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Le mollettine frizione possono creare danni!?
12116470
12116470 Inviato: 11 Lug 2011 13:05
Oggetto: Le mollettine frizione possono creare danni!?
 



Ciao ragazzi, ho montato da poco tempo un paio di mollettine gialle per la frizione, e sono tarato così:
Marmitta Leovince TT;
Variatore Malossi;
Rulli 4,8 grammi;
Cinghia Malossi;
Frizione e campana originale;
Mollettine Frizione Gialle.
Ora il motore si sente che parte molto spinto e con i giri alti, ma mi veniva un dubbio il fatto di avere sempre i giri alti può creare problemi al gruppo termico o al albero in futuro? Inoltre, non vorrei sbagliarmi ma mi sa che la velocità max. è scesa è possibile? , quali problemi possono creare le mollettine troppo dure??

Grazie mille, Attendo rispote. 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di NRG97 il 11 Lug 2011 13:06, modificato 1 volta in totale
 
12116542
12116542 Inviato: 11 Lug 2011 13:13
 

Che molla hai? Frizione prendi la malossi clutch e campana malossi,rulli metti 5,5 o meno...il resto lascia cosi! 0509_up.gif Se lo scooter e tarato bene non avrai nessun problema..se la velocita massima e diminuita deve regolarti con i rulli..
 
12116572
12116572 Inviato: 11 Lug 2011 13:17
Oggetto: Re: Le mollettine frizione possono creare danni!?
 

NRG97 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho montato da poco tempo un paio di mollettine gialle per la frizione, e sono tarato così:
Marmitta Leovince TT;
Variatore Malossi;
Rulli 4,8 grammi;
Cinghia Malossi;
Frizione e campana originale;
Mollettine Frizione Gialle.
Ora il motore si sente che parte molto spinto e con i giri alti, ma mi veniva un dubbio il fatto di avere sempre i giri alti può creare problemi al gruppo termico o al albero in futuro? Inoltre, non vorrei sbagliarmi ma mi sa che la velocità max. è scesa è possibile? , quali problemi possono creare le mollettine troppo dure??

Grazie mille, Attendo rispote. 0509_doppio_ok.gif


sei leggero di rulli... con uno scarico del genere stai sui 5.5
non fai danni tranquillo icon_wink.gif a meno che sei impiccato con i giri icon_asd.gif ma in base alla taratura non giri altissimo.

le mdf servono SOLO per la partenza... una volta che la frizione ha attaccato sulla campana non servono più a nulla!
 
12116654
12116654 Inviato: 11 Lug 2011 13:27
 

Ok, capito scusate se non vi ho detto la MDC ma l'ho dimenticata, comunque è la bianca montata su un piaggio, mò quando ho tempo vado comprare i rulli 5.5 e per il momento giro così.

Grazie 0509_campione.gif
 
12119763
12119763 Inviato: 11 Lug 2011 23:17
 

-Aerox- ha scritto:
Che molla hai? Frizione prendi la malossi clutch e campana malossi,rulli metti 5,5 o meno...il resto lascia cosi! 0509_up.gif Se lo scooter e tarato bene non avrai nessun problema..se la velocita massima e diminuita deve regolarti con i rulli..

niente di più sbagliato
da quando i rulli influenzano la velocità massima icon_rolleyes.gif
se il mio scooter fa 100 km\h con rulli da 6 grammi... farà 100 anche con rulli da 4
ricorda che la taratura è una e una sola icon_wink.gif
 
12120324
12120324 Inviato: 12 Lug 2011 8:19
 

runner9 ha scritto:
-Aerox- ha scritto:
Che molla hai? Frizione prendi la malossi clutch e campana malossi,rulli metti 5,5 o meno...il resto lascia cosi! 0509_up.gif Se lo scooter e tarato bene non avrai nessun problema..se la velocita massima e diminuita deve regolarti con i rulli..

niente di più sbagliato
da quando i rulli influenzano la velocità massima icon_rolleyes.gif
se il mio scooter fa 100 km\h con rulli da 6 grammi... farà 100 anche con rulli da 4
ricorda che la taratura è una e una sola icon_wink.gif

Guarda che il peso dei rulli influisce sulla velocità max... anche se di poco 0509_si_picchiano.gif
 
12120777
12120777 Inviato: 12 Lug 2011 10:00
 

PeugeotX-Fight ha scritto:

Guarda che il peso dei rulli influisce sulla velocità max... anche se di poco 0509_si_picchiano.gif


si però moooooooooolto sensibilmente! non è il suo caso
 
12120855
12120855 Inviato: 12 Lug 2011 10:18
 

0509_up.gif no..
 
