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Sensazione di caduta in piega [causa delle gomme?]
12293155
12293155 Inviato: 20 Ago 2011 15:20
Oggetto: Sensazione di caduta in piega [causa delle gomme?]
 



Ciao a tutti vorrei porvi questo mio piccolo problema.
Posseggo un Cagiva raptor 125 da 6 anni, e ultimamente lo sto usando non per necessità ma per gite fuori porta sui passi e simili. Alchè le pieghe cominciano a diventare più interessanti, ho letto tante guide on-line e non, la tecnica di una bella piega l'ho capita. Ora che provo a fare qualche piega che prima non facevo sento a un certo punto una senzazione decisamente sgradevole di cadere e subito tento di ritirare su la moto. Premetto che al posteriore monto una 150/60 e all'anteriore una 110 mi pare. Le gomme sono delle pessime Dunlop d208 e nonostante mi impegni molto non riesco a chiuderla, che non sarebbe nemmeno un problema, ma il problema è proprio la senzazione di cadere. In sintesi è colpa mia che non sono capace oppure potrebbe essere la gomma? O addirittura la ciclistica troppo morbida?
 
12293182
12293182 Inviato: 20 Ago 2011 15:30
 

Da come descrivi la tua sensazione il problema potrebbe anche essere dovuto all'usura non omogenea del pneumatico per cui si crea una sorta di scalino tra il centro e la spalla.
 
12293218
12293218 Inviato: 20 Ago 2011 15:45
 

mac71 ha scritto:
Da come descrivi la tua sensazione il problema potrebbe anche essere dovuto all'usura non omogenea del pneumatico per cui si crea una sorta di scalino tra il centro e la spalla.


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Ultimamente anche io ho la stessa sensazione di cadere in curva ed effettivamente ho fatto molta autostrada.

Mi sà che, almeno per me, il problema è quello.

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12293219
12293219 Inviato: 20 Ago 2011 15:45
 

mac71 ha scritto:
Da come descrivi la tua sensazione il problema potrebbe anche essere dovuto all'usura non omogenea del pneumatico per cui si crea una sorta di scalino tra il centro e la spalla.


Quoto, oppure secondo me anche alla gomma stessa.

Io ad esempio con le Pirelli Diablo che la mia Mito monta di serie sento la stessa sensazione in misura molto maggiore rispetto alla Mito di un mio "compagno d'uscite" che ha le Supercorsa. eusa_think.gif

Edit: Dimenticavo una domanda scontata: la pressione delle gomme è "giusta"? eusa_think.gif
 
12293252
12293252 Inviato: 20 Ago 2011 15:59
 

Crazymonkey ha scritto:


Quoto, oppure secondo me anche alla gomma stessa.

Io ad esempio con le Pirelli Diablo che la mia Mito monta di serie sento la stessa sensazione in misura molto maggiore rispetto alla Mito di un mio "compagno d'uscite" che ha le Supercorsa. eusa_think.gif

Edit: Dimenticavo una domanda scontata: la pressione delle gomme è "giusta"? eusa_think.gif

strano perchè le pirelli diablo sono tra le migliori gomme..io ce le ho su un 250 e mi trovo benissimo
 
12293258
12293258 Inviato: 20 Ago 2011 16:01
 

quoto Mac71...

la sensazione di cadere all'interno della curva e' il classicissimo segnale (se non e' prerogativa della gomma stessa - tipo gomma sportiva), dell'usura non omogeneo del pneumatico...

se la gomma ha qualche annetto, o ha fatto parecchi km, e' normalissimo....da sostituire.




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12293305
12293305 Inviato: 20 Ago 2011 16:16
 

piazz93 ha scritto:

strano perchè le pirelli diablo sono tra le migliori gomme..io ce le ho su un 250 e mi trovo benissimo


Beh conta che le mie sono un po' vecchiotte e, per quanto possano essere buone gomme, se considerate entrambe in condizioni d'esercizio ottimali le Supercorsa sono un altro pianeta. icon_asd.gif
 
12293330
12293330 Inviato: 20 Ago 2011 16:23
 

La sensazione che senti è di "caduta" o di "non tenuta"? anteriormente o posteriormente o in entrambi ? quanti km hanno? Sono cose diverse, la prima più che le gomme puà essere causa di un non perfetto "assetto" es. forcella scarica, che fa sentire la moto chiudere l' anteriore con la conseguente sesazione di caduta, la seconda possono essere le gomme non in perfetta conformazione, scalini, micro deformazioni ai lati, anzianità, se hanno qualche annetto possono essere diventate "legnose"che danno quella sensazione di leggero "sbandamento" in curva anche quanto non si è al limite.
 
