Leggi il Topic


scarico omologato non conforme [cosa significa?]
12034128
12034128 Inviato: 25 Giu 2011 8:27
Oggetto: scarico omologato non conforme [cosa significa?]
 



salve a tutti, per curiosità stavo guardando sul sito della Akrapovic gli scarichi che è possibile montare sulla Aprilia RSV4. ne ho visto uno completo, con silenziatore in carbonio, esattamente questo (http://www.akrapovic.it/Product.aspx?ID_Product=7209) che ha scritto "omologato non conforme" cosa vuol dire? si può circolare? rispondete grazie
 
12034333
12034333 Inviato: 25 Giu 2011 9:34
 

vuol dire che è omologato solo lo scarico ma non i collettori, trovi questa dicitura infatti solo su scarichi completi di collettori.
 
12034696
12034696 Inviato: 25 Giu 2011 11:10
 

Phoenix2R ha scritto:
vuol dire che è omologato solo lo scarico ma non i collettori, trovi questa dicitura infatti solo su scarichi completi di collettori.


Mi interessa questa cosa, e quindi se ti fermano possono comunque multarti? quali sono le conseguenze?
 
12034945
12034945 Inviato: 25 Giu 2011 12:15
 

frone89 ha scritto:


Mi interessa questa cosa, e quindi se ti fermano possono comunque multarti? quali sono le conseguenze?

se si accorgono della non conformità dei collettori scatta il fermo per un mese con obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione, più ovviamente la multa
 
12035028
12035028 Inviato: 25 Giu 2011 12:33
 

smarmittato ha scritto:

se si accorgono della non conformità dei collettori scatta il fermo per un mese con obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione, più ovviamente la multa


Praticamente è la stessa sanzione che si ha se hai lo scarico non omologato, buono a sapersi...un altra cosa a cui stare attenti.
grazie doppio_lamp_naked.gif
 
12035120
12035120 Inviato: 25 Giu 2011 12:58
 

Come già detto, su quello scarico è omologato solo il terminale e non i collettori.
Precisiamo però che la dicitura "omologato non conforme" non compare sullo scarico.
Sul terminale si sarà semplicemente la targhetta che riporta il codice dell'omologazione.
 
12035613
12035613 Inviato: 25 Giu 2011 15:32
 

cioè quindi anche in caso di incidente l'assicurazione si comporta nello stesso modo come se avessi lo scarico non omologato, lasciandoti quindi in braghe di tela?
 
12040365
12040365 Inviato: 26 Giu 2011 23:06
 

per me è un bene chiarire:
scarico (collettori per i 4 tempi e espansioni per i 2 tempi) e terminale (silenziatore)

scarico non omolgato, equivale a potenza del mezzo alterata, quindi per alcuni motivi c è la possibilità di rivalsa dell'assicurazione;

per un terminale non omologato l assicurazione non può rivalersi su di te, perchè il terminale a parte incidere sul rumore, ed in alcuni casi sulle emissioni, non può di certo essere causa o aggravante di un incidente.

La multa invece può essere la stessa, dipende sempre da chi trovate davanti e da come applicano la legge
 
13387284
13387284 Inviato: 24 Mag 2012 14:44
 

Scusate...ma se per caso uno ha lo scarico completo(silenziatore omologato,quindi con DB-KILLER,ma collettori senza catalizzatori),se fà un incidente cosa succede con l'assicurazione?
Io sarei interessato a uno scarico completo,per 125 4 tempi.
Ora,la potenza in più che ti dà...è nulla quasi,inquina solo di più e fà un po' di rumore in più!
Cosa potrebbe succedere?
 
13387430
13387430 Inviato: 24 Mag 2012 15:18
 

Leunam ha scritto:
Scusate...ma se per caso uno ha lo scarico completo(silenziatore omologato,quindi con DB-KILLER,ma collettori senza catalizzatori),se fà un incidente cosa succede con l'assicurazione?
Io sarei interessato a uno scarico completo,per 125 4 tempi.
Ora,la potenza in più che ti dà...è nulla quasi,inquina solo di più e fà un po' di rumore in più!
Cosa potrebbe succedere?



A livello assicurativo potrebbe succedere che se la colpa è tua, poi i soldi che la tua assicurazione paga alla controparte te li richiede.

Alcune comunque prevedono la rinuncia alla rivalsa aumentando il premio, informati se la tua lo fa. Ovviamente se arriva la polizia all'incidente e controlla la moto (e lo fa), ti prendi la multa con fermo di 30 giorni e revisione obbligatoria alla fine del fermo (la multa è da 398€, articolo 78 C.d.S.).

Se invece la colpa è dell'altro e fate il CID senza far venire la polizia, allora la tua moto potrebbe non essere controllata (a me capitò, anche se era tutto originale, con lo scooter) e potresti farla franca. icon_wink.gif
 
13388487
13388487 Inviato: 24 Mag 2012 19:35
 

Dici che controllino anche il collettore?
Il mio(ho una sportiva 125) è sotto le carene e nemmeno si vede...
 
13388510
13388510 Inviato: 24 Mag 2012 19:41
 

Dovrebbero farlo sempre per legge. Poi il perito fa un'indagine accurata solo in caso di incidente molto grave. 0509_up.gif
 
13555254
13555254 Inviato: 8 Lug 2012 11:18
 

Come già molti altri hanno detto, dipende quasi tutto da chi ti ferma.

Riporto una mia esperienza: un ciclista mi ha tagliato la strada, io ho frenato ma l'ho preso, per fortuna non si è fatto quasi nulla. Non sapendo che fare, ho chiamato la polizia..sono arrivati due in moto che hanno applicato tutte le procedure del caso ecc, uno è salito pure sulla moto(CBF 125 con impianto completo Leovince), l'ha accesa e provata, ma non mi ha detto nulla dello scarico e non mi ha neanche chiesto il certificato di omologazione. Nella voce "danni" al mio mezzo ha riportato anche abrasioni al terminale, senza però chiarire che non era originale.

Lo stesso giorno, mi sono informato riguardo alle omologazioni e ho scoperto che quello che monta la mia non è catalizzato, quindi per legge non potrei montarlo 0509_si_picchiano.gif è quindi omologato solo dal punto di vista sonoro... eusa_think.gif

Comunque dato che questo topic mi ha fatto tornare in mente delle perplessità e delle (apparenti) contraddizioni, ne approfitterò per aprire una discussione a riguardo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©