappia più di me..
E' un progettino interessante.. Secondo me, se ci mettiamo di impegno, tiriamo fuori qualcosa di buono 0509_up.gif
0510_saluto.gif

Io devo iniziare INFORMATICA all'ITIS! Comunque ok, ci starebbe come progettino, ma come facciamo ad iniziare?
Ma anche ai minimi si avrebbe qualche problema limitando la centralina?
 
12359161
12359161 Inviato: 3 Set 2011 11:43
 

MERLOAEROX ha scritto:

Io devo iniziare INFORMATICA all'ITIS! Comunque ok, ci starebbe come progettino, ma come facciamo ad iniziare?
Ma anche ai minimi si avrebbe qualche problema limitando la centralina?

ANCHE IO VADO AD INFORMATICA! Solo che la inizierò il prossimo anno, perchè sono in seconda icon_xd_2.gif
Beh, intanto andrebbe presa una centralina, inizierei con Piaggio, anche allo sfascio..
No, non dovrebbe influire.. Il problema è che andrebbe rimappata, perchè da originale limita fino a tot giri, i quali fanno raggiungere una velocità ben più elevata di 45 km/h..
Poi si può tranquillamente atitvare, ad esempio, anche da un "falso" pulsante degli abbaglianti, in modo che possa essere invisibile..
Il mio Liberty, sulla destra, ha uno spazio vuoto, uguale all'interruttore dello switch abbaglianti - anabbaglianti..
Se abitassimo vicini, potevamo farlo insieme, ma te sei di Brescia, perciò è un po' complicato icon_xd_2.gif
Comunque, ieri ti ho agigunto su Facebook.. Ne possiamo parlare anche lì 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
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