12293342
12293342 Inviato: 20 Ago 2011 16:29
 

Crazymonkey ha scritto:


Beh conta che le mie sono un po' vecchiotte e, per quanto possano essere buone gomme, se considerate entrambe in condizioni d'esercizio ottimali le Supercorsa sono un altro pianeta. icon_asd.gif

si ma immagino costeranno anche molto icon_biggrin.gif
 
12293358
12293358 Inviato: 20 Ago 2011 16:35
 

Di solito se una forcella è scarica te ne accorgi prima ancora di piegare ossia nel momento in cui inizi a pinzare (l'avantreno affonda in modo repentino e di solito va a tappo) oppure quando senti troppo gli ondeggiamenti della strada. Per quanto concerne le gomme se queste sono eccessivamente dure penso che piu che la sensazione che la moto cada quando pieghi sembra che la stessa scivoli e che non abbia sufficiente grip all'avantreno. A me è successo prima di quest'estate per cui sono corso a cambiare le gomme perche non riuscivo piu ad impostare le curve.
 
12293424
12293424 Inviato: 20 Ago 2011 16:53
 

credo che sia sopratutto da imputare alla gomma, scarsa e dura con un pò di scalino e con 5000 km sulle spalle e 3 e passa anni
 
12293621
12293621 Inviato: 20 Ago 2011 18:14
 

potrebbe essere l'usura del pneumatico eccessiva o lo sgonfiamento da parte di quest 'ultimo a causa di sassi appuntiti ecc...
 
12293680
12293680 Inviato: 20 Ago 2011 18:36
 

Neddo ha scritto:
credo che sia sopratutto da imputare alla gomma, scarsa e dura con un pò di scalino e con 5000 km sulle spalle e 3 e passa anni

Se la gomma ha tre anni è sicuramente da cambiare perche con il tempo la gomma tende a "vulcanizzarsi" perdendo la sua naturale elasticità. Ma allora il tuo non è un problema relativo alla discesa anomala della gomma ma di scarso grip in curva. Se la gomma è diventata dura siuramente avrai avuto dei problemi anche in fernata o no ????
 
12294668
12294668 Inviato: 20 Ago 2011 23:11
 

mac71 ha scritto:
Neddo ha scritto:
credo che sia sopratutto da imputare alla gomma, scarsa e dura con un pò di scalino e con 5000 km sulle spalle e 3 e passa anni

Se la gomma ha tre anni è sicuramente da cambiare perche con il tempo la gomma tende a "vulcanizzarsi" perdendo la sua naturale elasticità. Ma allora il tuo non è un problema relativo alla discesa anomala della gomma ma di scarso grip in curva. Se la gomma è diventata dura siuramente avrai avuto dei problemi anche in fernata o no ????


Dipende che cosa intendi con problemi di frenata
 
12295539
12295539 Inviato: 21 Ago 2011 11:42
 

intendo che se freni deciso prima di impostare la curva hai la sensazione come se la gomma scivoli leggermente (parlo di sensazioni)
 
12296071
12296071 Inviato: 21 Ago 2011 14:24
 

Poche settimane fa la gomma posteriore è talmente slittata da buttarmi per terra
 
12302681
12302681 Inviato: 23 Ago 2011 0:35
 

Cambia le gomme e sr non risolvi il problema fai controllare le forche.. ma la 90% il problema sono le gomme icon_wink.gif
 
12303778
12303778 Inviato: 23 Ago 2011 11:12
 

Cento40 ha scritto:
Cambia le gomme e sr non risolvi il problema fai controllare le forche.. ma la 90% il problema sono le gomme icon_wink.gif

quoto
 
12307824
12307824 Inviato: 24 Ago 2011 8:21
 

A me succede quando ho le gomme spiattellate. Diciamo che è il motivo più comune, non l'unico, ma il più comune. 0510_confused.gif
 
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