Salve a tutti, spero di inserire questo messaggio nel forum giusto se no spostatelo.
Anticipo che Io non sono esperto di elaborazioni e di meccanica in generale.
Io ho un Aprilia Sr esquire con motore minarelli orizzontale raffreddato ad aria e fin qua ci siamo.
L'ho comprato usato con 35000 km e in effetti sono tanti ma l'ho pagato davvero poco.
Di lavori subito avevo fatto fare:
-Sostituzione Marmitta con Leovince TT nuova ma tolto strozzo al collettore e tolta quasi tutta la lana di roccia
-Frizione nuova TNT
-Filtro a Cono Malossi
inseguito a questi pezzi ho fatto fare la carburazione e mi ha comportato un ulteriore spesa ovvero:
Molla di Contrasto Pinasco
Mollettine Frizione betella argentate
rulli mi sembra 4 e 7
anticipo che ho su un Variatore della Top.
In questo modo la moto mi faceva a quadro i 95 km/h ed ero molto soddisfatto.Fatto sta che arrivato a 37000 e qualcosa ho grippato rompendo solo cilindro e pistone ma per usura o vecchiaia mi ha detto il meccanico e mi ha fatto anche vedere come si fa a capirlo. Per precisare ho grippato dopo 2 settimane che avevo fatto la carburazione. Il meccanico mi aggiunge che sono stato fortunato e che con un motore mezzo grippato facevo 95.

Allora mi fa cambiamo cilindro pistone fasce elastiche e guarnizioni. Per un loro sbaglio che hanno scambiato i preventivi, mi hanno montato un Malossi base diametro 47 e dopo il rodaggio di 500km me l'ha carburata. Gli ho chiesto se dovevo cambiare albero motore biella e roba varie e mi fa di no in quanto quelli che ho su mi fa che sono in ottimo stato e sono buoni anche per un 68cc. Con la carburazione mi ha cambiato la molla di contrasto e mi ha messo una Pinasco con colorazione rossa e le mollettine pinasco e alla fine aumentato il getto max di benzina a 132 del mio carburatore 12 dell'Orto.
Ora leggendo tra i vari topic ho letto strane cose riguardanti l'albero. Io ora anticipo che andando con il mio scooter ho notato che va benissimo e non mi fa nessun strano rumore o altro e poi va beh non vado mai a velocità troppo elevate tranne rari casi che vado su di velocità per qualche 30 secondi o poco più ma sempre a motore caldo.
Ora io volevo sapere se secondo voi dovrei cambiare l'albero?

