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Dubbi nei 4T e 2T [Differeze fra i cicli ed uso del gasolio]
12278062
12278062 Inviato: 16 Ago 2011 19:44
Oggetto: Dubbi nei 4T e 2T [Differeze fra i cicli ed uso del gasolio]
 



Raga leggevo delle riviste riguardo ai motori e queste cose quì.....ho letto che i motori 4 tempi vanno a diesel,ecc...poi ho letto che i 4T si differenziano dai 2T per la combustione interna e altre coe che non mi ricordo.Mi sono venuti mille dubbi riguardo cose che ormai pensavo di sapere:Ma tutti i motori 4 tempi vanno solo a diesel?anche gli scooter?? A livello tecnico,riguardo la combustoine interna ecc...,in cosa differiscono i 2 tempi dai 4 tempi? Grazie mille per le risposte! 0509_doppio_ok.gif
 
12278186
12278186 Inviato: 16 Ago 2011 20:23
 

Questo argomento è abbastanza trito, comunque un 4t nn va mai a diesel neanche la Diavel Carbon della Ducati o la Golduing (nn so se si scrive così) dell' Honda che costano 20000€ e 30000€ le moto più potenti in mercato, un 2t è diverso dal 4t perchè ha una erogazione pulita e lineare senza strappare e in linea di massima dura di più ed è anche più sicura. Il 2t erogazione che strappa va a miscela dura di meno e consuma di più di un 4t però come prestazioni nn c'è da paragonarle. comunque un 2t se lo usi a uso racing o vuoi fare sul serio è la moto giusta, il 4t va meglio se la usi per fare giri stradali senza pretendere tanto e fare molti km, e nn la vuoi molto reattiva. Insomma per farla breve 2t alte prestazioni, alti consumi, fuma molto bruciando olio, uso racing. 4t Bassi consumi, prestazioni accettabili, più km, nn fuma, erogazione lineare, da usare tutti giorni senza spendere molto e anche con una ragazza ci va su più volentieri. Io so paragonando due moto di stessa cilindrata.
 
12278233
12278233 Inviato: 16 Ago 2011 20:35
 

ma io queste cose le sapevo già,l'avevo anche scritto nel titolo che non intendevo ciò
 
12278429
12278429 Inviato: 16 Ago 2011 21:21
 

non avendo voglia di dilungarmi scrivo brevemente che ovviamente esistono motori 4t alimentati sia a benzina che a gasolio, cosa che praticamente sanno tutti quindi la domanda mi lascia perplesso, ma a parte questo c'è da dire che esistono anche pochi 2t alimentati a gasolio(motori navali).

per il fatto della combustione a parità di carburante la combustione avviene ovviamente secondo i medesimi principi, quello che differisce tra motore e motore è l'efficienza del reattore chimico, cioè la sua capacità di convertire in energia termica e quindi in pressione la maggiore quantità possibile di energia chimica contenuta nel carburante(potere calorifico inferiore), in tre parole rendimento di combustione che dipende tra le tante, cose dalla forma della camera e da altri fattori
 
12278432
12278432 Inviato: 16 Ago 2011 21:23
 

Il motore a due tempi: è sempre un motore a pistoni in cui però il ciclo completo si compie in due sole corse (un giro dell’albero motore).
Restano comunque invariate le fasi, anche se con questo motore si sommano a due a due, ovvero due si compiono nella fase o corsa di lavoro (verso il basso o punto morto inferiore) e sono l’espansione e lo scarico. Le altre due si compiono verso l’alto o punto morto superiore e sono il lavaggio con immissione e la compressione.
Praticamente, per far felice anche il mio neurone dinamico, in sintesi i motori a due tempi funzionano a miscela e hanno un ciclo di funzionamento ridotto della metà rispetto ai motori a quattro tempi.
Si potrebbe anche aggiungere, che a parità di cilindrata il due tempi ha una potenza maggiore di un quattro tempi. Infatti ha una corsa attiva per giro, può salire di giri in quanto più leggero e con meno componenti.
Pur essendo tendenzialmente più potenti, questi motori sprecano una discreta quantità di carburante, quindi consumano e inquinano più di un quattro tempi.
Questo, rispetto ad un notevole incremento di sviluppo dei motori a quattro tempi, sta portando ad un declino di questa metodologia, anche a discapito delle piccole cilindrate.

