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Problemi e Consigli sulla Taratura di un F12r LC conExtreme
12275266
12275266 Inviato: 15 Ago 2011 23:42
Oggetto: Problemi e Consigli sulla Taratura di un F12r LC conExtreme
 



Ciao a tutti, due mesi fa ho montato una marmitta arrow extreme sul mio Phantom f12r blocco minarelli orizzontale, tutto originale senza fermi e con filtro red sponge, solo che ho un problema di taratura che non riesco a risolvere
Originariamente il meccanico mi ha montato i rulli da 4.7 e le mollette verdi, molla di contrasto originale, solo che partiva troppo su di giri, quindi in ritardo, così glielo ho riportato per risolvere il problema e non so perchè le ha montate gialle, quindi il problema è peggiorato
Ora è il periodo di ferragosto quindi sono chiusi e non ho potuto fare nulla, con un mio amico poi ho rimontato le mollette originali e la molla di contrasto bianca, nella speranza che la situazione migliorasse, infatti è migliorata, ora lo scooter parte subito, ma in partenza l'accelerazione è bassissima, come posso risolvere il problema ? cambiando rulli o mollette della frizione ?

P.S. questo non so se può influire sulla vostra valutazione ma tra qualche tempo, piu o meno un mese quando torno dalle vacanze, monterò un pinasco overdrive e quindi cambierò i rulli.
Vorrei anche sapere quale overdrive è meglio, quello con rulli piccoli o rulli grandi e quali dovrei montare.

Grazie Mille Ting'avert , Siete la mia ultima speranza !
 
12275297
12275297 Inviato: 15 Ago 2011 23:59
 

primo! icon_razz.gif
 
12275303
12275303 Inviato: 16 Ago 2011 0:03
 

Hai uno scooter quasi tutto originale, perchè non lasciare la taratura pressochè originale?
Rimetti la molla originale, le mollette anche o al massimo metti le bianche se vuoi una partenza più agressiva, i rulli che mettono di serie in uno scooter originale dovrebbero essere da 7g, tu alleggeriscili un pochino visto che hai montato una marmitta ad espansione che ti aiuta a prendere giri, mettili da 6g oppure da 5.5g 0509_up.gif

Ultima modifica di grein il 16 Ago 2011 0:06, modificato 2 volte in totale
 
12275305
12275305 Inviato: 16 Ago 2011 0:03
 

io sul phantom montavo la giannelli che pressochè è uguale e le massette erano da 5 gr.
in più avevo il multivar con molla di contrasto bianca e andava bene... non aveva uno scatto da booster ma allungava bene icon_wink.gif
 
12275308
12275308 Inviato: 16 Ago 2011 0:06
 

mollette bianche
 
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12275318 Inviato: 16 Ago 2011 0:14
 

infatti le mollette ora sono originali, e la molla di contrasto è bianca, quindi secondo voi dovrei appesantire i rulli ? allora se è così aspetto di montare il vario, quando cambierò il vario dovrò cambiare anche le mollette ?
 
12275325
12275325 Inviato: 16 Ago 2011 0:17
 

F1296 ha scritto:
infatti le mollette ora sono originali, e la molla di contrasto è bianca, quindi secondo voi dovrei appesantire i rulli ? allora se è così aspetto di montare il vario, quando cambierò il vario dovrò cambiare anche le mollette ?


La mdc bianca non va bene, è troppo dura ed è per quello che hai una accelerazione bassa in partenza. Se cambi variatore alleggerisci ulteriormente i rulli e mettili da 5g o da 5.5g, per le mollette scegli fra bianche o originali, se vedi che con le originali hai una partenza troppo morbida prova mettendo le bianche.
 
12275333
12275333 Inviato: 16 Ago 2011 0:21
 

Quindi per risolvere il problema momentaneamente sarà sufficiente rimettere la mdc originale e lasciare i rulli come sono da 4.7 ? grazie mille allora
 
12275336
12275336 Inviato: 16 Ago 2011 0:22
 

F1296 ha scritto:
Quindi per risolvere il problema momentaneamente sarà sufficiente rimettere la mdc originale e lasciare i rulli come sono da 4.7 ? grazie mille allora


No, come sei elaborato ora dovresti appesantire sicuramente i rulli e metterli da 5.5 o 6g altrimenti vai troppo su di giri, poi se cambi variatore li alleggerisci icon_wink.gif
 
12275337
12275337 Inviato: 16 Ago 2011 0:24
 

allora ora rimetto la mdc originale e poi aspetto di montare il vario
 
12275501
12275501 Inviato: 16 Ago 2011 8:05
 

non mettere l'overdrive ma un polini hi-speed 6 rulli e tara con mdc originale,mollette verdi e rulli da 5.5g
 
12275798
12275798 Inviato: 16 Ago 2011 10:09
 

L'overdrive e' un buon variatore (quello con i rulli grossi) pero' a volte risulta difficile trovare la taratura perfetta. Comunque secondo me le molle frizione verdi vanno bene (dato che con le bianche tu stesso hai detto che parte basso di giri, quindi sottocoppia). Secondo me lascia la molla di contrasto originale e monta solamente dei rulli piu pesanti, come 5g 0509_up.gif
 
12277857
12277857 Inviato: 16 Ago 2011 18:54
 

era con le verdi che andava male, avevo le verdi, mdc originale e rulli da 4.7, comunque lo porterò dal meccanico e farò fare tutto a lui
 
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