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zzr 600 o vfr 750 del 1990???
12197787
12197787 Inviato: 28 Lug 2011 12:32
Oggetto: zzr 600 o vfr 750 del 1990???
 



Salve a tutti!!! Sono un pivello nuovo del Tinga (anche se a dire il vero leggo i forum da tanto ma non ho mai avuto il tempo di iscrivermi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )

Bene, in poche righe vi parlo del mio dubbio amletico: in questi giorni mi è saltata in testa l'idea di prendermi una sport-touring degli anni '90... come da titolo, mi sono indirizzato verso la famosa kawasaki zzr 600 (modello del 1990) e la mitica honda vfr 750, anch'essa del '90 (la prima versione col monobraccio).
Della prima mi convince il fatto che non sia tanto pesante, ha buoni cavalli nonostante la cilindrata e credo sia forse leggermente più attuale (pare sia rimasta in produzione fino al 2003, seppure con qualche lieve modifica estetica). Unico neo il posteriore: quel fanale col rifrangente sono un pugno in un occhio secondo me icon_sad.gif
Il vfr invece (moto su cui ero orientato inizialmente) mi pare esteticamente più discreta e poi si sa, il fascino del monobraccio icon_asd.gif icon_asd.gif Anche le colorazioni mi piacciono tutte!! Di questa però non mi convince, appunto, il peso (sui 216 kg a secco per arrivare ai quasi 240 tutto incluso in confronto alla prima che arriva a neanche i 210 liquidi inclusi) e pure il fatto che ci siano in giro tante versioni, nonostante questa sia forse la più riuscita assieme al penultimo modello.
Altro caso, forse sempre più comune alle vfr, è che le si trovi con parecchi km e spesso il prezzo non è poi così adeguato..

AIUTATEMI, VI PREGO 0510_help.gif 0510_help.gif !!! NON STO DORMENDO LA NOTTE eusa_wall.gif

Lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
12197826
12197826 Inviato: 28 Lug 2011 12:40
 

Troppo giovani le moto che hai scelto, per il Tinga d'Epoca......

Direi che sarebbe meglio spostarti nel Forum Honda moderne, secondo me potrai avere maggiori risposte 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif

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12198508
12198508 Inviato: 28 Lug 2011 14:02
 

Sono due ottime moto tuttofare,meglio la VFR perchè è più comoda,mentre per la sua epoca la ZZR era una super sportiva!
Prendi quella che ha meno chilometri e o quella che ti sembra più ben tenuta.Io onestamente una moto così vecchia non la comprerei e se proprio dovessi,anche perfetta la pagherei poche centinaia di euro.
Con 1500/2000€ proprio ad esagerare ti prendi una super sportiva di dieci anni per farti un paragone,una moto di ventuno...
 
12198665
12198665 Inviato: 28 Lug 2011 14:29
 

Mi ricordo di un articolo dove Troy Bayliss parlava della sua prima moto la zzr 600. Troppo scarsa di motore in relazione al peso. Meglio il vfr
 
12198872
12198872 Inviato: 28 Lug 2011 15:13
 

Beh sì, in effetti la zzr è una moto più spinta, è sicuramente più sport e meno touring rispetto al vfr , non c'è dubbio!! icon_biggrin.gif
Però mi garba il fatto che sia stata mantenuta per diverso tempo sul mercato, significa che è rimasta comunque una moto valida a lungo (non che la vfr non lo sia, ci mancherebbe) anche se la kawasaki ha sicuramente molte meno vendite della honda e credo non si possa permettere di cambiare design come il marchio dell'ala giapponese.
Come detto prima ciò che mi impaurisce è il peso, decisamente elevato, della honda perché avendone provate di simili (di quel periodo e attorno ai 230 kg di peso) da fermo avrei un pò di difficoltà, almeno nel primo periodo.
Per quanto riguarda la potenza non ho problemi, credo siano per me sufficienti entrambe anche perché sarebbe la prima moto dalla cilindrata elevata e preferisco andarci cauto.. in ogni caso, la zzr 600 ha sui 73 kw (come la hornet del 2003 che ho provato, ma quella pesa sui 190 icon_biggrin.gif ) per 208 kg di wet weight mentre la vfr 750 ha sui 76 kw ma per 236 kg a umido! icon_eek.gif icon_eek.gif

Premetto che scelgo moto di quel periodo perché ho agevolazioni mooooooooolto convenienti con l'assicurazione ed essendo uno studente squattrinato non potrei permettermi di pagare un casino tra moto, bollo e assicurazione (e non voglio gravare su mamma e babbo!) 0509_down.gif

Di sicuro la moto dovrà essere in buone condizioni e con chilometraggio decente, altrimenti aspetterò e vedrò di trovare qualche occasione!