Il motore a quattro tempi: (questo sembra essere la domanda d’esame della patente B) nel motore a benzina le fasi che si distinguono sono 4 ed in momenti separati.
•Aspirazione - il pistone scende dl punto morto superiore a quello inferiore, con la valvola di aspirazione aperta riempiendosi della miscela ari-benzina.
•Compressione – il pistone sale comprimendo la miscela aria-benzina portandola a una discreta pressione e temperatura per poi farla innescare dall’elettrodo della candela.
•Detonazione – la candela fa esplodere la miscela spingendo in basso il pistone.
•Scarico – i gas generati dall’esplosione vengono fatti uscire, con la risalita del pistone.


Questa descrizione non ha preso in considerazione tutti gli sviluppi degli ultimi periodi.
Ho voluto fare solo una piccola analisi descrittiva di base, che spero possa essere stata sufficientemente descrittiva... o... no!


usa la funzione CERCA ogni tanto... icon_asd.gif

Comunque no, i 4t non vanno a diesel tantomeno gli scooter...
non so da chi hai attinto le tue informazioni ma sono sballate...
 
12279316
12279316 Inviato: 17 Ago 2011 8:08
 

ciclo diesel val a gasolio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di It.wikipedia.org

dove si andrà ad avere un accensione spontanea


per le prestazioni ovvio che il 4t puòà durare di più ma non è affatto vero come affermazione
prendendo cilindrate identiche 250 2t da cross ad esempio e 250 4t da cross da gara
il 2t avrà una manutenzione minore e un costo minore di gestione ecco eprchè negli ultimi anni molte persone stanno ritornando indietro con i mezzi a 2t in particolare gli amatori che non corrono a livell professionistico ma voigliono divertirsi

consumi beh anche li puàò vincere il 2t
prendimao due bei 125 4t una 2 valvole e l'0altro 4 valvole per cilindro e la vecchia e cara vespa px ... anzi o la mia vespa primavera stando attentri con i 125 4t non si riesce ad arrivare a 30 km\l
stando attenti con la mia vespa si riesce a toccare i 50 km\l quindi qual'è il mezzo che consuma meno ed è un motore di 30 anni fà sia chiaro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Noi tutti pensiamo che il 2t sia solo un motore da competizione ma non è solo quello infatti si può sviluppare anche come motore ad uso quotidiano senza andare ad avere molta manutenzione

metti la miscela e vai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12279527
12279527 Inviato: 17 Ago 2011 9:24
 

Forse ho formulato molto male la mia domanda.Topo e waty96 io quelle cose le sapevo già,non era questo che intendevo,mi dispiace di aver formulato male la domanda e avervi fatto scrivere l'odissea per nulla,ma queste cose le sapevo già.é solo che io ai miei amici col 4t avevo sempre visto mettere benzina super.poi ho letto del gasolio e sono andato in confusione.Poi non avevo capito bene le differenze di combustione tra 4t e 2t,non la corsa del pistone,le fasi dei motori ecc....quelle le sapevo già,vi ringrazio molto anche se non avete risposto attenendovi alla domanda(vi ripeto,mi sa che è colpa mia che l'ho formulata male)e ringrazio molto carbonfiberRS per avermi risposto in modo conciso 0509_up.gif
 
12282377
12282377 Inviato: 17 Ago 2011 20:44
 

Aldo22 ha scritto:
poi ho letto del gasolio e sono andato in confusione


Basta che ti cerchi "ciclo OTTO" e "Ciclo DIESEL", così capisci le differenze. Entrambi possono essere e 2 a 4 tempi; il primo sono i 2T e 4T che conosciamo, nel secondo il 2T è usato solo nei motori navali, come suggerisce anche CarbonfiberRS.
 
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