12120887
12120887 Inviato: 12 Lug 2011 10:25
 

runner9 ha scritto:

niente di più sbagliato
da quando i rulli influenzano la velocità massima icon_rolleyes.gif
se il mio scooter fa 100 km\h con rulli da 6 grammi... farà 100 anche con rulli da 4
ricorda che la taratura è una e una sola icon_wink.gif

Effetivamente, quando avevo i rulli che mi avevono dato con la marmitta che erano 6,2 grammi i 98 km/h li prendevo bene, mò con questi rulli che ho messo prendo velocemente i giri ma ci metto un casino di tempo a superare gli 80 km/h, e qualchè volta non li supero nemmeno...
 
12121024
12121024 Inviato: 12 Lug 2011 10:54
 

infatti tra 6,2 e 4,8 c è una bella differenza
 
12121863
12121863 Inviato: 12 Lug 2011 13:05
 

Raga, mio cugino ha un paio di rulli 15x12 da 5.5 grammi, il mio variatore è 19x15, c'è un modo per poterli adattare?? 0509_doppio_ok.gif
 
12125715
12125715 Inviato: 13 Lug 2011 7:06
 

ma non fai prima a ricomprarli?? 0509_si_picchiano.gif non costano niente.. eusa_shifty.gif
 
12126153
12126153 Inviato: 13 Lug 2011 9:05
 

PeugeotX-Fight ha scritto:
ma non fai prima a ricomprarli?? 0509_si_picchiano.gif non costano niente.. eusa_shifty.gif

Quanto li paghi tu? Qui da me costano 10 euro, devo andare a vedere a qualche altro negozio.
 
12126702
12126702 Inviato: 13 Lug 2011 10:35
Oggetto: Re: Le mollettine frizione possono creare danni!?
 

runner9 ha scritto:


sei leggero di rulli... con uno scarico del genere stai sui 5.5
non fai danni tranquillo icon_wink.gif a meno che sei impiccato con i giri icon_asd.gif ma in base alla taratura non giri altissimo.

le mdf servono SOLO per la partenza... una volta che la frizione ha attaccato sulla campana non servono più a nulla!


qui quoto ... ti consiglio solo di mettere delle molle della frizione più morbide perchè anche se non succede niente secondo mè sono un pò durette (però se ti trovi bene lasci quelle)

runner9 ha scritto:
niente di più sbagliato
da quando i rulli influenzano la velocità massima icon_rolleyes.gif
se il mio scooter fa 100 km\h con rulli da 6 grammi... farà 100 anche con rulli da 4
ricorda che la taratura è una e una sola icon_wink.gif
qui invece non quoto perchè i rulli influiscono sulla velocità massima ... non c'è una taratura da allungo e una da ripresa come dici giustamente ma se metti rulli troppo leggeri (come nel suo caso) il motore non riuscirà ad allungare perchè non c'è abbastanza forza centrifuga da spingere i rulli verso l'esterno e vincere la resistenza della molla di contrasto

NRG97 ha scritto:
Raga, mio cugino ha un paio di rulli 15x12 da 5.5 grammi, il mio variatore è 19x15, c'è un modo per poterli adattare?? 0509_doppio_ok.gif


ovviamente non puoi adattarli e come dice PeugeotX-Fight basta comprarli ... e si costano 10 euro dappertutto 0509_up.gif
 
12127571
12127571 Inviato: 13 Lug 2011 12:43
Oggetto: Re: Le mollettine frizione possono creare danni!?
 