P.s.: però non vale, qua siamo sul forum honda, siete tutti di parte!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12200176
12200176 Inviato: 28 Lug 2011 19:54
 

No,è che la VFR è un best seller,la ZZR solo una buona ed onestissima moto.
Riguardo a Kawasaki,ti assicuro che non ha problemi a cambiar livree ogni anno,loro fanno le moto verdi quasi per sfizio;il loro primo impiego sono le petroliere,ma comunque la produzione spazia dai decespugliatori agli aerei,ai missili...Honda è molto meno grande perchè fà solo moto e macchine e...motri a 4tempi per decespugliatori,generatori,motozappe...
Se dici ad uno sceicco che ti sei fatto la Kawa nuova,quello pensa che ti sei comprato la petroliera,mica la moto verde icon_asd.gif !
 
12205105
12205105 Inviato: 29 Lug 2011 14:20
 

Io ho avuto lo ZZR600 del 93.
Una moto comoda ed indistruttibile. Al pari del VFR. Con entrambe, con borse e bauletto vai dove ti pare senza problemi.

Per contro, la differenza di cilindrata e di architettura motore secondo me fa pendere l'ago della bilancia lievemente a favore del VFR in termini di prestazioni generali.

Ciò non toglie che sia una che l'altra sono grandi moto, lo ZZR forse è stato un po' poco considerato e sottovalutato a mio parere.

Essendo due ottime moto, secondo me prendi quella tenuta meglio, ed a parità di tenuta, quella con meno km. 0509_up.gif
La mia era come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12205331
12205331 Inviato: 29 Lug 2011 15:03
 

Ahahah allora vedrò di farmi una petroliera, però già piena di materiale, con quello che costa oggi la benza 0509_banana.gif Dai, poi magari ce ne smezziamo qualche barile icon_xd_2.gif

Comunque, ad esser sincero inizialmente ero proprio fissato con il vfr 750 del 1990, mi sono informato un pò e fra l'altro molti che l'hanno venduta la rimpiangono tuttora.. unico neo è (almeno per me), come ho detto, il peso elevato: pesando poco meno dei 70 kg ed essendo alto 1.70 non credo che saprei gestirne la stazza, specie da fermo icon_sad.gif

E' per questa ragione che pensavo di "ripiegare" (con tutto il rispetto per la zzr 600) sul modello Kawa, che ovviamente piazzo praticamente allo stesso livello per quel periodo mentre invece non ho visto in altre degli stessi anni e cilindrate come buone alternative al pari almeno esteticamente. Anche secondo me quel modello è un pò sottovalutato, chissà...

Peccato perché se avessi qualche dindino in più punterei senza dubbi al vtec 800, è la mia moto preferita!! icon_rolleyes.gif

Ora vedrò di trovarne qualcuna sul mercato (qua in Sardegna ce n'è poco purtroppo) e, dopo un pò di palestra e un accurato giretto di prova vedrò di capire quale sia davvero quella adatta a me, nel frattempo ne provo qualcuna di dimensioni simili per abituarmi al peso 0509_up.gif


Ah dimenticavo: secondo voi, dovendo fare un sacrificio sul chilometraggio, secondo voi quanti km dovrebbero avere al massimo alle spalle?? Come prezzi??
 
12205458
12205458 Inviato: 29 Lug 2011 15:27
 

Comprare una moto del '90, se non si conosce il proprietario e la storia del mezzo, sinceramente credo sia un atto di fede. Puoi portarla dal tuo meccanico di fiducia, dal carburatorista, ti puoi far accompagnare dall'amico che di moto ne capisce ma... rimane sempre una moto con 20 anni circa, con tutte conseguenze che ne derivano. Poi, se la moto è stata tenuta come un oracolo, quello lo vedi subito ma, ripeto, al 90% troverai una moto in medio stato d'uso e con un bel trascorso sulle spalle.
Per la quotazione, siccome sono due modelli che non hanno le caratteristiche del collezionismo (ed. limitata, moto che ha fatto un'epoca, anche 20 anni fa costava un'enormità, curriculum sportivo ecc.), credo che non debbano essere valutate più di 1000 euro, anche perchè spendendo il doppio ci prendi qualcosa decisamente più attuale. Percorrenza, dubito che ne abbiano fatti meno di 50-60000.
 
12208452
12208452 Inviato: 30 Lug 2011 8:26
 

Beh sì, infatti sarei invitato all'acquisto solo se si tratta di moto in buone condizioni generali e chilometraggio non oltre i 40-45mila, sperando nel buon senso dell'ex (o degli ex) in un buon utilizzo e con manutenzione adeguata.

In realtà le valutazioni attuali sul mercato (almeno su subito.it, su altri siti moto in vendita per questa regione non ce n'è praticamente neanche una e cercarle in altre regioni non avrebbe senso, anche perché sarebbero da visionare per bene e poi pensando alla spesa del trasporto siamo punto e a capo) purtroppo son ben più alte dei 1000 euro, c'è qualche volpone che qui spara tranquillamente sui 2000 euro per una moto del genere e spesso col chilometraggio sui 50-60mila appunto, impensabile...