giaggiobocca ha scritto:
runner9 ha scritto:


sei leggero di rulli... con uno scarico del genere stai sui 5.5
non fai danni tranquillo icon_wink.gif a meno che sei impiccato con i giri icon_asd.gif ma in base alla taratura non giri altissimo.

le mdf servono SOLO per la partenza... una volta che la frizione ha attaccato sulla campana non servono più a nulla!


qui quoto ... ti consiglio solo di mettere delle molle della frizione più morbide perchè anche se non succede niente secondo mè sono un pò durette (però se ti trovi bene lasci quelle)

runner9 ha scritto:
niente di più sbagliato
da quando i rulli influenzano la velocità massima icon_rolleyes.gif
se il mio scooter fa 100 km\h con rulli da 6 grammi... farà 100 anche con rulli da 4
ricorda che la taratura è una e una sola icon_wink.gif
qui invece non quoto perchè i rulli influiscono sulla velocità massima ... non c'è una taratura da allungo e una da ripresa come dici giustamente ma se metti rulli troppo leggeri (come nel suo caso) il motore non riuscirà ad allungare perchè non c'è abbastanza forza centrifuga da spingere i rulli verso l'esterno e vincere la resistenza della molla di contrasto

NRG97 ha scritto:
Raga, mio cugino ha un paio di rulli 15x12 da 5.5 grammi, il mio variatore è 19x15, c'è un modo per poterli adattare?? 0509_doppio_ok.gif


ovviamente non puoi adattarli e come dice PeugeotX-Fight basta comprarli ... e si costano 10 euro dappertutto 0509_up.gif

Devo dire con le mollettine gialle, mi trovo molto bene perchè nelle salite se siamo in due il passeggero non deve scendere a spingermi icon_asd.gif e si sente che parto con potenza 0509_doppio_ok.gif ...
Se ci metto i 5.5 la frizione non attacca più tardi, perchè ci mette più tempo a salire di giri?
 
12127685
12127685 Inviato: 13 Lug 2011 13:00
 

si.. x questo oltre che ai rulli metterai anche le mollettine della frizione più morbide.. tutto questo si chiama TARATURA 0509_up.gif spesso con la taratura si risolve la maggior parte dei problemi.. ad esempio, la frizione attacca troppo tardi, troppo presto e quindi sforza, non prende i giri.. diciamo che sono molti i problemi risolvibili con una buona taratura, come nel tuo caso 0509_doppio_ok.gif comunque io i rulli li pago 7euro 0509_banana.gif
 
12128860
12128860 Inviato: 13 Lug 2011 16:18
 

PeugeotX-Fight ha scritto:
si.. x questo oltre che ai rulli metterai anche le mollettine della frizione più morbide.. tutto questo si chiama TARATURA 0509_up.gif spesso con la taratura si risolve la maggior parte dei problemi.. ad esempio, la frizione attacca troppo tardi, troppo presto e quindi sforza, non prende i giri.. diciamo che sono molti i problemi risolvibili con una buona taratura, come nel tuo caso 0509_doppio_ok.gif comunque io i rulli li pago 7euro 0509_banana.gif
si la cosa migliore è prima trovare il giusto peso dei rulli e la giusta durezza della molla di contrasto ... Poi si pensa alle mollette della frizione icon_smile.gif
 
12128916
12128916 Inviato: 13 Lug 2011 16:32
 

Quindi siccome io ho una ela soft, posso lasciare la molla di contrasto originale e poi trovare la giusta taratura tra i rulli e le mollettine, giusto?
 
12130479
12130479 Inviato: 13 Lug 2011 21:15
 

se è un piaggio và bene la molla di contrasto originale ... se è minarelli prova con la bianca malossi ... poi trovi il giusto peso dei rulli e infine scegli le mollettine 0509_up.gif
 
12133355
12133355 Inviato: 14 Lug 2011 13:15
 

giaggiobocca ha scritto:
se è un piaggio và bene la molla di contrasto originale ... se è minarelli prova con la bianca malossi ... poi trovi il giusto peso dei rulli e infine scegli le mollettine 0509_up.gif

Ok, grazie tante. 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
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