Però qualche tempo fa, quando ancora non pensavo di sostenere questa spesa, avevo visto più di un'occasione icon_sad.gif Il fatto è che, ormai trattandosi di mezzi di interesse storico (e quindi con agevolazioni tra bollo e assicurazione) c'è chi furbescamente vuol farci la cresta, spero per loro senza risultati.
Forse si tratta solo di aspettare, speriamo bene!!!
 
12208773
12208773 Inviato: 30 Lug 2011 10:12
 

Guarda che ormai un V-Tech800 lo trovi per cifre che non ti bastano nemmeno per uno scooter...Comunque la stazza della moto non è un problema,appena ti muovi il peso non lo senti più e poi sei abbastanza alto da toccare bene almeno con un piede quindi non hai problemi.
Riguardo ai chilometri fai conto che sia un'auto,però le moto si trovano di solito con chilometraggi molto più bassi ed allora puoi fare lo schizzinoso!
 
12209027
12209027 Inviato: 30 Lug 2011 11:10
 

Magari, forse me lo sarei già comprato!! Il problema è che non potrei spendere così tanto, fra l'altro passandola come moto storica pagherei annualmente, tra bollo e assicurazione meno del costo della revisione (e lo so per certo perché a mio padre fanno quel trattamento icon_biggrin.gif ), direi che per uno studente è più che conveniente, no?? 0509_doppio_ok.gif

Per il chilometraggio credo che abbia ragione, però è altrettanto vero che qualcuno le moto le sfrutta diversamente (tira le marce ogni volta che la tocca) e poi sui 60k magari c'è da cambiare la catena sulla distribuzione, quindi aprire il motore ecc...

Eh poi dai, qualcuna con non troppi km son convinto di trovarla, sono ottimista icon_cool.gif
 
12209593
12209593 Inviato: 30 Lug 2011 13:12
 

Sì puoi trovarne con pochi chilometri.Un mio ex collega ne aveva una VFR del '91 e fino ad un paio di anni fa,prima che andasse a lavorare in Brasile aveva circa 18000Km!Aveva i paraoli della forcella da rifare perchè si erano seccati,ma per il resto era perfetta!
 
12214165
12214165 Inviato: 31 Lug 2011 19:32
 

Ma sì, ne son convinto anch'io, anche perché ho visto moto anche più vecchie tipo kawasaki (z400 dell'83 mi sa) e honda vf 750 sempre metà degli anni '80 con 25mila e neanche 30mila km reali, se non mi sbaglio entrambe con uno o due proprietari al massimo.. non saranno moto proprio da touring ma il kilometraggio era davvero irrisorio per l'età!

E se c'è qualche lavoretto da farci è soltanto perché son rimaste più ferme che altro, per cui un buon tagliando, qualcosina d'estetica da sistemare e poi tornano come nuove icon_wink.gif
 
12214277
12214277 Inviato: 31 Lug 2011 20:00
 

Per andarci in giro van sempre bene,ma che tornino come nuove eusa_think.gif ...Non dovrebbero uscire nuovi modelli icon_asd.gif e se vai a vedere una moto qualunque che venti anni fa ti faceva battere il cuore ti viene quasi da ridere...
 
12223208
12223208 Inviato: 2 Ago 2011 15:21
 

Come nuove intendo esteticamente, poi ovviamente sulle linee non ci si può fare tanto, a meno che non si inizi a smanettare con modifiche, carene e quant'altro, ma non è questo il mio caso icon_rolleyes.gif

Poi sai, magari acquisti una bella moto, che ti piace e il cui modello è così ben riuscito tanto da rimanere in listino per circa 20 anni beh, allora o hai davvero buon gusto oppure sei stato proprio fortunato!
Non è certo il caso delle sportive in genere, più che altro di diverse custom o qualche moto da strada a cui magari è seguita una replica...
In questo senso, credo proprio che la zzr 600 è più avvantaggiata del vfr 750 (la prima non è poi così lontana dal design della zzr 1200).
 
12228980
12228980 Inviato: 3 Ago 2011 19:55
 

Sì la ZZ-R è sempre più o meno la stessa esteticamente,solo che la 600 non la fanno più da un bel po',mentre a listino è rimasta la maxi che negli anni è cresciuta da 1100 a 1400cc.
Il vantaggio delle non sportive è che invecchiano più lentamente e riportarne una agli antichi splendori non è nemmeno troppo complicato.Una moto di venti anni necessiterebbe oltre alla manutenzione ordinaria anche di una revisione forcella,controllo trasmissione finale e se vuoi vederla splendente lavala bene e poi una volta asciugata passa sulle plastiche del lucida cruscotti spray e l'effetto vetrina è garantito!
 
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